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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504809 volte)
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MARINOV
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« Risposta #520: 10 Giugno 2014, 21:46:16 »

Tagliandi sempre fatti da una offina Renault, ma non è serivto a nulla.

Il problema è che dove capita, il problema delle bronzine non dà scampo-

Io nel frattempo ho sostituito il motore, turbina e frizione e spero di poter andare avanti senza troppi problemi per altri 6/7 anni almeno.

Renault purtroppo non ne vuole sapere di aiutarmi e pertanto ha perso un cliente al quale avrebbe con buone possibilità venduto una nuova vettura e si sarebbe garantita anni di tagliandi e manutenzione.

Ha scelto diversamente e quindi tanti saluti

Comunque il mio era un  motore K9K, auto venduta nel 2006.
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« Risposta #521: 22 Luglio 2014, 18:34:12 »

A voi
 http://www.sicurauto.it/tecnica/news/che-cosa-sono-le-bronzine.html
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« Risposta #522: 22 Luglio 2014, 18:52:19 »

Ma quindi in sostanza per uno che deve prendere una Megane?
ho capito che il problema bronzine riguarda i motori k9k, ok, ma quelli "difettosi" vanno da un periodo ad un altro?
cale solo x i 1.5 o anche x i 1.9? solo x i diesel mi pare di aver capito....

sto cercando della megane, così almeno so da cosa guardarmi...
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manuel46
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« Risposta #523: 22 Luglio 2014, 21:09:34 »

Ma quindi in sostanza per uno che deve prendere una Megane?
ho capito che il problema bronzine riguarda i motori k9k, ok, ma quelli "difettosi" vanno da un periodo ad un altro?
cale solo x i 1.5 o anche x i 1.9? solo x i diesel mi pare di aver capito....

sto cercando della megane, così almeno so da cosa guardarmi...
Per stare tranquillo, solo megane dal 2007 in su, se parliamo di diesel, se prendi il 1.9 dci 130cv vai sicuro.
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« Risposta #524: 15 Settembre 2014, 18:21:18 »

Finalmente mi sono deciso a smontare la coppa del mio DCI 120 F9Q con km. 89000 montato su SCENIC 2 ANNO 1/2004 e da me tagliandato ogni 10.000/12.000 km.
Il risultato sono le bronzine di testa di biella usurate nel semicerchio superiore come si può vedere dalle foto 1-2-3-4 mentre la 5 è il semicerchio inferiore.
Controllato la bronzina di banco centrale ok.
Pompa olio ok. e motore talmente pulito internamente che ci si può mangiare senza nessun residuo.
Sul retro delle bronzine c'è stampigliato il codice RENAULT  ma il famoso codice di produzione Mitsubishi non c'è.
Sono veramente deluso da RENAULT......e speriamo di essere a posto.


« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 18:44:11 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #525: 15 Settembre 2014, 18:42:18 »

 sm2259an per la testimonianza specialmente fotografica.
Hai fatto tutto dal basso o hai dovuto scendere i motore?
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« Risposta #526: 16 Ottobre 2014, 18:36:33 »

Ciao ragazzi vi porto la mia testimonianza in relazione al conosciutisimo problema...

premetto che io di mestiere faccio il meccanico ma di fuoristrada... quindi mezzi moolto meno complessi e più facili da smontare vite le dimensioni ben diverse... Felice

cmq io sono un affezionato del 1.5 renault, ho avuto una clio 65cv venduta con 430mila km mai avuto un problema... poi un 82cv venduto con 230mila km....mangiava un pò d'olio dalla turbina, poi una megan van 86cv del 2007 presa con 204milakm e venduta con 240mila... mai un problema...
adesso ho volutamente preso una 1.5 con rogne...per pagarla poco o niente,
ho trovato a venezia una bellissima grandtourer del 2004 full optional....con motore a detta del venditore "rotto"
messo in moto gira... e poco dopo l'accensione fa un notevole rumore metallico nella parte alta....
subito così a naso penso...o qualche valvola o peggio qualche iniettore
macchina bella con "solo 268mila km" ok decido di prenderla

sicuro che tanto alla peggio gli rifaccio il motore....
morale... con non poche bestemmie... smonto la coppa dell'olio...
un delirio perchè per farlo bisogna smontare il semiasse dx, la culla motore, il paraurti e altre mille ciappinate..
però insomma dai... si può fare...
arrivo alle tante nominate bronzine di biella...
ed ecco cosa trovo




la cosa davvero notevole è che pensavo di trovare le bronzine in condizioni assai peggiori visto il chilometraggio, invece sono si evidentemente consumate e "finite" ma sono ancora integre....quindi l'albero motore è sanissimo senza segni o rigature, ho ordinato in renault le bronize nuove, per una spesa di 68€ più iva (modificate a detta della concessionaria)
quindi le rimonto e fine del rumore, motore a posto....
io ci ho messo parecchio in termini di ore, non avendo mai smontato la coppa di sta macchina prima, e ho impegato tra montare e smontare tutto, e tagliando generale (olio motore,olio cambio,filtri) 8 ore.
più tra bronzine e vari filtri/oli 240€ per un totale di € 528 iva compresa....
alla fine avrei potuto portarla in Renault... mi avevano chiesto 500€ solo della sostituzione bronzine....
ma in questa maniera ho risparmiato qualche euro...e ho controllato di persona le condizioni del motore!
sicuramente in un futuro visto il chilometraggio potranno presentarsi nuovi problemi.....
ma a fronte dei soldi che ho investito per comprarla.... ci posso stare! Felice

tra l'altro ho notato una cosa strana, come in tutti gli ultimi motori le bronzine superiori, ovvero quelle dove la biella spinge sull'albero,sono più larghe delle inferiori (si nota molto bene dalle foto) e il consumo notevole delle stesse si evince da due cose,
1 - a livello visivo, potete notare che le superiori(nell'ultima foto sono quelle in basso) sono più scure di colore, quasi rosee
segno evidente che si sono consumate mettendo a nudo gli strati inferiori di materiale più scuro rispetto a quello antifrizione.
2 - al tatto,sui lati dove la bronzina NON tocca sull'albero, si possono chiaramente sentire delle creste, che non sono altro in realtà che il segno di quanto la bronzina si è consumanta, in quanto non toccando l'albero in quel punto la bronzina ha ancora l'altezza che aveva da nuova!
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2014, 18:59:58 da Tommo » Registrato  
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« Risposta #527: 16 Ottobre 2014, 18:43:59 »

 sticazzi alla fine...
Cmq per smontare la sottocoppa ci vuole tutto quel casino?
Sembrava meno invadente
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« Risposta #528: 16 Ottobre 2014, 18:48:34 »

sticazzi alla fine...
Cmq per smontare la sottocoppa ci vuole tutto quel casino?
Sembrava meno invadente

si si non hai idea delle bestemmie che sono volate in officina.... sogghigno
considera che per togliere la coppa a un nissan patrol ci metto si e no 40minuti..... porcacciocane! Felice


Mi son scordato di dirvi che a differenza di quelle che erano montate di serie, le nuove bronzine, modificate per l'appunto a detta di mamma Renault sono tutte della stessa larghezza, e non le superiori larghe e le inferiori strette come quelle in foto....
mah!
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2014, 18:46:07 da Tommo » Registrato  
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« Risposta #529: 17 Ottobre 2014, 18:57:36 »

quindi si fà tutto dal basso???
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« Risposta #530: 18 Ottobre 2014, 09:27:06 »

quindi si fà tutto dal basso???
si, è fattibile senza tirare giù il motore, cambiando però solo QUELLE DELLE BIELLE, quelle di banco, dopo un controllo erano ancora perfette quindi le ho lasciate su.
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« Risposta #531: 04 Novembre 2014, 13:30:08 »

Mia sorella si é rotta le ciap della mia ex-clio 1.4 16v perché secondo lei consuma troppo... e vorrebbe un'auto che le facesse risparmiare alla 'pompa' quelle 600 euro l'anno che potrebbe darle un diesel per quei 12.000km annui....

la mia domanda é: le piacerebbe o una Grande Punto o una Clio 3 le Iene 86 cv diesel. Sapendo però che sulla Grande Punto prima o poi si cambia il devioluci e le si revisiona il piantone dello sterzo+servosterzo, per una spesa minima di 600 euro, la Clio 1.5 dci 86cv dal 2005 al 2009 necessita della sostituzione delle bronzine ??

perché come spesa preventiva dal generico siamo attorno alle 300 euro montando roba originale modificata... però in giro non ho letto di problemi di fusione per la variante 86cv....

qualcuno ne sa più di me ?

thanks...
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« Risposta #532: 11 Novembre 2014, 13:10:10 »

Per stare tranquillo, solo megane dal 2007 in su, se parliamo di diesel, se prendi il 1.9 dci 130cv vai sicuro.
A me è una megane 1.5 dci 74Kw del settembre 2005 codice motore K9K F7, a tuo dire posso andare tranquillo essendo prima del 2007?

tutti i 1.5 renault sono k9k bisogna vedere il finale che cambia
il mio motore è k9k F7 potrei aver problemi?
« Ultima modifica: 11 Novembre 2014, 13:14:11 da francescoft17 » Registrato  
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« Risposta #533: 11 Novembre 2014, 15:08:36 »

Se rileggi la discussione capisci che anche la tua potrebbe essere affetta da quel problema... La mia è del 2007, 120000 km e le bronzine le ho appena comprate e le sostituisco in via preventiva!
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« Risposta #534: 13 Novembre 2014, 20:21:53 »

ragazzi sono 300 euro da un generico... io credo che meriti un controllo presso un meccanico generico....
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« Risposta #535: 21 Novembre 2014, 15:43:22 »

Allora, mi ha chiamato il meccanico e mi ha sostituito le bronzine...
Mi ha detto che ho fatto bene perché le superiori sono molto rovinate!!  Megane 1.5 dci 106 cv del 2007 con 120000.
Comunque credo che, visto il chilometraggio, ci può stare. Appena le ho fisicamente faccio una foto cosi potete giudicare anche voi!
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« Risposta #536: 21 Novembre 2014, 16:11:48 »

Ma ha dovuto scendere il motore?
Quali erano usurate?
Di biella o di banco?

Post Unito: 21 Novembre 2014, 16:32:07
Guardate qua

https://it-it.facebook.com/RenaultMeganeK9kQuelloDelleBronzine
« Ultima modifica: 21 Novembre 2014, 16:37:24 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #537: 21 Novembre 2014, 19:07:02 »

Argomento principale bronzine, poi storie di altri problemi. Per quello a me non piace facebook  nonquoto
Tanto gli utenti che scrivono lì sono passati sicuramente di qua
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« Risposta #538: 21 Novembre 2014, 19:33:22 »

No vabbe avevo postato per i vari problemi della bronzine, hanno anche postato link delle nostre discussioni, cmq spinto dall'esperienza di nix82 che ha la mia stessa auto mi sono deciso anch'io.
ho 108000 km e parlando col mio meccanico  mi ha consigliato di sostituirle.
 dentro aveva una clio 3 con lo stesso problema, mercoledì mi dirà quando portarla, vi aggiorno.


P.S. L'unica cosa che mi scoccia è che avevo da poco messo il protector, cmq mi recupera l'olio che ho dentro

Nix novità?

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« Risposta #539: 21 Novembre 2014, 22:42:04 »

Niente novità perché la macchina è sul ponte in attesa di frizione e volano...😳
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