BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 14:57:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8714
Ultimo utente: peppe970

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 145
Totale: 145
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 43 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane II - III - IV] - Sostituzione filtro aria con sportivo / pannello  (Letto 506905 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marcomegane2
Utente non iscritto
« Risposta #40: 14 Luglio 2008, 14:52:14 »

perchè è sconsigliato?? se il motore respira meglio è in ogni caso meglio...o no??
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #41: 14 Luglio 2008, 15:34:24 »

Io ho quello della bmc sul 1.5 dci da più di un anno e la macchina mi sembra uguale...è solo l'età dell'auto che avanza... lol
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #42: 14 Luglio 2008, 17:13:50 »

io ho il filtro a pannello della k&N e dv dire che con il filtro la sento piu fluida  lol
Registrato  
GianVi70
Amici MCI
Utente normale
*


- Critico del forum -
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 327

Ringraziato: 7

« Risposta #43: 14 Luglio 2008, 17:26:27 »

io ho il filtro a pannello della k&N e dv dire che con il filtro la sento piu fluida  lol

Io l'ho comprato l'ho tenuto 1 settimana poi l'ho tolto, nella Turbo benzina, non mi piaceva molto come rendeva sicuramente aveva aumentato i giri in basso...io voglio l'allungo, ma il rendimento sulle diesel è diverso....se lo vuoi te lo vendo vero affare.
K&N. the best

Ciao
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #44: 19 Luglio 2008, 15:39:29 »

è quello che pensano tutti prima di aprire il cofano di una rs o superiore...

le scatole filtro sono stupidamente identiche fra dci e turbo benzina... e forse questo vale anche per il benzina aspirato Indeciso
Registrato  

Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #45: 29 Luglio 2008, 19:17:40 »

il fatto è questo che il filtro aria su una macchina a benzina non so quanto possa rendere in piu senza una centralina fatta stessa cosa sul disel ansi sul disel se monti un filtro non a pannello rischi di perdere invece d acquistare pero anche con il filtro a pannello non è che acquisti chi sa che ma solo un po piu di fluidita ti prende leggermente mejo i giri
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #46: 29 Luglio 2008, 21:59:52 »

più che per la centralina, il beneficio maggiore si otterrebbe rivedendo un po tutta la respirazione della macchina...
a cambiare il filtro ci si guadagna qualcosa, ma sicuramanete molto di piu cambiando lo scarico... se poi lo scarico lo cambi tutto, vai che una favola...
Registrato  

marcomegane2
Utente non iscritto
« Risposta #47: 25 Agosto 2008, 16:28:45 »

...ora che ho fatto la rimappa sul mio 1.5dci, potrebbe essere utile mettere un filtro a pannello??
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #48: 25 Agosto 2008, 17:11:33 »

be io direi proprio di si...pero secondo me dovevi prima mettere il filtro e poi rimappa xke la centralina va tarata con il filtro lol
Registrato  
marcomegane2
Utente non iscritto
« Risposta #49: 25 Agosto 2008, 17:43:48 »

...allora non lo metto, non vorrei incorrere in vuoti di potenza...dopo aver speso 70 eurozzi... nonquoto
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #50: 25 Agosto 2008, 20:21:07 »

dovresti provare... se hai la possibilità  installa un filtro sportivo e fai un test.
cmq già altri utenti hanno avuto sensazioni non positive dopo aver sostituito il filtro.
per quanto mi riguarda non mi posso lamentare, ma bisogna dedicargli molta cura
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #51: 25 Agosto 2008, 20:29:42 »

secondo me sarebbe meglio fare prima la rimappa e poi mettere il filtro
Registrato  

Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #52: 26 Agosto 2008, 13:07:01 »

come mi ripeto secondo me si dv mettere prima il filtro e poi la centrlozza xke quando tu vai a fa la centralina ti regoli sui parametri e i componenti che hai quindi di conseguenza avendo un filtro piu aperto piu regolare in modo diverso la miscela fra aria e nafta
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #53: 26 Agosto 2008, 18:29:45 »

questo è vero, ma dimenticate che il filtro si "sporca"  e va lavato frequentemente, IMHO  questo crea situazioni diverse e quindi diverse prestazioni e apporti d'aria differenti...
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #54: 26 Agosto 2008, 18:36:42 »

be si il filtro a pannello sportivo è piu delicato e quindi va sempre pulito xo penso ogni 2 mesi lo apri lo pulisci e via
Registrato  
gozzilla
Utente non iscritto
« Risposta #55: 03 Settembre 2008, 23:39:26 »

se posso, aggiungerei che l'adozione di un filtro sportivo è vivamente consigliato soprattutto sulle 1.9 dci della prima serie, le cui turbine come ben sapete erano tacciate di scarsa affidabilità. In realtà la colpa delle numerose rotture sarebbe da ricercare, secondo alcuni "rigeneratori" di turbine, nella scatola del filtro di aspirazione troppo piccola. Quindi la chiocciola si troverebbe sempre a lavorare in una condizione di perenne "depressione" atmosferica, e tenderebbe ad usurare precocemente le sedi della girante conconseguente deformazione della stessa.

Detto questo un filtro sportivo permette di diminuire notevormente questa "depressione" vista dal turbo, diminuendo quindi lo stress dello stesso. Ecco quindi spiegato anche perchè molti notano un comportamento più omogeneo del motore unito ad una reattività migliorata nonostante in realtà non si abbiano dei veri e propri vantaggi in termini di cavalli o di coppia.

Personalmente ho installato un filtro BMC a circa 50 mila km (ora ne ho 125 mila) ed ho notato da subito un miglioramento dei consumi, arrivando anke a 3,5 L/100 Km a 90 km/h in V e 4,2 L/100  Km a 130 Km/h in VI.

Consiglio il lavaggio del filtro ogni 5/10 mila Km, in base al tipo di strade frequentate.

Con stima.
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #56: 03 Settembre 2008, 23:55:10 »

grazie per il consiglio.
a dire il vero è la prima volta che sento che il "vecchio" 1,9 120 CV soffre di "scatola del filtro di aspirazione troppo piccola".
Vorrei approfondire anche questo argomento.
qualcuno ha info in +
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
gozzilla
Utente non iscritto
« Risposta #57: 04 Settembre 2008, 00:26:30 »

non lo trovo più... Indeciso

cercando informazioni sugli interventi da effettuare al tagliando dei 120 mila mi ero imbattuto in un sito dove erano raccolte le indicazioni dei più frequenti guasti meccanici di molte auto, della meggy oltre alle solite noie con l'easy access erano indicate frequenti rotture alla turbina delle serie '03-'04 (proprio come la mia...) già intorno ai 60-70 mila Km.
Purtroppo non trovo più il link, ma appena mi ricapita in mano lo posto sicuramente...

Non ci credevo nemmeno io, ma ho contattato un "turbinista" della prov di TV tramite una amico meccanico per sapere se la mia turbina necessitasse di una revisionata ad un certo chilometraggio e mi ha dato queste informazioni.

Per fortuna avevo già provveduto in precedenza all'adozione del filtro BMC per altri motivi...

Per ora ho fatto 125 mila Km senza problemi... sgratt sgrat!!!
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #58: 04 Settembre 2008, 00:33:48 »

Grazie, se ti ricapita posta pure il link
Approfitto della discussione per annunciare la convenzione che il nostro Club ha con la BMC Air Filter.
Tutte le info nella sezione Convenzioni
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #59: 04 Settembre 2008, 09:02:53 »

mi sa che devo farmi fare un preventivo dalla bmc
io sono intorno ai 100.000 sgrat sgrat
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 43 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Filtro sportivo a pannello Megane Rs 225 e 250 Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 7 8 » ElKaiser 141 61558 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2013, 11:10:39
da carminuzzo
SOSTITUZIONE FILTRO ARIA MEGANE SCENIC I 1.6 RXE E AVVISATORI ACUSTICI FaidaTe - Tips&Tricks ROBY1968 3 8104 Ultimo messaggio 23 Agosto 2010, 09:00:06
da MEGANECC
Presentazione - Vivoevegeto Nuovi Utenti Vivoevegeto 3 2706 Ultimo messaggio 12 Settembre 2014, 11:45:27
da asas86
Filtro a pannello BMC L'Angolo dell'Usato - Vendo Trudone78 11 8415 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2017, 15:46:09
da Omihalcon