BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 13:47:50

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 225
Totale: 225
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 34 35 [36] 37 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Gomme / pneumatici invernali: consigli, sicurezza, silenziosità, prezzo, versatilità  (Letto 575260 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Carlitos
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: LaSpezia
Messaggi: 37

Ringraziato: 2

« Risposta #700: 15 Novembre 2017, 17:01:55 »

anche io vorrei fare come te, però mi prende brutto che con cerchi nuovissimi il gommista ci camvi le gomme 2 volte l'anno e magari me li graffia o rompe un sensore.
l'ideale sarebbe comprare un set di cerchi in ferro magari da 16 e montargli solo le termiche. Ma nella seconda opzione i prezzi salgono da paura e poi nn saprei se i cerchi per megane 3 sono compatibili con la 4.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #701: 15 Novembre 2017, 17:09:49 »

Ok, mi scuso per aver sbagliato sezione.

Ci ho già pensato molto alla questione cerchi/gomme ed ho deciso che la soluzione migliore per me è quella di cambiarle ogni 6 mesi. Non sto qui a spiegare i motivi, ma se volete ci possiamo confrontare sull'argomento (che non è strettamente legato alla Megane, ma riguarda tutte le macchine).

Tranquillo.
Sono curioso alle tue motivazioni, quindi direi che ci possiamo confrontare  Ghigno

Ma nella seconda opzione i prezzi salgono da paura e poi nn saprei se i cerchi per megane 3 sono compatibili con la 4.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

A mio avviso i cerchi della 3 sono compatibili con la 4. Il foro di centraggio è identico, il diametro e numero dei bulloni idem. Ce chi ha montato ET40 come me e chi ha montato ET47
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
michi70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 81

Ringraziato: 7

« Risposta #702: 15 Novembre 2017, 17:10:32 »

Guardate, facendo un giro online si riescono ad avere i cerchi da 16 completi di tpms a circa 400 euro più le gomme da scegliere quindi altri 250/300 , con circa 700 euro fai tutto.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #703: 15 Novembre 2017, 17:23:17 »

Spero di essere nella sezione giusta. Ho ordinato la Megane 5 porte Intens col 1.6 dCi 130 CV. La macchina ha il pacchetto 17 pollici (quindi arriverà coi gerchi da 17 Exception).

Ora qui mi tocca prendere le gomme invernali ed il concessionario Renault mi ha sparato una cifra folle per gomme e montaggio (180 a gomma incluso montaggio per le Michelin Alpin 5).

Sto pensando di ordinarle online e farmele montare da qualcuno. Mi confermate che le gomme sono le 205/50 R17 93V?

discussione unita
la discussione è ben in evidenza, hai già diversi messaggi dovresti sapere come è strutturato il forum

Per gli pneumatici devi prima leggere il libretto SEMPRE per le misure disponibili
Se ti dicessi che non vanno bene e ci vogliono le 225 45 R17, perchè nella mia c'è questa misura  Ghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Ferrarista
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: nessuna
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #704: 16 Novembre 2017, 15:28:53 »

Non voglio mettere in discussione l'operato di un amministratore, ma di auto credo di capirne abbastanza (e soprattutto di avere abbastanza esperienza) da potermi evitare questi consigli.

La macchina dovrebbe arrivarmi a gennaio, in pieno inverno, e dove vivo io c'è un'alta probabilità che ci sia neve o ghiaccio in strada. Questo vuol dire che mi risulterebbe impossibile girare (prima che partano altri consigli: vivo in Germania, la legge è diversa rispetto all'Italia). Ragion per cui, ho bisogno di ordinare le gomme prima che mi arrivi l'auto, in modo da avere tutto pronto per il cambio gomme. Per chi mi dirà "beh fattele montare dal concessionario": mi hanno chiesto una cifra talmente folle da farmi venire i capelli bianchi.

Riguardo alla misura delle gomme: ho specificato il modello dell'auto con estrema precisione (Megane IV Intens con dCi 130 CV e cerchi da 17" Exception), penso che non ci sia molto da equivocare: chiunque abbia lo stesso modello con lo stesso allestimento e stesso motore, mi può confermare dal suo libretto.

