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Autore Discussione: [Tergivetro/lavavetro] - Problemi e info...  (Letto 100364 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Risposta #20: 16 Aprile 2009, 22:48:05 »

la vaschetta sta dietro il paraurti anteriore, sulla destra... credo che da li sia piuttosto facile accedere alla pompa
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Simply.the.Nenn
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« Risposta #21: 15 Giugno 2009, 17:50:26 »

problema molto simile ma non troppo allegro...

se spruzzo sul parabrezza il parabrezza si bagna, i tergi anteriori fanno i loro 2 o 3 movimenti e stop...
il problema c'è quando devo azionare il lavavetri posteriore; se spruzzo sul lunotto la pompa non gira (non si sente proprio) ma il tergilunotto comincia a muoversi come se gli stesse arrivando veramente dell'acqua... la cosa che mi itrippa parecchio è il fatto che quando il tergilunotto comincia a muoversi, si muovono anche quelli anteriori...

è sicuramente un difetto elettrico, visto l'anomalo comportamento dei tergi... che sia lo strisciante? oppure uno strano segnale lanciato dal selettore dei tergi?
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Gabriele1720
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« Risposta #22: 15 Giugno 2009, 17:58:39 »

cm ti abbi detto di persona penso sia lo strisciante...da quell'essere malefico derivano tutti i problemi elettrici degli apparecchi che si comandano dal volante....
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« Risposta #23: 15 Giugno 2009, 20:23:53 »

ho pensato anche a un corto sul selettore, magari la pompa non gira perché gli arrivano due impulsi opposti, però i tergi vanno contemporaneamente perché all'uch arrivano comunque 2 impulsi...

BOH!!
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desert
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« Risposta #24: 15 Giugno 2009, 21:31:11 »

Booo...? portala in conce  renault  troveranno la soluzione   
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gianma
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« Risposta #25: 20 Giugno 2009, 20:20:58 »

Ho un piccolo inconveniente ai lavavetri, semplicemente non funzionano.

Credevo di essere senza acqua ma niente, ho riempito la vaschetta ma gli spruzzini del parabrezza non vanno.
Quello dei fari e del lunotto si.

La vaschetta ha due pompe se non erro (o tre??), una per i fari, che si trova a metà vaschetta ed una per i vetri, più in basso.
La pompa dei fari è ok e quella del lunotto pure.

Ma la mia domanda è, c'è anche una pompa per il parabrezza o è la stessa del lunotto??
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« Risposta #26: 20 Giugno 2009, 20:29:29 »

la pompa per il lunotto dovrebbe essere la stessa per il parabrezza... lavorando per sensi di rotazione diversi pompano l'acqua in una direzione o in un'altra....

hai notato qualche anomalia anche nel movimento dei tergi (tipo movimenti ingiustificati dei tergi quando lavi un solo vetro)

aggiornamento per quanto riguarda la mia condizione:
l'altro giorno, mentre provavo a far girare il lava lunotto, sono riuscito a farlo andare... ho spruzzato e usciva l'acqua, il tergi ha cominciato a girare e ha pulito... i tergi davanti sono rimasti fermi...
tutto contento ho detto "ah, risolto?"  nonquoto
dopo il secondo tentativo tutto come prima!
la pompa non gira quando chiedo di lavare dietro, però quando tento di spruzzare solo dietro il tergilunotto e i tergi anteriori girano tutti... Che?!?
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009, 20:30:25 da Simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #27: 20 Giugno 2009, 22:08:18 »

in questi casi i difetti principali sono due o la pompa che fa sia il parabrezza che il lunotto è bloccata per girare in un senso e quindi riesce solo a funzionare quando è alimentata in un modo (se sui 2 contatti c'è +e- gira in un senso e l'acqua viene pompata verso un uscita e quando l'alimentazione è invertita -e+ l'acqua esce dall'altro tubo) allora si può provare a sbloccarla o smontandola completamente o facendo girare al suo interno liquido anticalcare (di solito è quello che la blocca) ma questo sembra più il caso di Gianma, mentre a Nenno oltre alla pompa non funzionano in modo regolare anche i tergi quindi lì credo che ci sia qualcosa nei relè che comandano le pompe e di conseguenza anche i tergi, devo vedere se trovo dove sono nel vano motore spero che siano indipendenti e non integrati nella centralina

Post Unito: 20 Giugno 2009, 22:17:19
il problema potrebbe essere anche nel devioluci sopratutto nel caso di Nenno ma verificare quello non è facile, andrebbe scollegato il connettore e provato con il tester l'esattezza delle uscite sui pin
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009, 22:17:19 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #28: 20 Giugno 2009, 23:59:59 »

potrei comunque arrivare al devio e vedere come stiamo a connettori (di quello centrale mi pare avessi rovinato il sistema di bloccaggio, magari è un po lasco e va riverificato...) o vedere se c'è qualche anomalia...
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« Risposta #29: 21 Giugno 2009, 00:36:58 »

A quanto ho capito la pompa gira in modo inverso per portare acqua o davanti o dietro.

Il mio prblema è che solo davanti non arriva, se la pompa gira (ipoteticamente) in senso orario per il parabrezza ed in senso antiorario per il lunotto, quando aziono il lavaparabrezza, dovrebbe pruzzare di dietro, ma questo non succede. la pompa la sento girate, ma l'acqua non arriva.

 offtopic01 se non sono stato chiaro è colpa del mojto e dei 2 chupito.....
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« Risposta #30: 21 Giugno 2009, 11:16:01 »

allora il fatto che giri la pompa ma l'acqua non arrivi, potrebbe evidenziare un intasamento del condotto (da qualche parte potrebbe essere, magari nella pipetta di innesto del tubo di gomma) oppure c'è qualcosa che non va nella volutta della girante della pompa, quindi quella gira ma non riesce a fare il suo lavoro...

altre cause non riesco a vedere...
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« Risposta #31: 21 Giugno 2009, 11:32:55 »

la girante della pompa funziona un pò come una vite, girando in senso opposto al precedente, si sposta fino a posizionarsi davanti al condotto giusto di uscita se c'è qualcosa che impedisce il corretto spostamento non arriva in fondo e gira ma non riesce a mettere in pressione l'uscita del parabrezza, altra prova è scollegare il tubicino dagli spuzzini e vedere se esce un pò d'acqua quando la pompa gira, se lo scollegate il tubo direttamente dalla pompa l'acqua uscirà comunque anche con pompa ferma
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« Risposta #32: 21 Giugno 2009, 12:05:04 »

pensavo fossero 2 giranti fisse ma con orientamenti diversi, quindi a seconda del senso di rotazione solo una era efficace... sm2259an
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« Risposta #33: 21 Giugno 2009, 12:45:19 »

Ok, ora però per raggiungere la vaschetta, smonto il passaruota o è meglio se smonto anche il paraurti?
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« Risposta #34: 21 Giugno 2009, 12:51:06 »

mi sa che dal passaruota, oltre che imbatterti nel filtro gasolio e c@zzi e mazzi, dovresti fare il giro con il braccio per raggiungere la pompa, che mi pare di ricordare dia verso la parte anteriore

secondo me fai una cosa molto comoda smontando il para e lavorando tranquillamente...
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« Risposta #35: 21 Giugno 2009, 14:46:39 »

si la pompa è verso l'anteriore della vaschetta, puoi provare togliendo solo il passaruota ma il tempo che perderai per lavorare alla cieca vale lo smontaggio completo del paraurti, io toglierei tutto, così comodamente puoi fare tutte le prove.
nel caso fosse da sostituire:
http://cgi.ebay.it/Renault-Megane-03-Clio-06-Double-O-L-Washer-Pump_W0QQitemZ120435340902QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item1c0a817666&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1385|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
io l'ho presa lì costa meno della metà
« Ultima modifica: 21 Giugno 2009, 14:51:01 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #36: 06 Luglio 2009, 17:34:43 »

Ho un piccolo inconveniente ai lavavetri, semplicemente non funzionano.

Credevo di essere senza acqua ma niente, ho riempito la vaschetta ma gli spruzzini del parabrezza non vanno.
Quello dei fari e del lunotto si.

La vaschetta ha due pompe se non erro (o tre??), una per i fari, che si trova a metà vaschetta ed una per i vetri, più in basso.
La pompa dei fari è ok e quella del lunotto pure.

Ma la mia domanda è, c'è anche una pompa per il parabrezza o è la stessa del lunotto??

Ciao ragazzi il mio problema è stato risolto in modo semplice e veloce.. in pratica l'acqua non arrivava agli spruzzini del parabrezza perchè il tubo faceva una piegaa alla base del cofavo dove c'è la cerniera.
Per fotuna il tubo non era a misura precisa ed ho potuto fargli fare un altro "giro" per evitare che si piegasse.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2009, 18:12:25 da gianma » Registrato  
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« Risposta #37: 07 Luglio 2009, 11:51:11 »

anche io ho risolto il problema... cosa ho fatto? c@zzo ne so!! sogghigno

fattostà che lo spruzzino funge bene... deve essere qualche connettore mezzo staccato... il mecca mi stava già dicendo di cambiare la pompa, che molto probabilmente era in corto... ma se è in corto la pompa non gira neanche nell'altro senso no? invece a me ha sempre funzionato sul parabrezza... quindi... 99% connettore
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« Risposta #38: 11 Luglio 2009, 13:27:02 »

Nenno se in un senso gira il connettore (sulla pompetta) non ha colpa, vedrai che qualcosa che ne impediva l'inversione di rotazione si è spostato ed è uscito con l'acqua, oppure c'è qualcosa sui contatti ma non della pompa, comunque finchè và lascia stare
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« Risposta #39: 12 Luglio 2009, 13:47:18 »

confermo è tutto ancora funzionante... per ora va tutto bene, non ho ancora controllato il connettore dello strisciante sono troppo incasinato per concedergli mezz'ora...
per quanto riguarda gli altri connettori, dovrei smontare il para, ma non ci penso proprio... sogghigno

ne riparliamo qualora dovesse fermarsi ancora... Ghigno
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