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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 506644 volte)
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andrea55
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« Risposta #600: 03 Aprile 2016, 00:01:32 »

Difficile che una perdita d'olio crei problemi alle bronzine, dato che il paraolio non deve tenere olio in pressione che quindi verrebbe sottratto ad altri organi ma solo gli schizzi esterni.
Ma perde sempre da quel lato?
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« Risposta #601: 03 Aprile 2016, 13:15:25 »

si perde sempre da quel lato. Lui dice che potrebbe essere compromesso l'albero motore. Non so proprio cosa pensare. martedi comunque gliela riporto. Resta il fatto che perde... Triste
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andrea55
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« Risposta #602: 03 Aprile 2016, 20:54:21 »

Non potrebbe perdere anche l'albero a cammes?
Mi sembra assurdo che si possa mangiare il palo dell'albero motore
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« Risposta #603: 03 Aprile 2016, 21:16:16 »

Proprio questo dice. Che le bronzine forse usurate fanno gioco e aver causato il guasto a l'albero motore. Ecco perché mi dice di sistemarle (comunque luo stesso è un lavoro che non mi fa consigliandomi proprio di farlo fare alla Renault).


Post Unito: 04 Aprile 2016, 10:25:36
leggendo in rete  asseriscono che le bronzine essendo all'interno della coppa dell'olio un loro malfunzionamento non può fisicamente provocare consumi o perdite visto che stanno sopra alla coppa.
Non so proprio cosa fare. Se portarla di nuovo da lui ( anche se non mi da alternativa di altre problematiche, per lui sono le bronzine) oppure sentire un altra campana.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2016, 10:25:36 da mastemania » Registrato  
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« Risposta #604: 04 Aprile 2016, 11:11:35 »

Stavo per dirlo io, le bronzine stanno tra albero motore e bielle dei pistoni quindi non possono influire sulla rotazione dell'albero motore
ma solo sul movimento dei pistoni.
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« Risposta #605: 04 Aprile 2016, 19:22:31 »

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« Risposta #606: 05 Aprile 2016, 17:55:46 »

Grazie per le info preziose.
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« Risposta #607: 05 Aprile 2016, 19:45:44 »

quell mecanico,,puo anche avere ragione,,,
fatte una prova,,premi il pedale frezione a fondo,,,,e controllate se si muove albero motore,,,,qualche volta va avanti,,quando premi il pedale del frizione,,,
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DeppJohnny
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« Risposta #608: 26 Aprile 2016, 19:39:13 »

Ho superato i 173.000 km, (di cui 90.000 km circa con centralina modificata a 110 cv) ho fatto i tagliandi ogni 15.000 km circa con olio ELF. Il mio motore è un 1.5 dci del 2004 K9K F7, il mio meccanico Renault mi ha confermato che quelli difettati sono solo i P7 non F7, da quello che leggo nel forum sembra che siano alcuni P7, secondo la vostra esperienza posso stare tranquillo o devo intervenire prima che si rompa tutto? Grazie.
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« Risposta #609: 26 Aprile 2016, 20:09:14 »

Hai dei sintomi che ti facciano pensare alle bronzine difettose?
Se hai il dubbio fai fare un controllo da sotto la coppa come hanno fatto in diversi.
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« Risposta #610: 26 Aprile 2016, 21:39:52 »

Io ho il p7, le ho cambiate per prevenzionee non erano rovinate, puoi leggere indietro la mia testimonianza con relative foto delle bronzine vecchie
« Ultima modifica: 26 Aprile 2016, 21:40:23 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #611: 27 Aprile 2016, 01:19:51 »

 Solitamente a 170 mila km un motore che ha il problema difficile che ci arrivi, se non presenta consumi d'olio strani non dovrebbe avere problemi
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« Risposta #612: 02 Maggio 2016, 14:00:15 »

Ho superato i 173.000 km, (di cui 90.000 km circa con centralina modificata a 110 cv) ho fatto i tagliandi ogni 15.000 km circa con olio ELF. Il mio motore è un 1.5 dci del 2004 K9K F7, il mio meccanico Renault mi ha confermato che quelli difettati sono solo i P7 non F7, da quello che leggo nel forum sembra che siano alcuni P7, secondo la vostra esperienza posso stare tranquillo o devo intervenire prima che si rompa tutto? Grazie.

al prossimo cambio olio fai smontare la coppa dell'olio. Oltre a ripulire la succhiarola, che male non fa, potrai controllare l'usura delle bronzine di biella. Se sono rovinate le cambi e salvi il motore. Se non è necessario cambiarle alla fine hai ripulito la succhiarola che in 170.000km un po' di sporco l'avrà accumulato..
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« Risposta #613: 06 Maggio 2016, 22:24:50 »

Dove si trova la coppa dell'olio e la relativa succhiarola? Posso vederla pure io o devo rivolgermi al meccanico? Grazie.
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« Risposta #614: 07 Maggio 2016, 00:46:45 »

Non so se hai mai cambiato l'olio ma la coppa dell'olio è la vasca che lo raccoglie e sta sotto il motore, una volta tolto il sottoscocca in plastica è ben visibile.
Serve necessariamente un ponte per smontarla agevolmente e guardare dentro il motore per vedere le bronzine, impossibile e pericoloso farlo con l'auto sui crick
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« Risposta #615: 10 Maggio 2016, 12:29:31 »

Si ho visto un video, ora ho capito, al prossimo cambio dell'olio faccio controllare tutto e ripulire. Grazie.
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« Risposta #616: 07 Giugno 2016, 08:11:43 »

Salve a tutti!
Anche io son possessore del 1.9 f9q da 120cv del 2005, e anche io ho avuto la sorpresa della rottura Bronzine a 206000km😣
Dato che l'auto se pur ha 11 anni, non ho intenzione di venderla, ma sarei più intento a cambiar motore... se dovessi prendere il 120cv, pensavo di acquistare un rigenerato..
...mentre avevo un dubbio sulla compatibilità del 1.9 130cv, perché se non ho capito male, hanno risolto alcuni problemi di lubrificazione, ma difettano le versioni con il fap (potrei nel caso cercare un motore 130cv senza fap).
...se fosse statisticamente dimostrato che il 130cv è più longevo, quest'ultimo, lo potrei acquistare anche usato.
Sarebbe una buona soluzione per avere più affidabilità? Sapete qualcosa riguardi la compatibilità dei motori?
Saluto a tutti i soci..
Luca.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2016, 08:22:18 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #617: 07 Giugno 2016, 18:03:48 »

Ti posso dire da possessore di 1.9 dci 131 cv con FAP che il motore va alla grande e anche abitando in una grande città come Roma, dove il traffico non manca, non mi da assolutamente noie...il max che mi è successo è che, soprattutto nelle giornate di pioggia, ti si intasa un pochino...basta mantenere un regime di giri un po' più alto nelle cambiate o farsi un gito in GRA o autostrada e tutto si risolve...tutto questo mi sarà successo 2-3 volte in quasi 5 anni...fai tu!

Per la compatibilità penso che non ci siano problemi:
-il motore è lo stesso
-il cambio è lo stesso
-il cofano e lo spazio è lo stesso

cambia che c'è il FAP e la turbina è sicuramente non difettosa come nelle prime versioni del 120 cv

Se lo trovi senza FAP sicuramente l'auto sarà leggermente più veloce e più scattante
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« Risposta #618: 08 Giugno 2016, 00:22:02 »

Lukas ogni quanti km cambiavi l'olio? (Piccolo sondaggio personale)
Tralasciando i problemi legali mi sembra un po' complicato perchè serve anche la centralina d'iniezione e chissà quali altri aggiustamenti elettronici per far funzionare un 130cv, motore nato solo successivamente con il retyling del 2005, per non parlare dell'eventuale presenza del fap che quasi sicuramente richiede una marmitta diversa...
Il problema di lubrificazione coinvolge solo alcune serie sfortunate di 1.9 120cv se lo prendi rigenerato è nuovo di zecca e quindi non ha problemi.
Io l'ho preso da una ditta di Cesenatico che revisiona motori per Renault, effettuano anche spedizioni se vuoi i recapiti chiedi pure in MP
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« Risposta #619: 08 Giugno 2016, 06:24:42 »

Sì in effetti se il cablaggio / componenti elettronici sono diversi, diventerebbe più complicato..
praticamente dovrei farla vedere dal meccanico la settimana prossima (questa settimana è saturo di lavoro), eventualmente in base al suo riscontro, vedremo se il danno è grave o meno.
Per adesso mi ha detto che avendola spenta immediatamente ai primi suoni metallici, potrei averla salvata...
...in tal caso mi diceva che se l'albero non è danneggiato, basterebbe cambiare le bronzine..
...speriamo bene!
Diversamente ti contatto per l'azienda di Cesenatico.
grazie 😉👍
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