BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 08:41:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 240
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 142
Totale: 142
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 504848 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Alessandro
Utente non iscritto
« Topic Start: 13 Settembre 2010, 15:16:15 »

Sentivo uno strano rumore in accelerazione proveniente del motore della mia megane 1.9dci, sono andato in renault , l'ho fatta provare al mecc e mi ha detto che sono le bronzine da sostituire la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 500€ sticazzi!  Mi ha detto che è un difetto che può succedere, e sono stato fortunato ad accorgermene altrimenti avrei dovuto rifare il motore con un spesa di 3500€! In officina c'erano due megane con il motore rotto a causa del mio stesso problema. Mi ha detto di non accelerare a fondo e la pox sett me la sistema! 
Volevo chiedervi qualcuno lo sa se la spesa per tale intervento è giusta, se qualcun altro ha gia avuto lo strsso problema, e una volta cambiate la bronzine il motore torna ok? Grazie ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 13 Settembre 2010, 16:38:53 »

dovresti fare una cosa, falla vedere a un altro meccanico, così per stare sicuro, e non accennargli a quello che ti ha detto il primo, la cifra può essere corretta, ma non è una cosa così comune in nessuna auto, tu quanti km hai? e l'olio, hai sempre rispettatto i cambi e il livello sempre corretto?
Registrato  
Alessandro
Utente non iscritto
« Risposta #2: 14 Settembre 2010, 06:57:25 »

Ho 139 mila km! Si io ce l' ho da due anni e mezzo e ho sempre fatto tutto regolarmente mi ha detto il meccanico che e' un difetto, e in officina ci sono due megane con il motore rotto causa bronzine! Cmq le devo cambiare perche' mi fa rumore e c' è pericolo che si rompi il motore!
Registrato  
fbrz
Utente non iscritto
« Risposta #3: 15 Settembre 2010, 12:51:20 »

solo perche prevenire è meglio che curare  sogghigno
il rumore com'era?
Registrato  
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #4: 15 Settembre 2010, 12:59:24 »

Ho 139 mila km!

anziche cambiare le bronzine non sarebbe ora di cambiare auto ? Occhiolino
magari ragiono troppo da agente di commercio e mio padre m'ha passato l'idea, giusta o sbagliata che sia, che 130k km sia pressappoco il kilometraggio di passaggio all'auto successiva, però sia che si parli di un benzina, sia che si parli di un diesel commonrail che quindi ha una vita media di poco superiore a un benzina, i tuoi 140k km cominciano ad essere tanti per come sono stato abituato a pensare, non è che il problema delle bronzine è un primo segnale di "vecchiaia" ?
Registrato  
fbrz
Utente non iscritto
« Risposta #5: 15 Settembre 2010, 13:17:48 »

si vede che hai abbastanza disponibilità...

mio padre è sempre stato convinto che le ruote si cambiano quando sono completamente liscie... lol
per fortuna che ormai ha il gommista che gli sta dietro  risatona01

Il tuo è convinto che se un'auto ha 140.000 Km è da buttare...
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 13:18:43 da fbrz » Registrato  
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #6: 15 Settembre 2010, 13:30:31 »

No da buttare, da sostituire, come ho detto siamo agenti di commercio, l'auto riveste un ruolo piuttosto importante nel nostro lavoro (e per me è anche una passione) e generalmente verso i 130k cominciano i primi problemi un pochino più seri che la rendono meno affidabile, oltre ad essere un kilometraggio che gia incide fortemente sulla valutazione, poi so pure io che c'è chi l'auto preferisce farla cadere a pezzi anziché spendere qualcosa per avere un veicolo efficiente e affidabile e quindi ripararlo o sostituirlo quando è il momento, ma se tuo padre non ama le auto non è colpa mia Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #7: 15 Settembre 2010, 13:39:59 »

MOD: attenzione all' offtopic01
Registrato  
Alessandro
Utente non iscritto
« Risposta #8: 08 Ottobre 2010, 14:01:23 »

Caro polter come ti chiami! Io con la mia megane percorro la media di 25km al giorno neanche si scalda l'acqua nel radiatore si può dire! per lavorare ho un Renault master con quale ci porto il Pane visto che ho un panificio! E'perfetta di carrozzeria la tengo come una regina il meccanico Renault mi ha consigliato di spenderci i soldi per la riparazione delle bronzine perché il motore va benissimo mi ha misurato bielle,albero motore, valvole e mi ha detto che sostituendo le bronze il motore sarebbe risultato nuovo le misure spaccano il centesimo di mm! Tu non conoscendo me e la mia meggy non puoi uscirtene dicendo cambia auto perché a me la macchina serve per passeggiare a te per lavorare e sicuramente la mia con 140km e 5 anni sta meglio della tua più nuova!  

Post Unito: [time]Fri Oct  8 14:10:13 2010[/time]
Volevo dire che ho sostituito le bronzine e la cinta servizi che a quanto pare era abb usurata a detta dell mecc in  Renault tutti pezzi originali in più con le bronzine va cambiato cuscinetti Biella  olio, filtro olio e guarnizione coppa olio con la mano d'opera ho speso 535€! Adesso il motore va perfetto non sento più il rumore di prima in accelerazione, mentre adesso al minimo sembra un benzina mentre prima batteva!    
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010, 14:13:47 da Alessandro » Registrato  
CervoS
Utente non iscritto
« Risposta #9: 08 Ottobre 2010, 19:32:36 »

un po ot... cmq io la mia ultima macchina l ho cambiata che aveva 328 mila km Felice e non era per niente messa male Felice
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010, 19:33:38 da CervoS » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #10: 09 Ottobre 2010, 19:02:40 »

Mod: Ragazzi attenzione (TUTTI) a come scriviamo i post e cerchiamo di non offenderci ne polemizzare nemmeno lontanamente!
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2010, 19:04:19 da RogerWaters » Registrato  
reddy.reddy
Utente non iscritto
« Risposta #11: 29 Novembre 2010, 18:45:05 »

Cari aMici Meganoidi
Vi scrivo per segnalarvi un problema che mi pare abbastanza serio relativo alle motorizzazioni 1.5 e 1.9 diesel delle nostre amate macchine.
Se avete il quattroruote potete trovare all'interno un dettagliato articolo sul problema delle bronzne.A Quanto pare circa un 30% del parco motori diesel con denominazione 9K9 fonde le bronzine per un grave problema alla lubrificazione del motore.
Ho cercato in rete e ho trovato purtroppo una marea di testimonianze una peggio dell'altra.
In casa renault sanno benissimo questo problema ma si rifiutano di risolverlo in toto ( il max che fanno è prendersi carico il 50% delle spese).Tenete conto che questo problema delle bronzine comporta la sostituzione del motore in blocco per un costo con manodopera che si aggira intorno ai 5500 euro.
Vi passo (moderatori spero sia lecito ) i link dove ci sono diverse testimonianze, anche di esperti automobilistici su questo problema e  spero  chiariscano come sia da non sottovalutare questa questione:

http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza/37808-io-amo-la-renault-ma-lei-non-ama-me-il-mio-scenic-fuso-110-000-km-ed-normale.html
http://it-it.facebook.com/posted.php?id=113886155334705
http://www.facebook.com/topic.php?uid=116925407352&topic=11016&post=73241
Blog di Repubblica
http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2008/12/28/renault-scenic/comme...
http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13806
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=9740&start=10
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100130065241AApLTSM


Sopratutto il link su autopareri mi pare molto importante e dettagliato.Spero si possa aprire una discussione utile su come poter evitare questo problemi

Ciao a tutti

Reddy


ps: io ho una megane nuova con 1.5 dci comprata a marzo con 18000 km












« Ultima modifica: 30 Novembre 2010, 00:05:50 da reddy.reddy » Registrato  
lorenzobret
Utente junior
***


Megane G.tour 1.5 dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: La spezia
Messaggi: 40

