BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 09:54:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 259
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 258
Totale: 258
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Una STRANA anomalia!!!!!  (Letto 9498 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
robyjay77
Utente non iscritto
« Topic Start: 06 Febbraio 2012, 21:51:41 »

Piccola premessa, la macchina è stata ferma 3 gg e non al coperto. Fuori è piovuto abbastanza. Arrivo, provo a premere il pulsante per aprire la macchina non va...Porc... penso le batterie del telecomando. Salgo su e prendo la seconda chiave, niente. Riprovo, niente, nessun cenno. Allora per curiosità mi affaccio per vedere il cruscotto e noto la spia rossa accesa al centro. Apro la porta in maniera manuale, con il chiavino, entro nessun cenno di vita. Tutto spento. Mi reco dall'elettrauto da cui una settimana fa ho cambiato la batteria, ritorniamo dalla mia Meggy e la mette in moto con il booster. Andiamo in officina, accendi spegni sembra andare tutto ok, l'unica anomalia riscontrata e nell'accensione, devo premere il pedale della frizione per accendere, con il pedale del freno mi accende solo il quadro. misurata la tensione della batteria tutto ok!!!
Cosa mai è potuto succedere?Che?!???
Sinceramente ho paura che si ripresenti.

Help meeeee!!!!!
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #1: 06 Febbraio 2012, 21:54:37 »

Se tieni il pedale del freno calcato, e la marcia inserita ovviamente ti accende solo il quadro..leva la marcia e si accenderà anche calcando solo il freno Linguaccia
Registrato  
robyjay77
Utente non iscritto
« Risposta #2: 06 Febbraio 2012, 21:58:32 »

Ho provato ma non va! Anche a folle con il pedale del freno premuto non si accende  Che?!?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #3: 06 Febbraio 2012, 22:08:37 »

a volte lo fa anche la mia! marcia in folle piede sul freno e si accende solo il quadro.

hai controllato che i morsetti della batteria siano ben serrati?
Registrato  
robyjay77
Utente non iscritto
« Risposta #4: 06 Febbraio 2012, 22:15:40 »

Si si ricontrollati e serrati nuovamente con l'elettrauto.
Ma della anomalia tipo "rigor mortis"  risatona01 cosa potrebbe essere?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #5: 06 Febbraio 2012, 22:24:31 »

allora si vede che c'è stato un calo della batteria dovuto sia alle basse temperature sia all'umidità
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 06 Febbraio 2012, 23:21:47 »

se per metterla in moto ha dovuto usare il booster (se era veramente necessario) era per forza la batteria, per le altre presunte anomalie è meglio che fai due prove con calma, a volte sembra di fare le cose in modo diverso da come si ricorda, eventualmente potrebbe esserci qualche malfunzionamento nei sensori dei pedali, magari la prossima volta che non ti parte premendo il freno, prova con la frizione (che secondo me è anche meglio per la sicurezza)
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2012, 08:59:37 da MEGANECC » Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #7: 07 Febbraio 2012, 01:15:52 »

Molto strano cmq che ti sia morta di colpo una batteria "nuova" :|
Registrato  
robyjay77
Utente non iscritto
« Risposta #8: 26 Febbraio 2012, 21:45:17 »

E ci risiamo!!!!
Eccomi di nuovo qua!!
Stessa problematica, la macchina è stata ferma per 5 gg in quanto ero fuori per lavoro, ritorno e la macchina di nuovo non da segno di vita  Adirato Tra l'altro era sabato pomeriggio ed era tutto chiuso. Per fortuna è passato un mio amico e son riuscito a meteer in moto la macchina con i cavi. Tenete conto che l'auto non si apriva nemmeno!!! e la spia rossa che di solito lampeggia era fissa e non rossa ma arancio!!
Devo pensare che ogni volta che lascio la macchina ferma per qualche giorno poi non riparta. Ora sembra essere tutto ok.
Ci può essere qualcosa che scarichi la batteria?Che?!??

Help Help Help!!!!!!!!
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #9: 26 Febbraio 2012, 22:01:58 »

magari il problema è dell'alternatore che non la carica o carica male
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #10: 26 Febbraio 2012, 22:13:24 »

C'è palesemente una dispersione di corrente:
- quando usi la macchina con frequenza,   l'alternatore mantiene carica la batteria nonostante la dispersione.
- quando stai fermo qualche giorno,  inevitabilmente la batteria va a zero.

Su altra auto, ho avuto questo problema causa difetto antifurto.   Potrebbe essere l'impianto radio (specialmente se aftermarket e montato senza le dovute cautele) o anche solo una lampadina del portaoggetti che rimane accesa.
IMHO un elettrauto competente ha gli strumenti per verificare se effettivamente vi è una qualche dispersione e per esclusione trovare il guasto.
Registrato  

flax
Utente non iscritto
« Risposta #11: 15 Marzo 2012, 11:15:43 »

Ciao, leggo questo thread e trovo molte somiglianze con il problema riscontrato con la mia MeganeII 1.5dci del 2003.
Il mese scorso vado per aprire la macchina ma nulla non si apre, noto che solo l'anabbagliante destro e fiocamente acceso, apro con il chiavino e cerco di mettere in moto ma il computer mi dice "problema elettronico". Provo con i cavi ma nulla, allora chiamo il carroattrezzi, vado in officina, il meccanico sostituisce la batteria (la vecchia aveva solo 2 anni ma non più recuperabile) e tutto sembra ritornare alla normalità.
Da un paio di settimane, ogni tanto durante la marcia si accende per mezzo secondo la spia rossa centrale (quella dell'immobilizzatore), emette un bip e fa come per frenare leggermente, ripeto, tutto questo solo per mezzo secondo e poi tutto regolare.
Poi 2-3 volte ultimamente vado per aprire ma nulla, apro con il chiavino, inserisco la scheda ma niente di niente, solo la scritta "problema elettronico", allora apro il cofano e stacco e riattacco i 3 connettori contenuti nella scatola che si trova a destra del vano motore accanto alla batteria e magicamente tutto ritorna regolare...
Non so, ho come la sensazione che dipenda dall'antifurto installato in Renault all'atto l'acquisto, mi pare che si chiami Cobra. E' possibile? Cosa ne pensate?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #12: 15 Marzo 2012, 11:24:51 »

hai visto se i contatti sono ossidati? magari gli spruzzi un po di svitol
Registrato  
flax
Utente non iscritto
« Risposta #13: 15 Marzo 2012, 11:31:04 »

Di quali contatti parli? in generale o qualcuno in particolare?
Quei connettori li stacco e riattacco solo per resettare, evitando di intervenire sul morsetto della batteria
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #14: 15 Marzo 2012, 11:35:57 »

quelli che stacchi e riattacchi
Registrato  
flax
Utente non iscritto
« Risposta #15: 15 Marzo 2012, 11:36:59 »

a proposito, qualcuno sa dirmi di che cosa sono quei connettori? uno è multipolare (una ventina di cavetti) bianco con sgancio a levetta, l'altro è sempre multipolare bianco ma una decina di cavetti e si inserisce a scatto, il terzo è unipolare con cavo rosso. vi si accede estraendo un coperchio triangolare a destra del vano motore

Post Unito: 15 Marzo 2012, 11:37:52
quelli che stacchi e riattacchi

si con quelli ho provato
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012, 11:37:52 da flax » Registrato  
flax
Utente non iscritto
« Risposta #16: 28 Marzo 2012, 11:30:07 »

Ciao, leggo questo thread e trovo molte somiglianze con il problema riscontrato con la mia MeganeII 1.5dci del 2003.
Il mese scorso vado per aprire la macchina ma nulla non si apre, noto che solo l'anabbagliante destro e fiocamente acceso, apro con il chiavino e cerco di mettere in moto ma il computer mi dice "problema elettronico". Provo con i cavi ma nulla, allora chiamo il carroattrezzi, vado in officina, il meccanico sostituisce la batteria (la vecchia aveva solo 2 anni ma non più recuperabile) e tutto sembra ritornare alla normalità.
Da un paio di settimane, ogni tanto durante la marcia si accende per mezzo secondo la spia rossa centrale (quella dell'immobilizzatore), emette un bip e fa come per frenare leggermente, ripeto, tutto questo solo per mezzo secondo e poi tutto regolare.
Poi 2-3 volte ultimamente vado per aprire ma nulla, apro con il chiavino, inserisco la scheda ma niente di niente, solo la scritta "problema elettronico", allora apro il cofano e stacco e riattacco i 3 connettori contenuti nella scatola che si trova a destra del vano motore accanto alla batteria e magicamente tutto ritorna regolare...
Non so, ho come la sensazione che dipenda dall'antifurto installato in Renault all'atto l'acquisto, mi pare che si chiami Cobra. E' possibile? Cosa ne pensate?

Ciao ragazzi, mi rispondo da solo perchè sono riuscito a capire il problema che non dipendeva dall'antifurto ma dalla valvola EGR!
Quando ho scritto il post ho omesso di scrivere che la spia service era sempre accesa assieme a quella motore ormai da mesi a causa della valvola egr, pensando che i problemi non fossero correlati ma mi sbagliavo.. evidentemente la segnalazione del non funzionamento dell'egr influisce su tutta l'elettronica della macchina cioè gli da fastidio che non sia tutto apposto... infatti domenica ho smontato la valvola, l'ho pulita, rimontato il tutto e dopo una decina di km percorsi la spia service si spegne e tutto torna a funzionare regolarmente!!
Saluti
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #17: 28 Marzo 2012, 21:00:32 »

grazie a nome di tutti quelli che hanno questo problema...almeno adesso sanno cos'è...grazie ancora Ghigno sm2259an
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #18: 28 Marzo 2012, 23:19:12 »

un thanks meritato
Ciao ragazzi, mi rispondo da solo perchè sono riuscito a capire il problema che non dipendeva dall'antifurto ma dalla valvola EGR!
Quando ho scritto il post ho omesso di scrivere che la spia service era sempre accesa assieme a quella motore ormai da mesi a causa della valvola egr, pensando che i problemi non fossero correlati ma mi sbagliavo.. evidentemente la segnalazione del non funzionamento dell'egr influisce su tutta l'elettronica della macchina cioè gli da fastidio che non sia tutto apposto... infatti domenica ho smontato la valvola, l'ho pulita, rimontato il tutto e dopo una decina di km percorsi la spia service si spegne e tutto torna a funzionare regolarmente!!
Saluti
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Verniciatura minigonne megane III strana Varie Megane III Turbostation 6 6318 Ultimo messaggio 23 Luglio 2011, 15:26:12
da Nik89
Automatismo luci controllare, anomalia luci automatiche , anomalia tergiparabrezza Spie « 1 2 » roman_andr3i 31 41207 Ultimo messaggio 06 Dicembre 2017, 10:18:15
da Likdome
Strana vibrazione a 1000 giri Il Garage Megane RS axl593 12 8903 Ultimo messaggio 02 Aprile 2017, 15:18:48
da marco 348f2
Strana anomalia Spie clabi71 5 9189 Ultimo messaggio 05 Agosto 2017, 20:38:25
da clabi71