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Autore Discussione: Distanziali - tutte le info  (Letto 322326 volte)
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8darkangel7
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« Topic Start: 08 Febbraio 2008, 15:30:30 »

IgoHR  

 Ciao a tutti !!



Volevo sapere se qualcuno di voi abbia letto da qualche parte,oppure provato sulla propria macchina,la misura giusta dei distanziali anteriori e posteriori cosi' che le ruote vengano a filo di carrozzeria ?! Lo so che l' ET della megane e' 49 ma vorrei sapere con esattezza quanto distanziale mi serve per ottenere l' effetto

 grazie a tutti !! 
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« Risposta #1: 08 Febbraio 2008, 15:33:14 »

simply.the.nenn
 
 lo spessore dei distanziali è espresso in mm...
dunque, per evitare di farti fare un acquisto errato ti consiglio vivamente di misurare la distanza fra il bordo della ruota e il filo esterno dei passaruota...
fallo sia davanti che dietro, perche sicuramente la misura è diversa...

detto ciò tieni conto che esattamente a filo non ti converrebbe, perche l'ammortizzatore sotto carico potrebbe farti anche toccare la ruota sul passaruota...

quindi a maggior ragione prendi la misura dalla gomma fino al punto in cui vuoi che arrivi la ruota... la misura rilevata, naturalmente, è lo spessore del distanziale che ti serve... spero di esser stato chiaro... 
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« Risposta #2: 08 Febbraio 2008, 15:33:40 »

IgoHR
 
 Si, ma questo lo so, volevo sapere se qualcuno sapeva l' esatto ET che si dovrebbe avere (anteriore e posteriore) per arrivare a filo esterno dei passaruota...
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« Risposta #3: 08 Febbraio 2008, 15:34:21 »

simply.the.nenn 
 
 prima di tutto a domanda rispondo... se mi fai una domanda sul distanziale, io rispondo sul distanziale...

secondo, non credo esista un cerchio di dimensioni ragionevoli (16 17 18) con un'et talmente esasperato da portarti la ruota a filo senza l'ausilio di un distanziale...

terzo, se usi un distanziale o un cerchio con et molto basso il risultato è lo stesso sia in termini estetici che in termini "stress meccanico" poichè la sporgenza è la stessa e dunque lo sforzo risultante è lo stesso

quarto e ultimo punto, ti sei risposto da solo... se il cerchio originale ha et 49 e tu vai a prendere una misura per vedere di quanto far sporgere la ruota, e sottrai quella misura rilevata con l'et originale, ottieni l'et che cerchi.
da qui la formula

ETn=ETo - mr

dove

ETn sta per "ET nuovo" (espresso in mm
ETo sta per "ET originale" (espresso in mm)
mr sta per "misura rilevata" (espresso in mm)
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« Risposta #4: 08 Febbraio 2008, 15:35:03 »

gio-z 
 
CITAZIONE (simply.the.nenn @ 23/11/2007, 18:56)
prima di tutto a domanda rispondo... se mi fai una domanda sul distanziale, io rispondo sul distanziale...

secondo, non credo esista un cerchio di dimensioni ragionevoli (16 17 18) con un'et talmente esasperato da portarti la ruota a filo senza l'ausilio di un distanziale...

terzo, se usi un distanziale o un cerchio con et molto basso il risultato è lo stesso sia in termini estetici che in termini "stress meccanico" poichè la sporgenza è la stessa e dunque lo sforzo risultante è lo stesso

quarto e ultimo punto, ti sei risposto da solo... se il cerchio originale ha et 49 e tu vai a prendere una misura per vedere di quanto far sporgere la ruota, e sottrai quella misura rilevata con l'et originale, ottieni l'et che cerchi.
da qui la formula

ETn=ETo - mr

dove

ETn sta per "ET nuovo" (espresso in mm
ETo sta per "ET originale" (espresso in mm)
mr sta per "misura rilevata" (espresso in mm)


Errore. I Mak Sting che montavo uscivano addirittura dal passaruota, motivo per
cui li ho tolti dopo poco.

Per il resto quoto al 200% con te!!! Troppo braccio a terra. E a furia di toccare
nel passaruota si va incontro a spiacevole inconvenienti.

Cmq l'ET della RS ad esempio è 68. La Megane normale è 49? Non sapevo.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2008, 15:37:49 da 8darkangel7 » Registrato  

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« Risposta #5: 08 Febbraio 2008, 15:38:20 »

simply.the.nenn   

sicuramente i cerchi rs hanno un'et così alto per sopperire alla larghezza maggiore rispetto a quella di un cerchio 16", e dunque per mantenere la stessa distanza dal passaruota si sposta la flangia di fissaggio più all'esterno di 19mm

infatti un cerchio da 16 con et 49 monta gomma 205
mentre un cerchio 18 con et da 68 monta gomma 225

225-205=20... piu o meno la differenza fra i due ET.
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« Risposta #6: 08 Febbraio 2008, 15:43:10 »

®@ß߀® 
 
 Leggendo i vostri post ho notato ke dietro siete tutti propensi x i 19 e davanti x i 15/16.
io ke li ho trovati da 20 non riesco a montarli almeno dietro?
da 19 a 20 non c'è una gran differenza...o sbaglio   
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« Risposta #7: 08 Febbraio 2008, 15:43:30 »

irre...
 
 ricordati che piu' son grossi e piu' si notano quando ti fermano per dei controlli e rischi il ritiro del libretto!
e poi il nostro meccanico di fiducia dice che si rovinano i cuscinetti!!
io vorrei montare quelli da 1 cm(sempre meglio che niente)   
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« Risposta #8: 08 Febbraio 2008, 15:43:48 »

Sarta
 
 Il problema è trovare chi ci tornisce i distanziali facendo un buon lavoro.     
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« Risposta #9: 08 Febbraio 2008, 15:44:19 »

irre...
 
CITAZIONE (Sarta @ 31/8/2005, 10:48)
Il problema è trovare chi ci tornisce i distanziali facendo un buon lavoro. 
 

sto cercando un tornitore e forse lo gia trovato!!!   
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« Risposta #10: 08 Febbraio 2008, 15:44:44 »

®@ß߀®
 
 i distanziali sollecitano l'usura dei cuscinetti pero' dipende anke da come guidi la tua meggy,
penso che guidando con un po di riguardo e stando attenti alle buche si riesca ad ottimizzare la durata dei cuscinetti...
...secondo me ti conviene mettere i dista da 16...   
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« Risposta #11: 08 Febbraio 2008, 15:45:04 »

irre...   
 diciamo che mi conosco, la guida tranquilla la faccio ma ogni tanto mi piace sentire i cavalli....... 
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« Risposta #12: 08 Febbraio 2008, 15:47:15 »

®@ß߀® 
CITAZIONE (irre... @ 31/8/2005, 10:53)
CITAZIONE (Sarta @ 31/8/2005, 10:48)
Il problema è trovare chi ci tornisce i distanziali facendo un buon lavoro.     

sto cercando un tornitore e forse lo gia trovato!!!


hai gia visto questi?
distanziali eibach----->http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10023
li fanno da 5 a 30 mm...
 
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« Risposta #13: 08 Febbraio 2008, 15:47:42 »

irre...
  ho visto il sito, come posso vado da un negozio di accessori auto a chiedere 
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« Risposta #14: 08 Febbraio 2008, 15:48:00 »

Sarta 
 
 mi sono fatto fare un preventivo per installare i distanziali, allora con 5 mm davanti e da 16 dietro bulloni compresi il tutto installato a 150€.
Penso che li farò montare.   
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« Risposta #15: 08 Febbraio 2008, 15:48:27 »

®@ß߀®
 
 io penso ke faro mettere i 16 sia davanti ke dietro... 
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« Risposta #16: 08 Febbraio 2008, 15:48:54 »

irre...
 
CITAZIONE (Rabber0069 @ 7/9/2005, 21:47)
io penso ke faro mettere i 16 sia davanti ke dietro...


un distanziale troppo largo fa si che quando si prendono le pozzanghere l'acqua arriva fino al tetto....   
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« Risposta #17: 08 Febbraio 2008, 15:49:55 »

Sarta 
CITAZIONE (irre... @ 7/9/2005, 23:22)
CITAZIONE (Rabber0069 @ 7/9/2005, 21:47)
io penso ke faro mettere i 16 sia davanti ke dietro...

un distanziale troppo largo fa si che quando si prendono le pozzanghere l'acqua arriva fino al tetto....


Be loro non hanno problemi perchè il tetto c'è l'hanno forse è più nostro il problema quando siamo in cabrio, da 16 davanti si notano troppo e le ruote escono dal passaruota con i rischi che sappiamo.     
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« Risposta #18: 08 Febbraio 2008, 15:50:23 »

Sarta
 
Installati distanziali da 19 alle ruote posteriori , davanti penso che non li metterò, l'effetto visivo dell'auto e meraviglioso.
Appena posso posto le foto. 
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« Risposta #19: 08 Febbraio 2008, 15:50:43 »

Cine86
 Ma perchè invece che i distanziali non mettete dei cerchi con et minorato?!?
1° evitate problemi ai cuscinetti
2°siete in regola con la legge
3°in un colpo solo fate cerchi e distanziali
io credo che faro così anche perchè su la leon di un mio collega è partito lennesimo cuscinetto posteriore, 120 euro che se ne vanno.........
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