Ringraziato: 1

« Risposta #12: 29 Novembre 2010, 23:15:09 »

azz, corro a vedere il libretto e nr telaio della mia.
Sai in quali anni e' stato montato il motore con quel difetto?
Io ho una 1.5 101cv del 2005 con 90.000km, quindi se si dovesse trattare di difetto di lubrificazione avrei gia' dovuto avere brutte sorprese...ma controllo lo stesso.
Domani sicuro che sentiro' ( o cosi' mi sembrera') qualche rumorino sospetto...
ciao e grazie
lorenzo
Registrato  
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #13: 29 Novembre 2010, 23:29:35 »

Azz, il mio 1.5 dci del 2007 è K9K   nonquoto
Come ci dobbiamo comportare in questi casi? bisogna sperare e grattarsi o ci si può muovere in qualke modo?
il link di autopareri non lo apre
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
reddy.reddy
Utente non iscritto
« Risposta #14: 30 Novembre 2010, 00:09:37 »

Ho corretto il link di auto pareri dateci un occhiata.
Da quel poco che ho letto pare che la miglior cosa dafare sia effettuare cambi dell olio piu frequenti rispetto a quelle che sono i tagliandi, naturalmente sempre con i prodotti consigliati dalla casa madre onde evitare di fornire appigli alla renault qualora qualcosa non vada per il verso giusto.
Sinceramente non saprei dare indicazioni precise...invito i piu esperti a leggere i link e dare suggerimenti

R.
Registrato  
lorenzobret
Utente junior
***


Megane G.tour 1.5 dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: La spezia
Messaggi: 40

Ringraziato: 1

« Risposta #15: 30 Novembre 2010, 00:59:28 »

triste notizia  Adirato anche il mio motore e' il k9k p7.
unica accortezza che ho sempre avuto e' il cambio olio/filtro ogni 15000 km max, sempre con  il costosissimo olio 5/40..speriamo basti questo (ma non credo) visto che sembra essere un difetto di mancanza di lubrificazione o decementazione dell'albero e/o torsioni di basamento che influiscono al disallineamento e conseguente "macinazione" delle bronzine di banco...
dita incrociate....
 up up
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #16: 30 Novembre 2010, 09:02:12 »

azz.... ho letto la storia su autopareri ed incredibile quanto sia accaduto.... Scioccato

più tardi guardo il mio libretto per vedere ke motore ha la mia meggy   Che?!?
Registrato  
reddy.reddy
Utente non iscritto
« Risposta #17: 30 Novembre 2010, 12:28:00 »

Spero non serva mai a nessuno dei nostri ma caso mai servisse, su autopareri c è la mail del giornalista che ha avuto problemi con la megane e sta organizzando se non ricordo male una class action.
Registrato  
lorenzobret
Utente junior
***


Megane G.tour 1.5 dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: La spezia
Messaggi: 40

Ringraziato: 1

« Risposta #18: 30 Novembre 2010, 19:32:29 »

Raga,
oggi mi sono fiondato in renalut dove di solito faccio i tagliandi per delucidazioni e almeno lui mi ha detto che i k9k sono fatti per durare almeno 250mila km.
L'unico accorgimento da seguire secondo lui e' quello di cambiare l'olio un po piu' spesso.
mi ha fatto esempio di gente che ha continuato a guidare con la spia controllo motore accesa ( in quel caso si era ostruita la valvola EGR,) aumentando all'inverosimile la temperatura dell'olio che e' diventato talmente liquido da perdere le caratteristiche di lubrificazione, cosa che ha portato a grippaggi.
Credergli o no,  fare un tagliando in piu' e trattare in modo decente le nostre renault e' l'unica cosa che possiamo fare....
dita incrociate  a tutti..
sperando di non aver mai bisogno di class action
ciao a tutti
lorenzo
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #19: 30 Novembre 2010, 19:53:54 »

la mia meggy a  circa 160.000 km è un 1.5 dci per adesso non ci sono particolari problemi certo è che la renault se ne frega di piccoli proprietari come noi   
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 146002 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 95744 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 47935 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 36870 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 29860 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral