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Autore Discussione: Additivi anti-attrito per il motore  (Letto 263955 volte)
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veloce288
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« Risposta #40: 10 Novembre 2011, 22:16:14 »

Ciao, riprendo la discussione dicendo che anche io oggi ho messo nella mia dci 1.5 con 103.000 Km il sintoflon ET............. Scioccato che dire quello che si legge è tutto vero, fin dai primi Km si sente il prodotto che inizia a lavorare e il motore a diventare più fluido, meno rumoroso e con rinata spinta. Vero che il freno motore diminuisce, altra cosa che ho notato è che prima quando facevo una bella accelerazione a fondo  agli alti regimi si sentiva un rumore difficile da definire, ma tipo un ticchettio che iniziava verso i 2800 giri .... adesso è sparito e sei quasi invogliato ad arrivare alla zona rossa del contagiri tanto lo senti fluido. Giuro che ero un poco scettico, ma il primo impatto è stato più che soddisfacente!!! Proseguirò dopo cambio olio con il potector che ho già a casa  Ghigno
Peccato non averlo usato fin dall'inizio vita dl motore, vabbè

N.B. non ho nessun contatto od interesse con la Sintofln
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« Risposta #41: 10 Novembre 2011, 23:24:00 »

Quando fai il cambio d' olio posso consigliarti di informati dal tuo meccanico e fare questo intervento:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=13170.140
Sai perche' te lo scrivo?
Per il ticchettio che hai descritto dopo i 2800giri...
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veloce288
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« Risposta #42: 11 Novembre 2011, 08:39:37 »

Grazie della dritta ma questo (ticchettio) lo avvertivo anche quando la macchina aveva la metà dei Km quindi non credo sia il problema delle bronzine altrimenti avrei già rotto tutto. Imputo piuttosto il rumore ad attrriti o rumori dei manovellismi che con il sintoflon riducendo gli attriti sono scomparsi. Comunque ne parlerò con officina renault, i service di filtri e olio li ho sempre fatti io con olio synt 5-40  Occhiolino
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« Risposta #43: 11 Novembre 2011, 14:19:50 »

Grazie della dritta ma questo (ticchettio) lo avvertivo anche quando la macchina aveva la metà dei Km quindi non credo sia il problema delle bronzine altrimenti avrei già rotto tutto. Imputo piuttosto il rumore ad attrriti o rumori dei manovellismi che con il sintoflon riducendo gli attriti sono scomparsi. Comunque ne parlerò con officina renault, i service di filtri e olio li ho sempre fatti io con olio synt 5-40  Occhiolino

Giusto ragionamento!  sm2259an

Ti ho consigliato la lettura perche' il motore e' simile come gli altri che hanno avuto la problematica e quindi ti consiglio il controllo.
Poi so che il sintoflon ha una formula che permette anche di viaggiare piu' di 500km senza olio e senza grippare quindi sei piu' tranquillo nel caso specifico.
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« Risposta #44: 11 Novembre 2011, 14:50:09 »

se non hai mai fatto nulla cambia l'olio max max dopo 2000km dall'inserimento dell'et e mettici poi 2 poccette di protector con l'olio nuovo
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veloce288
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« Risposta #45: 11 Novembre 2011, 23:55:54 »

Si,si ho già il protector a casa e tra 1000 max 1500 cambio olio e filtro e ne metto 250cc. Se fossero le bronzine, anche se dubito, il sintoflon credo sia una manna; ma come fanno a capire lo stato di usura senza smontare il basamento?
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RogerWaters
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« Risposta #46: 12 Novembre 2011, 19:50:52 »

Si, il sintoflon è una manna, ma per prevenire. Da qualche parte in questo topic c'è la mia di esperienza con sintoflon, per cui credo siano degli ottimi prodotti Occhiolino
Non so se hai problemi alle bronzine per cui non voglio allarmarti di nulla però, se avessi un problema del genere, il sintoflon potrebbe solo allungare la vita per un pò di km (forse).
Aiuta ad allungare la vita del motore, questo certamente ma a scongiurare del tutto rischi di rotture non credo proprio Indeciso

Per quanto riguarda il meccanico... beh forse un bravo meccanico e, magari, con anni di esperienza, potrebbe riconoscere il problema ascoltando il rumore o percependo vibrazioni particolari o in particolari situazioni sintomatiche. Forse è proprio questa una delle differenze tra un meccanico qualunque ed un bravo meccanico Occhiolino
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 19:53:25 da RogerWaters » Registrato  
veloce288
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« Risposta #47: 13 Novembre 2011, 07:59:27 »

Boh?Che?!?? Come già detto il  "famoso" rumore ad alti giri l' ho da almeno 50.000Km ed è solo nella fase di spinta massima del motore, non anche in quella di rilascio come si sente nei video della discussione relativa alle bronzine, con il sintoflon et è già scomparso e con il protector credo sarà ancora meglio. Ma chi ha avuto rotture quanto tempo prima ha avvertito rumorini vari?
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« Risposta #48: 13 Novembre 2011, 10:19:15 »

Se non ho capito male dai vari messaggi in questione, dai 15-7gg prima. Il problema e' che portando l' auto in tempo in officina il meccanico spesso cambia altre cose e non prendendo in cosiderazione il problema, focalizzandosi su altre parti e snobbando le bronzine.
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« Risposta #49: 08 Febbraio 2012, 13:31:45 »

Io sulla 1.9dci uso il XERAMIC .. trattamento ceramico e qualche beneficio l'ho avuto ...

dopo la sbronzinata sopra i 2500/3000 giri fumava parecchio, ora è normale ... meno attriti quindi meno freno motore e sembra poco più silenzioso .... nessun aumento di cv o prestazioni ovvio!
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« Risposta #50: 08 Febbraio 2012, 13:44:18 »

io con rothen ho trovato la differenza meno fumosità, meno rumore e differenza gia dai primi km
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« Risposta #51: 14 Ottobre 2012, 09:39:40 »

Dello zx1 che ne pensate? Ed inoltre avendo soli 12k meglio aspettare?
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« Risposta #52: 14 Ottobre 2012, 11:38:30 »

Buona giornata a tutti, colgo l'occasione di mettere alcuni link ad altri siti che danno alcune spiegazioni tecniche riguardo agli additivi vari.
http://www.cuorialfisti.com/elaborazione/additivi.htm
http://www.engineweb.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=58
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/web_pt.nsf/id/pa_katalog_it.html

@zarro
Con la mia esperienza personale ti consiglierei di usare 1 confezione di Sintoflon protector racing da 125ml da mettere nell'olio motore per effettuare un primo trattamento anti attrito del motore poi quando dovrai fare il primo cambio olio al motore ti consiglierei di usare 2 confezioni da 125ml o 1 confezione da 250 ml di Sintoflon ET da mettere nell'olio motore 1.000 o 1.500 km prima della sostituzione dell'olio. Questo trattamento serve per detergere il motore e per stendere un lieve velo di teflon, essendo molto liquido, ti avverto che gran parte di quest'ultimo prodotto deve evaporare. Alla sostituzione dell'olio e del filtro olio nuovi ti consiglio di rimettere nuovamente 1 flacone da 125ml di Sintoflon portector Racing nell'olio e dopo 5.000 km o 10.000 km di aggiungerne un altro.
Dopo questo trattamento all'olio dalla mia esperienza personale maturata in 10 anni di uso di questi prodotti ho sempre riscontrato una drastica riduzione di consumo dell'olio pertanto non ho mai dovuto rabboccare olio prima di ogni tagliando effettuato secondo le disposizioni delle varie marche di autovetture da me usate. Ho riscontrato una diminuzione del rumore del rumore durante il funzionamento del motore portato dalla diminuzione dell'attrito dei vari componenti meccanici, l'erogazione della coppia è molto più gradevole e pronta rispetto ad un motore non trattato. Riduzione della temperatura di 6-8 gradi centigradi ed infine l'accensione a freddo del motore è sempre pressochè immediata alla prima accensione.
Rinnovo i miei più cordiali saluti a tutti e rammento che quanto riferito sopra è dovuto solo alla mia personale esperienza e che non ho alcun interesse a suggerire l'uso di un prodotto specifico ma sono solo un semplice utente molto felice del prodotto utilizzato da più di 10 anni con grande entusiasmo e ottimi risultati personalmente conseguiti.
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« Risposta #53: 02 Novembre 2012, 07:23:55 »

Io ho la megane 1.9 dci 131 cv, con 93000km, dall'ultimo cambio d'olio sono passati quasi 12000km, in concomitanza con la revisione della turbina lo scorso Gennaio, non so se qualcuno ricorda.

Pertanto la mia intenzione è quella di procedere entro i 15000km a fare un tagliando completo ( compresa distribuzione sigh  help ). Vorrei pertanto utilizzare, a tal proposito, il sintoflon ET e dopo circa 1500km fare il tagliando. Nel mio caso, avendo la cilindrata 1.9, è consigliabile utilizzare 250ml di prodotto o qualcosa in più? Ovviamente dopo il tagliando utilizzerei il protector.

Un'altra cosa, il prodotto ET della sintoflon, va messo nell'olio motore caldo e ci devo girare per circa 1 ora, giusto?  

Post Unito: [time]Fri Nov  2 07:24:56 2012[/time]
Vi ricordo, che nell'eventualità di un vostro acquisto, abbiamo una convenzione con Sintoflon

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2628.0

Il link non funziona più, per usufruire di questa convenzione che cosa bisogna fare?

Sul sito della Sintoflon è scritto questo:

Dosaggio secondo cilindrata.

La lattina da 250 ml. è sufficiente per un motore fino a 2000cc.

Uso: Scaldare bene il motore, agitare la lattina, aggiungere Sintoflon all’ olio, gira
re per almeno un’ora. Non cambiare l’ olio per almeno 1000 Km.
Per un po tenziamento ed allungamento dell’effetto, dopo i successivi cambi
d’olio si consiglia l’uso di Protector.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2012, 07:33:43 da Skipper » Registrato  

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« Risposta #54: 02 Novembre 2012, 07:35:57 »

vai di sintoflon! sm2259an entro i 2000 km dal tagliando
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« Risposta #55: 02 Novembre 2012, 07:47:00 »

vai di sintoflon! sm2259an entro i 2000 km dal tagliando

250ml e passa la paura.

Ma anche per il protector la dose è 250ml? E una volta immeso a motore caldo bisogna girarci un'ora? Su quest'ultimo particolare il sito della Sintoflon non dice nulla.
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« Risposta #56: 02 Novembre 2012, 08:01:41 »

250ml e passa la paura.

Ma anche per il protector la dose è 250ml? E una volta immeso a motore caldo bisogna girarci un'ora? Su quest'ultimo particolare il sito della Sintoflon non dice nulla.
si esattamente, solo che viene venduto a boccette da 125ml
infatti sono una boccetta ogni 1000cc di cubatura motore
quindi ne metti due tranquillamente
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« Risposta #57: 02 Novembre 2012, 08:06:28 »

si esattamente, solo che viene venduto a boccette da 125ml
infatti sono una boccetta ogni 1000cc di cubatura motore
quindi ne metti due tranquillamente


Perfetto. Anche con il protector, una volta inserito a motore caldo, ci devo girare per un'ora?


Per la convenzione con la Sintoflon, invece, come è possibile usufruirne?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2012, 08:21:13 da Skipper » Registrato  

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« Risposta #58: 02 Novembre 2012, 08:25:42 »

Perfetto. Anche con il protector, una volta inserito a motore caldo, ci devo girare per un'ora?


Per la convenzione con la Sintoflon, invece, come è possibile usufruirne?

si dovresti girare per un pò sticazzi
http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/Protector_Info_Tecniche_1_.pdf

per la convenzione dovresti chiedere ad Enrico250, in teoria sarebbe per i soli SOCI, ma non penso che ci siano problemi..
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« Risposta #59: 02 Novembre 2012, 08:39:50 »

si dovresti girare per un pò sticazzi
http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/Protector_Info_Tecniche_1_.pdf

per la convenzione dovresti chiedere ad Enrico250, in teoria sarebbe per i soli SOCI, ma non penso che ci siano problemi..

Lawrence, quel link l'avevo già letto e c'è scritto "Aggiungere all’olio a motore caldo quindi girare".
Mentre nell'ET viene specificato di girare un'ora.
Ora non vorrei fare il pignolo su questa cosa, ma visto che i tempi a disposizione sono sempre pochi, volevo semplicemente capire se basta girare un 15 minuti o se necessariamente un'ora.  sticazzi


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