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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504860 volte)
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asas86
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« Risposta #480: 05 Aprile 2013, 19:17:05 »

ti ringrazio

io ho una gt line pre serie quindi penso sia stata prodotta nei primi mesi 2010, è immatricolata 05 2010

pensavo riguardasse anche me, la sigla del motore mio se non erro riporta k9k
tutti i 1.5 renault sono k9k bisogna vedere il finale che cambia
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« Risposta #481: 11 Settembre 2013, 21:13:24 »

Scusate raga!
Io ho una Megane 3  1.5 dci 110cv agosto 2009, e volevo sapere se il mio motore rientra tra quelli con il problema delle bronzine che si fondano, e dove posso trovare informazione su questo forum.
Grazie
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« Risposta #482: 12 Settembre 2013, 14:19:24 »

No, è troppo recente.
Ti ho spostato in questa discussione, qui trovi tutto sul problema bronzine.

mod: post spostato e unito
« Ultima modifica: 12 Settembre 2013, 14:28:40 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #483: 12 Settembre 2013, 20:48:39 »

Grazie della risposta e dello spostamento.
Comunque io per sicurezza le faccio controllare e sostituire, visto che ho 100.000km.
Che ne dici faccio male?
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« Risposta #484: 12 Settembre 2013, 20:59:13 »

si, si cambiano se danno problemi, non è un pezzo da cambiare così solo per ansia
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« Risposta #485: 12 Settembre 2013, 21:19:26 »

Lunedi dal meccanico poi ti faccio sapere grazie,ciao

Bronzine sostituite, ma per me non ce n'era bisogno anche se il meccanico dice il contrario
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2013, 01:27:39 da smiauss » Registrato  

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« Risposta #486: 10 Ottobre 2013, 14:32:10 »

la mia invece a 120.000km a cominciato a battere ...ma gia avevo capito che erano le bronzine...risultato albero da sostituire piu bronzine e una biella  Scioccato...poi vabbe il motore lo devi aprire quindi vai a cambiare fasce e guarnizioni...anche valvole e bicchieri e una normalissima 1.5 dci 106cv del 2006. se non mi sbaglio e un problema che riguarda solo una bronzina sticazzi .
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« Risposta #487: 10 Ottobre 2013, 14:39:02 »

la mia invece a 120.000km a cominciato a battere ...ma gia avevo capito che erano le bronzine...risultato albero da sostituire piu bronzine e una biella  Scioccato...poi vabbe il motore lo devi aprire quindi vai a cambiare fasce e guarnizioni...anche valvole e bicchieri e una normalissima 1.5 dci 106cv del 2006. se non mi sbaglio e un problema che riguarda solo una bronzina sticazzi .
tagliandata regolarmente immagino..perchè sennò qualsiasi motore potrebbe sbronzinare..
sei il primo con la PhII del 2006
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« Risposta #488: 10 Ottobre 2013, 15:29:50 »

tagliandata regolarmente immagino..perchè sennò qualsiasi motore potrebbe sbronzinare..
sei il primo con la PhII del 2006

era usata: a dire il vero e di mio fratello e i tagliandi non erano molti frequenti... ogni tanto li facevo io...contando che quando a cominciato a fare rumore mancavano 2 kg di olio nel motore
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« Risposta #489: 10 Ottobre 2013, 15:45:37 »

era usata: a dire il vero e di mio fratello e i tagliandi non erano molti frequenti... ogni tanto li facevo io...contando che quando a cominciato a fare rumore mancavano 2 kg di olio nel motore
sticazzi
l'ogni tanto.. è relativo in questi casi sticazzi
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« Risposta #490: 10 Ottobre 2013, 23:12:19 »

Direi che una manutenzione scarsa e viaggiando con poco olio è normale che ti giochi il motore.
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« Risposta #491: 11 Ottobre 2013, 13:42:08 »

Direi che una manutenzione scarsa e viaggiando con poco olio è normale che ti giochi il motore.
visto che oggi riprendo la mia macchina con l'hho i meccanici dove vado io avevano già le bronzine per la mia macchina e a costo zero me hanno messe ( anche perché dovevano cambiare altre cose... sogghigno )
Effettivamente ha conservato quelle vecchie e non appena la vado a prendere vi farò le foto
Quelle di banco erano in perfetta forma anzi a detta sua non serviva cambiarle, anche perché un motore come il mio dove cambio olio ogni 13-15k km ( praticamente un tagliando ogni 55 giorni...... Viaggio spesso! ) ha ancora una ottima compressione e una discreta affidabilità
Mentre quelle di Biella era usurate un po e il lavoro preventivo serviva


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« Risposta #492: 11 Ottobre 2013, 13:55:21 »

Quoto, mancare 2litri d olio vuol dire viaggiare con pressione insufficiente e non capisco nemmeno come non si accenda la spia rossa dell' olio .

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« Risposta #493: 11 Ottobre 2013, 15:11:02 »

il mio meccanico renault una volta gli chiesi di tali problemi di bronzine e lui mi disse che è vero che ci sono diversi problemi delle bronzine, e mi ha consigliato per ovviare il problema di fare la manutenzione prima rispetto ai tempi indicati da Renault, 15000 o 1 anno, e cosi ho fatto dall'inizio tagliandi regolari ogni 15000 o anno.... Speriam bene (sgrat sgrat)
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« Risposta #494: 11 Ottobre 2013, 19:08:48 »

infatti io penso che tutte questi dci che rovinano le bronzine siano dovuti alla scarsa manutenzione... sticazzi ora me la sto sbrigando io in tempi contenuti li cambio l'olio e filtro olio ...cmq prima di fare il motore aveva una perdita da un paraolio visto che scendeva sempre il livello.... Adirato avendo il copri motore non si notavano chiazze olio per terra
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« Risposta #495: 14 Marzo 2014, 18:49:16 »

Ciao A tutti ragazzi ...un consiglio velocissimo .....
un'amica ha spaccato il motore nella clio... in pratica l'acqua contenuta nel gasolio ...è entrata nella camera di scoppio ed ha piegato un pistone...
ha deciso di cambiare  il  motore e domani deve andare a prendere un motore usato proveniente da un'auto sinistrata...
la sigla del motore riportata nel libretto è K9k T7
per caso che voi sappiate caso è soggetto al problema bronzine Che?!??
non sono riuscito a trovare info ....
grazie mille ....in anticipo ....
« Ultima modifica: 14 Marzo 2014, 18:52:00 da Megane2 » Registrato  
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« Risposta #496: 14 Marzo 2014, 18:56:01 »

Di sigle k9k leggo queste:

http://en.wikipedia.org/wiki/Renault_K-Type_engine

T9 non compare da nessuna parte
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« Risposta #497: 14 Marzo 2014, 19:01:13 »

sulla fotocopia del libretto che mi ha mandato  è riportata la voce K9k t7
« Ultima modifica: 14 Marzo 2014, 19:02:12 da Megane2 » Registrato  
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« Risposta #498: 14 Marzo 2014, 19:02:03 »

K9k contraddistingue il 1.5 dci renault, l'altra sigla credo indichi la data di produzione, il mio è 1/08 ed è p7
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« Risposta #499: 14 Marzo 2014, 19:06:33 »

probabile ...questo è aprile 2007...ma voleva essere certa per non incappare in bronzine difettose..
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