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Autore Discussione: Additivi anti-attrito per il motore  (Letto 264690 volte)
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damianoo
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« Risposta #80: 21 Dicembre 2012, 09:47:21 »

negativo.. non crediamo a tutto.. è un prodotto per rimuovere morchie etc.. più lo si lascia dentro più lavora e più lo lasciamo dentro più facciamo circolare nel motore la sporcizia con il rischio di intasare qualcosa.. consiglio di tenerlo dentro per 1000km o 2000km a seconda dello stato di pulizia del motore e ripere la cosa al cambio olio successivo se il motore era la prima volta che veniva trattato.
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« Risposta #81: 21 Dicembre 2012, 10:15:45 »

negativo.. non crediamo a tutto.. è un prodotto per rimuovere morchie etc.. più lo si lascia dentro più lavora e più lo lasciamo dentro più facciamo circolare nel motore la sporcizia con il rischio di intasare qualcosa.. consiglio di tenerlo dentro per 1000km o 2000km a seconda dello stato di pulizia del motore e ripere la cosa al cambio olio successivo se il motore era la prima volta che veniva trattato.
se si fa la prima pulizia allora i valori del chilometraggio posso ANCHE essere quelli normali.
io sto alla terza e a rigor di ciò oltre alla mia esperienza personale ci sta anche quella del signor Giuseppe, responsabile tecnico della ditta Trevigiana che casualmente conosco che garantisce ciò
tu hai esperienze di macchine con trattamento al sintoflon ET che hanno superato la quota operativa di 4000km? io ne conosco veramente tanti..
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2012, 10:20:52 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #82: 02 Gennaio 2013, 15:04:14 »

ciao, non è questione di conoscere chi o di persone che han fatto quanti km..

allora dovremmo analizzare chi ha fatto pulizie tenendo dentro tante migliaia di km quanti km è durato il motore etc etc etc..

è un discorso articolato, il concetto non è opinabile.. i pulitori, più o meno forti che siano e i motori, alcuni iper incrostati e altri solo poco sporchi.

Qualora un pulitore tenuto dentro a lungo vada a staccare uan morchia o una quantità eccessiva di sporco può causare l'ostruzione di qualche piccolo condotto con gravi problemi. Questo è oggettivo, poi le esperienze sono sicuramente soggettive ma ritengo che basti una volta l'ostruzione. Sempre meglio andarci cauti con le prime pulizie, al fine di essere certi.

 sm2259an
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« Risposta #83: 29 Marzo 2013, 22:52:24 »

Ho usato sia l'et che il protector a circa 96.000km per la prima volta. Mi consigliate di ripetere l'ooperazione al successivo cambio d'olio che sarà fra circa 12000km?
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« Risposta #84: 30 Marzo 2013, 04:14:33 »

Come anti-attrito vi consiglio qualsiasi olio a base di fullerene che rispetto ai trattamenti ceramici o teflon è nettamente migliore non lascia residui e le molecole di fullerene sono molto + piccole, vedi bardahl o altri oli di fascia alta utilizzano tutti oli con all'interno del fullerene.
Io dal canto mio ho comprato direttamente dall'america una bottiglia di 1 litro di solo fullerene, 50ml ogni litro d'olio, lo usavo per il cambio sulla vecchia auto e lo metterò al primo cambio olio anche sulla mia Rs ma solo per il cambio per il motore al momento credo userò il motul 8100 cess poi passerò a bardahl quando termina la garanzia.
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« Risposta #85: 30 Marzo 2013, 15:44:48 »

Tenetevi quei soldi e al più investiteli in un buon olio.
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« Risposta #86: 30 Marzo 2013, 18:32:45 »

Ognuno ha le sue teorie ma non si può ridicolizzare in questo modo chi li usa.  banned
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« Risposta #87: 30 Marzo 2013, 19:45:03 »

Ridicolizzare? Perdonami, ma faccio fatica a capire, probabilmente sono stato frainteso.
Non intendo ridicolizzare nessuno, anche perchè, ridicolizzerei me stesso, avendo fatto gli stessi trattamenti da te descritti nel post precedente. Anzi, ho provato anche additivi per gasolio, benzina e per il cambio, sia Sintoflon, che di altre marche.
Non avendo mai visto miglioramenti tangibili, mi sono permesso di dare questo consiglio basato proprio sull'esperienza personale, dato che, qualche miglioramento in più l'ho avuto cambiando l'olio regolarmente e scegliendo olii di qualità superiore.
Solo un consiglio, tutto qui. Occhiolino
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« Risposta #88: 30 Marzo 2013, 20:18:19 »

Ridicolizzare? Perdonami, ma faccio fatica a capire, probabilmente sono stato frainteso.
Non intendo ridicolizzare nessuno, anche perchè, ridicolizzerei me stesso, avendo fatto gli stessi trattamenti da te descritti nel post precedente. Anzi, ho provato anche additivi per gasolio, benzina e per il cambio, sia Sintoflon, che di altre marche.
Non avendo mai visto miglioramenti tangibili, mi sono permesso di dare questo consiglio basato proprio sull'esperienza personale, dato che, qualche miglioramento in più l'ho avuto cambiando l'olio regolarmente e scegliendo olii di qualità superiore.
Solo un consiglio, tutto qui. Occhiolino

Ok, scusami tu. No problem. Io credo che se con questi trattamenti ci si aspetta chissà che cosa, è normale rimanerne delusi.  Questi prodotti sono utilizzati per ridurre gli attriti nel motore e farlo durare di più. Io comunque piccoli miglioramenti l'ho notati.
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« Risposta #89: 01 Aprile 2013, 20:39:09 »

gli additivi su motori ok servono a prevenzione e mantenimento.. non si può pretendere si sentire differenze tangibili nel breve periodo. e sul lungo le differenze son talmente spalmate nel tempo che ormai ci si è abituati
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« Risposta #90: 02 Dicembre 2013, 00:00:33 »

 Che?!? Che?!? Che?!? Che?!? ???guardatevi questo video....io sono rimasto davvero sorpreso... Che?!? Che?!? Che?!? Che?!?


https://www.youtube.com/watch?v=lnrUqKCqn-U

e pensare che questi prodotti dovrebbero ridurre gli attriti...ho un 1.9 dci 130cv FAP e stavo pensando di usare un prodotto del genere...non lo farò mai!
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« Risposta #91: 03 Dicembre 2013, 14:08:13 »

IMHO lasciano il tempo che trovano: non si parla di olio motore ma di additivi per gasolio, per sgrassare, se sgrassano come fanno a fare decentemente il test di frizione?
Tutto il contrario se fosse olio lubrificante, lì ha valore il test. Tempo fa abbiamo postato un pdf con la prova di diversi olii lubrificanti dove il vincitore era il royal purple oppure, oppure fai il trattamento sintoflon così prima di grippare devi fare 700km senza olio motore.  Occhi al cielo
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« Risposta #92: 04 Dicembre 2013, 10:01:14 »

A mio parere sono solo uno spreco di denaro.
Sono convinto che un buon olio cambiato regolarmente è meglio di qualsiasi additivo.
Sulle etichette di questi additivi dalle proprietà miracolose, quasi sempre c'è scritto che trasformano qualsiasi auto in una Ferrari che consuma pochissimo; ovviamente non è affatto così e i vantaggi, ammesso e non concesso che ce ne siano, sono sicuramente quasi sempre impercettibili.

Questa però è solo la mia personalissima opinione. Occhiolino

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« Risposta #93: 04 Dicembre 2013, 10:12:20 »

uso sintoflon da quando la macchina aveva 90.000
a 190.000 aprendo la testata e il blocco cilindri il meccanico mi ha detto che ci si poteva mangiare sopra
infatti tutti i componenti "vecchi" sono stati puliti, riallineati e venduti quasi come fossero rettificati dalla fabbrica
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« Risposta #94: 04 Dicembre 2013, 12:01:39 »

uso sintoflon da quando la macchina aveva 90.000
a 190.000 aprendo la testata e il blocco cilindri il meccanico mi ha detto che ci si poteva mangiare sopra
infatti tutti i componenti "vecchi" sono stati puliti, riallineati e venduti quasi come fossero rettificati dalla fabbrica

Come mai hai aperto la testata?

