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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 506595 volte)
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ieietto
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« Risposta #360: 17 Settembre 2012, 15:33:42 »

se ne parla comunque qui valex

sulla sostituzione ci sono scuole di pensiero, come avrai trovato anche tra meccanici sogghigno
quindi io ti direi di fare come ti "senti"

io non le cambierei, ma questo non significa che sia nella ragione...ci sarà chi ti dirà di sostiturirle, ma anche lui non avrà una concreta ragione  lol
« Ultima modifica: 17 Settembre 2012, 15:34:09 da ieietto » Registrato  
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« Risposta #361: 17 Settembre 2012, 15:46:31 »

inutile farsi mille problemi, basta cambiare l'olio regolarmente (piuttosto prima che dopo) e verificare spesso il livello, per tutti i motori è questo l'importante
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rezza
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« Risposta #362: 18 Settembre 2012, 13:38:12 »

La mia megane del 2004 1500 dci ha 185000 km dite che dovrei farle sostituire? o almeno fargli dare un occhiata?
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« Risposta #363: 18 Settembre 2012, 13:41:10 »

Se fossero difettose sarebbero già "scoppiate" da tempo. Se vuoi fagli dare un occhio fai pure, in questa discussione leggi anche cosa costa il controllo eseguito da alcuni utenti.
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rezza
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« Risposta #364: 18 Settembre 2012, 15:02:55 »

Quindi dite che sono ok? magari faccio dare un occhiata giusto per stare tranquillo... però avendo passato la "zona rossa" dei km spero sia tutto ok
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« Risposta #365: 18 Settembre 2012, 19:23:23 »

Ok, allora fa cambiare l' olio intanto che ci sei con uno buono tipo il bardhal che ha degli additivi a basso attrito.
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« Risposta #366: 28 Settembre 2012, 15:39:15 »

Solo per caso ho scoperto di questo problema delle bronzine.
A dire il vero me ne aveva parlato un amico che fa il meccanico Renault ma lì per lì non gli avevo creduto.

Ebbene guardando in rete direi che è fuor di dubbio che il problema c'è e che appunto riguarda l'usura delle bronzine, con conseguente rottura del motore (danni dai 3.000 ai 5.000 €)

I motori affetti da tale problema  sono i K9K e quindi interessano vari modelli (Megane, Clio, Scenic e alcune Dacia).

Non sono riuscito a capire se si tratta di un problema che ha un certa probabilità di verificarsi o se riguardi determinati lotti di produzione.

Quello che vi chiedo quindi è:
vi risulta che vi sia un intervallo di numeri di telai per i quali è riconosciuta la possibilità di verificarsi di tale problema?
Grazie

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ieietto
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« Risposta #367: 28 Settembre 2012, 15:47:03 »

Solo per caso ho scoperto di questo problema delle bronzine.
A dire il vero me ne aveva parlato un amico che fa il meccanico Renault ma lì per lì non gli avevo creduto.

Ebbene guardando in rete direi che è fuor di dubbio che il problema c'è e che appunto riguarda l'usura delle bronzine, con conseguente rottura del motore (danni dai 3.000 ai 5.000 €)

I motori affetti da tale problema  sono i K9K e quindi interessano vari modelli (Megane, Clio, Scenic e alcune Dacia).

Non sono riuscito a capire se si tratta di un problema che ha un certa probabilità di verificarsi o se riguardi determinati lotti di produzione.

Quello che vi chiedo quindi è:
vi risulta che vi sia un intervallo di numeri di telai per i quali è riconosciuta la possibilità di verificarsi di tale problema?
Grazie


ti rispondo più chiaramente possibile:
No.

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« Risposta #368: 28 Settembre 2012, 18:40:22 »

Se fossero difettose sarebbero già "scoppiate" da tempo. Se vuoi fagli dare un occhio fai pure, in questa discussione leggi anche cosa costa il controllo eseguito da alcuni utenti.
Infatti io le ho fatte controllare e cambiare. Un controllo non costa tanto circa 60 euro. Erano stranamente rigate è vero. Però non esageriamo vivete tranquilli.
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« Risposta #369: 28 Settembre 2012, 19:51:38 »

quanto e costato farle sostituire Che?!? Che?!?
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« Risposta #370: 28 Settembre 2012, 20:47:44 »

quanto e costato farle sostituire Che?!? Che?!?

Mi pare 200/250 ma non ricordo bene.
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« Risposta #371: 28 Settembre 2012, 20:59:38 »

cpt, ma hai avuto garanzia a riguardo Che?!? Che?!? dalla  renault Che?!? Che?!?
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« Risposta #372: 28 Settembre 2012, 21:44:49 »

cpt, ma hai avuto garanzia a riguardo Che?!? Che?!? dalla  renault Che?!? Che?!?

Le bronzine non le ho fatte sostituire in renault ma dal mio meccanico di fiducia.

In Renault ho fatto turbina( garanzia 2 anni)
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« Risposta #373: 28 Settembre 2012, 23:07:55 »

cpt spero almeno che tu abbia preso quelle originali bronzine, perchè tramite un amico che ha avuto lo stesso problema abbiamo confrontato le bronzine originali con quelle che vendono dagli autoricambi e quelle originali sono molto più robuste  Occhiolino Occhiolino
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« Risposta #374: 29 Settembre 2012, 14:09:25 »

ma infatti devi mettercele originali modificate....

ora non so se la part number  di quelle modificate é diversa da quelle difettose e se altresì quest'ultime sono ancora a listino come le bobine difettose per i 1.4-1.6 16v e i sensori giri volano....

se uno le compra deve prendere le modificate ma prenderle in Renault....
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« Risposta #375: 16 Ottobre 2012, 21:21:19 »

Ciao a tutti! La mia esperienza: dovendo fare il tagliando dei 180.000 (in realtà 187.000 perché ogni volta ho "slittato" un pò i tagliandi precedenti), mi è stato consigliato da una autofficina ufficiale Renault di sostituire a scopo preventivo le bronzine (spesa preventivata: 400 euro le bronzine + 350 euro circa il tagliando=totale 750 euro circa). Indeciso sul da farsi (la cifra non era propriamente bassa!) mi sono letto questo forum ed ho deciso, appunto a scopo preventivo di cambiarle. Però sono andato in un'altra officina (sempre ufficiale Renault) dove mi hanno fatto tutto il lavoro per 490 euro, perché giustamente mi hanno detto che se cambiavo le bronzine insieme al tagliando comunque avrei dovuto cambiare l'olio ed il filtro, quindi avrei "ammortizzato" in tal modo gran parte della spesa. Smontate le bronzine (ripeto:187.000 km), nonostante le stesse non apparissero molto rovinate, mi è stato detto che avrei potuto farci solo un'altra ventina di migliaia di km, non di più! Sono stato quindi contento di averle sostitute, perché con una somma aggiuntiva abbastanza contenuta rispetto al costo del solo tagliando mi sono messo con l'anima in pace.
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« Risposta #376: 21 Ottobre 2012, 18:47:24 »

Ciao a tutti! La mia esperienza: dovendo fare il tagliando dei 180.000 (in realtà 187.000 perché ogni volta ho "slittato" un pò i tagliandi precedenti), mi è stato consigliato da una autofficina ufficiale Renault di sostituire a scopo preventivo le bronzine (spesa preventivata: 400 euro le bronzine + 350 euro circa il tagliando=totale 750 euro circa). Indeciso sul da farsi (la cifra non era propriamente bassa!) mi sono letto questo forum ed ho deciso, appunto a scopo preventivo di cambiarle. Però sono andato in un'altra officina (sempre ufficiale Renault) dove mi hanno fatto tutto il lavoro per 490 euro, perché giustamente mi hanno detto che se cambiavo le bronzine insieme al tagliando comunque avrei dovuto cambiare l'olio ed il filtro, quindi avrei "ammortizzato" in tal modo gran parte della spesa. Smontate le bronzine (ripeto:187.000 km), nonostante le stesse non apparissero molto rovinate, mi è stato detto che avrei potuto farci solo un'altra ventina di migliaia di km, non di più! Sono stato quindi contento di averle sostitute, perché con una somma aggiuntiva abbastanza contenuta rispetto al costo del solo tagliando mi sono messo con l'anima in pace.

Puoi dirci chi ti ha fatto il lavoro per sole 490 euro Che?!?
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« Risposta #377: 21 Ottobre 2012, 19:22:18 »

ma guarda c credo, perchè quando andai a chiedere info sulla questione mi fecero un mezzo preventivo a voce dicendo che la sostituzione mi sarebbe costata 90e bronzine più 200e manod. perciò si ci credo più olio e filtro specialmente se e un privato...
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« Risposta #378: 24 Ottobre 2012, 03:59:52 »

Smontate le bronzine (ripeto:187.000 km), nonostante le stesse non apparissero molto rovinate, mi è stato detto che avrei potuto farci solo un'altra ventina di migliaia di km, non di più!

Questa mi suona come quando in Renault mi dissero che avrei dovuto cambiare dischi e pastiglie dei freni. Mi dissero che non ci avrei percorso più di 3000 km, ce ne ho fatti 34000. Ed ho ancora gli stessi dischi (che, nota bene, sono quelli montati in fabbrica).  Ghigno

Tornando alle bronzine, ho deciso che alla mia non le farò cambiare. A 225000 km suonati, se fossero state difettose, sarebbero già saltate da un pezzo.
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« Risposta #379: 24 Ottobre 2012, 13:56:38 »

Ciao a tutti! La mia esperienza: dovendo fare il tagliando dei 180.000 (in realtà 187.000 perché ogni volta ho "slittato" un pò i tagliandi precedenti), mi è stato consigliato da una autofficina ufficiale Renault di sostituire a scopo preventivo le bronzine (spesa preventivata: 400 euro le bronzine + 350 euro circa il tagliando=totale 750 euro circa). Indeciso sul da farsi (la cifra non era propriamente bassa!) mi sono letto questo forum ed ho deciso, appunto a scopo preventivo di cambiarle. Però sono andato in un'altra officina (sempre ufficiale Renault) dove mi hanno fatto tutto il lavoro per 490 euro, perché giustamente mi hanno detto che se cambiavo le bronzine insieme al tagliando comunque avrei dovuto cambiare l'olio ed il filtro, quindi avrei "ammortizzato" in tal modo gran parte della spesa. Smontate le bronzine (ripeto:187.000 km), nonostante le stesse non apparissero molto rovinate, mi è stato detto che avrei potuto farci solo un'altra ventina di migliaia di km, non di più! Sono stato quindi contento di averle sostitute, perché con una somma aggiuntiva abbastanza contenuta rispetto al costo del solo tagliando mi sono messo con l'anima in pace.

Questa mi suona come quando in Renault mi dissero che avrei dovuto cambiare dischi e pastiglie dei freni. Mi dissero che non ci avrei percorso più di 3000 km, ce ne ho fatti 34000. Ed ho ancora gli stessi dischi (che, nota bene, sono quelli montati in fabbrica).  Ghigno

Tornando alle bronzine, ho deciso che alla mia non le farò cambiare. A 225000 km suonati, se fossero state difettose, sarebbero già saltate da un pezzo.

In effetti io ho cambiato le mie a 90.000 ed erano abbastanza rovinate,  vi erano molte rigature altro che .

A 225.000 in effetti ormai mi pare che sarebbero già andate.
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