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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504817 volte)
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andrea55
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« Risposta #620: 08 Giugno 2016, 11:34:36 »

Ah ma quindi l'hai fermata subito? Allora probabilmente sei ancora in tempo.
Già che ci sei controlla anche il gioco della turbina  Occhiolino
A quanti km effettui il cambio olio?
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lukas.l89
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« Risposta #621: 08 Giugno 2016, 13:42:39 »

Ah ma quindi l'hai fermata subito? Allora probabilmente sei ancora in tempo.
Già che ci sei controlla anche il gioco della turbina  Occhiolino
A quanti km effettui il cambio olio?
La turbina è già sospetta, in quanto da qualche mese "solo dopo lunghi percorsi", fumava leggermente di bianco al minimo..
il cambio olio l'ho sempre fatto a circa 10000km, solo quest'ultimo ho tardato un pochino perché ci ho percorso 15000km ma ero vicino a dover far la manutenzione.
Prima utilizzavo Castrol 5w40, mentre l'ultimo cambio olio ho preferito Motul sempre 5w40.
io spero che i danni siano limitati..
...dispiace dover cambiare il motore..
...sentiremo una volta portata in officina che mi dicono..

Post Unito: 09 Giugno 2016, 12:05:19
Comunque, statisticamente parlando si può dire che il 130cv non presenta questo difetto? Dovrei aprire una nuova pagina per avere informazioni riguardo la compatibilità con la mia Megane phase 1 in modo da non andare off topic?
Grazie!
« Ultima modifica: 09 Giugno 2016, 12:05:19 da lukas.l89 » Registrato  

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andrea55
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« Risposta #622: 09 Giugno 2016, 16:01:30 »

Dunque statisticamente il 130cv è esente dal difetto mentre per  il 120cv i motori a richio sono quelli prodotti da fine 2003 a metà 2004, con il restyling del 2005 i casi sono praticamente scomparsi.
Purtroppo la tua essendo una phase1 faceva ancora parte della zona a rischio.
Ovviamente un 120cv rigenerato (almeno da loro) è nuovo e quindi esente dal difetto, non è un senplice motore usato a cui sono stati sostituiti dei pezzi.

Per il 130 essendo la tua una phase 1 potrebbe essere ancora più difficile, prova ad aprire una discussione, magari Meganecc può dare informazioni più precise
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« Risposta #623: 03 Agosto 2016, 20:15:20 »

ciao a tutti sono cristian e scrivo da modena.

ho acquistato la settimana scorsa una megane gt line 1.6 diesel 110cv nuova e siccome devo prendere una seconda auto a mia moglie, la quale si è innamorata della mia, onde evitare di farmela fregare ho deciso di prendere un'altra megane ma usata considerando che lei fa la media dei 150km al giorno, quindi so che la distruggerà a breve!

sfogliando su vari siti ho trovato il modello precedente al mio, del 2012 con soli 60.000km a 5.000 euro ma c'è scritto che ha il motore bloccato.

le mie domande, in virtù del fatto che ho sfogliato diversi vostri messaggi che parlavano del difetto dell bronzine, sono:

1. il motore bloccato può dipendere da quello? quanto mi costa rifarlo? così valuto se è il caso di prenderla e farla riparare o guardare altro!

2 anche sulla mia nuova che mi è costata 30.000 euro venerdì 29/07/2016 posso avere lo stesso problema? cosa posso fare per prevenirlo? e considerando che ho una garanzia per 5 anni, la renault nel caso si presentasse si assumerebbe tutti gli oneri?

grazie mille a chi mi risponderà
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« Risposta #624: 04 Agosto 2016, 09:30:39 »

In genere il problema delle bronzine vista l'annata dell'auto è improbabile, poi in genere non blocca ma fonde, nell'eventualità fosse questo il caso bisognerebbe sostituire albero motore, cammes e le bielle e cambiare le fascie o eventualmente anche i pistoni, a partire da 3000 euro.
Poi non c'è garanzia che duri, a me è durata 3 anni poi è grippato l'albero a cammes, poi ho cambiato motore, contentissimo.
Se vuoi ti posso mandare i recapiti della ditta dove ho preso il motore, fornisce motori alle officine Renault e vende anche direttamente a prezzi interessanti.