Una cosa a cui non avevo pensato è l'eventuale danneggiamento del sensore di pressione (non ho mai avuto auto col sensore). Che esperienze avete in merito? è davvero così facile da danneggiare?


Per quanto riguarda la questione della scelta: la Renault mi aveva offerto le 4 ruote complete da 16" a 830 euro con la scusa che "poi le gomme si rovinano dopo che le hai tolte 2 o 3 volte dai cerchi, e poi per carità, i cerchi si rovinano anche loro". Dal canto mio, ho sufficiente esperienza per sapere che delle gomme buone reggono anche 3 o 4 montaggi e smontaggi senza soffrire troppo. In più mi fa ridere l'idea di aver pagato centinaia di euro per il pack cerchi da 17 e poi averle su soltanto sei mesi all'anno.

@jamaicamaff: inoltre la mia scelta ha a che fare con mie qestioni personali. Sono in scadenza di contratto lavorativo e chissà dove sarò al prossimo cambio di gomme. A me risulta molto più facile avere 4 gomme in cantina (che posso vendere facilmente e pesano poco per un eventuale trasporto/trasloco) piuttosto che 4 ruote complete (che probabilmente venderei molto più difficilmente, perché dovrei trovare uno con una macchina compatibile, e inoltre sarebbero molto più complicate da trasportare in un eventuale trasloco.

« Ultima modifica: 16 Novembre 2017, 15:34:14 da Ferrarista » Registrato  
Ferrarista
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: nessuna
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #705: 29 Novembre 2017, 14:32:58 »

Mi scuso se uppo la discussione. Ma visto che due persone mi hanno dato due risposte sulle gomme, qualcuno mi può chiarire? Dovrei ordinare le gomme invernali in modo da averle all'arrivo dell'auto (e ovviamente dal concessionario non mi danno risposte perché hanno capito che non ho intenzione di comprarle da loro).

Ripeto il modello: Megane IV Intens con dCi 130 CV.
Registrato  
Carlitos
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: LaSpezia
Messaggi: 37

Ringraziato: 2

« Risposta #706: 29 Novembre 2017, 19:29:55 »

Mi scuso se uppo la discussione. Ma visto che due persone mi hanno dato due risposte sulle gomme, qualcuno mi può chiarire? Dovrei ordinare le gomme invernali in modo da averle all'arrivo dell'auto (e ovviamente dal concessionario non mi danno risposte perché hanno capito che non ho intenzione di comprarle da loro).

Ripeto il modello: Megane IV Intens con dCi 130 CV.
guarda, anche io devo ancora ritirarla e anche a me il conce nn lo sa. e purtroppo per il cerchio da 17 ci sono due misure

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #707: 30 Novembre 2017, 10:03:37 »

Se guardi quihttps://www.wheel-size.com/size/renault/megane/2017/ da il 17" è uguale per tutti tranne la GT che le da di 225 anziché 205. Ci sono anche tutte le misure del cerchio.
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
Ferrarista
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: nessuna
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #708: 04 Dicembre 2017, 15:42:41 »

Forse sono io cieco, ma non vedo questa distinzione tra GT e la mia da nessuna parte. Sul sito da te indicato leggo questo.



Stando a questo, insomma, la mia dovrebbe montare solo le 205/50, ma qualcuno ha detto di avere le 225...
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2017, 15:48:30 da Ferrarista » Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #709: 04 Dicembre 2017, 16:26:10 »

è ovvio che se guardi una motorizzazione che non è previsto sul allestimento GT non troverai le misure della GT.  lol
Se guardi il 1.6 TCe 205 o il 1.6 dCi 160 vedrai che c'è!
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
Ferrarista
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: nessuna
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #710: 08 Dicembre 2017, 16:25:31 »

Ok...quindi dovrebbero essere le 205. Perdonami, è che 4 gomme di quella misura non costano proprio due soldi e non vorrei trovarmi con una bella fregatura.
Registrato  
atuttogas
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Firenze
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #711: 29 Gennaio 2018, 14:36:28 »

io ,per la tua stessa dimensione, ti consiglio come pneumatici invernali le  gomme kumho I'ZEN sono ottimi qualità/prezzo.

Li ho montati a dicembre , vista la normativa che mi obbligava e sinceramente li consiglio per le buone performance Occhiolino
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018, 14:46:04 da atuttogas » Registrato  
genozzolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #712: 30 Luglio 2018, 21:19:32 »

Ciao ragazzi, mi arriva tra poco la megane sporter gt 205.

Pensando all'inverno,ho in mente di ordinare cerchi e gomme invernali, cosi da tenerli sembra abbinati assieme

Leggevo di chi consiglia di mettere gomme piu piccole per l inverno.

Con la mia auto sapete dirmi quali sono le mie scelte ? 17 o anche meno ? Conviene ?

grazie ciao!
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #713: 31 Luglio 2018, 22:24:04 »

Se è come la mia GT berlina, solo 17 o 18.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #714: 05 Agosto 2018, 10:20:38 »

Ciao ragazzi, mi arriva tra poco la megane sporter gt 205.

...
Con la mia auto sapete dirmi quali sono le mie scelte ? 17 o anche meno ? Conviene ?


Devi sempre vedere le misure scritte sul libretto e per i cerchi adeguarti di conseguenza. Gli pneumatici invernali sono indicati con la dicitura M+S.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
genozzolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #715: 12 Settembre 2018, 16:11:35 »

Ciao

leggendo i precedenti topic, ho optato per Dunlop Winter Sport 5 225/45 R17 94V XL per la mia Megane IV sporter GT, sono giusti come pneumatici che voi sappiate ?

Grazie ciao!
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #716: 13 Settembre 2018, 06:59:52 »

Ciao compaesano (io sono di Desenzano)  sm2259an Anch'io ho preso il Kit cerchi + gomme Dunlop come le tue per l'inverno. Ho avuto modo di vedere che sulla neve non vanno male, su acqua e asciutto invece non danno assolutamente il grip delle originali. Ma mi dicono che è normale. Io non ho esperienza di gomme da neve, la M4 GT è la prima auto su cui le ho montate. Comunque meglio delle 4 stagioni che avevo provato sulla Laguna: oscene sia su asciutto, che bagnato che neve!
Registrato  
genozzolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #717: 13 Settembre 2018, 10:05:40 »

Ciao Obi-Wan compaesano, contando che userò l'auto 90% delle volte in situazioni di pioggia e non di neve allora magari è meglio pensare ad un'altra gomma se mi dici che è sul bagnato non è granché

in quanto in montagna con la neve tendo a non andare e anche quando nevica non la tiro fuori

Forse sapete consigliare qualche altra marca?

Grazie mille
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #718: 13 Settembre 2018, 12:41:47 »

Credo di essermi spiegato male: la Dunlop è un'ottima gomma, e anche sui test di Quattroruote risulta fra le migliori nella categoria gomme da neve, è proprio la funzione di queste gomme che le porta ad essere peggiori delle estive in determinate condizioni che non sono quelle per cui sono create. Anche quando mi sono lamentato con il mio gommista mi ha guardato male  sogghigno
Registrato  
genozzolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #719: 13 Settembre 2018, 18:13:00 »

ah ok avevo capito che sul bagnato d inverno non sono granche

grazie!
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 34 35 [36] 37 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Gomme invernali Nankang SV-1 Pneumatici « 1 2 3 » PowerRS 42 40894 Ultimo messaggio 16 Ottobre 2009, 22:26:35
da sxmo
Gomme / pneumatici estivi: consigli, tenuta, prezzi, silenziosità, prestazioni Pneumatici « 1 2 ... 36 37 » giovy 722 463566 Ultimo messaggio 22 Dicembre 2023, 16:28:01
da MEGANECC
Pneumatici invernali per RS Il Garage Megane RS « 1 2 3 4 » wheel 60 35227 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2013, 09:42:40
da vick75
cerchi 16 + gomme invernali 770 euro, è un buon prezzo? Cerchi in Lega stuart 9 8612 Ultimo messaggio 24 Settembre 2013, 22:45:56
da Trudone78
Consigli per cerchi in ferro e gomme invernali Pneumatici HANNIBAL74 2 6339 Ultimo messaggio 20 Settembre 2014, 11:36:15
da asas86