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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 369517 volte)
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« Risposta #580: 25 Giugno 2015, 13:48:56 »

ok scusate.

tornado al 1.5dci. stavo appunto leggendo che il problema è comune. ma non capisco se è comune fino ad un determinato anno. sostanzialmente non trovo nessuno che descriva problemi alle bronzine con auto del 2013 in poi. non vorrei fosse solo per il fatto che un auto di 2 anni, mediamente, non ha ancora raggiunto la soglia dei 100milakm.
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« Risposta #581: 25 Giugno 2015, 13:52:25 »

Infatti info certe non ce ne sono   Indeciso  quello vorremmo sapere tutti...
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« Risposta #582: 25 Giugno 2015, 13:58:32 »

ad ogni modo mi sembra di capire una cosa importante. il problema alla bronzine non è dovuto alle bronzine in se. ma solamente alla mancata lubrificazione delle stesse che a lungo andare le consumano. quindi sostanzialmente mi viene da pensare che se cambio olio ogni 10mila km e controllo il livello periodicamente. poi magari ogni 90mila km spendo quei 500euro per mettere le bronzine nuove. credo problemi gravi non ne saltino fuori.

tornando alla mia attuale scenic 1.9dci, pensate che possa durare poco con solo le bronzine sostituite? anche se l'albero non era preso proprio bene. il meccanico ha dato una lucidata alla sede, ma non garantisce che possa durare.

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« Risposta #583: 25 Giugno 2015, 14:04:30 »

ok scusate.

tornado al 1.5dci. stavo appunto leggendo che il problema è comune. ma non capisco se è comune fino ad un determinato anno. sostanzialmente non trovo nessuno che descriva problemi alle bronzine con auto del 2013 in poi. non vorrei fosse solo per il fatto che un auto di 2 anni, mediamente, non ha ancora raggiunto la soglia dei 100milakm.

Ma anche del 2008 in poi non ci sono stati problemi.

tornando alla mia attuale scenic 1.9dci, pensate che possa durare poco con solo le bronzine sostituite? anche se l'albero non era preso proprio bene. il meccanico ha dato una lucidata alla sede, ma non garantisce che possa durare.

meglio anche la pompa dell' olio
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« Risposta #584: 27 Giugno 2015, 10:19:43 »

ad ogni modo mi sembra di capire una cosa importante. il problema alla bronzine non è dovuto alle bronzine in se. ma solamente alla mancata lubrificazione delle stesse che a lungo andare le consumano. quindi sostanzialmente mi viene da pensare che se cambio olio ogni 10mila km e controllo il livello periodicamente. poi magari ogni 90mila km spendo quei 500euro per mettere le bronzine nuove. credo problemi gravi non ne saltino fuori.

tornando alla mia attuale scenic 1.9dci, pensate che possa durare poco con solo le bronzine sostituite? anche se l'albero non era preso proprio bene. il meccanico ha dato una lucidata alla sede, ma non garantisce che possa durare.


Esattamente, però non è tanto questione di livello ma di pressione, magari la pressione minima è garantita ma durante un viaggio in autostrada può non essere sufficiente. Infatti spesso parte anche la turbina, che risente subito di problemi di lubrificazione. Quindi o la pompa non fa la giusta pressione, o un difetto nei passaggi dell'olio.
Bisognerebbe provare la pompa per vedere come va.
Attenzione che se tra albero motore e bronzine non c'è la giusta tolleranza rischi di trovarti come prima...
Io ho cambiato il motore, 2500€ e non ci penso più, ma prima avevo riparato il vecchio sostituendo bronzine, albero motore e albero a cammes, che si era danneggiato perchè il pistone sbatteva contro le valvole.
 Successivamente si sono rotte 3 turbine, 1 all'anno, e poi il gran finale, grippato l'albero a cammes in autostrada!
Aprendo il coperchio si poteva notare che era lubrificato solo per 3/4!
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« Risposta #585: 02 Novembre 2015, 21:00:42 »

Ma per cambiare l'albero motore e camme hai dovuto aprire tutto il motore, ti è convenuta la spesa gia allora?
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« Risposta #586: 03 Novembre 2015, 00:27:43 »

Decisamente no, soldi buttati, tra l'altro poi non c'è la certezza che non lo rifaccia o che non cominci il calvario che è cominciato, rottura di una turbina all'anno per 3 anni e botto finale con grippaggio albero a cammes (era lubrificato solo per 3/4!!!).
Il solo motore + turbina mi è costato 2500€ mentre la prima riparazione oltre 3000€
grossomodo il motore nuovo con il montaggio è venuto a costare uguale, però è nuovo e va come un violino
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« Risposta #587: 08 Novembre 2015, 13:14:24 »

Infatti, hai 1 mess privato
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« Risposta #588: 25 Novembre 2015, 13:37:39 »

Appena sostituite quelle di biella, consumo entro la norma, quindi non difettose...
A breve foto, cmq un lavoraccio....  Indeciso
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« Risposta #589: 25 Novembre 2015, 18:58:54 »

Ci avrei scommesso, difficile che arrivi a quel chilometraggio se c'è il difetto
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« Risposta #590: 25 Novembre 2015, 19:24:29 »

Ripeto sn consumate ma nella norma, il mio titolare è un ex renault per cui conosce il problema
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« Risposta #591: 29 Novembre 2015, 13:31:16 »

Come promesso allego le foto
« Ultima modifica: 30 Novembre 2015, 13:39:18 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #592: 30 Novembre 2015, 09:53:07 »

A ma sono in due parti? Pensavo fossero anelli.
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« Risposta #593: 30 Novembre 2015, 13:38:10 »

No sono separate, sono 2 misure diverse, la più larga va dalla parte della biella, mentre la stretta dalla parte del fermo....
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« Risposta #594: 30 Novembre 2015, 22:26:57 »



Non è che siano bellissime anzi alcune sono proprio con segni di consumo
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« Risposta #595: 01 Dicembre 2015, 00:54:03 »

Si ma sn uguali, come consumo è nella norma, ho visto le bronzine che hanno fuso a 70000 ed erano quasi bucate per il consumo, avevano la parte centrale un velo di spessore
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2015, 00:54:43 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #596: 01 Dicembre 2015, 01:33:50 »

Quando il precedente motore ha cominciato a mostrare sintomi so per certo che la bronzina del primo pistone si era completamente mangiata e anche parte della biella.
Queste sono normali considerato il kilometraggio.
Impossibile che non abbiano segni di usura, dato che non hanno cuscinetti a rulli un po' di sfregamento è inevitabile.
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« Risposta #597: 01 Dicembre 2015, 13:34:46 »

Infatti, il consumo sulle mie è di 125000 km, non difettose, se lo fossero a quei km erano finite
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« Risposta #598: 01 Aprile 2016, 10:56:14 »

Buongiorno sono nuovo e presentato nella sezione apposita.

Sono proprietario di una megane 2007 ( 110.000km) SW con motore k9k. Vi chiedo, visto che ho ripreso proprio ieri l'auto dal meccanico per un problema relativo al supporto paraolio motore e relativa sostituzione cinta servizi in quanto completamente danneggiata dall' olio stesso che perdeva nel motore, se questo danno che ho avuto all'auto può ritenersi un avvisaglia per la sostituzione delle bronzine centra qualcosa oppure sono due cose completamente distinte.

Inoltre vi chiedo, il problema delle bronzine è stato riscontrato per quali auto megane/scenic dal 2004 fino a...? la mia megane II 2007 rientra in questa problematica?

Grazie saluti.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2016, 12:20:52 da mastemania » Registrato  
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« Risposta #599: 01 Aprile 2016, 16:28:46 »

Dunque il periodo problematico è stato nel 2004 mentre nel 2005 giravano ancora le ultime partite fallate.
Nel 2007 ormai i pezzi problematici erano esauriti, comunque a 110 mila km il punto critico è già praticamente superato.
La perdita d'olio non ha nessuna correlazione con le bronzine, l'unica avvisaglia per quel problema è un ticchettio metallico e a volte un consumo anomalo crescente di olio.
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