BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 19:31:48

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 89
Totale: 89
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 507533 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Tommo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Verona
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #415383: 16 Ottobre 2014, 18:36:33 »

Ciao ragazzi vi porto la mia testimonianza in relazione al conosciutisimo problema...

premetto che io di mestiere faccio il meccanico ma di fuoristrada... quindi mezzi moolto meno complessi e più facili da smontare vite le dimensioni ben diverse... Felice

cmq io sono un affezionato del 1.5 renault, ho avuto una clio 65cv venduta con 430mila km mai avuto un problema... poi un 82cv venduto con 230mila km....mangiava un pò d'olio dalla turbina, poi una megan van 86cv del 2007 presa con 204milakm e venduta con 240mila... mai un problema...
adesso ho volutamente preso una 1.5 con rogne...per pagarla poco o niente,
ho trovato a venezia una bellissima grandtourer del 2004 full optional....con motore a detta del venditore "rotto"
messo in moto gira... e poco dopo l'accensione fa un notevole rumore metallico nella parte alta....
subito così a naso penso...o qualche valvola o peggio qualche iniettore
macchina bella con "solo 268mila km" ok decido di prenderla

sicuro che tanto alla peggio gli rifaccio il motore....
morale... con non poche bestemmie... smonto la coppa dell'olio...
un delirio perchè per farlo bisogna smontare il semiasse dx, la culla motore, il paraurti e altre mille ciappinate..
però insomma dai... si può fare...
arrivo alle tante nominate bronzine di biella...
ed ecco cosa trovo




la cosa davvero notevole è che pensavo di trovare le bronzine in condizioni assai peggiori visto il chilometraggio, invece sono si evidentemente consumate e "finite" ma sono ancora integre....quindi l'albero motore è sanissimo senza segni o rigature, ho ordinato in renault le bronize nuove, per una spesa di 68€ più iva (modificate a detta della concessionaria)
quindi le rimonto e fine del rumore, motore a posto....
io ci ho messo parecchio in termini di ore, non avendo mai smontato la coppa di sta macchina prima, e ho impegato tra montare e smontare tutto, e tagliando generale (olio motore,olio cambio,filtri) 8 ore.
più tra bronzine e vari filtri/oli 240€ per un totale di € 528 iva compresa....
alla fine avrei potuto portarla in Renault... mi avevano chiesto 500€ solo della sostituzione bronzine....
ma in questa maniera ho risparmiato qualche euro...e ho controllato di persona le condizioni del motore!
sicuramente in un futuro visto il chilometraggio potranno presentarsi nuovi problemi.....
ma a fronte dei soldi che ho investito per comprarla.... ci posso stare! Felice

tra l'altro ho notato una cosa strana, come in tutti gli ultimi motori le bronzine superiori, ovvero quelle dove la biella spinge sull'albero,sono più larghe delle inferiori (si nota molto bene dalle foto) e il consumo notevole delle stesse si evince da due cose,
1 - a livello visivo, potete notare che le superiori(nell'ultima foto sono quelle in basso) sono più scure di colore, quasi rosee
segno evidente che si sono consumate mettendo a nudo gli strati inferiori di materiale più scuro rispetto a quello antifrizione.
2 - al tatto,sui lati dove la bronzina NON tocca sull'albero, si possono chiaramente sentire delle creste, che non sono altro in realtà che il segno di quanto la bronzina si è consumanta, in quanto non toccando l'albero in quel punto la bronzina ha ancora l'altezza che aveva da nuova!
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2014, 18:59:58 da Tommo » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 146984 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 96204 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 48238 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 37014 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 30038 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral