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Autore Discussione: Gomme / pneumatici invernali: consigli, sicurezza, silenziosità, prezzo, versatilità  (Letto 578919 volte)
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Trudone78
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« Risposta #200: 16 Dicembre 2010, 22:34:51 »

Piccola correzione, le Nokian le fanno in Svezia, cmq anche li non scherzano a neve.
Le all season in generale non hanno la sigla m+s, magari qualche modello c'è, se no non sei in regola se c'è l'obbligo di catene o gomme invernali. Ricordo anche che molti stati europei vietano l'uso di catene, sicuro so l'Austria dove vogliono solo gomme invernali. Io in tre anni mi sono fatto 3 treni di gomme invernali e cerchi x le mie tre auto, un grossa spesa, ma x molti anni sono a posto e in famiglia riusciamo a muoverci tutto l'anno senza rinunce.
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el pollo diablo
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« Risposta #201: 16 Dicembre 2010, 22:57:59 »

Sicuro che non hanno la sigla M+S le all season?
Probabilemte dipenderà dalla gomma...
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Trudone78
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« Risposta #202: 16 Dicembre 2010, 23:06:49 »

Sicuro che non hanno la sigla M+S le all season?
Probabilemte dipenderà dalla gomma...

Sicurissimo, non dico tutte, ma quasi. Tempo fa ne avevo visto giusto un modello solo, adesso non ricodo quale, su gommadiretto. Anche xchè se facessere le all season con la sigla m+s, le invernali non le comprerebbe più nessuno, che cmq su neve e ghiaccio sono superiori a qualunque all season. Le invernali, se una abita in zone dove nevica spesso o cmq le temperature d'inverno sono sempre sotto i 7 gradi oppure va spesso in altri stati dove le gomme invernali sono d'obbligo, sono la scelta migliore. Le all season le vedo meglio magari nel sud Italia, dove neve e ghiaccio sono un pò più rari e posti con obbligo di catene c'è ne sono pochi, a parte quest'anno.
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vick75
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« Risposta #203: 17 Dicembre 2010, 12:20:17 »

ragazzi le migliori gomme termiche che ci sono per il momento sono le pirelli winter sottozero..
parola di gommista.. lol
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ant0ni0
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« Risposta #204: 17 Dicembre 2010, 13:43:07 »

io ieri ho chiesto per curiosità ad un gommista vicino casa e mi proponeva proprio quelle pirelli sottozero (le uniche che ha) a 600 euro... mi sembra un costo esagerato e anche se non fosse esagerato non me le posso permettere ! ancora non so che fare sinceramente... mettere delle estive nuove, catene a bordo e comprarmi le calze oppure mettere delle invernali nuove ma non di quel costo ! su gommadiretto dicevo prima di aver visto delle goodride e delle nankang invernali sotto i 300 euro ma sono affidabili ? su quelle verdestein per tutte le stagioni non saprei proprio e comunque credo che nelle zone con obbligo di invernali abbia bisogno comunque delle catene.
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el pollo diablo
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« Risposta #205: 17 Dicembre 2010, 15:03:34 »

Non vorrei dire una cavolata ma ora i gommisti un po' ci fanno la cresta sulle gomme termiche.
Ad ogni modo le Pirelli sono ottime ma non credo che Nokian sia da meno. A sensazione di guida le ho sentite ottime entrambi. Al momento della scelta sulla mia ho preferito Nokian per la differenza di prezzo!
Un treno 205 55 R16 le ho pagate sui 400 euro... Che non è male!!
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ant0ni0
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« Risposta #206: 17 Dicembre 2010, 16:03:24 »

è vero gonfiano i prezzi più del dovuto. mi sto orientando sulle nokian WR G2. sembra un ottimo prodotto e ne parlano tutti bene. per ora il minimo che ho trovato è su gommadiretto a 108,60 €. qualcuno potrebbe indicarmi qualcosa per risparmiare ulteriormente anche se è difficile ? ribadisco di aver visto le nankang ad un prezzo nettamente inferiore però vorrei qualche altro vostro consiglio. quelle per tutte le stagioni non mi sembrano ne carne ne pesce !
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matty
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« Risposta #207: 17 Dicembre 2010, 16:18:00 »

Io gente abito.in montagna...e di.neve ne vedo... Ghigno ma tutti gli.anni.monto.delle ricoperte e devo ammettere che sono  sm2259an forse un po' rumorose...ma attaccano incredibilmente
300€...
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Jack_Folies
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« Risposta #208: 17 Dicembre 2010, 16:41:16 »

Come vedi i consigli che ti ho dato sono stati confermati..non tutte e dico non tutte le all season hanno il simbolo m+s. Quelle che lo hanno o sono le cinesi ricoperte, cioè ricostruite, oppure quelle proprio buone che costano sopra i 500 euro come minimo.
Perciò secondo me per iniziare a orientarti meglio, intanto elimina la soluzione all season, e pensa all' utilizzo che farai dell' auto in inverno. Prettamente città, le termiche potresti evitarle, e la soluzione come ti ho detto catene + calze, e ti finisci a consumare anche le tue estive attuali, se invece fai km anche su tratti più veloci tipo asse attrezzato, autostrade, o strade ad alta percorrenza, con possibilità di ghiaccio, meglio le termiche, se dovrai andare all' estero, nei paesi freddi meglio le termiche.
Le nankang sv1 sono le vecchie sv2 delle quali se ne parla bene, anche se di particolari soddisfazioni che diano non ne ho sentito parlare..parlo delle sv2, comunque rimane una gomma low cost. Le goodride sono una classica marca anch' essa low cost, certamente non pretendere performance, e ti parlo non tanto in tenuta, ma in durata nel tempo, potrebbero cristallizarsi stando ferme l'estate, s' induriscono e perdono efficacia per la prossima stagione, casomai 2 stagioni in buona sicurezza ce le fai. Ti dirò c'è gente che ama le Marangoni..la Maranoni in primis faceva gomme ricostruite. Preferisco le Goodride o le star Performer. Se le trovi, viste e piaciute su na Golf 5 2.0 tdi di un amico, le Ceat...sulla neve la macchina sembrava un trattore.
Oppure Le GT Radial..ma ora mi sa che costicchiano. Poi ci sono le Hankook Icebeer W300..si trovano a prezzi interessanti, le Pirelli winter sotto zero serie 2 io le avevo trovate su gomma diretto ad 81 euro ognuna, verso inizio novembre poi il prezzo è andato a salire fino a quello attuale.
Dai test risultano molto scarse. Le volevo comprare io ma ci ho ripensato.
Le migliori in assoluto secondo me quest' anno sono le Dunlop Wnter sport 3D e le continental LM35.

Post Unito: 17 Dicembre 2010, 16:51:31
cavolo sul sito che ti avevo dato per le nokian...hai visto il prezzo ora era un offerta del giorno..
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010, 16:51:31 da Jack_Folies » Registrato  
ant0ni0
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« Risposta #209: 18 Dicembre 2010, 12:48:42 »

ciao a tutti. alla fine mi sono deciso: comprerò da gommadiretto le nankang sv-1 quelle che costano meno ! purtroppo non ho altre possibilità economiche. mi adeguerò a quelle gomme e andrò piano eventualmente avrò delle difficoltà dettate dal meteo. comunque ho googlato un pò e non mi sembra che ne parlano proprio male ! delle nokian invece ho visto sempre belle parole ma per me costicchiano attualmente ! solamente che mi sto assicurando che le gomme siano di produzione recente, non vorrei che mi stiano vendendo un bidone sul bidone !
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2010, 12:50:42 da ant0ni0 » Registrato  
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« Risposta #210: 18 Dicembre 2010, 14:23:23 »

La produzione solitamente è di quest' anno se invierai una mail ti diranno che nn sanno che dot hanno ma la legge ammette di vendere gomme che siano prodotte nel limite di 3 o 5 anni passati, e cmq vendono gomme il più fresche possibili.
Io da Oponeo, ho preso le goodyear hanno dot 2010.
Cmq le gomme che comprerari sappi che andranno benissimo. Sono Cinesi, ma cmq hanno la loro tecnologia e il loro studio ingegneristico dietro, secondo me sarà una gomma che non eccede in nulla, ma funzionerà a dovere in ogni situazione.
Prendile anche il prima possibile senno il prezzo aumenta...poi recensiscile
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« Risposta #211: 18 Dicembre 2010, 14:25:41 »

ok! ma io non è che ne capisco di frenata, tenuta di strada, rumorosità ! e poi da buon pugliese cammino con l'impianto stereo a palla modificato quindi se sono rumorose non le sento ahahah ! comunque andranno sempre meglio delle mie estive consumate !
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« Risposta #212: 27 Dicembre 2010, 19:45:59 »

Ragazzi ma calze da neve omologate in Italia esistono?? io googlando un pò ho trovato alcune case che dichiaravano l'omologazione, ma non specificavano il paesi per i quali l'omologazione era valida.

in più qualcuno saprebbe indicarmi delle buone catene per la mia meg III con cerchi da 17?
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2010, 08:48:15 da rkolino » Registrato  
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« Risposta #213: 28 Dicembre 2010, 13:40:25 »

Ragazzi, che parere avete sulle GT Radial Winter AX?

se dovessi montare i 205/50 R17 (come la misura base della GT-Line), rischierei troppo in termini di sicurezza rispetto al 205/55 R16?

il problema è che non avrò i fondi, all'arrivo dell'auto a gennaio, per prendere dei cerchi in lega da 16 come si deve, e volevo montarli su quelli della GT-Line; inoltre ho trovato i GT Radial a 95€ cadauno per la misura da 17 e mi sembra una buona proposta...

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« Risposta #214: 28 Dicembre 2010, 22:23:26 »

 :)secondo me no,perche' il rotolamento e' inferiore al 3% e la larghezza della gomma e' uguale,no in termini di sicurezza non preoccuparti.l'unica cosa che ti consiglio e'"attento alle buche ",la spalla + bassa ne soffre di piu'.non tenere la pressione al di sotto dei 2,3--2,5 bar.
x quanto riguarda la marca delle gomme che hai trovato,non le conosco ma il dubbio e' sempre sull'efficacia/tenuta quando si e' a meta' consumo.alcune marche quando si arriva a meta' battistrada non tengono + bene,e sulla neve non ne parliamo.scopri che tipo di mescola abbia.io le nokian le ho pagate 90 euro l'una.le ho da tre anni e sono quasi consumate e rendono abbastanza bene se non nevica di brutto.
spero di esserti stato di aiuto.ciao!! renault sm2259an
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« Risposta #215: 29 Dicembre 2010, 08:11:28 »

:)secondo me no,perche' il rotolamento e' inferiore al 3% e la larghezza della gomma e' uguale,no in termini di sicurezza non preoccuparti.l'unica cosa che ti consiglio e'"attento alle buche ",la spalla + bassa ne soffre di piu'.non tenere la pressione al di sotto dei 2,3--2,5 bar.
x quanto riguarda la marca delle gomme che hai trovato,non le conosco ma il dubbio e' sempre sull'efficacia/tenuta quando si e' a meta' consumo.alcune marche quando si arriva a meta' battistrada non tengono + bene,e sulla neve non ne parliamo.scopri che tipo di mescola abbia.io le nokian le ho pagate 90 euro l'una.le ho da tre anni e sono quasi consumate e rendono abbastanza bene se non nevica di brutto.
spero di esserti stato di aiuto.ciao!! renault sm2259an

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« Risposta #216: 29 Dicembre 2010, 08:51:07 »

 :quoto:buona mescola  renault
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« Risposta #217: 29 Dicembre 2010, 09:11:02 »

Sentite ma sulla Megane III RS qualcuno ha montato pneumatici invernali?

Perchè sinceramente sono in dubbio: in pratica con i cerchi da 19" me pare na stro***ta montare le gomme invernali, no? Però non vorrei nemmeno restar senza...

Cerchio da 18 e relative gomme, meglio? (non ricordo la misura della gomma sul 18"...Che?!?)

Cerchio de fero a discapito dell'estetica? Il cerchio in lega cosa costerebbe??

Grazie grazie in anticipo  sm2259an
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« Risposta #218: 29 Dicembre 2010, 11:39:18 »

ciao e complimenti x l'rs,bel mezzo,
io al tuo posto monterei le gomme + strette che hai sul libretto e con i relativi cerchi + piccoli,questo x buona tenuta e aderenza sulla neve e me ne fregherei dell'estetica e vedrei di montare cerchi in fero ma da 17" dubito che li troverai figuriamoci da 18"!io sulla mia ho messo i 16"in ferro e fa una bella scena come quelle in germania dove la maggior parte sono cosi'anche perche' il sale bene non fa ai cerchi in lega.
se ci tieni molto all'estetica,tieni a questo punto i tuoi o al massimo trova 4 cerchi in lega x l'inverno,se riesci da 18" o 17" e pace.ti raccomando le gomme da neve le meno larghe,si lo so anche io sono patito x le gommazze larghe ma quando mi trovo sulla neve mi piace fare bella figura e anche la mia meggy e' d'accordo.
a te la decisione,e dopo questo aiutino ti saluto. Ghigno renault
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« Risposta #219: 29 Dicembre 2010, 14:31:08 »

Si Paolo in effetti anche io sono d'accordo sulla gomma stretta da neve, però l'incognita mia è quella del disco anteriore da 340... Non so quali cerchi in ferro si possano montare cavolo!

PS: senza andare fino in Germania, io sono a 1 km dal confine svizzero e tutte le macchine (Porches comprese) d'inverno montano i cerchi neri in ferro  lol

Passerei inosservato   Bacio

EDIT: PPS vedo che anche tu sei di "Como", ma la tua RS non l'ho mai vista in giro... Me ne ricorderei...
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2010, 14:32:48 da ildiego » Registrato  

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