Come dicevo gli ultimi casi risalgono al 2006 quindi sui nuovi modelli non ci sono problemi, sui nuovi motori c'è anche un sensore di qualità dell'olio che può anticipare il tagliando se rileva un degrado, tuttavia è consigliabile non aspettare i 30 mila km ma sostituirlo prima a 15-20 mila.
Per la garanzia dipende da cosa coprono i 5 anni e se c'è un limite di chilometraggio
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« Risposta #625: 04 Agosto 2016, 12:34:48 »

grazie mille, mi hai rasserenato!
per quanto riguarda quella usata allora conviene che lascio perdere. perchè tra quello che mi costa l'acquisto, il passaggio e cambiare il motore senza avere garanzie che mi duri, trovo sicuramente qualcos'altro!
grazie ancora!
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« Risposta #626: 05 Agosto 2016, 01:58:59 »

No beh se cambi motore hai assolutamente la garanzia che duri perchè è nuovo quindi non ha problemi, aggiustare il vecchio invece è un grande rischio, per darti un'idea il mio 1.9 120cv l'ho pagato circa 2500 euro e tutt'ora è vivo e vegeto  Felice
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« Risposta #627: 07 Agosto 2016, 13:31:54 »

grazie mille, mi hai rasserenato!
per quanto riguarda quella usata allora conviene che lascio perdere. perchè tra quello che mi costa l'acquisto, il passaggio e cambiare il motore senza avere garanzie che mi duri, trovo sicuramente qualcos'altro!
grazie ancora!

Vendere a 5000 una macchina con il motore bloccato? Ma a 8000 ne compri una usata perfettamente funzionante, anche da privati, non delle fregature annunciate.
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« Risposta #628: 07 Agosto 2016, 22:27:48 »

Effettivamente non ho badato al prezzo ma è alto, ho fatto valutare per curiosità la mia Scenic II quasi full optional e mi darebbero 3000 euro e qualcosa
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« Risposta #629: 13 Settembre 2016, 23:05:58 »

Anche io faccio parte del club delle bronzine difettose,
in renault mi hanno fatto un preventivo di €4000 per sostituire il motore con uno rigenerato, l'ho portata da un meccanico generico di fiducia, ha aperto la coppa dell'olio ed ha misurato albero bielle e pistoni ed andavano bene ha cambiato le bronzine ma dopo poco si sono rovinate anche quelle perché dice che non gira olio nel motore (la pompa dell'olio è ok), voi avete idea da cosa possa dipendere?

Comunque non comprerò mai più una renault, non è una casa automobilistica seria, sanno del problema ed invece di fare una campagna di richiamo seria fanno i finti tonti e sperano che ciò accada fuori garanzia, sono veramente dei buffoni e poi dicono degli Italiani.

P.S. Il mio motore è il 1,9 120cv f9q con 115000km, tutti gli interventi e i tagliandi sono stati fatti prima alla renault filiale di Firenze e poi alla nuova comauto.

Grazie a tutti dell'aiuto che mi darete
« Ultima modifica: 13 Settembre 2016, 23:47:45 da Disco » Registrato  
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« Risposta #630: 14 Settembre 2016, 08:14:22 »

ciao ieri appunto ho postato la mia esperienza su un altra discussione ....io ho avuto il problema delle bronzine
ed il mio meccanico di fiducia non ha voluto cambiarle senza fare la rettifica all'albero motore perchè appunto non mi dava una garanzia.
Quindi mi ha fatto rettifica e bronzine
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« Risposta #631: 14 Settembre 2016, 16:29:34 »

Anche io faccio parte del club delle bronzine difettose,
in renault mi hanno fatto un preventivo di €4000 per sostituire il motore con uno rigenerato, l'ho portata da un meccanico generico di fiducia, ha aperto la coppa dell'olio ed ha misurato albero bielle e pistoni ed andavano bene ha cambiato le bronzine ma dopo poco si sono rovinate anche quelle perché dice che non gira olio nel motore (la pompa dell'olio è ok), voi avete idea da cosa possa dipendere?

Comunque non comprerò mai più una renault, non è una casa automobilistica seria, sanno del problema ed invece di fare una campagna di richiamo seria fanno i finti tonti e sperano che ciò accada fuori garanzia, sono veramente dei buffoni e poi dicono degli Italiani.

P.S. Il mio motore è il 1,9 120cv f9q con 115000km, tutti gli interventi e i tagliandi sono stati fatti prima alla renault filiale di Firenze e poi alla nuova comauto.

Grazie a tutti dell'aiuto che mi darete
Purtroppo i motori incriminati non sono molti e quindi probabilmente non hanno ritenuto opportuno effettuare richiami, la cosa più brutta è la disinformazione dei meccanici, comunque adesso cose del genere non capitano più.
Quindi il motore l'hai salvato?
Il mio è arrivato a mangiare l'albro motore e rovinare l'albero a cammes, sostituiti entrambi e dopo due anni ha grippato l'albero a cammes, non credo valga la pena ripararlo se il difetto è grave.
Il mio sospetto è che la pompa dell'olio raggiunga la pressione minima ma non sufficiente ad alti giri per lubrificare tutto, infatti spesso si rompono anche le turbine che risentono subito di scarsa lubrificazione.
La tua turbina è sana? Come hai provato la pompa dell'olio?
Ogni quanti km sostituisci l'olio?
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« Risposta #632: 14 Settembre 2016, 17:22:45 »

ciao a tutti, io invece mi accingo a fare i 200.000 km....
la mia culona (grand scenic) ha il 1.9 130 no fap...
non mangia olio ne fuma... ogni tanto ho il sentore che la turbina perda infatti la vorrei far rettificare....
in maniera preventiva vorrei cambiare le bronzine...il mio motore non è soggetto, ma sapete.... meglio prevenire...
quanto avete pagato voi per farlo?
conoscete qualcuno su milano??
piccolo ot per andrea55 che ha la scenic
quanto consuma la tua?? io ho la media dei 6.8-7.2/100 e mi pare altina
grazie a tutti
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« Risposta #633: 15 Settembre 2016, 22:59:32 »

ciao a tutti, io invece mi accingo a fare i 200.000 km....
la mia culona (grand scenic) ha il 1.9 130 no fap...
non mangia olio ne fuma... ogni tanto ho il sentore che la turbina perda infatti la vorrei far rettificare....
in maniera preventiva vorrei cambiare le bronzine...il mio motore non è soggetto, ma sapete.... meglio prevenire...
quanto avete pagato voi per farlo?
conoscete qualcuno su milano??
piccolo ot per andrea55 che ha la scenic
quanto consuma la tua?? io ho la media dei 6.8-7.2/100 e mi pare altina
grazie a tutti

Non so quanto convenga rettificare la turbina, quando feci rigenerare la mia quando avevo ancora l'altro motore è durata pochissimo e fischiava appena montata, uno schifo.
Magari dato che è semplice togli il manicotto e verifica il gioco della girante.
Io ho la 120cv e faccio circa 6,7l/100km però faccio molta città, poi dipende anche dal climatizzatore se non c'è molto caldo fa anche 6,5, in extraurbano intorno ai 5-5,5.
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« Risposta #634: 13 Luglio 2018, 01:39:35 »

La mia megane 1.5 105cv del 2005 (164.000 km) mi ha lasciata a piedi in autostrada.
Il meccanico mi dice che bisogna rifare bronzine ed albero motore.
Con 1.300 euro dovrei farcela.
Secondo voi ne vale la pena?
Nb 20 giorni fa ho fatto tagliando, cambio cinghia di distribuzione e dischi posteriori.
Gomme nuove quest'inverno...
Sono combattuta tra il ripararla (ma potrebbero presentarsi altri problemi) e rottamarla.
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« Risposta #635: 13 Luglio 2018, 10:44:54 »

Se è accessoriata e risponde alle esigenze al giorno d'oggi acquistare un'auto equivalente costa di più, quindi vale anche la pena ripararla, dipende poi dallo stato generale.

Per il motore oltre all'albero motore bisognerebbe controllare anche la turbina e l'albero a camme, a volte se si gira a lungo con il problema il pistone sbatte contro le valvole e può mangiare la gamma di comando, in modo da capire bene cosa bisogna fare.
Il tagliando ogni quanti km viene effettuato?
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