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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504791 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
diluvio
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« Risposta #380: 19 Novembre 2012, 21:15:38 »

ciao a tutti, vorrei sapere se la mia megane s.s. extreme s.w. 1.5 105 78kw novembre 2008 è a rischio "bronzine" come le altre, attualmente ha 85000km senza problemi e sempre tagliandata.

+grazie a tutti

ps dove posso vedere il codice del motore??? leggevo che sono a rischio i motori k9k è vero???
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fatal
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« Risposta #381: 20 Novembre 2012, 06:03:59 »

ciao a tutti, vorrei sapere se la mia megane s.s. extreme s.w. 1.5 105 78kw novembre 2008 è a rischio "bronzine" come le altre, attualmente ha 85000km senza problemi e sempre tagliandata.
ps dove posso vedere il codice del motore??? leggevo che sono a rischio i motori k9k è vero???

Tutti i motori 1,5dCi sono dei K9K.  Occhiolino

La tua comunque, visto che è una Mégane II seconda serie, non dovrebbe soffrire di tale problema.

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diluvio
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« Risposta #382: 20 Novembre 2012, 13:40:16 »

Speriamo...... Un mio amico ha la stessa megane peró del 2006 sw 1.5 (no extreme) é rimasto a piedi a 160000 km, il pistone é schizzato furi    Secondo voi sono le bronzine?Che?!?Che?!? Ripeto ha una megane sw identica alla mia solo no extreme ed è del 2006


Ma ci sono notizie ufficiali su quali vetture si presenta il problema??? Numeri di telaio, anno di costruzione o altro???
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012, 13:12:15 da diluvio » Registrato  
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« Risposta #383: 21 Novembre 2012, 13:23:33 »

ci sono 19 pagine di argomentazioni
renault non ha mai dato notizia ufficiale di ciò e neanche un richiamo
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diluvio
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« Risposta #384: 21 Novembre 2012, 21:10:51 »

Ma ci sono casi di bronzine x le megane dal 2008 in poi?Che?!? Ho letto tutti i post , giusto x fare chiarezza . Poi ci sono megane che arrivano oltre i 200.000 km senza problemi??
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« Risposta #385: 21 Novembre 2012, 21:14:34 »

dopo il 2006/7 puoi stare tranquillo
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diluvio
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« Risposta #386: 22 Novembre 2012, 03:35:55 »

quindi si sono accorti del problema e hanno risolto?Che?!?
o non ci sono casi
le megane 1.5 106 cav s.s.extreme del 2008 ci sono casi??? ciaooooo
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« Risposta #387: 22 Novembre 2012, 07:34:06 »

dopo il 2006/7 puoi stare tranquillo

non capisco tutta questa ipocondria...già le 19 pagine sopra te lo spiegano Occhiolino
e poi ti ripeto come sopra
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diluvio
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« Risposta #388: 22 Novembre 2012, 13:38:52 »

Scusami ma sono un preoccupato in quanto sono alla mia prima renault dopo anni tranquilli in Ford. Cmq grazie e complimenti per questo forum è davvero utile
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fatal
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« Risposta #389: 23 Novembre 2012, 06:12:44 »

Poi ci sono megane che arrivano oltre i 200.000 km senza problemi??

Intendi problemi alle bronzine? Certo che ce ne sono! La mia ha 230000 km ed il motore non è mai stato aperto!  Occhiolino

Giusto per curiosità, vatti a vedere i topic "quanti km hanno le vostre" nella sezione Mégane II...

« Ultima modifica: 23 Novembre 2012, 06:15:15 da fatal » Registrato  
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« Risposta #390: 23 Novembre 2012, 07:23:53 »

il problema è che questo topic è sempre stato gestito male, provocando delle sfiducie assolutamente infondate.
io sono d'accordo come disse ieietto qualche pagina prima, cioè che si deve ancora conoscere un utente o socio di questo forum che ha effettivamente sbronzinato per normale usura.
poi quello che dicono quei cani dei servizi assistenza renault non vale una cippa.
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« Risposta #391: 23 Novembre 2012, 13:51:10 »

il problema è che questo topic è sempre stato gestito male, provocando delle sfiducie assolutamente infondate.
io sono d'accordo come disse ieietto qualche pagina prima, cioè che si deve ancora conoscere un utente o socio di questo forum che ha effettivamente sbronzinato per normale usura.
poi quello che dicono quei cani dei servizi assistenza renault non vale una cippa.

come non quotarti...
appena presa la megane mi sono iscritto al forum e leggendo questa discussione mi sono spaventato e sono corso dal meccanico.
diciamo che il difetto c è e si puo manifestare ma non bisogna esagerare...
è come per il bmw che hanno problemi alla turba...non è che tutti i bmw cambiano turbina!!

del resto il mio consiglio in ogni caso è cambiare olio ogni 15/20 mila km, usare olio buono, non tirare a freddo la macchina e usare un filtro aria a pannello sportivo.
poi se ci si vuole togliere il dubbio basta far controllare, si spende poco e ci si toglie il dubbio!

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« Risposta #392: 24 Novembre 2012, 08:54:48 »

Io personalmente trovo interessante sapere che,   in occasione del tagliando,  con una  spesa tutto sommato contenuta si possa verificare smontando la sola coppa dell'olio lo stato d'usura di ste benedette bronzine.
Credo che molti (io di sicuro) pensassero invece di dover sottoporre  l'auto a chissà quale intevento e relativi costi.
La mia Megane 1.5 del 2006 ha circa 115000 km e funziona perfettamente. Non ho fatto il controllo perchè penso (pensavo?) che fosse complesso e costoso, oltre al fatto che non mi fido dei meccanici Renault per serietà, onestà e preparazione (scusatemi ma sono esperienze personali che ti fanno dire certe cose...). Se il controllo è semplice potrei pensare di farlo fare, qualcuno sa descrivere un pò più accuratamente come si effettua? Domanda banale, le bronzine vanno smontate o l'usura la si apprezza senza doverle tirare fuori dal loro alloggiamento?
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« Risposta #393: 24 Novembre 2012, 09:28:43 »

Domanda banale, le bronzine vanno smontate o l'usura la si apprezza senza doverle tirare fuori dal loro alloggiamento?

Guarda questo messaggio a pagina 5 http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=13170.msg218615#msg218615 Bastarebbe togliere la parte inferiore del motore, non sono un meccanico quindi un utente più esperto può dirti meglio.

come non quotarti...
appena presa la megane mi sono iscritto al forum e leggendo questa discussione mi sono spaventato e sono corso dal meccanico.
diciamo che il difetto c è e si puo manifestare ma non bisogna esagerare...

Mi dispiace che tu sia capitato nel periodo del terrorismo quando Clio16v continuava a paventare che tutte i motori avevano questo problema. Vedo che poi hai agito correttamente:
del resto il mio consiglio in ogni caso è cambiare olio ogni 15/20 mila km, usare olio buono, non tirare a freddo la macchina e usare un filtro aria a pannello sportivo.
poi se ci si vuole togliere il dubbio basta far controllare, si spende poco e ci si toglie il dubbio!
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« Risposta #394: 24 Novembre 2012, 12:59:05 »

come non quotarti...
appena presa la megane mi sono iscritto al forum e leggendo questa discussione mi sono spaventato e sono corso dal meccanico.
diciamo che il difetto c è e si puo manifestare ma non bisogna esagerare...
è come per il bmw che hanno problemi alla turba...non è che tutti i bmw cambiano turbina!!

del resto il mio consiglio in ogni caso è cambiare olio ogni 15/20 mila km, usare olio buono, non tirare a freddo la macchina e usare un filtro aria a pannello sportivo.
poi se ci si vuole togliere il dubbio basta far controllare, si spende poco e ci si toglie il dubbio!

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Giustissimo e te lo dice uno che a 90.000 le ha controllate e, fortunatamente, sostituite. Però penso non sia il caso, come dici tu, di esagerare.
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« Risposta #395: 27 Novembre 2012, 15:59:02 »

che modello avete e di che anno precisamente?Che?!?
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« Risposta #396: 20 Dicembre 2012, 21:08:32 »

Citazione
che modello avete e di che anno precisamente?

Megane 2 berlina 1.5 106cv gennaio 2008 103000km cambio olio ongni 20000km sempre in renault.
in occasione di tagliando e distribuzione ho fatto cambiare ste maledette bronzine che mi tenevano sulle spine da un po' (conosco una vittima)
il responso è stato:
le bronzine smontate erano leggermente usurate, ma è una cosa abbastanza normale visti i km(quindi nessun pericolo sbiellamento)
le ho sostituite ugualmente visto che ormai il lavoro era a metà.
conclusioni:
potessi tornare indietro avrei 250€in più nel portafogli.
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« Risposta #397: 20 Dicembre 2012, 22:25:50 »

Ciao someday85, non te la prendere per il lavoro fatto, ora hai la certezza di avere il motore in ordine, tra l'altro ti sarà stato ripulito dalle incrostazioni e ti saranno state pulite anche le valvole che non fa mai male ad un motore. Sicuramente dopo l'intervento del meccanico avrai la certezza di riuscire a percorrere ancora tanti chilometri con la tua Megane e questo è sempre un gran bene per la situazione economica in cui stiamo vivendo, pensa se ti si fosse guastato il motore e che rabbia avresti provato se avessi patito un guasto grave per non avere speso in anticipo questi 250 eruo.
Hai il mio totale appoggio per il fastidio di avere dovuto spendere una cifra così importante per la macchina, ma sappi che per un influenza ed una tracheite in questa settimana ho dovuto fare portare mia moglie dal meccanico, ops... mi sono sbagliato era un dottore, privatamente e ho speso 120 euro di visita e 76 euro di medicine... e devo aspettare che mia moglie guarisca... anche a punture che mi diverto a farle io, non sarà la tua stessa cosa, ma anche a me sono girati i 5 minuti per le spese inaspettate, ma necessarie!!!
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
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« Risposta #398: 21 Dicembre 2012, 20:04:31 »

grazie per il supporto morale.... Occhiolino Occhiolino
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« Risposta #399: 06 Gennaio 2013, 23:03:17 »

Gentilmente non ho capito se anche la 1.9 con motore  F9QB8 e soggetto a questi problemi . Mi potreste aggiornare grazie. renault
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2013, 23:05:58 da kurtis » Registrato  
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