BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 06:33:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 142
Totale: 142
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 27 28 [29] 30 31 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 506612 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #560: 25 Gennaio 2015, 01:32:23 »

Chiariamo una volta per tutte questa cosa delle bronzine.
Il problema si presenta come un ticchettio metallico che inizialmente si presenta solo a motore caldo. La bronzina si usura e comincia a mangiare l'albero motore, biella e pistone acquistano gioco e vanno a urtare contro la valvola di scarico, tale urto mangia anche l'ogiva dell'albero a camme. (Accade principalmente sul primo pistone dalla parte della cinghia)
Le bronzine, per la loro costituzione, non possono essere difettose perchè non hanno parti mobili.
Il vero problema sta nella lubrificazione che causa un usura delle bronzine, l'organo più sollecitato, insieme alle bronzine del rotore della turbina.
La causa è un difetto di lubrificazione. Molto probabilmente si tratta di una partita di pompe dell'olio difettose che forniscono la pressione minima ma non sono poi in grado di soddisfare il motore a regimi più elevati oppure di difetti nei passaggi dell'olio interni al motore.
Infatti nella mia Scenic 2004 si è fusa una bronzina, poi tre turbine (una all'anno) e infine è grippato l'albero a cammes. Guardando l'albero a cammes si poteva notare che era lubrificato per 3/4, 1/4 era completamente asciutto!
Poi ho conosciuto la ditta Pagliarani Stefano Quality Engine che fornisce motori revisionati alle officine renault e ho comprato motore completo con turbina e ho risolto tutto.
L'avessi conosciuta prima mi sarei risparmiato tanti bei soldini e goduto un auto che allora offriva le comodità che hanno introdotto ora audi e bmw!
Inoltre, molti lo fanno già, cambiate l'olio a 15.000 Km
Registrato  
MARINOV
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Varese
Messaggi: 7

Ringraziato: 1

« Risposta #561: 22 Marzo 2015, 17:06:28 »

Aggiornamento

Motore sostituito da 10 mesi (praticamente è come se abbia acquistato una vettura usata dopo aver distrutto la precedente), al momento senza problemi.

Non sono più entrato in una autorizzata Renault e non so se anche in futuro lo farò, cosi' come ancora fermo il proposito di non acquistare più Renault.

Un saluto a tutti

Marino

Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #562: 22 Marzo 2015, 17:57:47 »

Grazie del tuo contributo che è di aiuto per gli altri
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #563: 23 Marzo 2015, 11:09:28 »

Aggiornamento

Motore sostituito da 10 mesi (praticamente è come se abbia acquistato una vettura usata dopo aver distrutto la precedente), al momento senza problemi.

Non sono più entrato in una autorizzata Renault e non so se anche in futuro lo farò, cosi' come ancora fermo il proposito di non acquistare più Renault.

Un saluto a tutti

Marino

Io avrò speso come comprare una twingo nuova, cambiato motore problemi risolti, a saperlo prima...
Tuttavia accetto il fatto che sono stato sfortunato e guardo al futuro, al fatto che i nuovi motori non hanno problemi. E poi è talmente comoda e bella che non posso volerle male.
Registrato  
pako96
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Napoli
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #564: 21 Aprile 2015, 19:48:03 »

Scusate non riuscirò mai a leggere tutto...sono inu ufficio..
Scenic xmod del 2011 con codice motore K9K J8
Problemi il 1.5 diesel con questo motore?
immatricolazione 6/2011
Grazie
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #565: 21 Aprile 2015, 22:03:57 »

Assolutamente no, è nuovissimo!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #566: 23 Aprile 2015, 11:01:19 »

Dal 2005 in poi il problema non si è più presentato, salvo rari casi di motori che provenivano ancora dalle rimanenze degli anni precedenti
Registrato  
Nellodd
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #567: 23 Aprile 2015, 19:10:16 »

Salve a tutti , come da presentazione, ho comprato una megane terza serie usata del 7/2010
Motorizzata con k9k j836 ,  con 100000 km , Nel cercare info sul cambio della cinghia di distribuzione,, ho scoperto di un problema alle bronzine capitato a diversi possessori di motori così ,  ed è stato subito panico per me... Potete aiutarmi a capire se la mia macchina potrebbe essere interessata da quel brutto problema Che?!?
Non riesco a capire di che annata si parla e su quali modelli è capitato
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che vorrete darmi
Sto pensando di far aprire il motore

Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #568: 23 Aprile 2015, 19:30:32 »

leggi questo topic si parla del problema alle bronzine e la loro sostituzione

usa sempre il tasto cerca in alto a destra prima di postare  Occhiolino

Topic uniti
Registrato  

 
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #569: 23 Aprile 2015, 20:12:50 »

Salve a tutti , come da presentazione, ho comprato una megane terza serie usata del 7/2010
Motorizzata con k9k j836 ,  con 100000 km , Nel cercare info sul cambio della cinghia di distribuzione,, ho scoperto di un problema alle bronzine capitato a diversi possessori di motori così ,  ed è stato subito panico per me... Potete aiutarmi a capire se la mia macchina potrebbe essere interessata da quel brutto problema Che?!?
Non riesco a capire di che annata si parla e su quali modelli è capitato
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che vorrete darmi
Sto pensando di far aprire il motore

Spenderesti soldi inutilmente, a meno che il precedente proprietario l' abbia usata veramente male e questo non lo possiamo sapere.
Ma a livello di bronzine BASTA LEGGERE E NON FARSI VENIRE IL PANICO PER SENTITO DIRE, I MOTORI DEGLI ULTIMI ANNI NON HANNO QUESTO PROBLEMA
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #570: 24 Aprile 2015, 12:32:07 »

Il picco massimo di motori difettosi c'è stato nel 2004 (preso in pieno  Ghigno) dal 2005 in poi più nulla.
Il problema è dato da un difetto di lubrificazione, non esistpno bronzine difettose
Registrato  
riparatore
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: siracusa
Messaggi: 28

Ringraziato: 2

« Risposta #571: 04 Maggio 2015, 06:40:09 »

La mia e del 2005 1.5 101cv . il lavoro fatto da solo in garage spesa 200 euro . km 85000 olio ogni 10000 km . al minimo rumore sospetto ho smontato la coppa olio e bronzine di biella (bronzine   trimetalliche ) i primi strati si era no staccati in alcuni punti  lol staccati pezzetti di strati di alluminio  renault Bastard inside controllo quelle di banco e le trovo rigate alcuni pezzettini erano entrati nell'albero motore quindi ho cambiato             bronzine biella ,banco e spalla menti  Tutti non originale ma di qualità superiore . l'albero motore e perfetto nessun segno ho fatto tutte le misure di accoppiamento Il risultato motore come nuovo . ora sono a 115000km tutto perfetto. up
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #572: 04 Maggio 2015, 11:16:30 »

Hai ancora i pezzi? Potresti fare qualche foto?
Si sono rovinate tutte o principalmente le bronzine del primo cilindro verso la cinghia di distribuzione?

Io ho il 1.9 e posso dire con certezza che non è stata colpa delle bronzine perchè, oltre alle innumerevoli turbine distrutte, dopo la riparazione con sotrituzione di una bielle, albero motore e albero a camme un paio di anni dopo è grippato l'albero a camme, aprendo il coperchip si poteva notare che era lubrificato per 3/4 e 1/4 era secco  Scioccato
Registrato  
riparatore
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: siracusa
Messaggi: 28

Ringraziato: 2

« Risposta #573: 04 Maggio 2015, 16:21:36 »

Si i pezzi vecchi li ho conservati il . problema e che a lavoro finito si deve misurare la pressione olio perche dall'albero motore le bronzine devono mantenere la pressione che arriva all'albero a camme e alla turbina

Post Unito: 04 Maggio 2015, 16:31:32
Le bronzine di banco del 1.5 si possono cambiare senza smontare l'albero . le bronzine perdono pezzettini di alluminio e da li si perde pressione a già alla terza vicino al volano incomincia a usurare non essendo lubrificata quella vicino al volano e via di seguito.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2015, 16:31:32 da riparatore » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #574: 05 Maggio 2015, 00:02:56 »

Ma c'è proprio segno di sfregamento? Qual'è la più rovinata?
Nel mio caso la prima bronzina si è mangiata e ha mangiato anche l'albero, il pistone ha preso gioco e sbatteva contro le valvole, che non girando libere hanno mangiato parte dell'ogiva dell'albero a cammes.
La pressione dell'olio è sempre mancata, la pressione minima c'era e infatti non segnalava nulla, ma con usi più impegnativi non era sufficiente, infatti i problemi si sono sempre presentati in autostrada.
Addirittura la coppa dell'olio era piena di morchia nera, poi il motore non aveva più la piena potenza e faceva fuori una turbina all'anno per un totale di 3, altro componente che dipende molto da una buona lubrificazione
Registrato  
riparatore
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: siracusa
Messaggi: 28

Ringraziato: 2

« Risposta #575: 12 Maggio 2015, 07:00:03 »

Ciao l'albero motore si rettifica e poi si accoppiano le bronzine . per alberi a camme va da un auto demolitore che di megane 2 ne hanno molte
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #576: 13 Maggio 2015, 01:26:34 »

Dipende, nel mio caso era fuori da tutte le tolleranze massime, da buttare
Registrato  
MikX
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: nessuna
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #577: 25 Giugno 2015, 13:35:05 »

Scenic con 130000km, dopo aver cambiato turbina 1 mese fa, di punto in bianco 5 giorni fa è diventata molto rumorosa, ed inoltre le prestazioni sono dimezzate. causa bronzine andate, una in particolare, la quarta. il meccanico dice che l'albero ha un po di graffi e secondo lui la sostituzione delle bronzine non è risolutiva e duratura. per 500euro ho comunque fatto fare il lavoro.

mi ha proposto in permuta, valutandomi 2000euro l'auto in questione, una scenic xmod di metà 2013 con 100milaKM per 11000euro con motore 1.5dci 110cv.
ora mi sono un attimo informato e ho scoperto che il 1.5dci è ancora più problematico del 1.9dci, sempre per le bronzine, sopratutto le annate dal 2004 al 2011.

cosa ne dite? pensate che possano avere ancora problemi questi maledetti 1.5dci?
per quanto riguarda la mia, mi durerà veramente poco ancora il 1.9dci con bronzine sostituite?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #578: 25 Giugno 2015, 13:43:11 »

Mik come puoi leggere in questo topic è un problema comune....

Topic unito e rinominato, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic Occhiolino
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MikX
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: nessuna
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #579: 25 Giugno 2015, 13:48:56 »

ok scusate.

tornado al 1.5dci. stavo appunto leggendo che il problema è comune. ma non capisco se è comune fino ad un determinato anno. sostanzialmente non trovo nessuno che descriva problemi alle bronzine con auto del 2013 in poi. non vorrei fosse solo per il fatto che un auto di 2 anni, mediamente, non ha ancora raggiunto la soglia dei 100milakm.
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 27 28 [29] 30 31 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 146695 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 96019 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 48139 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 36947 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 29989 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral