BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 15:03:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8714
Ultimo utente: peppe970

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 147
Totale: 147
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Consigli subwoofer  (Letto 153814 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #220: 22 Settembre 2016, 19:56:34 »

Dipende dal modello di solito si. Devi vedere se il prodotto che compri accetta ingressi ad alto livello (Hi level) oppure no.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
washburn
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: nessuna
Messaggi: 56

Ringraziato: 0

« Risposta #221: 18 Novembre 2017, 12:50:00 »

Stamattina ho fatto una "ricognizione" nel bagagliaio della macchina (ricordo, una Megane 3 Sportour 2010) per capire se vi erano dei "volumi" utilizzabili nel vano ruota di scorta (che ho) per "incassare" la cassa (scusate il gioco di parole) del futuro subwoofer (un Phonocar da 12" che già ho o in alternativa un Hertz da 10") e, con mio rammarico, ho potuto verificare che non ce ne sono se non nel "buco" del cerchione della ruota di scorta stessa (così a spanne saranno circa 8 litri).
A questo punto l'idea che avevo di rifare tutto il pianale del bagagliaio per poi sistemare il sub "a filo" in modo che il bagagliaio, comunque, fosse utilizzabile completamente, sfuma miseramente.
Potrei rifare comunque il pianale rialzandolo di 4/5 cm per non togliere troppa volumetria ma i litri che recuperei non sarebbero poi molti.
Suggerimenti?
Sub (inteso come altoparlante) che possano stare anche in volumetrie "ristrette" ma fare ugualmente il proprio lavoro (con i dovuti compromessi)?
Grazie, saluti.

Roberto
« Ultima modifica: 18 Novembre 2017, 13:57:30 da washburn » Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #222: 19 Novembre 2017, 08:40:58 »

Dopo vari tentativi fatti con pianali baule appositi di cui uno con box avente la parte inferiore tonda che si inseriva nel cerchio del ruotino, alla fine ho optato per il compromesso. Ho utilizzato il mio vecchio ESB serie 700 da 300mm (avevo provato prima un Infinity da 300 con profondità 82mm) rifacendo il box più piccolo e costruito in modo che posso togliere il pianale baule originale (modificato) senza togliere il box. Ho rinunciato ad un po' di baule, ma secondo me la resa è decisamente migliore anche se non ho più la profondità e morbidezza dei bassi che avevo prima.
PS
Quello della foto è ancora l'Infinity, ma non aveva la resa dell'ESB era solo per capire quanto ruba al bagagliaio. Comunque, all'occorrenza è facilmente asportabile.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #223: 19 Novembre 2017, 17:24:32 »

discussione unita
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
washburn
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: nessuna
Messaggi: 56

Ringraziato: 0

« Risposta #224: 23 Novembre 2017, 16:39:41 »

Controllando le caratteristiche dell' Hertz DS 25.3 ed il manuale del produttore stesso, consigliano, in cassa chiusa, un volume di 15 litri...non so quanto è "profondo" il cerchione ma ipotizzando di costruire una cassa che si "infili" nel cerchione avente diametro di 35 cm (ho i cerchi da 16" quindi 40 cm) e profondità 15/16 cm farebbe proprio 15 litri, se poi il cerchio permettesse una profondità maggiore si potrebbe forse arrivare a 20 litri.
Il Phonocar da 12" sarebbe troppo grande e necessita di maggior volume quindi è da scartare.
A questo punto si "riaccende" l'idea di costruire un "pianale" nuovo e non ci sarebbe nemmeno la necessità di rialzarlo rispetto all'originale, i calcoli che avevo fatto in precedenza erano evidentemente errati.
Un MDF da 20mm dovrebbe essere più che robusto per sopportare il peso dei bagagli (quando si va in ferie d'estate il bagagliaio si riempie tanto che devo tirare giù il sedile posteriore).
Le elettroniche (2 finali+1 DSP) sarebbero alloggiate nei due "incavi" laterali del bagagliaio.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #225: 25 Novembre 2017, 19:21:57 »

Stai sul 25  e fai la cassa da 20 litri così scende di più. Occhio però che più scende il sub di frequenza più hai bisogno di potenza con l'amplifiicatore.
L'ideale sarebbe una cassa tradizionale però se non puoi usa il vano ruota di scorta, il suono però sarà un pò più "tappato"
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
washburn
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: nessuna
Messaggi: 56

Ringraziato: 0

« Risposta #226: 26 Novembre 2017, 10:25:47 »

Finalmente ho preso un pò di misure...la circonferenza utile è di 36 cm ed è il punto più stretto del cerchione nel punto in cui c'è il "boccolone" di fissaggio della ruota di scorta.
La profondità, appoggiandosi sopra al "boccolone" è di circa 13/14 cm, più qualche altro cm che posso recuperare "alzando" leggermente il fondo del bagagliaio...per cui alla fine di tutto più di 15 litri non si può recuperare a meno di rialzare di 5/6 cm il piano del bagagliaio ma lo eviterò per non avere "scalini" tra i sedili reclinati ed il bagagliaio dato che mi serve tutta la lunghezza "pianeggiante".
Ho fatto qualche simulazione con BassBox...tra 15 e 20 litri non cambia tantissimo, per quanto riguarda la potenza l'ampli che userò (la famosa "bistecchiera" Punch301) a ponte può fornire una potenza doppia rispetto a quella che può sopportare il sub quindi, da quel punto di vista, non credo ci siano problemi.
Ovviamente sono conscio del fatto che essendo il sub "là dietro" e sul fondo quando riempirò il bagagliaio sarà un pò strozzato.

Roberto
« Ultima modifica: 26 Novembre 2017, 16:18:55 da washburn » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #227: 26 Novembre 2017, 21:55:17 »

Ottimo mi pare che hai le idee chiare sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
404
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Brescia
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #228: 29 Dicembre 2018, 15:09:19 »

Ciao a tutti, ho letto e riletto tutta la discussione, ma ho alcuni dubbi in merito.
Premetto che vorrei installare un sub Pioneer TS-WX610A nel baule ed ho una Radiosat Classic Bluetooth.
Visto che posso, vorrei utilizzare i segnali high-level delle casse posteriori, senza però escluderle, ma non capisco se e come posso fare.
Collego in serie o in parallelo le casse posteriori (DX e SX) negli appositi ingressi del sub?
Non ho problemi con le impedenze delle casse (dovrebbe essere 4 ohm) e del sub (dovrebbe essere 2 ohm, dalla documentazione)?

Tutto il resto invece mi è chiaro: alimentazione, massa, remote, etc.

Grazie a tutti Occhiolino
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Il mio impianto e la mia cassa acustica realizzata su misura per subwoofer Focal Impianto Elettrico lukas.l89 15 13880 Ultimo messaggio 20 Luglio 2013, 21:07:14
da andreapepp
Presentazione - Vale Nuovi Utenti Vale 1 865 Ultimo messaggio 11 Agosto 2018, 07:05:39
da Omihalcon