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Autore Discussione: [Megane II - III - IV] - Sostituzione filtro aria con sportivo / pannello  (Letto 506838 volte)
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fabius0981
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« Risposta #820: 18 Giugno 2017, 02:47:23 »

Non serve a nulla il filtro a pannello sul diesel,si trova dietro alla batteria, c'è una scatola rettangolare posizionata in verticale e due viti torx, svitale e sfila verso l'alto.
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« Risposta #821: 18 Giugno 2017, 11:40:32 »

Non serve a nulla il filtro a pannello sul diesel, si trova dietro alla batteria, c'è una scatola rettangolare posizionata in verticale e due viti torx, svitale e sfila verso l'alto.

No infatti mettiamoci un bel filtro a cono  sogghigno

Quelli da mettere al posto dell'originale vanno bene, sicuramente far respirare più aria male non fa, non so all'atto pratico se si possano notare miglioramenti dato che come dicevo con il turbo l'aspirazione è forzata.

Esatto, con un filtro più permeabile c'è un vantaggio a bassi regimi e a bassa velocità quando il turbo non spinge o arriva aria a sufficienza nel air box
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« Risposta #822: 21 Giugno 2017, 22:58:52 »

Si certo, guarda qui il mio:


leggi a pagina 31 dove ci aono altre foto di quando l' ho montato

Ciao a tutti sfutto questa immagine per dirvi che il filtro che ho rimosso oggi è tale e quale con 33000km circa non sostituito dopo il primo tagliando  Stupore01 dalla concessionaria dove ho preso l'auto.
Visto che i taglandi me li sono sempre fatti da me l'ho sostituito con questo Lampa 06426 Filtro Aria PP56  idea che non sara' sicuramente un di quelli più blasonati ma vi posso garantire che la differenza nella fluidita' in accellerazione è migliorata del 100%  sm2259an

Post Unito: 22 Giugno 2017, 19:43:32
Piccolo aggiornamento   felice il consumo medio è passato da 5.3Lx100KM a 4.9Lx100KM  ballo
« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 19:43:32 da dragonhearts73 » Registrato  

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« Risposta #823: 22 Giugno 2017, 21:05:37 »

Ma........ resto scettico...........
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« Risposta #824: 22 Giugno 2017, 21:25:06 »

Ciao a tutti sfutto questa immagine per dirvi che il filtro che ho rimosso oggi è tale e quale con 33000km circa non sostituito dopo il primo tagliando  Stupore01 dalla concessionaria dove ho preso l'auto.
Visto che i taglandi me li sono sempre fatti da me l'ho sostituito con questo Lampa 06426 Filtro Aria PP56  idea che non sara' sicuramente un di quelli più blasonati ma vi posso garantire che la differenza nella fluidita' in accellerazione è migliorata del 100%  sm2259an

Post Unito: 22 Giugno 2017, 19:43:32
Piccolo aggiornamento   :felicey: il consumo medio è passato da 5.3Lx100KM a 4.9Lx100KM  ballo
ciao obi io ho 7000km e lo vorrei cambiare con quello sportivo avendo una megane 4gt 165cv sarà lo stesso al tuo vorrei avere un po' di rombo in più
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« Risposta #825: 22 Giugno 2017, 21:46:44 »

Ma........ resto scettico...........

 perchè questi dubbi  pensieroso01
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« Risposta #826: 22 Giugno 2017, 22:07:46 »

ciao obi io ho 7000km e lo vorrei cambiare con quello sportivo avendo una megane 4gt 165cv sarà lo stesso al tuo vorrei avere un po' di rombo in più

Sarà... non sarà... hai guardato sui siti dei produttori?
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« Risposta #827: 23 Giugno 2017, 06:59:15 »

Per mia esperienza personale, fino ad oggi gli unici mezzi posseduti che hanno guadagnato qualcosina solo cambiando il filtro aria sono stati la Transalp 650 ed il Leonardo 250, Sulle auto non ho mai trovato differenze avvertibili. Anzi, la KTM Duke col filtro più aperto e nessun'altra modifica è quasi peggiorata. Ma fateci sapere  Ghigno
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« Risposta #828: 19 Ottobre 2017, 09:06:00 »

Salve a tutti, vorrei sapere quanto influisce un filtro sportivo sulla resa del motore, e se potete darmi consigli di marche affidabili. Grazie!
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« Risposta #829: 19 Ottobre 2017, 20:12:07 »

Diciamo che nei turbo un filtro più aperto si sente di più che in un aspirato. Nelle moto si avverte la differenza perchè ad alte velocità l'airbox va in pressione (emula un turbo, ma più lineare). Detto questo, le migliori marche sono BMC e K&N. Se si va sul sito bmc si seleziona il modello di auto e ti esce il filtro dedicato, si va su ebay con il numero di serie del filtro specifico e si cerca a chi lo vende meno.
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« Risposta #830: 20 Ottobre 2017, 17:35:56 »

Ciao proprio oggi ho installato filtro a pannello della k&n sulla mia scenic xmod 1.5dci 110cv, usata tutto il giorno posso dire che la macchina va meglio non parliamo di cavalli ma di fluidita maggiore e meno incertezze in accellerazione, unito al ceratec adittivo olio che ho messo qualche giorno fa devo dire che ho recuperato un bel po di brio
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« Risposta #831: 20 Ottobre 2017, 17:38:50 »

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il filtro migliora la respirazione e reattività del motore specie a bassi giri
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« Risposta #832: 24 Ottobre 2017, 15:03:29 »

Mi sto documentando sul possibile cambiamento del filtro. Sul sito della BMC leggo che si consiglia la programmazione della centralina (quindi mappatura a mio avviso) dopo averlo installato. Vuol dire che se la centralina è stata rimappata in precedenza ed avendo girato col filtro originale, non conviene mettere un filtro sportivo? oppure intendono che l'accoppiata filtro e mappatura sarebbe consigliabile a prescindere da ciò che si fa prima e dopo? grazie
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« Risposta #833: 24 Ottobre 2017, 18:06:53 »

Penso che metterlo prima sia meglio ma comunque anche dopo non nuoce se parliamo di un filtro a pannello, magari per un filtro a cono diretto allora e diverso..
Io ho messo un k&n a pannello qualche giorno fa e già qualche miglioria la fa, oggi ho installato una centralina aggiuntiva e testero' come va il tutto, comunque non pensavo ma il filtro già da solo a me ha dato un bel beneficio
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« Risposta #834: 20 Febbraio 2018, 20:53:26 »

buonasera ragazzi ..pensavo anche io di mettere filtro a pannello bmc su megane 4 ...ma qualcuno mi tolga la curiosità ..quale differenza sostanziale c è tra diretto o pannello ?
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« Risposta #835: 21 Febbraio 2018, 23:17:44 »

Filtro a cono diretto devi togliere la scatola filtro aria originale per installarlo, inoltre ci vogliono diverse accortezze tra cui mettere paratie in modo che non aspiri aria calda che esce dal motore.
Inoltre va rimappata la centralina perchè entra molta aria e quella di serie deve compensare molto.
Il filtro a pannello invece è la sola sostituzione del filtro originale dentro alla scatola originale che permette un passaggio aria migliore poichè è più permeabile (consigliato a meno di uso in pista)
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« Risposta #836: 23 Febbraio 2018, 16:33:02 »

Filtro a cono diretto devi togliere la scatola filtro aria originale per installarlo, inoltre ci vogliono diverse accortezze tra cui mettere paratie in modo che non aspiri aria calda che esce dal motore.
Inoltre va rimappata la centralina perchè entra molta aria e quella di serie deve compensare molto.
Il filtro a pannello invece è la sola sostituzione del filtro originale dentro alla scatola originale che permette un passaggio aria migliore poichè è più permeabile (consigliato a meno di uso in pista)
grazie per la delucidazione ...metterò cmq uno a pannello..ma è vero che va oliato ogni volta pulito?
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« Risposta #837: 25 Febbraio 2018, 11:07:18 »

Dipende dal tipo.
Se prendi un BMC o K&N va lavato e oliato con i prodotti appositi compresi nel kit. Di solito faccio l'operazione una volta all'anno.
Lo sprintfilter (se lo trovi e se lo fanno ancora) no perchè è a secco e va solo pulito con il compressore e lavato con acqua.
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« Risposta #838: 02 Aprile 2018, 20:45:59 »

Penso che metterlo prima sia meglio ma comunque anche dopo non nuoce se parliamo di un filtro a pannello, magari per un filtro a cono diretto allora e diverso..
Io ho messo un k&n a pannello qualche giorno fa e già qualche miglioria la fa, oggi ho installato una centralina aggiuntiva e testero' come va il tutto, comunque non pensavo ma il filtro già da solo a me ha dato un bel beneficio

Ottimo suggerimento quello della centralina aggiuntiva  sm2259an
Quando avrai finito i TEST fammi sapere marca e modello anche in pvt se nel post non è ammesso  Occhiolino
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« Risposta #839: 03 Aprile 2018, 06:58:49 »

Continuo a leggere di questi miracolosi benefici del filtro sportivo....... sulla mia GT 205, filtro originale o BMC non cambia una cippa.
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