BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 09:12:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 198
Totale: 198
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504781 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
max213
Utente non iscritto
« Risposta #220: 29 Marzo 2012, 08:34:08 »

Salve a tutti, forse per un caso non si puo dire che il motore è affetto.... ma io sono da 20 giorni che giro con il "mio" motore f9q 1.9 dci del 2004 "rigenerato" causa bronzina 3 biella....sono rimasto fermo in autostrada con il motore fuso 145.000 Km... Pianto ( e senza dire altro...mamma  renault mi ha riconosciuto in un certo senso il difetto..... Fico), Il motore è stato rigenerato da un ditta di Salerno....
Registrato  
Luxe
Utente non iscritto
« Risposta #221: 29 Marzo 2012, 15:48:23 »

Salve a tutti, forse per un caso non si puo dire che il motore è affetto.... ma io sono da 20 giorni che giro con il "mio" motore f9q 1.9 dci del 2004 "rigenerato" causa bronzina 3 biella....sono rimasto fermo in autostrada con il motore fuso 145.000 Km... Pianto ( e senza dire altro...mamma  renault mi ha riconosciuto in un certo senso il difetto..... Fico), Il motore è stato rigenerato da un ditta di Salerno....
.....come sei riuscito a farti riconoscere il danno?Che?!??
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #222: 29 Marzo 2012, 17:15:30 »

.....come sei riuscito a farti riconoscere il danno?Che?!??

già.. anche perchè di solito mamma renault non si comporta cosi

per di più con 145k

ci puoi spiegare in dettaglio?
Registrato  

max213
Utente non iscritto
« Risposta #223: 29 Marzo 2012, 19:15:34 »

Ho scritto "In un certo senso..." perchè comunque la Renault sa delle bronzine dei motori F9q del 2004/2005, devi avere la concessionaria "dalla tua parte" che dopo "diagnosi" apre un modulo...non ricordo la sigla...(come se fosse un reclamo ufficiale presso Renault Italia...) tanta pazienza ( io ho chiuso dopo circa 2/3 mesi )  ed alla fine  sono riuscito ad avere uno forte sconto sul nuovo (Clio)...( Renault Italia ha pagato la somma accordata al concessionario ) io dovevo prendere una seconda macchina in casa....e la mia l'ho ritirata e riparata dopo tramite la ditta di Salerno....
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #224: 29 Marzo 2012, 19:29:11 »

Ho scritto "In un certo senso..." perchè comunque la Renault sa delle bronzine dei motori F9q del 2004/2005, devi avere la concessionaria "dalla tua parte" che dopo "diagnosi" apre un modulo...non ricordo la sigla...(come se fosse un reclamo ufficiale presso Renault Italia...) tanta pazienza ( io ho chiuso dopo circa 2/3 mesi )  ed alla fine  sono riuscito ad avere uno forte sconto sul nuovo (Clio)...( Renault Italia ha pagato la somma accordata al concessionario ) io dovevo prendere una seconda macchina in casa....e la mia l'ho ritirata e riparata dopo tramite la ditta di Salerno....


...sarai stato fortunato....le concessionarie normalmente non stanno dalla parte del cliente, sopratutto nel post-vendita
...ma addirittura farti un forte sconto sul nuovo....
che dire! complimenti!
Registrato  

max213
Utente non iscritto
« Risposta #225: 29 Marzo 2012, 20:01:27 »


...sarai stato fortunato....le concessionarie normalmente non stanno dalla parte del cliente, sopratutto nel post-vendita
...ma addirittura farti un forte sconto sul nuovo....
che dire! complimenti!

Forse...ma la concessionaria ha tutto da guadagnare, il forte sconto come ho scritto è in pratica accordo chiuso con Renault Italia che ha versato in soldi a fronte di un acquisto di una nuova autovettura.. quindi per il conc... macchina + soldi.... secondo me in questi casi stanno dalla parte del cliente.....
Registrato  
vizaros
Utente non iscritto
« Risposta #226: 01 Aprile 2012, 23:18:38 »

anche io ho avuto la rottura a 136km pistone biella causa bronzine 1.9dci 120 2004 danno 2300eu ne ho messo uno 2003 ma ho paura penso di cambiarle per stare tranquillo ma adesso è troppo rumorosa comunque questa renault è una me**a non la prendero piu Adirato
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #227: 03 Aprile 2012, 12:26:47 »

Forse...ma la concessionaria ha tutto da guadagnare, il forte sconto come ho scritto è in pratica accordo chiuso con Renault Italia che ha versato in soldi a fronte di un acquisto di una nuova autovettura.. quindi per il conc... macchina + soldi.... secondo me in questi casi stanno dalla parte del cliente.....

Scusa, ma mi sfugge qualcosa nel tuo ragionamento, sarò di coccio.

Tu hai detto che l'officina Renault ha aperto una pratica presso Renault Italia.
L'officina ha ottenuto i soldi e tu un forte sconto sull'acquisto di un' auto nuova.
Successivamente hai fatto riparare l'auto da una ditta di Salerno.

Ecco le cose che mi sfuggono sono le seguenti:

1) A fronte di cosa l'officina ha preso i soldi ?
2) La macchina nuova l'hai acquistata?
3) Perché hai fatto riparare l'auto da un ditta esterna e non dall'officina Renault a cui ti sei rivolto? 
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Luxe
Utente non iscritto
« Risposta #228: 03 Aprile 2012, 13:13:50 »

 
Scusa, ma mi sfugge qualcosa nel tuo ragionamento, sarò di coccio.

Tu hai detto che l'officina Renault ha aperto una pratica presso Renault Italia.
L'officina ha ottenuto i soldi e tu un forte sconto sull'acquisto di un' auto nuova.
Successivamente hai fatto riparare l'auto da una ditta di Salerno.

Ecco le cose che mi sfuggono sono le seguenti:

1) A fronte di cosa l'officina ha preso i soldi ?
2) La macchina nuova l'hai acquistata?
3) Perché hai fatto riparare l'auto da un ditta esterna e non dall'officina Renault a cui ti sei rivolto?  
Sarà un mistero?Che?!?Che?!???
 sogghigno
Booooooohhhhh!!!!!
« Ultima modifica: 03 Aprile 2012, 13:15:38 da Luxe » Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #229: 03 Aprile 2012, 13:44:41 »

Scusa, ma mi sfugge qualcosa nel tuo ragionamento, sarò di coccio.

Tu hai detto che l'officina Renault ha aperto una pratica presso Renault Italia.
L'officina ha ottenuto i soldi e tu un forte sconto sull'acquisto di un' auto nuova.
Successivamente hai fatto riparare l'auto da una ditta di Salerno.

Ecco le cose che mi sfuggono sono le seguenti:

1) A fronte di cosa l'officina ha preso i soldi ?
2) La macchina nuova l'hai acquistata?
3) Perché hai fatto riparare l'auto da un ditta esterna e non dall'officina Renault a cui ti sei rivolto?  


 quoto in effetti ero rimasto perplesso come te!
aspettiamo magari ci darà delucidazioni in merito, anche perchè se è effettivamente cosi, sarebbe molto positivo per il cliente che si trova con una macchina con questo difetto(ora per altro riconosciuto dalla casa madre)
« Ultima modifica: 03 Aprile 2012, 13:45:30 da Lawrence85 » Registrato  

max213
Utente non iscritto
« Risposta #230: 03 Aprile 2012, 13:57:42 »

Scusa, ma mi sfugge qualcosa nel tuo ragionamento, sarò di coccio.

Tu hai detto che l'officina Renault ha aperto una pratica presso Renault Italia.
L'officina ha ottenuto i soldi e tu un forte sconto sull'acquisto di un' auto nuova.
Successivamente hai fatto riparare l'auto da una ditta di Salerno.

Ecco le cose che mi sfuggono sono le seguenti:

1) A fronte di cosa l'officina ha preso i soldi ?
2) La macchina nuova l'hai acquistata?
3) Perché hai fatto riparare l'auto da un ditta esterna e non dall'officina Renault a cui ti sei rivolto? 

1)2) Ho acquistato un auto nuova ( Clio ) con un bonus da parte di Renault italia...a fronte del riconoscimento del danno... Renault Italia ha contribuito a  "pagare" il concessionario...

3) L'auto vecchia ( Scenic ) l'ho fatta riparare da un ditta esterna...perchè preventivi alla mano il lavoro in concessionaria ( motore nuovo di rotazione ) totale euro 5200€, ditta esterna ( stesso lavoro motore rigenerato o di rotazione ) totale 2700€

Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #231: 03 Aprile 2012, 16:44:59 »

Ah ok, quindi in venire incontro da parte di Renault Italia è stato semplicemente lo sconto extra che hai ricevuto per l'acquisto del nuovo. Parte di questo sconto è stato riconosciuto in soldi alla concessionaria Renault a cui ti sei rivolto.

In sostanza, però, sulle bronzine la Renault non ti ha riconosciuto il danno, tant'è che il preventivo di riparazione era di 5200€ ( costo ben più rispetto ad altri preventivi Renault che ho visto ). In sostanza da una parte ti hanno dato ma dall'altra di volevano togliere.

Bho! non mi sembra un comportamente eccelso, sinceramente.  nonquoto
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
max213
Utente non iscritto
« Risposta #232: 03 Aprile 2012, 20:19:21 »

Non fraintendete non voglio prendere le difese di  mamma renault ma l'offerta potevo girarla anche sulla riparazione presso il conc...ma io ho preferito prendere un nuovo.
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #233: 08 Aprile 2012, 11:53:11 »

facciamo chiarezza:

1.5 dci:

- i primi esemplari, 2001 causa cattiva fusione presentavano sporadiche rotture a supporti banco causa cattiva fusione del monoblocco. La Renault non dava i singoli supporti ma un monoblocco di rotazione completo.

http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=67

- gli altri sino al 2009 possono presentare usura anomala delle bronzine delle bielle, quindi vanno subito sostituite le bronzine se siete in tempo !!! la spesa è minima dalle 300 alle 600 euro, se volete fare un lavoro top fate anche le bronzine supporto albero motore così evitate 5000 euro di motore nuovo

1900 dci

- trafilaggio camicie del motore causa cattiva fusione monoblocco: qui non potete farci niente....

http://forum.quattroruote.it/posts/list/75/32004.page

- sempre usura delle bronzine come il 1900, si risolve cambiando l'olio più spesso e cambiando le bronzine dei pistoni

http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=118

130 cv dpf:

il 130 cv dpf ha ritorno di olio dalla coppa alla camera di scoppio attraverso le fasce provocando l'autoaccensione di un pistone.

si risolve facndo cambi olio più frequenti soprattutto se si usa in città...

http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=119


comunque io ce l'ho coi meccanici RENAULT che ai tagliandi dovrebbero loro dire ai proprietari di cambiare le bronzine sinchè si è in tempo onde evitare rottura motore... e con il gruppo renault (nissan, dacia..) che dovrebbero dirlo subito di fare questo lavoro, almeno il controllo usura bronzina anche a carico del padrone veicolo onde sfasciare un motore prima del tempo...
« Ultima modifica: 08 Aprile 2012, 12:00:12 da clio16v » Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #234: 08 Aprile 2012, 13:42:57 »

bho, assurda sta cosa...
la mia è una megane 2 , 1.5 dci 106 cv del 2007 con 78000 km. per ora nessun problema ma nel dubbio vado in renault a farmi sostituire ste benedette bronzine...

Questo comportamento di casa renault è assurdo!  nonquoto

Con la mia vecchia celica è andata sicuramente in maniera diversa: difetto noto ma non su tutti i motori 1.8 vvti era il consumo olio a causa  problema ai raschiaoli. Ora, la toyota, anche fuori garanzia sostituiva gratuitamente la parte inferiore del motore, aggiungendo 400-500 euro si rifaceva tutto, quindi motore nuovo!! Così si comporta una casa automobilistica...
« Ultima modifica: 08 Aprile 2012, 13:51:55 da nix82 » Registrato  

clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #235: 08 Aprile 2012, 13:52:08 »

il kilometraggio è quello..... vai in Renault e parlaci negli occhi dicndo che alprossimo tagliando ti smontino la coppa dell'olio e verifichino l'usura delle bronzine... cambiandole per prevenzione...

in ogni caso fai pulire il tampone della coppa olio e togliere eventuali morchie...

la renault si comporta male ? si perchè non è un iniettore o una turbina... qui si rischia di rompere tutto il motore per 300 euro di lavoro di prevenzione...

ci vuole una class action o una diffida anche perchè se si rompesse in mezzo alla strada durante un sorpasso c'è rischio di creare un tamponamento a catena !!!
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #236: 08 Aprile 2012, 19:10:17 »

130 cv dpf:

il 130 cv dpf ha ritorno di olio dalla coppa alla camera di scoppio attraverso le fasce provocando l'autoaccensione di un pistone.

si risolve facndo cambi olio più frequenti soprattutto se si usa in città...

http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=119




Non riesco ad aprire il link.
Sul 1.9 dci 130 cv la manutenzione è 30.000km/2 anni, almeno è quello che evidenzio dal libretto tagliandi, dalla manutenzione che ha fatto il precedente proprietario, da quello che mi ha detto il venditore della concessionaria che me l'ha venduta e infine da quello che è registrato sul cdb della mia magane.
Ma è sufficiente dimezzare il chilometraggio, ovvero cambiando l'olio ogni 15000km/1 anno per evitare il problema che segnali?
Nel link che hai postato che cosa viene detto?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #237: 08 Aprile 2012, 19:21:39 »



ci vuole una class action o una diffida anche perchè se si rompesse in mezzo alla strada durante un sorpasso c'è rischio di creare un tamponamento a catena !!!

