BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 13:45:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 330
Totale: 330
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504798 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #240: 09 Aprile 2012, 09:48:59 »

il sintomo di autocombustione del danno del 130 è sinomo di rigurgito dalla coppa olio di olio-gasolio come è avvenuto anche nei motori con filtro fiat... in particolare il 1300...

non è un difetto, è una particolarità dei motori col filtro controllare il livello olio con l'astina di frequente, che non stia sopra il massimo...

per quanto riguarda la storia delle bronzine, conviene farle controllare e cambiarle per prevenzione... oltretutto smontando la coppa dell'olio si vede anche se il filtro dell'imbocco sia o meno occluso...

in poche parole, le bronzine non sono un difetto strutturale del motore, sono un difetto della Mitsubishi che come fornitore ha sbagliato qualcosa...

visto che la spesa è bassa, quella della sostituzione bronzine rispetto all'eventuale costo di un motore nuovo (che poi nuovo non è, anche lui è stato ripristinato) io farei fare quel lavoro comunque con le bronzine modificate...

e per i motori con fap farei cambi olio a massimo 10.000-15.000 km con olio da specifiche per il motore con filtro..

Poi vate voi...

Ciao Ciao
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
geox276
Utente non iscritto
« Risposta #241: 09 Aprile 2012, 10:56:38 »

auto rubata !!! sono in lutto . grazie delle precedenti risp.  sticazzi
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 10:57:24 da geox276 » Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #242: 09 Aprile 2012, 12:01:32 »

auto rubata !!! sono in lutto . grazie delle precedenti risp.  sticazzi

OT: ma come è successo?

fine OT offtopic01
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #243: 09 Aprile 2012, 14:12:30 »

il sintomo di autocombustione del danno del 130 è sinomo di rigurgito dalla coppa olio di olio-gasolio come è avvenuto anche nei motori con filtro fiat... in particolare il 1300...

non è un difetto, è una particolarità dei motori col filtro controllare il livello olio con l'astina di frequente, che non stia sopra il massimo...

per quanto riguarda la storia delle bronzine, conviene farle controllare e cambiarle per prevenzione... oltretutto smontando la coppa dell'olio si vede anche se il filtro dell'imbocco sia o meno occluso...

in poche parole, le bronzine non sono un difetto strutturale del motore, sono un difetto della Mitsubishi che come fornitore ha sbagliato qualcosa...

visto che la spesa è bassa, quella della sostituzione bronzine rispetto all'eventuale costo di un motore nuovo (che poi nuovo non è, anche lui è stato ripristinato) io farei fare quel lavoro comunque con le bronzine modificate...

e per i motori con fap farei cambi olio a massimo 10.000-15.000 km con olio da specifiche per il motore con filtro..

Poi vate voi...

Ciao Ciao

Ti invito a rimanere in topic e di parlare solo delle bronzine. Se vuoi aprire un dibattito per l' autocombustione sul motore 1.9 dCi non ci sono problemi.
Ti invito anche a non creare troppo allarmismo, perche', da come scrivi, sembra che tutti i motori sia da 1,5dCi sia il 1.9dCi anche recenti ne siano TUTTI affetti e non e' cosi', quindi invece di fare chiarezza si sta facendo terrorismo. GRAZIE.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #244: 09 Aprile 2012, 15:47:11 »

fate voi...

scrivete 'bronzine nissan' o 'bronzine renault' o 'bronzine dacia' su google e vedrete quello che viene fuori...

io vi do un consiglio gratuito, non sono concessionario Renault, non ho officine, ho tra l'altro un benzina 1.400 di cui sono felice al 100%..

da semplice appassionato di motori davo questo consiglio ai possessori di 1500 e 1900.

una semplice verifica in qualsiasi officina autorizzata o meno quando si fa il tagliando non costa molto e può salvare la vita del motore....

ripeto, se qualcuno me lo desse a me questo consiglio gli sarei grato...

poi 'fate vobis'

Ciao Ciao
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #245: 09 Aprile 2012, 16:40:39 »

fate voi...

scrivete 'bronzine nissan' o 'bronzine renault' o 'bronzine dacia' su google e vedrete quello che viene fuori...

io vi do un consiglio gratuito, non sono concessionario Renault, non ho officine, ho tra l'altro un benzina 1.400 di cui sono felice al 100%..

da semplice appassionato di motori davo questo consiglio ai possessori di 1500 e 1900.

una semplice verifica in qualsiasi officina autorizzata o meno quando si fa il tagliando non costa molto e può salvare la vita del motore....

ripeto, se qualcuno me lo desse a me questo consiglio gli sarei grato...

poi 'fate vobis'

Ciao Ciao



ma sulla semplice verifica ci si può pure pensare.e nel caso si aprirà un topic adatto, perchè quello che dici mi sembra giusto e corretto.
il problema è un altroe su questo quoto Omihalcon in pieno: la tua insistenza su questo argomento-da appassionato di motori quale tu dici di essere-non ti sembra un po troppo rilevante?
ti invito a rileggere quello che è stato scritto da 3 giorni a questa parte, ma con un altro occhio-quello esterno al tuo-e dimmi se non ti pare "leggermente" fuori le righe e allarmista.
concludo dicendo che il MIO pensiero non è un giudizio noi tuoi confronti( e spero che non lo prenderai in questi termini), ma un invito alla Prudenza.
Registrato  

nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #246: 09 Aprile 2012, 17:17:43 »

Ragazzi da listino Renault (cosi vedo se c'è differenza) qualcuno sa il prezzo per:

-sostituzione bronzine
-pulizia condotti turbo
-pulizia egr
-cambio olio e filtro

Grazie

ps. ho guardato indietro nel post ma ci sono prezzi differenti... Che?!?
Registrato  

clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #247: 09 Aprile 2012, 20:26:30 »

dipende dalla manodopera della concessionaria...

a PG sta a 47 euro/l'ora iva inclusa in concessionaria

e 35 euro/ora nelle officine organizzate...(prezzo medio).

poi ci sono le ore: in concessionaria mi avrebbero messo 10 ore per cambio cinghia e distribuzione, un autorizzato mi aveva messo 5 per lo stesso lavoro...

morale:

fai più preventivi... anche perchè magari uno ti fa più sconto sul ricambio delle bronzine ma ti mette più ore di lavoro...

Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #248: 09 Aprile 2012, 21:40:18 »


ma sulla semplice verifica ci si può pure pensare.e nel caso si aprirà un topic adatto, perchè quello che dici mi sembra giusto e corretto.
il problema è un altroe su questo quoto Omihalcon in pieno: la tua insistenza su questo argomento-da appassionato di motori quale tu dici di essere-non ti sembra un po troppo rilevante?
ti invito a rileggere quello che è stato scritto da 3 giorni a questa parte, ma con un altro occhio-quello esterno al tuo-e dimmi se non ti pare "leggermente" fuori le righe e allarmista.
concludo dicendo che il MIO pensiero non è un giudizio noi tuoi confronti( e spero che non lo prenderai in questi termini), ma un invito alla Prudenza.

Assolutamente d' accordo con quello che hai scritto e mi fa piacere che tu abbia capito il senso del mio intervento precedente.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #249: 09 Aprile 2012, 22:18:15 »

dipende dalla manodopera della concessionaria...

a PG sta a 47 euro/l'ora iva inclusa in concessionaria

e 35 euro/ora nelle officine organizzate...(prezzo medio).

poi ci sono le ore: in concessionaria mi avrebbero messo 10 ore per cambio cinghia e distribuzione, un autorizzato mi aveva messo 5 per lo stesso lavoro...

morale:

fai più preventivi... anche perchè magari uno ti fa più sconto sul ricambio delle bronzine ma ti mette più ore di lavoro...



li mortacci loro!! Sorriso
grazie per le info!!
qualcuno di torino Sto arrivando! consigliarmi un mecca renault in gamba??
Registrato  

clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #250: 09 Aprile 2012, 22:32:41 »

comincia dalle pagine gialle telefonando agli autorizzati e concessionarie.

scriviti su un foglio il tuo numero di telaio che tramite quello trovano col pc le bronzine adatte al tuo specifico motore..

se vuoi fare il lavoro in  renault per avere anche una maggiore garanzia, trovato il meccanico che ti dice la cifra più bassa vallo anche a trovare e vedi se come officina ti fa una buona impressione...

per 100 euro di differenza o comunque resterei nella concessionaria dove ho preso la macchina...

a me chiese 900 euro per la cinghia, ho risolto con 500 con cinghia e tagliando in un'officina Alfa...
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #251: 09 Aprile 2012, 23:31:01 »

li mortacci loro!! Sorriso
grazie per le info!!
qualcuno di torino Sto arrivando! consigliarmi un mecca renault in gamba??

Mod: Ti invito a utilizzare un linguaggio meno colorito, GRAZIE

comincia dalle pagine gialle telefonando agli autorizzati e concessionarie.

scriviti su un foglio il tuo numero di telaio che tramite quello trovano col pc le bronzine adatte al tuo specifico motore..

se vuoi fare il lavoro in  renault per avere anche una maggiore garanzia, trovato il meccanico che ti dice la cifra più bassa vallo anche a trovare e vedi se come officina ti fa una buona impressione...

per 100 euro di differenza o comunque resterei nella concessionaria dove ho preso la macchina...

a me chiese 900 euro per la cinghia, ho risolto con 500 con cinghia e tagliando in un'officina Alfa...