Comunque io l'ho utilizzati, e non posso che parlarne bene.
La macchina è migliorata, sia in termini di consumi che si erogazione.
Certo che se ci si aspetta che l'auto diventi una Ferrari, è normale rimanerne delusi.
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« Risposta #95: 04 Dicembre 2013, 13:41:32 »

È quello che scrivono sulle etichette.. Ovviamente ho estremizzato per rendere meglio il concetto.
Da ex utilizzatore di additivi, sono convinto che, con un buon olio cambiato regolarmente si ottengono gli stessi risultati.

Anche io ho utilizzato Sintoflon dappertutto e non ho mai ottenuto nemmeno uno solo dei benefici indicati in etichetta. Anzi, dopo aver utilizzato il Gear Lube nell'olio del cambio mi sono definitivamente convinto che gli additivi, a mio parere, non servono a una mazza.

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« Risposta #96: 04 Dicembre 2013, 14:23:08 »

È quello che scrivono sulle etichette.. Ovviamente ho estremizzato per rendere meglio il concetto.
Da ex utilizzatore di additivi, sono convinto che, con un buon olio cambiato regolarmente si ottengono gli stessi risultati.

Anche io ho utilizzato Sintoflon dappertutto e non ho mai ottenuto nemmeno uno solo dei benefici indicati in etichetta. Anzi, dopo aver utilizzato il Gear Lube nell'olio del cambio mi sono definitivamente convinto che gli additivi, a mio parere, non servono a una mazza.

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questa è una tua esperienza,che fai bene a dire
personalmente anche io ero scettico... ma dopo aver visto le differenze tra una testata/gruppo pistoni identica alla mia, tagliandata regolarmente, ma senza trattamento, la mia testata posso dire che la differenza ci sta ed è tangibile come la differenza tra bianco e nero
se non si apre il motore la differenza non la percepisci appieno.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 14:26:41 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #97: 04 Dicembre 2013, 14:45:50 »

È quello che scrivono sulle etichette.. Ovviamente ho estremizzato per rendere meglio il concetto.
Da ex utilizzatore di additivi, sono convinto che, con un buon olio cambiato regolarmente si ottengono gli stessi risultati.

Anche io ho utilizzato Sintoflon dappertutto e non ho mai ottenuto nemmeno uno solo dei benefici indicati in etichetta. Anzi, dopo aver utilizzato il Gear Lube nell'olio del cambio mi sono definitivamente convinto che gli additivi, a mio parere, non servono a una mazza.

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Secondo me i benefici non sono tangibili, almeno non in maniera evidente, e soprattutto non nel breve periodo.
E' come se tu ti alimenti correttamente e un giorno decidi di aggiungere alcuni integratori per migliorare il tuo benessere fisico. Magari non senti subito i benefici, ma questi ci sono sicuramente man mano che sei constante nell'uso.
Poi un giorno smetti di usare gli integratori e senti delle differenze evidenti, e cominci a dire "Però quando usavo quegli integratori questi disturbi non li avevo".


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« Risposta #98: 04 Dicembre 2013, 15:52:32 »

Ragazzi chiedo a voi in quanto mooolto più esperti di me in questo prodotto, ho un 1.5 dci con all'attivo 97000 km ca, effettuo il tagliando regolarmente ogni anno o 15000 km.
Non ho mai effettuato nessun tipo di trattamenti per il motore (all'infuori di qualche additivo per iniettori), ora essendo che verso i 105000 km dovrò effettuare il tagliando
olio e filtro, come mi consigliate di agire con tale prodotto?
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« Risposta #99: 04 Dicembre 2013, 16:14:07 »

Ragazzi chiedo a voi in quanto mooolto più esperti di me in questo prodotto, ho un 1.5 dci con all'attivo 97000 km ca, effettuo il tagliando regolarmente ogni anno o 15000 km.
Non ho mai effettuato nessun tipo di trattamenti per il motore (all'infuori di qualche additivo per iniettori), ora essendo che verso i 105000 km dovrò effettuare il tagliando
olio e filtro, come mi consigliate di agire con tale prodotto?


in questa discussione troverai ,esaustivamente, pareri discordanti sogghigno
ma il mio consiglio spassionato è:
spendere 50 euro per un trattamento completo al sintoflon( quindi ET prima e Protector dopo) non mi sembra questa spesa eccessiva
se puoi fallo
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