BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 03:00:21

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 261
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 255
Totale: 255
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: New Renault Megane RS N4  (Letto 78979 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ildiego
RS Team
Utente normale
*


Meg III RS
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Como
Messaggi: 219

Ringraziato: 23

« Risposta #228867: 22 Aprile 2011, 08:13:16 »

Dal come scoppietta più che un N sembra una clio in R3.
Ma è una prerogativa di tutte le Renault rallistiche quella di tirare degli scoppi allo scarico meglio del Garant che usavo a naja??  sogghigno

Le Clio R3 (come molte altre auto da rally a motore ASPIRATO) emettono uno scoppio in fase di passaggio alla marcia superiore perchè è presente un dispositivo (chiamato Switch) che permette l'innesto delle marce senza mollare gas e senza premere la frizione, semplicemente tagliando l'accensione del motore per qualche millesimo di secondo, così da non avere l'albero primario del cambio "in tiro" e lasciando più morbido l'innesto. In questi millesimi di secondo però nei cilindri continua a venire immessa la miscela aria/benzina, quindi alla riaccensione della candela (dopo l'innesto della marcia) la parte di aria/benzina non bruciata esplode all'esterno dalla camera di scoppio emettendo quei famosi colpi che si sentono in cambiata (qualche volta può anche non capitare).

Le Megane N4 invece (come tutte le altre auto da rally a motore TURBO) emettono diversi scoppi in fase di rilascio del acceleratore perchè montano un sistema (chiamato BANG - proprio per gli scoppi che crea) per annullare completamente il turbo-lag, cioè quel leggero ritardo di risposta dei motori sovralimentati (a turbina) che passa da quando premo l'acceleratore a quando il motore comincia a spingere (questo difetto si crea perchè in fase di rilascio non entra aria/benzina a sufficienza nel motore per mantenere in pressione il turbo, quindi prima di spingere passa il tempo necessario a far diventare gas di scarico la miscela aria/benzina che immetto accelerando). Il BANG non fa altro che ritardare leggermente gli scoppi delle candele quando viene rilasciato l'acceleratore. In questo modo la solita miscela aria/benzina  Ghigno scoppia mentre le valvole di scarico sono già aperte producendo un onda d'urto che mantiene costantemente in pressione la girante della turbina. Così appena si ri-accelera il motore è già pronto per esprimere immediatamente tutta la sua energia senza perdere secondi preziosi in turbo-lag. Ovviamente questo dispositivo riduce (e di molto!!!) la vita di valvole, cilindri, turbina, e collettori di scarico, quindi durante un rally viene attivato solo per effettuare le prove speciali. Inoltre bisogna considerare che la manutenzione delle vetture da gara è un vero e proprio lavoro costante di molte persone. Sicuramente su una vettura stradale sarebbe impossibile gestire un applicazione del genere senza avere diversi danni collaterali!

Hehe scusate se sono stato un pò noioso  Bart giù pantaloni
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 08:17:46 da ildiego » Registrato  

Clio III RS + Megane III RS
I seguenti 5 Utenti dicono Grazie a ildiego per questo utile post:
marfilac (Apr 22, 2011), Nik89 (Apr 22, 2011), Omihalcon (Apr 22, 2011), rosso04 (May 02, 2011), sxmo (Apr 26, 2011)
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Renault Megane RS T.S./ Trophy Modelli Megane RS tao_199 6 8480 Ultimo messaggio 27 Gennaio 2009, 15:11:01
da DENIS
Renault Mégane F1 Team R26 Modelli Megane RS « 1 2 » Meganoide 27 27290 Ultimo messaggio 28 Novembre 2009, 22:20:40
da gioF1
[MEGANE II] Forfait Renault FALSO? (dal sito renault) Tagliandi sbaldui 19 15270 Ultimo messaggio 04 Dicembre 2013, 10:57:47
da Skipper
Renault Megane 114gr.. Modelli Megane III pataste 1 2732 Ultimo messaggio 17 Agosto 2011, 00:06:06
da Outsider
Presentazione - mauriz1964 Nuovi Utenti mauriz1964 0 1082 Ultimo messaggio 06 Febbraio 2015, 19:39:51
da mauriz1964