BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 15:25:17

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 241
Totale: 241
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 507176 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Davide76
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Benevento
Messaggi: 70

Ringraziato: 1

« Risposta #120: 24 Maggio 2011, 14:50:02 »

Si è un amico ha verificato ed è tutto a posto. Sono un tipo calmo nella guida quindi non ho picchiato in testa alla mia megane. :-)
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #121: 24 Maggio 2011, 18:57:37 »

OTTIMO!  sm2259an sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
gianga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 81

Ringraziato: 2

« Risposta #122: 26 Maggio 2011, 08:33:54 »

Intervento ok.  Avrei potuto fare altri 10/12 mila km. Ma alla fine abbiamo preferito sostituirle.
Scusa ma quanti km ha la tua auto? Per prevedere una ulteriore durata di 10000 km delle bronzine significa che erano decisamente alla frutta dato che questi elementi devono avere una durata di qualche centinaio di migliaia di chilometri. Ma veramente te la sei cavata con 200 euro?

Qual'è esattamente l'ingranaggio della pompa da far controllare? E' un problema di usura dello stesso o di dimensionamento? Al prossimo tagliando vorrei farlo controllare.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #123: 26 Maggio 2011, 09:22:23 »

Penso che tu abbia gia' letto il post di jarabino che cito nel punto focale:

Citazione
Il problema è ben noto ai rettificatori, si tratta nello specifico di un usura precoce dell'ingranaggio di comando della pompa dell'olio, il componente viene sistematicamente sostituito a nuovo all'atto della revisione del motore.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
gianga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 81

Ringraziato: 2

« Risposta #124: 26 Maggio 2011, 09:53:42 »

Si l'avevo letto, ma siccome se ne stanno dicendo di tutti i colori su questa storia, chiedevo ulteriore conferma.
La spesa per il controllo o sostituzione ingranaggio pompa olio qualcuno sa dirmi su quanto si aggira?
Grazie!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #125: 26 Maggio 2011, 12:22:27 »

Sul mercatino hanno inserito ieri una Scenic con il motore fuso

Oggi l' utente ha scritto che le bronzine, bielle e pompa dell' olio sono KO!
Mi pare che ci sia molta attinenza con questa discussione e sarebbe utile avere la conferma.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
FRA-13
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Ancona
Messaggi: 49

Ringraziato: 0

« Risposta #126: 29 Giugno 2011, 10:17:12 »

Ciao a tutti io ho una megane 1.5 106 cv 78 Kw del 2006 con motore K9K P7, potrei avere problemi con queste bronzine?
Ve lo chiedo in quanto leggendo il post precedente pare si tratti del 74KW...

Post Unito: 29 Giugno 2011, 10:53:27
Ho chiamato oggi l'officina Renault spiegandogli di avere una megane 1.5 106 cv con motore K9K P7, il tipo mi ha tranquillizzato dicendomi che le bronzine difettose sono state installate su tutte quelle Phase I dell'anno 2004  e le prime del 2005, prima del restyling.
Al 99% la Phase II dovrebbe montare le nuove bronzine.
Se volessi fare un controllo la spesa sarebbe di circa 470 Euro.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2011, 10:53:27 da FRA-13 » Registrato  
FRA-13
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Ancona
Messaggi: 49

Ringraziato: 0

« Risposta #127: 03 Luglio 2011, 07:56:22 »

Ciao a tutti volevo dei chiarimenti in merito a questo problema causato da queste bronzine, perchè leggendo i post e altri forum non si riesce a capire su quali modelli queste bronzine siano fallate o per lo meno se sia questo il vero problema.
Ho chiamato a due officine renault, dove la prima ha dichiarato che il mio modello 1.5 106 cv Phase II 2006 al 99% non è interessato dal problema, mentre la seconda ha dichiarato, che non solo tutti i modelli Phase I e PHASE II sono interessati, ma che sostituendo le bronzine ora, non è detto che il problema non si ripresenti in futuro, in quanto il problema principale sembra sia l'eccessivo aumento di cavalli del 1.5 con conseguente usura maggiore dei componenti meccanici.
A questo punto mi chiedo, se il problema fosse davvero l'eccessiva sovralimentazione del propulsore, perchè leggendo post precedenti ed altri forum in genere ne risulta che il 1.5 110cv sia immune da questo problema.
Altra domanda, dal 1.5 101 cv del Phase I al 1.5 106 cv del Phase II ci sono sostanziali differenze, non è che magari il problema sia davvero solamente del Phase I, ma per un ritorno in soldoni delle officine si stà davvero adottando una campagna di allarmismo?
Anche perchè mi sembra che alcuni casi ci siano stati anche sul 1.9.
Ultima cosa dato che il 1.5 106 cv non è montato solo su Megane e Scenic, ma anche su Clio, io non ho sentito ancora neppure un caso di rottura su Clio, questo lascia spazio alla teoria del motore troppo piccolo supersfruttato, su auto di peso maggiore.
Mi scuso per essermi troppo dilungato, la mia non vuole essere una polemica, ma solamente un modo per capire meglio questa situazione.
Ciao a tutti  Sorriso
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #128: 03 Luglio 2011, 08:19:27 »

Io non penso che il problema sia l' eccessiva sovralimentazione del propulsore perche' altrimenti si sarebbero spaccati pistone, bielle o albero motore invece e' un problema di difettosita' del particolare "bronzina" (leggere: particolare = pezzo) il cui materiale non e' adatto ad una simile durata / errata progettazione impianto lubrificazione.
Se leggi gli ultimi messaggi, c'e' chi ha trovato un' altra causa cioe' la pompa dell' olio.

Purtroppo pero' non si sa quali modelli sono interessati e quale motore in particolare perche' questi ultimi sono utilizzati su piu' vetture.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
FRA-13
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Ancona
Messaggi: 49

Ringraziato: 0

« Risposta #129: 11 Luglio 2011, 05:59:44 »

Scusate ma le bronzine incriminate sono quelle di biella o di banco? e sostituendo le bronzine si risolve il problema?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #130: 11 Luglio 2011, 08:12:49 »

In questo post dove e' stato documentato l' intervento fotograficamente, si vede chiaramente che sono le bronzine delle bielle sull' albero motore. Ti linko il messaggio specifico che si trova a pagina 4:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=20331.60;msg=218615

Successivamente c'e' un' altro intervento in cui trovi altre foto con le bronzine incriminate smontate.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
francesco2003@msn.com
Utente non iscritto
« Risposta #131: 26 Luglio 2011, 23:35:08 »

a qualcuno di voi che ha la megane 2  _ 15 dci è capitato che a circa 100 / 120 Mila klm ha sbiellato Che?!?
dico questo perchè il mio meccanico , che prima lavorava in renault,mi ha detto che 8 su 10 a 120.000 kl sbiellano e 2 le ho viste anche io con i miei occhi
io lo evitato cambiando le bronzine a 90.000 klm e quando le habbiamo tirate giù nella metà superiore era già venuto via il platino
e quella inferiore aveva già cominciato a usurarsi, dopo averle cambiate il motore è diventato più silenzioso tipo come quando era nuovo, e sicuramente a 200.000 klm le tornerò a cambiare
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #132: 26 Luglio 2011, 23:50:35 »

discussioni unite
Registrato  
FRA-13
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Ancona
Messaggi: 49

Ringraziato: 0

« Risposta #133: 27 Luglio 2011, 17:21:26 »

Megane 1.5 105 cv fine 2006 Km 98000
Sostituzione bronzine di biella superiori e inferiori + tagliando 440 Euro in un'officina non Renault.
Le bronzine superiori erano abbastanza consumate, mentre le inferiori no, e sono state sostituite con bronzine originali Renault.
La differenza tra le vecchie bronzine "Mitsubishi" e quelle nuove oltre penso al materiale più resistente, era anche nella larghezza, in quanto le bronzine superiori o inferiori adesso non ricordo bene, erano più larghe rispetto alle altre, mentre quelle nuove erano più larghe e tutte di uguale dimensione.
A detta del meccanico sostituendo le bronzine si è risolto il problema.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2011, 17:23:09 da FRA-13 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #134: 27 Luglio 2011, 20:40:24 »

E l' ingranaggio della pompa dell' olio, te l' hanno sostituito?

Buono il prezzo!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
francesco2003@msn.com
Utente non iscritto
« Risposta #135: 27 Luglio 2011, 22:33:22 »

io ho cambiato le bronzine con 200 euro , certo se andate in un officina renault la spesa è maggiore
comunque non solo la megane sbiella , ma anche la clio e lio scenic , lo dico perchè le ho viste sbiellate tutte e due , dopo di che ho deciso la sera stessa che le ho viste di cambiarle anche alla mia ( meno male che lo fatto )
il lavoro non è una cosa lunga si fa abbastanza veloce
quello che mi chiedo è " perche la renault non ha avvertito e richiamato i modelli difettosi Che?!? "
va be la domanda può sembrare banale e la risposta che io mi sono dato è che hanno interesse a fare sppaccare i motori piuttosto che cambiare le bronzine io finisco di pagare la macchina a settembre dopo 5 anni ,pensate se avessi sbiellato che danno ,con quello che mi costava ad aggiustarla era meglio buttarla via
Registrato  
FRA-13
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Ancona
Messaggi: 49

Ringraziato: 0

« Risposta #136: 28 Luglio 2011, 06:56:26 »

L'ingranaggio della pompa dell'olio non me lo ha sostituito, anche perchè il meccanico si è informato con un suo collega in Renault, che della sostituzione di questo ulteriore pezzo non gli ha detto niente, anche perchè ho letto di questo problema che però era un difetto del 1.5 74 Kw (100 cv), correggetemi se sbaglio...
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011, 07:10:16 da FRA-13 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #137: 28 Luglio 2011, 12:40:58 »

quello che mi chiedo è " perche la renault non ha avvertito e richiamato i modelli difettosi Che?!? "
va be la domanda può sembrare banale e la risposta che io mi sono dato è che hanno interesse a fare sppaccare i motori piuttosto che cambiare le bronzine io finisco di pagare la macchina a settembre dopo 5 anni ,pensate se avessi sbiellato che danno ,con quello che mi costava ad aggiustarla era meglio buttarla via

Ci starebbe bene una class action ma in Italia e' controproducente farla perche' la legge e' stata fatta contro gli interessi della parte lesa (volutamente fatto apposta).

L'ingranaggio della pompa dell'olio non me lo ha sostituito, anche perchè il meccanico si è informato con un suo collega in Renault, che della sostituzione di questo ulteriore pezzo non gli ha detto niente, anche perchè ho letto di questo problema che però era un difetto del 1.5 74 Kw (100 cv), correggetemi se sbaglio... 

Si era scritto in un post precedente che poteva essere una (o la) causa. Ho fatto questa richiesta per una  corretezza d' informazione verso tutti poi in ogni auto e' una cosa che ha una storia a se'.

Naturalmente invito i piu' informati a scrivere ulteriori informazioni ed esperienze in merito.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Daniel Vinci
Utente non iscritto
« Risposta #138: 06 Settembre 2011, 18:41:22 »

Ciao ragazzi sono incappato in uno dei motori "duraturi" renault.... sempre fatto tagliandi a 15000, credo che il difetto delle bronzine sia "voluto" in fondo a quanto pare la casa Renault riesce a gestire in maniera egregia la situazione e a parte qualche forum o su internet chi compra non si immagina che la vita del motore si attesterà intorno ai 100000 km ... io ho dovuto rifare il motore nonostante abbia portato la macchina immediatamente in Renault.... il verdetto è stato tombale ( cambiare solo le bronzine non serve a niente han detto...)  boertvy0




« Ultima modifica: 13 Settembre 2011, 22:29:28 da Daniel Vinci » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #139: 08 Settembre 2011, 09:51:31 »

Scusate l' OT:

Intanto che c'eri con l' ultimo intervento potevi farti rifare anche la frizione e il volano cosi' avevi un motore nuovo.

 Bastard inside

Nell' altro POST ritengo che il primo intervento doveva pagarla la concessionaria, in garanzia, se l' hai acquistata li'. Logica vuole una minima garanzia tra concessionaria e privato, ma non con acquisti tra privati.

Ritengo strano che ti abbiano cambiato cosi' tanti pezzi... evidentemente devi aver quasi rotto il motore e non solo avvertito i malfunzionamenti e portato la macchina ad un controllo.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
I seguenti 4 Utenti dicono Grazie a Omihalcon per questo utile post:
Daniel Vinci (Sep 08, 2011), Daniel Vinci (Sep 08, 2011), Daniel Vinci (Sep 08, 2011), Daniel Vinci (Sep 08, 2011)
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 146870 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 96132 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 48188 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 37005 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 30016 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral