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Autore Discussione: Inceppamento angolo cappelliera chiudendo il tetto della Megane CC  (Letto 15783 volte)
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ingMeganeCC
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« Topic Start: 02 Ottobre 2012, 21:38:29 »

Salve a tutti, anche se in particolare mi rivolgo al sapiente MEGANECC,
e figuriamoci se quel marchingegno infernale del tetto della cc non dovesse prima o poi incepparsi in qualcosa....
chiudendo il tetto della mia cc ho sentito un crack e voltatomi mi sono accorto che uno degli angoli della cappelliera non si era ritirato correttamente e che quindi il tetto vi era andato a urtare. Scendo dalla macchina e con la manina riesco a far andare l'angolo al suo posto, facendogli saltare il gradino che l'ostacolava, e quindi a chiudere il tetto regolarmente.
Ora mi ritrovo l'angolo mobile un po' fuori posto, come si vede nelle foto, con conseguenza che nella manovra di chiusura rimane inceppato a meno che non scenda ad "aiutarlo" con la manina. Come lo rimetto a posto? Pensavo di provare ad agire sulle viti torx, ma prima di farlo cercavo un consiglio...
Aggiungo che il pezzo in questiona ora presenta un po' di gioco, al contrario dell'altro che invece non ce l'ha.



« Ultima modifica: 02 Ottobre 2012, 21:38:55 da ingMeganeCC » Registrato  
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« Risposta #1: 03 Ottobre 2012, 00:18:06 »

i meccanismi delle cabrio (di tutti i tipi) vanno tenuti e sopratutto manutenuti bene, altrimenti i marchingegni come dici tu danno problemi, questo vale per tutto in tutte le auto, alzavetri, cerniere, serrature, guarnizioni, solo che quando cigola una cerniera alla peggio si cambia, con cose più complicate son dolori, per questo bisogna prevenire, controllare periodicamente il funzionamento lubrificare tutto almeno se non di più una volta all'anno, un cabrio senza manutenzione fa poca strada.

riguardo al tuo problema probabilmente è stato dovuto all'indurimento del meccanismo, il problema è che adesso si può essere rovinato rimanenedo schiacciato, andrebbe fatta una verifica almeno visiva confrontando i due lati per capire se si è piegato e che cosa, non sarà una cosa semplice, così a distanza non posso aiutarti
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ingMeganeCC
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« Risposta #2: 03 Ottobre 2012, 09:28:56 »

hai ragione, sono cosciente che il mio tetto non l'ho mai lubrificato, ci avevo pensato che si sarà inceppato per questo motivo e ovviamente, una volta finito sotto, si è deformata qualcosa. Ieri sono stato un po' ad osservare, il perno in cui gira il pezzo mi sembra a posto, l'unica cosa in cui mi è sembrato possibile agire sono le 4 viti torx supponendo che una volta allentate ci sia nelle sedi un po' di gioco per poter mettere il pezzo al suo posto. Oggi tornerò a osservare e proverò magari a svitare le viti.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2012, 09:29:57 da ingMeganeCC » Registrato  
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« Risposta #3: 03 Ottobre 2012, 09:47:59 »

osserva e al limite fai tante foto, ma non svitare niente prima di sapere bene come funziona, fare così è il primo modo per a incasinare tutto con difficoltà maggiore poi a tornare nella condizione ottimale
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« Risposta #4: 03 Ottobre 2012, 12:33:47 »

A vedere così sembra che le 4 viti semplicemente accoppino il pezzo di plastica al meccanismo rotante. Comunque seguirò il tuo consiglio di osservare ancora. Posterò altre foto più in dettaglio.
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« Risposta #5: 03 Ottobre 2012, 12:54:15 »

le viti ok ma sono i cavetti che fanno ruotare il pezzo e tutto deve essere segolato bene in modo da raggiungere la posizione ma se qualcosa si è piegato (ed è molto probabile) va sistemato prima di riallineare
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« Risposta #6: 16 Novembre 2012, 12:09:30 »

alla fine mi è bastato allentare le 4 viti. i buchi della parte in plastica hanno ampio gioco proprio per poter mettere il pezzo nel posto giusto. e sono riuscito a metterlo in posizione allineata e in modo che non si inceppa più. evidentemente con la botta si era spostato  fusori posto.
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« Risposta #7: 17 Luglio 2019, 11:07:06 »

buongiorno! stavo per aprire una nuova discussione, ma fortunatamente ho trovato questa. un paio di giorni fa, richiudendo il tetto dell’auto, ho sentito un rumore abbastanza deciso proveniente dalla cappelliera. ma il tetto si è chiuso senza problemi ed essendo buio ho rimandato al giorno successivo una seconda apertura-chiusura per capire cosa fosse successo e dove fosse il problema. premetto che è da un po’ ormai che mi hanno staccato l’aletta sinistra della cappelliera perché si sovrapponeva e dunque, esattamente come ingMeganeCC, dovevo spingerla io con le mani. con la differenza però che non ho risolto (io sono negata e apparentemente nessuno qui è in grado di mettere mano su questa auto Che?!? tant’è che me l’hanno staccato dicendo “poi te lo riattacchi tu”) e quindi sono rimasta col “buco”. adesso però quello che succede è che la parte centrale/lunga della cappelliera si “blocca”, si incastra da un lato (quello sinistro dove manca l’aletta) e “sale sopra”, creando questo scalino. quando poi il tetto comincia ad uscire e risalire, spinge sulla cappelliera e quest’ultima si apre di scatto. in sostanza mi sembra non sia più correttamente allineata e ad aprirsi così si sta spaccando. non capisco dove sia stato/dove sia il problema e sinceramente non so a chi rivolgermi perché sanno solo fare più danno.  Pianto

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« Risposta #8: 17 Luglio 2019, 11:13:15 »

quello non è un pezzo qualsiasi che si può togliere o no, fa parte del meccanismo del movimento del pianale, già toglierlo non è una operazione semplice perchè ha dei cavetti collegati che vanno ad influire col movimento del resto, non va tolto ma capito dovè il problema e ripristinato, senza non funzionerà bene, se hai la parte opposta funzionante puoi usarla per capire dove è il problema essendo simmetrica, però bisogna vedere come la hanno smontata, se la hanno strappata via... io cambierei officina tanto per iniziare
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