BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 03:19:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 262
Totale: 262
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 507071 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #180: 20 Novembre 2011, 13:06:46 »

I problemi delle bronzine non ci sono nei modelli recenti. Per la Clio dovresti essere a posto!
Al limite leggi nei forum dedicati di quali problematiche soffrono.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
fonzy82
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Montemarciano (AN)
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #181: 01 Gennaio 2012, 09:44:40 »

Salve ragazzi,sono giorni che ho questo dubbio che continua a martellarmi nel cervello.Ho la scenic 1.5 dci del 2004 con 82000 km.Ho sentito parlare molto della serie di motori difettosi(causa bronzine) e ho una paura matta che anche la mia la possa essere.Vorrei sapere se esiste un elenco o cose simili per sapere se rientra in questa produzione difessosa ed eventualmente le varie procedure da eseguire per avviare al problema. renault

MOD: Topic Rinominato.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2012, 10:51:02 da LullaBy » Registrato  
cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #182: 01 Gennaio 2012, 11:17:55 »

ciao vai alla renault dal numero del telaio della tua macchina guardano se sei dentro nelle presunte difettose ho se ha fatto degli aggiornamenti di vario tipo  renault
Registrato  

megane rs cup 250
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #183: 01 Gennaio 2012, 16:36:10 »

Leggi questa discussione se non lo hai gia' fatto dove si parla esaurientemente del problema:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=13170.0.

Fondamentalmente si problema lo si "sente" dal rumore del motore durante il funzionamento e ti consiglio di fare l' intervento se sei affetto dal problema e se il tuo meccanico ti tratta bene come costo totale.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
fonzy82
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Montemarciano (AN)
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #184: 10 Gennaio 2012, 18:42:16 »

Ciao ragazzi,dopo un'attenta analisi della mia vettura ho scoperto(grazie al meccanico renault) che la mia scenic 2 ha già avuto il problema delle bronzine ed è stato sostituito il motore.Abbiamo controllato il numero del motore e nn coincide con quello che dice la renault quindi è stato sostituito.Adesso il dubbio si sposta sulla sigla che si legge.Il meccanico ha detto che il motore è più nuovo(intendo anche come annata di costruzione) ma nn riusciamo a risalire a che anno è stato prodotto.

Il motore dellla mia scenic a guardarlo è veramente nuovo,ma siccome la targhetta del numero motore si trova in una zona molto scomoda da consultare sono riuscito a vedere solo questo codice alfanumerico

Do6531(la seconda sigla nn so se è uno zero (0) oppure una lettera (o))

Mi sapreste aiutare?spero che il vecchio proprietario abbia almeno messo un motore che nn abbia lo stesso problema delle bronzine e nn mi va di buttare 450€ solo per un dubbio...purtroppo nn ho nemmeno più il numero per ricontattarlo e chiedergli chiarimenti.

in questo momento ho 82000 km e nn so come comportarmi.
Registrato  
Electric
Utente non iscritto
« Risposta #185: 21 Gennaio 2012, 12:35:23 »

Anche la mia modus 1.5 dci 82 cv(novembre 2004) con 85000 è soggetta alla fusione di queste bonzine?...non ho molti km..cmq da cosa lo si può evincere?...rumori etc...
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #186: 21 Gennaio 2012, 15:20:50 »

da quello che ho letto della discussione , tutti i motori K9K (i 1.5 dci)...quindi potresti essere uno di quelli.
anche se da quello che ho capito questo fenomeno si registra molto di più su versioni da 105 cv e motori f9q 1.9 dci da 120cv
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #187: 22 Gennaio 2012, 00:14:50 »

Giusto,  sm2259anquoto quoto Lawrence85.

Cmq ci sono alcuni video sul forum anche se non si sente bene il difetto causa compressione video e audio.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Electric
Utente non iscritto
« Risposta #188: 22 Gennaio 2012, 13:37:36 »

ma ce qualche rumore particolare da cui lo si può evincere?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #189: 23 Gennaio 2012, 15:19:09 »

ciao a tutti ragazzi, dopo aver letto questo problema l'ho fatto presente al mio meccanico renault, il quale mi ha spiegato che è vero che il problema c'è e si potrebbe risolvere riprogrammando i tagliandi, cioè aggiungere nella centralina un nuovo programma che anticiperebbe i tagliandi, ed usare un olio speciale che hanno in renault proprio per alleviare questo tipo di problema
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #190: 24 Gennaio 2012, 12:32:29 »

Vero ma il problema su alcune auto e' dovuto anche alla pompa dell' olio come scritto nei vecchi thread (si parla del 2011 non del 2009) percio' leggete meglio tutta la discussione.

Io vi consiglio di fare un controllo e un preventivo per la sostituzione, da un paio di meccanici naturamente e valutare l' intervento obietivamente.
Certo che se domani cambiate l' auto, non vedo l' esigenza.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2012, 14:25:21 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Samuelito
Utente non iscritto
« Risposta #191: 24 Gennaio 2012, 13:29:21 »

Si però ragazzi che fregatura, alla fine noi automobilisti ci abbiamo rimesso tantissimo.. io ho la macchina ferma da agosto.. non è poco, la Renault ha creato un motore che difetta delle bronzine, è non si parla di pochi casi, io solo qua da me ne ho sentite a centinaia... immagino nel resto italia... però la  renault non ci ha rimesso niente.. io e gli altri "sfortunati" sii!
oramai mi sono messo in testa di provare a ripararla... però spero che il costo non sia cosi elevato.. (sono disoccupato e anche 100 euro per me son tanti ora!!  Ghigno )
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #192: 24 Gennaio 2012, 14:00:14 »

però non si può fare di tutta l'erba un fascio..i problemi su questi motori esistono ed è sicuro!ma non possiamo vivere con la paura che abbiamo si o no il motore fallato: tanto TUTTO si rompe, e magari non sarà per le bronzine ma per altro.
cerchiamo di non instillare il dubbio e la paura più già di quella che c'è in giro,cerchiamo di pensare qualche volta in positivo e non sempre in negativo, perchè se no un forum di persone che si scambiano opinioni diventa un forum di ipocondriaci, che cercano di prevenire il NON prevenibile.
scusate per il tono e perdonatemi, ma starci a fare le "pippe mentali" non risolve il problema in nessun modo.


tanto per fare un esempio pratico di come si può vivere un argomento del genere...

1:fare le prove audio/video o chicchessia va benissimo, ma vi libera dalla paura? state tranquilli ? non penso. forse l'unica maniera per risolvere questo problema e farla vedere da un meccanico specializzato(e qui vige sempre , a mio parere, la regola dei 3 dottori!---se non sei sicuro,vettela a far vedere da altri), ma anxche questo ti allieterebbe il pensiero?

  
questa è la maniera che utilizzano i media per mettercela nel sacco tutti i giorni con Spread/ contoSpread-Debitp  e mazzi vari...per vivere sempre nel dubbio.

cerchiamo anche noi di non entrae in questo gioco al massacro...

scusate tutti e bannatemi se sono troppo sermonico ma lo dico per il bene di tutti


  
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2012, 14:07:18 da Lawrence85 » Registrato  

Samuelito
Utente non iscritto
« Risposta #193: 24 Gennaio 2012, 14:13:26 »

però non si può fare di tutta l'erba un fascio..i problemi su questi motori esistono ed è sicuro!ma non possiamo vivere con la paura che abbiamo si o no il motore fallato: tanto TUTTO si rompe, e magari non sarà per le bronzine ma per altro.
cerchiamo di non instillare il dubbio e la paura più già di quella che c'è in giro,cerchiamo di pensare qualche volta in positivo e non sempre in negativo, perchè se no un forum di persone che si scambiano opinioni diventa un forum di ipocondriaci, che cercano di prevenire il NON prevenibile.
scusate per il tono e perdonatemi, ma starci a fare le "pippe mentali" non risolve il problema in nessun modo.


tanto per fare un esempio pratico di come si può vivere un argomento del genere...

1:fare le prove audio/video o chicchessia va benissimo, ma vi libera dalla paura? state tranquilli ? non penso. forse l'unica maniera per risolvere questo problema e farla vedere da un meccanico specializzato(e qui vige sempre , a mio parere, la regola dei 3 dottori!---se non sei sicuro,vettela a far vedere da altri), ma anxche questo ti allieterebbe il pensiero?

 
questa è la maniera che utilizzano i media per mettercela nel sacco tutti i giorni con Spread/ contoSpread-Debitp  e mazzi vari...per vivere sempre nel dubbio.

cerchiamo anche noi di non entrae in questo gioco al massacro...

scusate tutti e bannatemi se sono troppo sermonico ma lo dico per il bene di tutti


 
No io invece apprezzo quello che hai scritto, sai cos'è io mi sono trovato maluccio, 14.000km cambio 2 iniettori, 65.000km cambio Egr, e ora bronzine, e ripeto non sono l'unico... quindi un pò sono inca*** per la situazione, ma non posso negare che l'auto in se mi è piaciuta tantissimo e rifarei "l'errore" di prenderla ancora e ancora!!   Sorriso
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #194: 24 Gennaio 2012, 14:28:30 »

però non si può fare di tutta l'erba un fascio..i problemi su questi motori esistono ed è sicuro!ma non possiamo vivere con la paura che abbiamo si o no il motore fallato: tanto TUTTO si rompe, e magari non sarà per le bronzine ma per altro.
cerchiamo di non instillare il dubbio e la paura più già di quella che c'è in giro,cerchiamo di pensare qualche volta in positivo e non sempre in negativo, perchè se no un forum di persone che si scambiano opinioni diventa un forum di ipocondriaci, che cercano di prevenire il NON prevenibile.
scusate per il tono e perdonatemi, ma starci a fare le "pippe mentali" non risolve il problema in nessun modo.


tanto per fare un esempio pratico di come si può vivere un argomento del genere...

1:fare le prove audio/video o chicchessia va benissimo, ma vi libera dalla paura? state tranquilli ? non penso. forse l'unica maniera per risolvere questo problema e farla vedere da un meccanico specializzato(e qui vige sempre , a mio parere, la regola dei 3 dottori!---se non sei sicuro,vettela a far vedere da altri), ma anxche questo ti allieterebbe il pensiero?

 quoto QUOTO
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #195: 24 Gennaio 2012, 16:42:22 »

 quoto lawrence, il problema è che se dovesse succedere il peggio i costi sono elevati e quella la principale preoccupazione secondo me.
ho trovato questo..se serve a chiarire ma non a risolvere..


Quando nella nostra banca dati sui guasti s'accende una spia rossa, il difetto evidenziato merita un'analisi più accurata. E nove volte su dieci è di quelli di una certa importanza. E' andata così anche quando abbiamo rilevato un aumento delle segnalazioni riguardanti il cedimento delle bronzine dei motori 1.500 dci montati sulle Renault Scenìc, e meno di frequente su Clio e Mègane. Una vicenda che ha trovato riscontri sia in Italia sia in Francia e che ha fatto arrabbiare molti clienti. Ma procediamo con ordine.

CEDIMENTO ANNUNCIATO
Secondo le segnalazioni, il 1.500 dci (codice K9K) montato sulla Scenic soffre di usura precoce delle bronzine a percorrenze comprese tra 56.000 e 120.000 km. Le bronzine cagionevoli possono essere sia quelle di banco (dove gira l'albero motore) sia quelle della testa di biella, spesso in corrispondenza del terzo cilindro. Nella maggior parte dei casi, il cedimento è annunciato da un aumento anomalo della rumorosità, tanto che gli automobilisti più accorti, quelli che sono riusciti a spegnere subito ilmotore o a recarsi per tempo in officina, hanno limitato i danni. Chi non ce l'ha fatta, invece, ha subito conseguenze più gravi, riducendo la meccanica, in alcuni casi, a una vera e propria marmellata di metallo frullato. Perchè accade? E' forse colpa di una carenza progettuale? In passato, qualche problema al manovellismo del 1.5 dci era saltato fuori. Nella circolare 4234A del gennaio 2003, la Renault aveva invitato la rete ufficiale ad avvitare dei veri e propri tappi sui supporti di banco (i fissaggi a forma di C entro cui si bloccano le bronzine) per migliorare il lavoro dell'olio ed evitare guai a livello dell'albero motore. Mistero risolto? Nient'affatto: la circolare è solo una traccia e purtroppo non basta a spiegare la moria di motori sulle Scènic, come non chiarisce un altro dubbio: se questa unità ha dei problemi, come mai, invece, ha fama di grande macinatrice di chilometri??

PARTITA DIFETTOSA
La risposta è che il 1.500 dci è un buon otore, amato persino dai tassisti che ne apprezzano la robustezza. Ma alcune unità hanno avuto la sfortuna di ricevere una partita di bronzine difettose, che hanno causato una serie di cedimenti. Quante sono? La Renault sostiene di aver amministrato lamentele riguardanti lo 0,45 % del circolante tra il gennaio 2004 e il febbraio 2008, che si stima in 200.000 unità. "Secondo noi sono circa l'1%", dice Raffaele Caracciolo, responsabile nazionale settore auto dell'Audiconsum, "e la quasi totalità di queste auto ha avuto la rottura a garanzia legale biennale scaduta. La Renault, quindi, non è formalmente responsabile. Il problema però c'è e quindi i francesi hanno deciso comunque di intervenire, caso per caso". Secondo quanto risulta a "Quattroruote", è andata davvero così: molti clienti con il motore rotto hanno ricevuto dalla Casa transalpina una proposta di contributo alle spese di riparazione, un aiuto del tutto volontario. Unica condizione: dimostrare di aver svolto correttamente la manutenzione ordinaria secondo le prescrizioni della Casa.

SOLTANTO OLIO DOC
La Renault, dunque, ammette l'esistenza del difetto, ma non effettuerà alcun risanamento preventivo: preferisce gestire le rotture caso per caso. Si può presumere che questa scelta dipenda dall'impossibilità di rintracciare le bronzine e dalla necessità di evitare le speculazioni. I cedimenti, infatti, possono essere agevolati da una manutenzione superficiale o dall'uso di olio scadente. Ce lo confermano alcuni revisionatori di motori e meccanici della rete ufficiale: molti propulsori rotti presentano al loro interno una quantità di morchie superiore all'usuale, il che significa motori che girano a lungo con lubrificante esausto o inadeguato. Nel primo caso è segno di tagliandi troppo dilazionati nel tempo; nel secondo dell'uso di olio con specifiche qualitative inferiori a quelle previste dalla Casa.

MOTORI IN COMUNE - A RISCHIO ANCHE LA QUASHQAI?
Secondo la Renault, i casi di danneggiamento alle bronzine rappresentano un quantitativo modesto, in realzione al circolante dei veicoli equipaggiati con il motore 1.500 dci. Infatti, tra il gennaio 2004 e il febbraio 2008, il servizio clienti ha gestito un numero di lamentele pari allo 0,45% del totale: la Renault sostiene di essere sempre intervenuta con un contributo alle spese di riparazione, nonstante la garanzia scaduta e a prescindere dai km percorsi. Ma non è finita qui. Alcuni lettori ci hanno segnalato analoghi cedimenti sulla Nissan Qashqai, anch'essa equipaggiata con il 1.500 dci. La Nissan Italia, da noi interpellata, ha risposto che in base alle informazioni in suo possesso non risulta un problema per le vetture durante il periodo di garanzia. Tuttavia, la Casa giapponese ha allertato il suo centro tecnico europeo, col quale è in stretto contatto, per eventuali sviluppi
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2012, 17:45:31 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Samuelito
Utente non iscritto
« Risposta #196: 24 Gennaio 2012, 18:47:30 »

 sm2259an Grazie mi ha chiarito un pò le idee anche a me... però vedi uno come me che si ritrova in quell'1% è rimasto con il "sedere" per terra, poiché con la scusa che la Renault valuta caso per caso, possono scegliere di non aiutarti manco di un euro e il loro ricambi non sono cosi economici come una normalissima punto...
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #197: 16 Febbraio 2012, 17:09:47 »

Se hai tempo, ma ti consiglio di trovarlo, leggi di questa vicenda, ti chiarirà ulteriormente le cose......

http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza/37808-io-amo-la-renault-ma-lei-non-ama-me-il-mio-scenic-fuso-110-000-km-ed-normale.html
Registrato  
mario.larocca
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 50

Ringraziato: 4

« Risposta #198: 20 Febbraio 2012, 22:23:02 »

Salve a tutti,
Ringrazio anticipatamente quanti fanno parte di questo forum e quanti vi contribuiscono quotidianamente nelle idee e nelle discussioni sempre molto interessanti. Ho da novembre 2010 acquistato una megane II del '08 1.9 dci (modello exception) 130 cv con 73.000 kM originali (mio cugino). Macchina stupenda per tenuta, prestazioni e soprattutto consumi da far invidia ai bidoni made in "cermania"...Premetto che ci ho fatto solo 6000 km ma mediamente il mio consumo medio (città 50%, extra 20% e autostrada 30%) si aggira sui 5.7-5.9 l/100... Sento molte persone parlare del problema delle bronzine che si fondono e "sbiellano" il motore, la mia domanda è:
Il problema riguarda anche questo motore o è più frequente nelle 1.5 dci?

GRAZIE Occhiolino
Registrato  
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #199: 20 Febbraio 2012, 22:33:08 »

Purtroppo è il 1.9 che ha la brutta fama di fondere le bronzine, l'unica soluzione è di ridurre gli intervalli di manutenzione per il resto il motore è una favola.
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 146854 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 96124 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 48179 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 36997 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 30016 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral