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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504812 volte)
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LawrenceRS225
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« Risposta #400: 07 Gennaio 2013, 08:33:29 »

Gentilmente non ho capito se anche la 1.9 con motore  F9QB8 e soggetto a questi problemi . Mi potreste aggiornare grazie. renault

generalmente questo è un problema che affligge quelle POCHE 1.5 dci dal 2004 fino al 2005 II semestre
dal 2006 in poi no.
di utenti che conosco con il tuo stesso motore, solo Bellux ha sbronzinato il suo 1.9 dci 120cv, ma è un caso raro.
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kurtis
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« Risposta #401: 07 Gennaio 2013, 17:32:05 »

Grazie !! renault
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clio16v
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« Risposta #402: 20 Gennaio 2013, 21:20:32 »

ciò dimostra che è cosa giusta fare questo controllo al momento del tagliando considerando che vi è in gioco il motore.

Però va dato onore alla Renault di non aver sbagliato il motore, non è carenza progettuale, l'errore è della Mitsubishi. Il motore in se è ben progettato.

Mentre invece sulla Passat e A4 2.0 tdi 16v sino al 2008 escluso, causa un alberino progettato MALE, si può bloccare la pompa dell'olio che provoca la rottura del motore e del turbo.

In questo caso la risoluzione è più complicata, la Volkswagen non fornisce un alberino modificato ma un'intera pompa dell'olio completa di alberi controrotanti modificati per circa 1300 euro+ montaggio


e poi se ne avete la possibiltà usate olio Bardhal xtc 5w40 e non aspettate a cambiarlo dopo 30.000km.

Se uno vuole il meglio deve chiedere il Motul o il Bardhal che sono più dnsi e si abbassa il consumo dell'olio.

Mentre invece per le vetture dotate di dpf (filtro anti particolato) bisogna anticipare la sostituzione dell'olio in quanto le frequenti rigenerazioni del filtro tramite iniezioni di gasolio comportano che gasolio inquini l'olio della coppa dell'olio.

E questo influisce anche nella salute della turbina visto che l'olio la lubrifica ininterrottamente.


« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 23:38:26 da clio16v » Registrato  

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« Risposta #403: 31 Gennaio 2013, 21:14:06 »

Salve a tutti,
ho una renault megane 1.5 dci del 2004, oggi sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che dovrei rifare le bronzine poichè le megane una volta raggiunti i 100000Km hanno una sorte di difetto cioè potrebbero rompersi. Io sono un po titubante a tal proposito anche perchè la mia ne ha 111000 Km e nn so cosa fare.
Può essere che a 100000 Km bisogna rifare le bronzine? Vorrei un consiglio da voi o se vi è capitato anche a voi.
Grazie a tutti.
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« Risposta #404: 31 Gennaio 2013, 21:19:51 »

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@Megane04: dadtti una lettura a queste 20 pag.
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« Risposta #405: 31 Gennaio 2013, 22:38:21 »

Salve a tutti,
ho una renault megane 1.5 dci del 2004, oggi sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che dovrei rifare le bronzine poichè le megane una volta raggiunti i 100000Km hanno una sorte di difetto cioè potrebbero rompersi. Io sono un po titubante a tal proposito anche perchè la mia ne ha 111000 Km e nn so cosa fare.
Può essere che a 100000 Km bisogna rifare le bronzine? Vorrei un consiglio da voi o se vi è capitato anche a voi.
Grazie a tutti.
Anni fa è capitata una piccolissima una partita di bronzine "difettose" che potrebbere cedere come potrebbero durare quanto l'intera vita del motore. Da quello che si è capito il problema poteva capitare sui motori dal 2004 al 2005, ma considera che su migliaia o forse milioni di motori prodotti in quei 2 anni, il 1,5dci della Renault veniva e viene usato anche da altre case automobilistiche, hanno avuto il problema solo pochissime persone.
Molto cmq dipende anche dall'uso dell'auto e dalla manutenzione, se si usa l'auto in modo poco accurato e la manutenzione viene fatta a quando capita magari usando prodotti di fascia bassa, è possibile che il difetto si presenti.
Se l'auto in questione l'hai presa usata e non sai chi l'aveva prima di te e come la teneva, magari potresti anche far fare il lavoro e stare più tranquillo, se invece è tua dall'inizio e l'hai sempre trattata come si deve, puoi evitare di farle cambiare e fare un cambio olio (buono) ogni 10.000km.
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« Risposta #406: 10 Febbraio 2013, 18:43:25 »

bisognaa smontare la coppa dell`olio e controllare le bronzine del piede della manovella. il controllo in se per se costa della sola guarnizione della coppa.

IL meccanico se e` bravo sapra` valutare.
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« Risposta #407: 10 Febbraio 2013, 19:42:35 »

 nonquoto non è il piede di biella,ma è la testa di biella dove ci sono le bronzine.
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« Risposta #408: 11 Febbraio 2013, 19:37:06 »

Giusto.

Ma invito chi ha quel motore a rileggersi la discussione.

Quel meccanico è stato onesto ad avvertire del problema bronzine. Tuttavia al tagliando, una volta svuotata la coppa dell'olio  si pulisce il filtrino della pompa dll'olio e si controlla lo stato di usura delle bronzine.

Come ricambio bisogna comperare quelle originali modificate in Renault per essere sicuri.

Purtroppo Renault non riconosce il difetto per le vetture (oramai tutte fuori garanzia.).

Bisogna quindi affidarsi alle notizie che si trovano in rete e a un buon meccanico che dovrà fare al tagliando questo controllo.

Da quando ho tirato su questo topic, molti hanno fatto fare questo controllo, alcuni hanno trovato le bronzine in buone condizioni, altri le hanno trovate alla fine.

Bisogna solo affidarsi a un meccanico serio.
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« Risposta #409: 12 Febbraio 2013, 12:59:51 »

quindi vorrei capire, togliendo la sottocoppa dell'olio una volta svuotato si possono controllare o bisogna fare un'altra procedura?
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« Risposta #410: 12 Febbraio 2013, 18:55:30 »

tolto il sottocoppa un meccanico che sa il fatto suo, con l'auto sul ponte, se ne accorge.
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« Risposta #411: 13 Febbraio 2013, 11:11:09 »

Ciao ragazzi,ho anche io una Scenic 1.5dci di fine 2004,leggo da questo thread che alla Renault sono in possesso dei numeri di matricola dei motori a rischio bronzine,ma e vera questa cosa?
No eprche dove faccio i tagliandi io(officina Renault autorizzata)non me ne hanno mai aprlato pur avendo chiesto delucidazioni su questa cosa.
Inoltre.....quanto costa costa cambiare queste famose(maledette)bronzine??
MI hanno chiesto 900E perche dicono che devono aprire tutto il motore ma è possibile questa cosa??

Grazie 1000!
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« Risposta #412: 14 Febbraio 2013, 14:57:29 »

Si tratta di smontare il cappello della biella (2 viti, in tutto 8 ) aprendo quindi la testa di biella. Spostando la biella, le bronzine dovrebbero essere esposte e quindi facilmente asportabili ed ispezionabili. Questo ovviamente dopo aver tolto la coppa dell'olio e smontato altri componenti che potrebbero essere d'ostacolo, come la pompa dell'olio.
Secondo me non è così banale la cosa, comunque lo ipotizzo non essendo un meccanico...
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« Risposta #413: 14 Febbraio 2013, 23:52:46 »

Anche a me e capitato di cambiare le bronzine su una megane del 2004,ero andato a fare un semplice tagliando e dopo qualche minuto piomba il meccanico e mi parla di queste bronzine che potrebbero rompersi danneggiando il motore,non e che queste costino poco eh per sicurezza ho deciso di cambiarle.Una volta rientrato a casa ho deciso di chiamare il servizio clienti renault chiedendo ulteriori info su questo problema,loro mi hanno detto che non si tratta di un problema di fabbricazione,pregandomi di informarmi presso altre officine renault.
Nonostante la macchina nn faccia molti chilometri ci tengo a precisarlo.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2013, 23:54:10 da Chuck46 » Registrato  
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« Risposta #414: 16 Febbraio 2013, 14:40:47 »

in Renault non ammettono il difetto.... tranquillo hai fatto bene Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino
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« Risposta #415: 16 Febbraio 2013, 17:50:16 »

Ok grazie Clio 16v
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« Risposta #416: 25 Febbraio 2013, 16:08:47 »

Io dovrei fare domani il passaggio..leggendo il topic mi sono messo paura .... devo fare cambio con la mia alfa gt che ha 142000 km , certo in 5 anni ho cambiato di tutto e di piú...però vivere con questo dubbio...la macchina é giugno 2006....

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« Risposta #417: 25 Febbraio 2013, 16:10:28 »

Quanti km ha la megane?
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« Risposta #418: 25 Febbraio 2013, 22:11:10 »

Io dovrei fare domani il passaggio..leggendo il topic mi sono messo paura .... devo fare cambio con la mia alfa gt che ha 142000 km , certo in 5 anni ho cambiato di tutto e di piú...però vivere con questo dubbio...la macchina é giugno 2006....

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Prima di fare il passaggio falla portare da u meccanico serio e falle fare il controllo Occhiolino
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« Risposta #419: 01 Marzo 2013, 17:52:42 »

Ciao, vorrei dare un contributo alla questione bronzine.

Prima di concludere l'acquisto della mia Megane II fase 2 1.5dci 105cv (devo ritirarla la prox. settimana),
ho chiesto direttamente al responsabile officina della concessionaria Renault Manelli di Gavardo(BS), informazioni
a proposito di queste benedette bronzine.
Mi ha detto che i motori soggetti a questo "inconveniente" sono quelli con codice "K9K 786", e che "di solito
si rompevano entro i primi 70-80 mila km, superati i quali il motore si poteva dire affidabile
".

Ora, queste sono solo le parole di un capo officina e non certo frasi lette su una circolare ufficiale Renault, ma pensavo
che potessero essere utili a tutti quanti, come me, vogliono prendere una Renault usata evitando il problema bronzine.

Saluti.
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