Mod: mi pare di averti gia' scritto di rimanere in topic e ti invito ad utilizzare un tono meno polemico per l' argomento. GRAZIE

Ricordo a tutti gli utenti che qui si parla di bronzine, per gli altri interventi ci sono diverse discussioni nella sezione che ricoprono le problematiche piu' comuni. GRAZIE
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #252: 10 Aprile 2012, 10:17:52 »

Quoto Omih in tutto! Rispettate il regolamento!

Per quanto riguarda le bronzine, Clio hai ragione a segnalare quanto trovi scritto in rete, ma prendilo un po più con le molle...da quel che ho visto, sul forum 4ruote, appena uno segnala un problema, quel problema diventa immediatamente "cronico" per l'auto in questione...e non è così...sopratutto per quanto riguarda le bronzine...sembra che ci siano una miriade di macchine che "mangiano" le bronzine...  Occhiolino

quindi prego di rimanere in topic, prima di tutto, e di abbassare i toni della discussione, un po troppo allarmistica (anche se il termine "terroristica" andava piuttosto bene  sogghigno )
« Ultima modifica: 10 Aprile 2012, 10:18:40 da ieietto » Registrato  
geox276
Utente non iscritto
« Risposta #253: 10 Aprile 2012, 14:28:53 »

OT: ma come è successo?

fine OT offtopic01
boo  non saprei, mi sembrava fosse difficile rubare quella macchina , invece mi sono ricreduto . adesso dovro aspettare per avere 4 soldi dall'assicurazione .
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #254: 10 Aprile 2012, 14:31:34 »

boo  non saprei, mi sembrava fosse difficile rubare quella macchina , invece mi sono ricreduto . adesso dovro aspettare per avere 4 soldi dall'assicurazione .

direi di spostare la discussione in un altro 3d e di continuare li
Registrato  

Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #255: 10 Aprile 2012, 18:28:45 »


ma sulla semplice verifica ci si può pure pensare.e nel caso si aprirà un topic adatto, perchè quello che dici mi sembra giusto e corretto.
il problema è un altroe su questo quoto Omihalcon in pieno: la tua insistenza su questo argomento-da appassionato di motori quale tu dici di essere-non ti sembra un po troppo rilevante?
ti invito a rileggere quello che è stato scritto da 3 giorni a questa parte, ma con un altro occhio-quello esterno al tuo-e dimmi se non ti pare "leggermente" fuori le righe e allarmista.
concludo dicendo che il MIO pensiero non è un giudizio noi tuoi confronti( e spero che non lo prenderai in questi termini), ma un invito alla Prudenza.

Ad essere onesto i continui interventi di questo utente mi avevano un pò allarmato.
Comunque sia, io già avevo pensato di cambiare l'olio almeno una volta l'anno o ogni 12-15.000km.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #256: 10 Aprile 2012, 18:40:17 »

ops, scusate ma non voleva essere offensivo!
era solo un modo scherzoso alla romana!!  Occhiolino



Registrato  

clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #257: 10 Aprile 2012, 19:29:43 »

terrorista... ve lo do io il terrorismo.... sogghigno

al tagliando . per le auto interessate, visto che svuotano la coppa olio, non ci mettono niente a tirarla giù e vedere lo stato di usura delle bronzine.......

se poi grippate avrete sempre 1000 euro di sconto del numero verde per comprarvi un scenic nuovo lol.. se siete fortunati.. sogghigno
« Ultima modifica: 10 Aprile 2012, 19:33:57 da clio16v » Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #258: 10 Aprile 2012, 20:02:29 »

beh vedo che non stai facendo niente per diminuire l'effetto "terrore infondato"...sembra addirittura che cerchi di tirarcela lol

inoltre, come già detto, la percentuale di megane con il problema bronzine riscontrato, è veramente misero...e non dimentichiamoci che chi non ha problemi, non si iscrive sui forum....quindi la percentuale è ancora più bassa di quel che sembra...
dicendo, "attenzione, c'è la remota possibilità che...." saremmo tutti d'accordo con te....ma i tuoi post dicono "se non fate questo, si rompe li...se non fate quest'altro, si rompe di la.."
noi parliamo solo di questo tuo tono. Non diciamo che non apprezziamo le tue notizie Occhiolino
« Ultima modifica: 10 Aprile 2012, 20:06:55 da ieietto » Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #259: 11 Aprile 2012, 16:25:15 »

terrorista... ve lo do io il terrorismo.... sogghigno

al tagliando . per le auto interessate, visto che svuotano la coppa olio, non ci mettono niente a tirarla giù e vedere lo stato di usura delle bronzine.......

se poi grippate avrete sempre 1000 euro di sconto del numero verde per comprarvi un scenic nuovo lol.. se siete fortunati.. sogghigno

Che auto hai tu? Se è quella del tuo nick, non mi spiego questo tuo interesse per la Megane.... Bastard inside
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 145983 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 95729 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 47922 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 36870 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 29855 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral