BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 23:05:17

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 103
Totale: 103
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504818 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #280: 15 Aprile 2012, 22:09:36 »

Non sono un meccanico ma come già scritto un proprietario putroppo tradito dalle "bronzine"... e mi sono fatto una "cultura" dei problemi che affliggono la scenic 2a...e per la turbina almeno per quello che mi rigurdava ( visto che ho dovuto rigenerare anche lei ed è una turbina di marca nota che montano molte marche di auto) il problema è sui condotti in plastica che portano olio dalla coppa....( la parte in plastica dove è il tappo giallo dell'olio) erano intasati ...

ma su questo siamo ampiamente OT
ma anche no. ci sono motori che si sono piantati senza sintomi.

....


prima di RINNOVARE l'inquitudine che gli utenti che guardano questo 3d hanno avuto in passato, consiglio caldamente la PRUDENZA nello scrivere. perchè il confine tra il DARE AIUTO e lo STILLARE DUBBIO E ANSIA è molto sottile.


Registrato  

clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #281: 15 Aprile 2012, 22:49:42 »

ascolta... i casi riscontrati di rottura causa bronzine sono spalmati dal 2004 al 2008 con simile frequenza dovute al fatto che le bronzine difettose sono poche sul totale dei motori prodotti però sono spalmate equamente in 4 anni.

Questo perchè secondo me non si è individuato sin da subito il fornitore sbagliato e anche perchè durante un anno solare si sono usati altri fornitori, vedi i dci che non hanno problemi

Renault non ha una traccia sul numero telai dei motori difettosi.

Soluzione ?

Far eseguire la verifica dell'usura per essere sicuri di non far parte dei possessori della partita fallata.

Chi vuole capire capisca, ci sono paginate di consigli e di foto di come sono state trovate le bronzine...

io non ho altro da aggiungere in questa discussione.

Buona Fortuna.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #282: 15 Aprile 2012, 23:04:49 »


Renault non ha una traccia sul numero telai dei motori difettosi.



beh no questo non è totalmente corretto, Renault sa perfettamente su quale tipo di telaio si verificano o non cose del genere, è IMPERATIVO che l'officina che segue un determinato problema di carattere ANOMALIA BLOCCANTE(visto che anche loro hanno una nomenclatura su come devono classificare il danno), comunicare i dati per il reperimento della parte nuova o ricondizionata.in questo caso Renault o chi per lui sa perfettamente che cosa sta succedendo e su quali tipo di macchine.

questo lo so per CERTO perchè come società di informatica noi Vendiamo il servizio di Ticketing Fix Interno per la Dacia-Nissan-Renault in Italia e loro ci pagano BEI PIPPI per mantenerlo.

1:mi dirai che :renault:fa le orecchie da mercante perchè ad oggi non c'è nessun richiamo su questo ambito(ti ricordo che i richiami si fanno in base ai modelli[ e non uno visto che come dici giustamente te ogni settimana hanno un componente identico ma fatto da Leisures differenti], di componente difettato)...ma come dicevo in passato, purtroppo la Regiè non spicca per il suo senso di attaccamento al cliente(il servizio è inesistente).
2: o forse il problema è più circoscritto di quello che realmente è?

Registrato  

clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #283: 15 Aprile 2012, 23:27:33 »

tutte e due.

la Renault quindi, scrivendo Mitsubishi sul PC conosce tutti i numeri motore e telai in cui sta questo componente ma non fa richiami...

 sm2259an
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #284: 16 Aprile 2012, 07:59:44 »

....
quindi tu te la senti di dire che con certezza (e con notevole coraggio)che le bronzine DEVONO essere cambiate sulle meg II?
e scusa una cosa.
Mi vorresti dire che, visto l'entità del problema,(ormai abbastanza enorme) Renault non si sia ancora decisa a fare un  richiamo preventivo per un controllo?
mi sembra assurdo anche pensare ciò, con tutto che penso che Renault sia il peggiore brand nel post sales.Ma non penso che una società come la Regiè si metterebbe a giocare con il fuoco di argomenti cosi bene delineati e PERICOLOSI(per la sua incolumità di azienda!, visto che l'utenza finale, nel caso di un guasto registrato, ma NON dichiarato,(come questo) a suon di vertenze e ingiunzioni la farebbe ridiventare una società statale modello 1960!)

anche qui, te la senti di riconfermare con certezza che oltre un determinato chilomentraggio BISOGNA rifarle?

prima di RINNOVARE l'inquitudine che gli utenti che guardano questo 3d hanno avuto in passato, consiglio caldamente la PRUDENZA nello scrivere. perchè il confine tra il DARE AIUTO e lo STILLARE DUBBIO E ANSIA è molto sottile.

Mi sento di dire più che con coraggio, con certezza, che della  renault non c'è da fidarsi perchè come avrai modo di immaginare essendo la Megane, scenic , nissan juke etc (aprlo dei modelli con 1.5dci) modelli diffusi in quantità notevole è impossibile e costosissimo richiamarle tutte per verificare le bronzine.

A questo punto renault ha fatto la politica:
1) quelle che si rompono in garanzia le ripariamo.
2) i poveracci che fondono dopo la garanzia gli offriamo i motori di rotazione (ne avranno un 'infinità leggendo i post di quattroruote ed altri forum)

E' inutile precisare che un brand serio richiama le vetture a proprie spese, qua magari giapponesi e coreani insegnano.

poi mettendo da parte le polemiche , non capisco come il mio atteggiamento stranamente venga inteso "di terrorismo" e non come un sano consiglio avendo scritto:


Se siete tra i fortunati che hanno superato i 100.000km indenni vi consiglierei comunque di farle visionare e/o sostituirle.

Alla fine ho detto la mia esperienza e quella di un altro cliente dell' officina della mia città e magari prima di saltare a conclusioni affrettate sarebbe meglio rileggere il post con attenzione

Con certezza posso dire che il brand Renault sia poco serio nel gestire le problematiche e per l' assistenza.
Le auto sono abbastanza buone, ma niente di stupefacente

Rinnovo il mio consiglio, controllate le bronzine e/o  fatele sostituire .....aggiungo.....visto che io ho rischiato di fondere a circa 80.000km ma anche perchè c'è gente che ha fuso in garanzia e senza di essa siete fregati!


Spero di
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #285: 16 Aprile 2012, 08:01:31 »

tutte e due.

la Renault quindi, scrivendo Mitsubishi sul PC conosce tutti i numeri motore e telai in cui sta questo componente ma non fa richiami...

 sm2259an

molto probabilmente è cosi, ma sarebbe da informarsi sul PERCHE', avendo(come dicono qua dentro) molte macchine con una parte bad affected non abbiano fatto un richiamo.

Post Unito: 16 Aprile 2012, 09:15:49
Mi sento di dire più che con coraggio, con certezza, che della  renault non c'è da fidarsi perchè come avrai modo di immaginare essendo la Megane, scenic , nissan juke etc (aprlo dei modelli con 1.5dci) modelli diffusi in quantità notevole è impossibile e costosissimo richiamarle tutte per verificare le bronzine.

A questo punto renault ha fatto la politica:
1) quelle che si rompono in garanzia le ripariamo.
2) i poveracci che fondono dopo la garanzia gli offriamo i motori di rotazione (ne avranno un 'infinità leggendo i post di quattroruote ed altri forum)


1)la percentuale di rotture delle bronzine in ogni casa del gruppo Reanult-Nissan-Dacia si attesta si e no tra 1.4% , rispetto al volume delle vendite effettuato del quasi decennio 2003-2012.

2)la nissan juke non è affetta da problemi del genere, il 15 dci da 110cv non ha questi problemi


3)sulla politica della Reanult sono d'accordo con te, ma di fatto la risposta 1 " giustifica"( se ti metti dalla parte loro) un non richiamo effettivo sul parco macchine.
4)il 3d di quattroruote sulle bronzine lascia il tempo che trova, passano la metà delle pagine a insultarsi tra di loro e l'altra metà a sottolineare il fatto che " questa anomalia è stata riscontrata da un presunto meccanico renault che sta i tal dei tali"  ???e che i motori renault fanno schifo(le vendite sembrano smentirlo)...poi sicuramente ci sono state delle esperienze negative, ma nella fattispecie poche e di dubbia utilità/ provenienza(alcuni utenti si sono re-scritti con nick diversi per ampliare l'ampiezza del problema e di conseguenza l'inquietudine.)
4s): se ci fosse stato un moderatore con i Maccherones(come abbiamo noi qui) le pagine da 10 ssarebbero diventate 2 lol
5) il controllo preventivo, se si vuole fare, è giustissimo e quoto quello che dici, anche perchè magari in quel misero 1,4 % potrebbero esserci altre macchine(forse anche la mia Bastard inside)

« Ultima modifica: 16 Aprile 2012, 09:15:49 da Lawrence85 » Registrato  

twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #286: 16 Aprile 2012, 09:40:37 »

faccio qualche precisazione.
quattroruote oltre ad avere un forum ha ancie una rivista che ha qubblicato un articolo in
proposito!
per cui credo che la percentuale sia ben più alta!
lajuke e qashpai nei loro forun riportano identiche probleatiche anche
su auto nuove!quindi ce nè ancora in giro di bronzine bad!
con una percentuale c bassa.come dici un bel richiamo avrebbe risolto tutto!

non bisogna essere terroristì ma neanche vivere nel mondo delle favole!
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #287: 16 Aprile 2012, 10:03:55 »

faccio qualche precisazione.
quattroruote oltre ad avere un forum ha ancie una rivista che ha qubblicato un articolo in
proposito!
per cui credo che la percentuale sia ben più alta!
lajuke e qashpai nei loro forun riportano identiche probleatiche anche
su auto nuove!quindi ce nè ancora in giro di bronzine bad!
con una percentuale c bassa.come dici un bel richiamo avrebbe risolto tutto!

non bisogna essere terroristì ma neanche vivere nel mondo delle favole!
la percentuale bassa( spammata negli anni) non giustifica il richiamo.
il 110cv è il miglior k9k in termini di affidabilità e durata, poi ci possono stare delle macchine fallate che fanno la danza kuduro.è innegabile.
bisognerebbe fare un sondaggio interno per vedere se i dati corrispondono.
detto questo mi fermo qui. meglio che la discussione non degeneri troppo, almeno qui siamo in un forum controllato bene da mod. lol





Registrato  

MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #288: 16 Aprile 2012, 10:09:39 »

Se cerchi bronzine fuse su google allora non comprerai mai nessuna macchina perchè ne trovi a centinaia di post dalla porsche, volvo, mazda, nissa, honda, mini, fiat..

http://www.google.it/search?q=bronzine+fuse

Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #289: 16 Aprile 2012, 10:29:54 »

la percentuale bassa( spammata negli anni) non giustifica il richiamo.
il 110cv è il miglior k9k in termini di affidabilità e durata, poi ci possono stare delle macchine fallate che fanno la danza kuduro.è innegabile.
bisognerebbe fare un sondaggio interno per vedere se i dati corrispondono.
detto questo mi fermo qui. meglio che la discussione non degeneri troppo, almeno qui siamo in un forum controllato bene da mod. lol

abbiamo punti di vista differenti in merito ma li stiamo trattando con la massima educazione reciproca per cui non vedo il motivo di una degenerazione dei contenuti tale da far intervenire un mod.
La gente  scrive in un forum per raccontare le proprie esperienze e per farsi un' idea, condivido ciò che dici, non deve cadere nel terrorismo e nè in una visione di sole cose positive, tutto qui.
Ascoltando entrambe le campane, le persone possono fare delle scelte.
Non sto discutendo di affidabilità del veicolo ma del fatto che  renault ha tutti i dati, sa quali sono le macchine e non fa nulla al riguardo ed è disdicevole.
Se riviste come quattroruote danno spazio ad un articolo del genere un motivo ci sarà.....ci saranno tanti stupidi che sui forum si insultano, ma c'è gente onesta che i soldi se li lavora e ha diritto ad essere tutelato e sapere anche di rischi , che in un' officina, non si sogneranno mai di evidenziarti


Se cerchi bronzine fuse su google allora non comprerai mai nessuna macchina perchè ne trovi a centinaia di post dalla porsche, volvo, mazda, nissa, honda, mini, fiat..

http://www.google.it/search?q=bronzine+fuse



ciò che dici è vero, ma ciò che cambia le cose è l'assistenza post vendita che la differenza la fa......la fa eccome!

Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #290: 16 Aprile 2012, 10:35:10 »

No Loerence, il 1.9 dci sbronzinato no, eh?

Lasciamo che si sbronzinano i 1.5  Bastard inside

Scherzo ovviamente!
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #291: 16 Aprile 2012, 10:46:39 »

abbiamo punti di vista differenti in merito ma li stiamo trattando con la massima educazione reciproca per cui non vedo il motivo di una degenerazione dei contenuti tale da far intervenire un mod.

su questo concordo pieno, il mio riferimento ai mod era per farti fare il paragone con il forum 4ruote, dove la gente è liberissima di mandarsi a Ca*are , l'OT è la loro religione e non vi è rispetto per nessuno.






« Ultima modifica: 16 Aprile 2012, 10:47:20 da Lawrence85 » Registrato  

nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #292: 16 Aprile 2012, 11:00:41 »

ragazzi non ce la faccio più!! oggi sono andato alla renault di ciriè, mi faccio chiamare il capo officina e si inizia:
io: salve, ho una megane 2 1.5 dci, so che molte vetture hanno avuto il problema delle bronzine e vorrei sostituirle preventivamente.
lui: io, non ne so niente, mai sentito...
io: su internet bla bla bla ( gli ho spiegato cio che scriviamo sul forum)
lui: sai su internet si scrivono tante cavolate, poi magari a qualcuno è successo però non è detto che capita anche a te.
io: lo so, ma nel dubbio...
lui: poi quali vuoi?
io: tutte le bronzine, so che costa sui 400 euro
lui: no, sarai intorno ai 1000, devi tirare giu il motore.
io: ok, allora ci vediamo, arrivederci!!

ah ah ah!! ne ho beccati 2 su 2.
pareri??
Registrato  

MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #293: 16 Aprile 2012, 12:17:16 »

ragazzi non ce la faccio più!! oggi sono andato alla renault di ciriè, mi faccio chiamare il capo officina e si inizia:
io: salve, ho una megane 2 1.5 dci, so che molte vetture hanno avuto il problema delle bronzine e vorrei sostituirle preventivamente.
lui: io, non ne so niente, mai sentito...
io: su internet bla bla bla ( gli ho spiegato cio che scriviamo sul forum)
lui: sai su internet si scrivono tante cavolate, poi magari a qualcuno è successo però non è detto che capita anche a te.
io: lo so, ma nel dubbio...
lui: poi quali vuoi?
io: tutte le bronzine, so che costa sui 400 euro
lui: no, sarai intorno ai 1000, devi tirare giu il motore.
io: ok, allora ci vediamo, arrivederci!!

ah ah ah!! ne ho beccati 2 su 2.
pareri??

ci sono le bronzine dell'albero motore :


e quelle della biella :


quelle che si dovrebbero sostituire sono quest'ultime che per arrivarci bisogna necessariamente tirare giu il motore ed aprirlo. Il costo minore si ha se si devono fare altri lavori come la distribuzione (in cui a volte è necessario il cambio di alcuni pattini interni al motore).

Ovviamente un motore da sostituire costa di piu di un intervento di cambio bronzine, ma come ho scritto sopra la prima verifica da fare è l'olio e dal i poi andare avanti.

Ricordatevi che ogni motore ha dei parametri entro cui deve rientrare per passare la produzione, se mettiamo che il massimo in cui devono rientrare sono 5 (in una scala da 0 a 5) potrebbe capitare che i motori sbronzinati capitino nei motori che hanno un rientro molto alto nella produzione e collaudo del motore (tipo 4 e 5). Questo capita perchè magari questi ultimi hanno gia un gioco maggiore rispetto ad altri.

Da qui si evince che due motori con le stesse bronzine (ma magari tipo 1 o 0 e tipo 5) possono avere comportamenti diversi. Quindi è impossibile decidere se un motore necessita di un cambio di bronzine o no (ed ecco perchè la renault non interviene, bisognerebbe aprire tutti i motori e verificare le parti con un calibro.. non credete che tutti i meccanici ne siano capaci).
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #294: 16 Aprile 2012, 12:50:10 »

a questo punto non mi spiego il costo di 400 euro di cui parlano tutti!!
c è troppa confusione su questo argomento, tra noi e anche tra meccanici...
grazie lo stesso per la risposta!

ps. mi sembrava di aver letto che le bronzine qualcune le ha fatte sostituire tutte!! bho!!
Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #295: 16 Aprile 2012, 12:52:26 »

io sinceramente ancora devo parlare con uno che abbia realmente sostituito le bronzine lol
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #296: 16 Aprile 2012, 13:06:12 »

dai che se non devo sostituirle queste 400 euro le investo nella rimappa!! sm2259an
Registrato  

LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #297: 16 Aprile 2012, 13:51:33 »

io sinceramente ancora devo parlare con uno che abbia realmente sostituito le bronzine lol

 sm2259an

Post Unito: 16 Aprile 2012, 13:52:06
dai che se non devo sostituirle queste 400 euro le investo nella rimappa!! sm2259an

maccome! avevi paura e andavi in giro anche la punto! Bastard inside
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012, 13:52:06 da Lawrence85 » Registrato  

nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #298: 16 Aprile 2012, 14:13:36 »

ah ah ah!! passata la paura arriva il divertimento!!! Sorriso Sorriso
Registrato  

Manuelmaf
...ex ringostarrr
Utente normale
****


1.5 dCi 106cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: BRIXIA
Messaggi: 180

Ringraziato: 4

« Risposta #299: 16 Aprile 2012, 17:05:08 »

ciao ragazzi,
ogni tanto mi faccio sentire anche io..

la mia situazione è questa:
megane II phase I del 01/2006 (gran macchina !!!)
motore 1.5 dci 106 cv
km effettuati 190.000 km
tagliandi regolari ogni 20.000 km cambiando sempre olio, filtro aria e filtro gasolio.
cinghia trasmissione a 120.000 km

fatto controllare le bronzine a 150.000 km, nessun problema rilevato e va ancora che è una scoppiettata  old
ora mi tocco le parti basse e vi saluto  risata vergogna
Registrato  

"Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina"
Pagine: Prev 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 145990 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 95736 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 47926 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 36870 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 29857 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral