BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 12:19:17

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 187
Totale: 187
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Additivi anti-attrito per il motore  (Letto 264113 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pantofolone
Utente non iscritto
« Risposta #20: 07 Agosto 2008, 19:58:13 »

e l'addittivo si infila insieme all'olio e si fa girare un pò il motore?? Che?!?
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #21: 08 Agosto 2008, 08:47:41 »

ma certo che si aggiunge all'olio però ogni tipo di addittivo ha delle applicazioni diverse
Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #22: 11 Agosto 2008, 23:24:06 »

il ri :lol:sultato è evidente o soltando € da spendere in +?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #23: 11 Agosto 2008, 23:41:03 »

il risultato non può essere evidente... nell'immediatezza puoi solo dire "di certo male non fa"
Registrato  

desert
Utente non iscritto
« Risposta #24: 11 Agosto 2008, 23:46:46 »

sicuramente ...
Registrato  
kalel_rs
Utente non iscritto
« Risposta #25: 04 Gennaio 2009, 10:31:47 »

ragazzi si avvicina il momento del cambio olio per la mia rs, volevo sapere se qualcuno di voi usa qualche additivo e se lo usa di che marca è..oltre naturalmente a cosa implica l'uso di un additivo Felice

Sempre e cmq viva mamma  renault
Registrato  
Flea225
Utente non iscritto
« Risposta #26: 04 Gennaio 2009, 13:16:10 »

io resto contrario
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #27: 05 Gennaio 2009, 09:14:01 »

io ho usato questo http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=14W47241 che servfe x la pulizia interna del motore e ho visto un leggero miglioramento a livello di fluidità del motore
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #28: 05 Gennaio 2009, 12:23:37 »

Vi ricordo, che nell'eventualità di un vostro acquisto, abbiamo una convenzione con Sintoflon

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2628.0
Registrato  
fabius0981
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Cosenza
Messaggi: 103

Ringraziato: 12

« Risposta #29: 05 Febbraio 2010, 04:15:21 »

io usavo,uso e userò sempre olio Bardhal XTC60 5w40 in quanto è un olio con additivi e molecola fullerene c60 e credo sia il migliore olio mai prodotto!!Gli additivi sono solo una perdita di tempo a mio parere,il sintoflon mi hanno detto persone che lo hanno usato che hanno notato lievi miglioramenti,non posso fornire un parere in merito in quanto non ho usato il prodotto!! renault renault
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #30: 26 Settembre 2010, 11:36:19 »

Ho sentito anch' io che il Bardhal e' un buon olio.

Chi ha usato invece il Sintoflion oggi, dopo tanto tempo, cosa dice?
Come ha trovato i livelli d' olio, perdite?
Sensazioni di utilizzo del motore?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #31: 26 Settembre 2010, 13:03:38 »

Ho sentito anch' io che il Bardhal e' un buon olio.

Chi ha usato invece il Sintoflion oggi, dopo tanto tempo, cosa dice?
Come ha trovato i livelli d' olio, perdite?
Sensazioni di utilizzo del motore?

Bardhal mai usato, ho però fatto il trattamento prima con sintoflon ET e poi col protector su 1.5dci e posso dirti in anticipo ke è da provare, vai tranquillo!!!

Cerco di riassumere senza enfatizzare nulla  Sorriso
Con L'ET, una volta versato ed immediatamente conclusa la fase iniziale della pulizia a base di solventi di un ora circa in cui ho girato cercando di far arrivare il motore al n. max di giri in alcuni casi, c'ho percorso su circa 7000 km, a fronte dei 1000 minimo ke prescrive sintoflon se non erro (chiesi con mail se era opportuno toglierlo a 1000 km precisi e mi risposero ke + rimaneva dentro al motore meglio era) e già con questo primo trattamento era notevolmente cambiato sia il rumore del motore, non so come spiegare, + rotondo, + corposo e come se si sentisse meno rumore di ferraglia, sia la fluidità in marcia oltre ke alla capacità di salire + in fretta di giri.

Poi, cambiato l'olio, ho versato il protector per completare il ciclo e qui non ti so dire poichè il grosso del lavoro per me lo fa l'ET, il protector credo serva piuttosto per conservare i benefici apportati dall'ET. Ergo, il protector non apporta migliorie ma preserva il motore e allunga i benefici apportati dall'ET.

La cosa ke mi è parsa evidente, è stato un netto miglioramento delle prestazioni ad alte marce (tipo 3/4 e 5 marcia dai 1500rpm in poi), come se si percepisse un leggero aumento della coppia; e il beneficio guadagnato permane da quando ho fatto il trattamento con l'ET; a marce basse, a parte il rumore calato di cui parlavo prima non è cambiato molto, ma è pur sempre un 1.5dci, per i miracoli devo andare a lourdes  Felice

Altra cosa + importante di tutte credo, oltre che oggettiva, è ke prima del trattamento non ho mai avuto consumi preoccupanti di olio: tra un cambio e un altro non rabboccavo mai, ma un pò d'olio in 15/17mila km lo consumava (ma rimaneva sempre entro il limite minimo dell'astina); Ora, dopo circa 10000 km, non ha consumato una goccia d'olio!!!
In definitiva fare il trattamento completo costicchia (ho speso se non erro circa 60 €) ma lo rifarei perchè credo proprio ke ne valga la pena e credo anche ke al prossimo cambio olio aggiungerò di nuovo il protector  sm2259an

Ps. Considerando tutti gli elogi ke ho scritto in pubblico, e considerando ke il motore non è + un giovincello uno scongiuro di rito ci sta  Felice
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 13:07:24 da RogerWaters » Registrato  
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #32: 26 Settembre 2010, 14:32:33 »

I migliori olii che possiate mettere nell'auto sono valvoline, royal purple e penrite, questi sono i test d'usura, confrontate voi stessi i risultati della maggior parte degli olii con questi 3 a fondo, questo perché oltre a lubrificare contengono degli additivi che creano un film protettivo

http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf

Per quanto riguarda gli additivi per teflonare tipo il sintoflon e.t. non ho mai sentito di gente che ha creato danni e, anzi, secondo i test di elaborare danno anche qualche cv migliorando la corsa dei pistoni oltre a ridurre enormemente l'usura (700km senza olio prima di grippare con una panda, usando appunto l' e.t.)
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 14:34:05 da Polterchrist » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #33: 26 Settembre 2010, 19:37:08 »

[...]
La cosa ke mi è parsa evidente, è stato un netto miglioramento delle prestazioni ad alte marce (tipo 3/4 e 5 marcia dai 1500rpm in poi), come se si percepisse un leggero aumento della coppia; e il beneficio guadagnato permane da quando ho fatto il trattamento con l'ET; a marce basse, a parte il rumore calato di cui parlavo prima non è cambiato molto, ma è pur sempre un 1.5dci, per i miracoli devo andare a lourdes  Felice

Questo e' molto interssante, il trattamento lo farei anch' io su un 1.9dCi

Altra cosa + importante di tutte credo, oltre che oggettiva, è ke prima del trattamento non ho mai avuto consumi preoccupanti di olio: tra un cambio e un altro non rabboccavo mai, ma un pò d'olio in 15/17mila km lo consumava (ma rimaneva sempre entro il limite minimo dell'astina); Ora, dopo circa 10000 km, non ha consumato una goccia d'olio!!!
In definitiva fare il trattamento completo costicchia (ho speso se non erro circa 60 €) ma lo rifarei perchè credo proprio ke ne valga la pena e credo anche ke al prossimo cambio olio aggiungerò di nuovo il protector  sm2259an

Precedentemente avevi un consumo normale.
Devo dire che 60euro per soli benefici sono pochi e sembra valere la pena.
Se poi ci si riesce a fare 700km senza grippare, come scritto da Polter, e' un buon indice di sicurezza in caso di rotture.

Le ulteriori domande (da niubbo) sono ora:
Come va fatto il trattamento?
Ci sono state modifiche di temperatura nel circuito di raffreddamento? (tipo si scalda prima/dopo la macchina, la temperatura di esercizio e' leggermente piu' bassa/alta) Cioe' il trattamento influisce sul raffreddamento del motore perche', no so, il teflon altera lo scambio di calore?

 lol ragazzi... sapete che sono picchiatello e tutto cio' che porta coppia e cavalli mi fa sbavare! Ricordate che nel motore ci sono gli attriti interni dovuto al momivento meccanico che "se magnano" della potenza trasformandola in calore!  lol

Post Unito: 26 Settembre 2010, 20:01:13
@Polterchrist:
I Royal Purple, Valvoline, Pennrite, sono molto buoni guardando il risultato della provetta!
Il Mobil1 in confronto, oltre ad essere il migliore tra quelli da me conosciuti, fa pena in confronto.
 sogghigno Ma sulla tua RX-8 quanti giri guadagneresti con il trattamento e l' olio?  sogghigno
@tutti:
Cmq per le nostre Megghy che gradazione occorre?
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 20:06:30 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #34: 26 Settembre 2010, 20:06:32 »

Il trattamento si fa cosi (trovi cmq le spiegazioni sul sito):
ET, anche con olio vecchio, va aggiunto a motore già caldo e deve rimanere in circolo per almeno 1000 km: In pratica per prima cosa pulisce l'interno del motore fin dove arriva a lubrificare l'olio; questa prima fase dura circa un'ora, prima ke i solventi evaporino per via del calore, entro la quale dovrai utilizzare l'auto; la seconda funzione di questo additivo è la teflonatura del motore;

Poi, una volta sostituito l'olio, dovrai utilizzare il protector ke dovrebbe aumentare la viscosità dell'olio oltre che (essendo a base di teflon) dare un ulteriore contributo al lavoro effettuato dall'ET.

Per le dosi attieniti alle dosi minime consigliate da Sintoflon, ma non toglie ke potresti utilizzarne di +.
Diverso il discorso se vuoi utilizzare additivo per l'olio del cambio: in tal caso lo devi utilizzare entro le percentuali consigliate poichè (non so dirti il motivo ma l'ho letto un pò ovunque, anche sul sito di sintoflon) pare possa dar problemi ai sincronizzatori.

Per quanto riguarda le temperature, non è cambiato nulla (almeno di percettibile), basandomi sulla lancetta del quadro strumenti (temperatura refrigerante), e l'elettroventola non attacca quasi mai come non ha mai attaccato; non è mai andata oltre la temperatura di esercizio, raggiunta in ogni caso entro i medesimi tempi. Per la temperatura dell'olio non so dirti, probabilmente cambierà qualcosa ma non saprei proprio come misurarla  Che?!?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #35: 26 Settembre 2010, 20:18:30 »

Un bel THANKS te lo sei guadagnato per il tuo feedback!

Per ora penserei solo al motore, per il cambio, forse utilizzerei un olio migliore.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #36: 26 Settembre 2010, 20:27:10 »

Grazie a te Sorriso
Per il cambio temo ke dovrai attenerti alle specifiche del costruttore (api gl5), mi sono un attimino documentato quando l'ho sostituito e alla fine ho deciso di attenermi alle specifiche... di per se già un olio nuovo al posto di quello vecchio fa la differenza.
Qui però sono andato OT, la discussione è qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9443.0
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #37: 26 Settembre 2010, 22:37:38 »

Usato Sintoflon prima ET e poi Protector sulla mia Opel Corsa GSi 16V con 80.000 km..... aveva ridonato mooolto brio e più potenza. La macchina era irriconoscibile. In meglio ovviamente  Ghigno

Secondo me il Sintoflon da il meglio su motori con molti chilometri....

Ma anche sui motori nuovi male non fà. Sulla RS non l'ho mai messo, ma lo farò appena mi capita l'occasione, ora ho 55.000 km.
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #38: 27 Settembre 2010, 13:54:01 »

Infatti penso di farlo quando raggiungero' i 10.000km.
Secondo me il Sintoflon da il meglio su motori con molti chilometri....
Sull' Alfa non l' ho messo perche' non lo sapevo altrimenti lo avrei fatto di sicuro. Anzi IMHO sarebbe migliorato il rumore sulla distribuzione. Ora non ha senso la devo rottamare.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
alexalex
Utente non iscritto
« Risposta #39: 01 Giugno 2011, 00:42:35 »

Vi racconto la mia esperienza.
Ho una Megane III sportour 1.5 dci 110cv,con (22800km circa)2 giorni fa ho messo l'antiattrito x1r della renox.Personalmente mi trovo bene...non è miracoloso...però il motore a minimo è meno rumoroso(specilamente a freddo),più fluido ed in allungo ho guadagnato 2km/h(tramite tom tom,io ho uno scarto di 3km/h con il tachimetro digitale)in più misurati prima del trattamento e dopo sullo stesso percorso stessa quantità di gasolio(pieno).
L'unica cosa come è scritto sul flacone il primo trattamento dovrebbe essere fatto dopo il tagliando(olio nuovo) aggiungendo  il 6%(quasi 265 ml) per ogni litro d'olio motore e il 3%(132,5ml) per i successivi.Io ne ho messo 132,5 ml (2200km dopo il tagliando)perchè avevo il livello al max e non potevo far diversamente,comunque ho avuto benefici,ripeto non aumenta i cavalli,ma il motore acquista fluidità,meno rumorosità e qualche km/h in più
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Additivi per pulizia iniettori Prodotti Speciali « 1 2 ... 7 8 » Gabriele1720 142 161725 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2018, 14:46:36
da crazyhead
Additivi benzina sportivi per Megane RS Il Garage Megane RS luca.f 1 2408 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2014, 13:21:05
da siveracing
Barra anti avanzamento per il box FaidaTe - Tips&Tricks Fiosco 3 4369 Ultimo messaggio 29 Agosto 2014, 23:46:28
da taddi