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Autore Discussione: primi commenti dopo 4000 km  (Letto 22916 volte)
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Omihalcon
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« Risposta #20: 12 Ottobre 2010, 14:21:24 »

Tratto da Omniauto.it e confermato a suo tempo da concessionario Mazda:

http://www.omniauto.it/magazine/7326/nuova-mazda3
"MOTORI: FINO A 185 CV
La meccanica conta vecchie conoscenze e piacevoli novità. Due i motori a benzina (1,6 litri da 105 CV e 2 litri da 150 CV) e due i Diesel: il noto 1,6 litri da 109 CV di origine Ford-PSA con cambio a 5 rapporti e il nuovo 2,2 litri tutto Mazda che ha debuttato sulla Mazda6 e qui troviamo in due versioni, rispettivamente da 150 CV e 185 CV, entrambe con cambio manuale a 6 rapporti, senza la possibilità di avere l’automatico."

Io non la trovo assurda la cosa in quanto di solito i concessionari Mazda sono anche concessionari Ford e quindi c'e' proprio una collaborazione tra le due case. Se trovo altre info a rigurado posto volentieri.
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Polterchrist
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« Risposta #21: 12 Ottobre 2010, 14:36:06 »

qui hai tutta la storia dei motori a gasolio usati da mazda Sorriso

http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_Diesel_engine
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« Risposta #22: 12 Ottobre 2010, 19:09:33 »

Grazie del link, dubbi non ne ho sul motore diesel 2.2 MZ-CD. Ma per il 1.6 ho trovato anche questo:

http://www.alvolante.it/prova/mazda_3_16_de_advanced
"Motore
Si tratta di un turbodiesel davvero collaudato (è utilizzato anche per modelli Citroën, Ford e Peugeot), che a una potenza non esagerata abbina una grande fluidità d’erogazione. Piacevole da utilizzare, ha consumi contenuti. "

Se non ti dispiace continuiamo nel l' altro thread "Alternative alla Megane?"
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12334.0
Dopo i Mod ci c@ziano!  banned
Ciao Terremoto, Black Rose!!! Ed Enrico !!! (il suo occhio vigila...)
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2010, 19:24:52 da Omihalcon » Registrato  

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Zane
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« Risposta #23: 25 Dicembre 2010, 14:29:53 »

ragazzi i problemi che voi dite di avere con freni e assetto sono cose comuni ma risolvibili
io i primi 1000 km ho detto : sto esp si fa vedere solo quando sei gia nella mer*a e sti freni non frenano...
beh sbagliatissimo

in curva tiene benissimo, per non farla sottosterzare è una questione di traiettorie (oltre a gomme, fondo stradale, condizioni metereologiche ecc) e di quanto si gira lo sterzo, esempio : rotonda
se entri veloce, stretto e sterzi tanto, ti parte via subito
se la prendi piu pulita sterzando di meno e facendo manovre piu dolci, sei sui binari, davvero!

per i freni, beh..immaginate che il pedale sia fatto in percentuali
da 0-20% non frena NIENTE,
da 20-40% serve per frenare normale in strada
poi da li in poi vi accorgerete (piu o meno da metà corsa del pedale)
che diventa durissimo il freno, ecco...e li che inizia a frenare

provate a dare una pressione abbastanza forte ma graduale, senza tirare le pestonate

frenate, e gradualmente aumentate la pressione sul freno (sempre da quando inzia il punto duro del peale)
ecco, se non avete la cintura uscite dal vetro Occhiolino

cio non toglie che a me la frenata non piace tanto, in qaunto ho notato che io che si scompone in curva in caso di frenata d'emergenza...sapete se tar ox o brembo fanno dischi per la nostra? mi dicevano che tar ox non ha ancora creato il progetto..uff
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« Risposta #24: 26 Dicembre 2010, 12:39:49 »

Per la frenata vedo che tende ad affondare l' anteriore e di conseguenza ad alzarsi il posteriore e inserimento dell' ABS e ESP perche' tende a sbamdare un pochino.

All' argomento freni sono interessato anch' io ma prima partiro' con i tubi in treccia metallica e un olio freno migliore DOT piu' alto.
Cambiare pinze e pastiglie si puo' fare, le pastiglie vanno sportive e non racing perche' dopo sono fatte per uso pista e per uso stradale non vanno assolutamente bene. Per i dischi c'e' poi il problema della ritaratura dell' impianto ABS e ci vuole un bravo meccanico o un preparatore.

Allora io dico perche' non cambiare le molle con quelle piu' rigide e un poco basse; NON molto piu' rigide e SUPER abbassamento quando hai 20mm ce n' e' abbastanza, pastiglie piu' performanti tubo in treccia contro l' affaticamento e olio piu' buono?
Magari i dischi si cambieranno quando sara' il momento con dei baffati o forati. Inoltre adesso stanno modificando la legge quindi meglio aspettare un poco per capire come si evolve la faccenda, per trovare i pezzi giusti (dischi e pinze) e trovare la persona che sia brava a fare il lavoro "a regola d' arte" come attualmente richiesto.
Intanto ti dico che i brembo costano una follia.

P.S. Sono contento che tu cominci a godere la guida della Megane! Per questo caso:
[...]
in curva tiene benissimo, per non farla sottosterzare è una questione di traiettorie (oltre a gomme, fondo stradale, condizioni metereologiche ecc) e di quanto si gira lo sterzo, esempio : rotonda
se entri veloce, stretto e sterzi tanto, ti parte via subito
non si capisce se parte davanti in sottosterzo o dietro i sovrasterzo.
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« Risposta #25: 26 Dicembre 2010, 13:34:28 »

bella omi, guarda se hai voglia nel mio topic ho risposto e ho parlato di un brutto episodio che mi è capitato coi freni

cmq tu anzi che sostituire i dischi dici di irrigidirla un poco in anteriore, cambiare tubi e pastiglie piu pinza?
quanto si aggirerebbe la spesa
cmq io non vorrei stravolgere la distribuzione dei pesi della macchina che a mio parere grava sull'anteriore anche grazie al peso del motore dci



per la curva, frenando mi capita il sovresterzo perchè mi si alleggerisce troppo il sedere

in curva se entri, sterzi e acceleri mi va in sotto per 5/10 metri, per poi essere corretto tutto dall'esp

cmq omi secondo te tubi, pinza e pastiglia intorno a quanto si va a spedere? anche le molle

dici che il gioco vale la candela? e non stravolge troppo la dinamica dell'auto?

mentre come garanzia si perde qualcosa?

grazie e scusa delle troppe domande
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« Risposta #26: 11 Gennaio 2012, 09:28:50 »

no il 2.0 160 non cera cera il 1.9 che ho gia avuto come motore sotto la nissan primera e non era un motore esaltante volevo poi un motore diesel piccolo perchè da 40000 km anno sono passato a meno di 10000 km ...non mi dite il benzina perchè quando mi sparo più di 1000 km per scendere dai miei preferisci il diesel... poi il nick deriva dalle mie precedenti auto ...clio 1.5 dci 65 cv del 2002 primera 1.9 dci e la 307 cc... la rs....MAGARIIIIII

Io ragazzi volevo segnalare che sono possessore da pochi mesi di una megane coupè da 160 cv luxe, non so e non credo abbia assetto sportivo, prima di questa avevo una opel astra 1.9 da 120 cv, per la potenza non c'è paragone ma in quanto a tenuta mi trovo veramente male sia in autostrada che sul misto, avendo una guida sportiva pensavo di trovarmi bene passando a una macchina più potente invece devo continuamente correggere e non mi da proprio fiducia, ho anche cambiato pneumatici passando a bridgestone ma niente la sento LOFFIA!!!
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« Risposta #27: 12 Gennaio 2012, 22:50:19 »

bella omi, guarda se hai voglia nel mio topic ho risposto e ho parlato di un brutto episodio che mi è capitato coi freni

cmq tu anzi che sostituire i dischi dici di irrigidirla un poco in anteriore, cambiare tubi e pastiglie piu pinza?
quanto si aggirerebbe la spesa
cmq io non vorrei stravolgere la distribuzione dei pesi della macchina che a mio parere grava sull'anteriore anche grazie al peso del motore dci



per la curva, frenando mi capita il sovresterzo perchè mi si alleggerisce troppo il sedere

in curva se entri, sterzi e acceleri mi va in sotto per 5/10 metri, per poi essere corretto tutto dall'esp

cmq omi secondo te tubi, pinza e pastiglia intorno a quanto si va a spedere? anche le molle

dici che il gioco vale la candela? e non stravolge troppo la dinamica dell'auto?

mentre come garanzia si perde qualcosa?

grazie e scusa delle troppe domande

Scrivo per irrigidire le molle perche' lo sculettamento della frenata e' dovuto al trasferimento di carico dal posteriore all' anteriore. Poi occorrerebbe ritarare un poco gli ammo anche se con gli eibach l' abbassamento e' di 15mm che non mi sembra diverso di quando carico la macchina con una valigia e una borsa.
C'e' un utente sul thread dei freni che ha fatto mettere i dischi tarox con i tubi intrecciati ma solo all' anteriore perche' pare che al posteriore non si possa fare.
Ricordo che la coupe' con il 1.5 dCi pesa poco all' anteriore, diversamente dal 1.9 e dal 2.0. siamo sui 1280 kg dichiarati se non ricordo male.
Pero' nel tuo caso Zane, non so se ti conviene, solo perche' non sei soddisfatto del motore dell' auto che andrebbe anche rimappata con 130CV almeno.
Mi dispiace ma i prezzi non ne so, specie per manodopera, percio' invito a chi possa dare informazioni in piu' di scrivere qualcosa.
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« Risposta #28: 05 Agosto 2012, 22:23:02 »

mi sono imbattuto su questa conversazione......e fortunatamente non sono d'accordo con i Vs pareri....

ho una m3 1.5 110cv del 10/2009 e come impianto freni e stabilità non ha nessunissimo problema....io vado molte volte (quasi uno weekend) a fare giri in montagna con la morosa e devo dire che per in tornanti non ha paura di nulla...cioe se la cava in scioltezza e sta sotto a macchine ben piu grosse.....


poi ragazzi non so voi a che velocità arrivare a fare le curve o a frenare...ma io non posso assolutamente lamentarmi...usando l'auto per un uso comune e ogni tanto tirargli il collo.....

io sono pienamente soddisfatto della mia piccola bomba...hihiihhi....la riprenderei sicuramente.....
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« Risposta #29: 08 Agosto 2012, 23:42:42 »

Invece sono sempre più convinto che molle poco più rigide come le eibach prokit migliorino l' assetto in tutti i casi, anche in accelerazione dato che in taluni casi si sente un marcato allegerimento dell' anteriore. E' vero che parlo per la mia che ha il 1.9dCi molto più pesante del 1.5dCi che soffre sicuramente meno trasferimento di carico tra gli assi, ma leggo anche i commenti di DoN TeO che le ha cambiate nella sua coupè 2.0 dCi che confermano le mie impressioni.
Aggiungo che a 4000km non si può avere un giudizio, ma solo un' idea su come va l' auto perchè fino a 12000km il motore è ancora legato e falsa il giudizio sulla bontà del telaio che riesce a scaricare a terra tutta la potenza del motore in modo efficacie.
Penso che grazie a questa qualità MauroEffe riesca a rimanere incollato ad auto più grosse.
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« Risposta #30: 09 Agosto 2012, 11:16:43 »

Invece sono sempre più convinto che molle poco più rigide come le eibach prokit migliorino l' assetto in tutti i casi, anche in accelerazione dato che in taluni casi si sente un marcato allegerimento dell' anteriore. E' vero che parlo per la mia che ha il 1.9dCi molto più pesante del 1.5dCi che soffre sicuramente meno trasferimento di carico tra gli assi, ma leggo anche i commenti di DoN TeO che le ha cambiate nella sua coupè 2.0 dCi che confermano le mie impressioni.
Aggiungo che a 4000km non si può avere un giudizio, ma solo un' idea su come va l' auto perchè fino a 12000km il motore è ancora legato e falsa il giudizio sulla bontà del telaio che riesce a scaricare a terra tutta la potenza del motore in modo efficacie.
Penso che grazie a questa qualità MauroEffe riesca a rimanere incollato ad auto più grosse.
q

sicuramente bisogna fare km per capire davvero un auto....poi vedo ke i diesel più strada hanno e meglio vanno ormai...come consumi e come tutto.....ovvio non un milione di km...Ihih


appare tutto pure io sono interessato alle molle...più che altro per abbassare un po...poi se migliorano le prestazioni ben venga....


Ps:poi cmq in montagna conta anche il pilota.....ahahahah....
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