sono concorde con quello che dici in toto

Non riesco ad aprire il link.
Sul 1.9 dci 130 cv la manutenzione è 30.000km/2 anni, almeno è quello che evidenzio dal libretto tagliandi, dalla manutenzione che ha fatto il precedente proprietario, da quello che mi ha detto il venditore della concessionaria che me l'ha venduta e infine da quello che è registrato sul cdb della mia magane.
Ma è sufficiente dimezzare il chilometraggio, ovvero cambiando l'olio ogni 15000km/1 anno per evitare il problema che segnali?
Nel link che hai postato che cosa viene detto?


la manutenzione sui fap 130 cv si attesta intorno ai 15k al max 20k, e nel libretto vi e scritto.
 
Registrato  

clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #238: 08 Aprile 2012, 20:46:13 »


Non riesco ad aprire il link.
Sul 1.9 dci 130 cv la manutenzione è 30.000km/2 anni, almeno è quello che evidenzio dal libretto tagliandi, dalla manutenzione che ha fatto il precedente proprietario, da quello che mi ha detto il venditore della concessionaria che me l'ha venduta e infine da quello che è registrato sul cdb della mia magane.
Ma è sufficiente dimezzare il chilometraggio, ovvero cambiando l'olio ogni 15000km/1 anno per evitare il problema che segnali?
Nel link che hai postato che cosa viene detto?


il sito è staccato ma oggi era attivo... c'era la foto di un pistone partito che aveva sfondato la testata...

non dice ogni quanto fare la manutenzione ma diceva che a forza di andare benzina nella coppa olio, durante la rigenerazione, un ritorno di questa roba dalla coppa olio ha creato autoaccensione durante il cilclo di aspirazione...

quindi vuol dire che la coppa d'olio era piena di benzina e olio...oltre il livello massimo di guardia...

l'olio se miscelato alla benzina perde proprietà lubrificanti....

quindi va cambiato prima.... se fai 80% in città in cui il filtro non si autorigenera avrai la coppa piena di benzina-olio...

questo è il difetto di tutti i motori con dpf.... forse i motori con fap hanno minore problemi, i Peugeot, perchè usano l'additivo cerina per abbassare la temperatura di rigenerazione dpf e quindi necessitano di metà quantità di gasolio limitandone l'immissione nella fase di espansione...

in pratica controllate sempre con l'astina che il livello dell'olio non stia sopra 'max' e al tagliando attorno agli 80.000km se avete un'auto tra il 2004 e il 2008 chiedete di farvi controllare le bronzine... prevenire è meglio che curare..
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 10:08:09 da clio16v » Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #239: 08 Aprile 2012, 23:08:02 »

facciamo chiarezza:
[...]
130 cv dpf:

il 130 cv dpf ha ritorno di olio dalla coppa alla camera di scoppio attraverso le fasce provocando l'autoaccensione di un pistone.

si risolve facndo cambi olio più frequenti soprattutto se si usa in città...

http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=119 [...]

l' ultimo non e' un specificato se e' un DPF perche' nel 2006 forse c'erano i primi filri antiparticolato., a parte che la Renault ha il sistema FAP e non DPF.

Citazione
RENAULT MEGANE SCENIC
 
Versione:
 
DCI
 


Motore:
 
1.9 DCI 96 KW = 130 CV
 
Anno:
 
2006
 


Km:
 
95243
 
Tipo utilizzo:
 
Privato

Mentre il primo e' un motore 2004 e ci sta che abbia il problema delle bronzine tanto piu' che e' lo stesso degli altri utenti che hanno scritto e documentato su questo thread.

Citazione
Modello:
 
RENAULT MEGANE GRAND SCENIC
 
Versione:
 
DCI - AUTENTHIQUE
 


Motore:
 
1.9 DCI - 88 kw = 120 cv
 
Anno:
 
2004
 


Km:
 
156489
 
Tipo utilizzo:
 
Privato
 


Anomalia denunciata:
 
MOTORE SBIELLATO
 
Guasto riscontrato:
 
ROTTURA DI UNA BIELLA CHE HA SFONDATO IL MONOBLOCCO

Non facciamo allarmismi inutili ma quoto il consiglio:
il kilometraggio è quello..... vai in Renault e parlaci negli occhi dicndo che alprossimo tagliando ti smontino la coppa dell'olio e verifichino l'usura delle bronzine... cambiandole per prevenzione...

in ogni caso fai pulire il tampone della coppa olio e togliere eventuali morchie...
« Ultima modifica: 08 Aprile 2012, 23:11:29 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 145974 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 95727 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 47918 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 36869 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 29854 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral