facciamo chiarezza:
[...]
130 cv dpf:
il 130 cv dpf ha ritorno di olio dalla coppa alla camera di scoppio attraverso le fasce provocando l'autoaccensione di un pistone.
si risolve facndo cambi olio più frequenti soprattutto se si usa in città...
http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=119 [...]
l' ultimo non e' un specificato se e' un DPF perche' nel 2006
forse c'erano i primi filri antiparticolato., a parte che la Renault ha il sistema FAP e non DPF.
RENAULT MEGANE SCENIC
Versione:
DCI
Motore:
1.9 DCI 96 KW = 130 CV
Anno:
2006
Km:
95243
Tipo utilizzo:
Privato
Mentre il primo e' un motore 2004 e ci sta che abbia il problema delle bronzine tanto piu' che e' lo stesso degli altri utenti che hanno scritto e documentato su questo thread.
Modello:
RENAULT MEGANE GRAND SCENIC
Versione:
DCI - AUTENTHIQUE
Motore:
1.9 DCI - 88 kw = 120 cv
Anno:
2004
Km:
156489
Tipo utilizzo:
Privato
Anomalia denunciata:
MOTORE SBIELLATO
Guasto riscontrato:
ROTTURA DI UNA BIELLA CHE HA SFONDATO IL MONOBLOCCO
Non facciamo allarmismi inutili ma quoto il consiglio:
il kilometraggio è quello..... vai in Renault e parlaci negli occhi dicndo che alprossimo tagliando ti smontino la coppa dell'olio e verifichino l'usura delle bronzine... cambiandole per prevenzione...
in ogni caso fai pulire il tampone della coppa olio e togliere eventuali morchie...