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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 507446 volte)
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clio16v
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Ringraziato: 66

« Risposta #307660: 08 Aprile 2012, 20:46:13 »


Non riesco ad aprire il link.
Sul 1.9 dci 130 cv la manutenzione è 30.000km/2 anni, almeno è quello che evidenzio dal libretto tagliandi, dalla manutenzione che ha fatto il precedente proprietario, da quello che mi ha detto il venditore della concessionaria che me l'ha venduta e infine da quello che è registrato sul cdb della mia magane.
Ma è sufficiente dimezzare il chilometraggio, ovvero cambiando l'olio ogni 15000km/1 anno per evitare il problema che segnali?
Nel link che hai postato che cosa viene detto?


il sito è staccato ma oggi era attivo... c'era la foto di un pistone partito che aveva sfondato la testata...

non dice ogni quanto fare la manutenzione ma diceva che a forza di andare benzina nella coppa olio, durante la rigenerazione, un ritorno di questa roba dalla coppa olio ha creato autoaccensione durante il cilclo di aspirazione...

quindi vuol dire che la coppa d'olio era piena di benzina e olio...oltre il livello massimo di guardia...

l'olio se miscelato alla benzina perde proprietà lubrificanti....

quindi va cambiato prima.... se fai 80% in città in cui il filtro non si autorigenera avrai la coppa piena di benzina-olio...

questo è il difetto di tutti i motori con dpf.... forse i motori con fap hanno minore problemi, i Peugeot, perchè usano l'additivo cerina per abbassare la temperatura di rigenerazione dpf e quindi necessitano di metà quantità di gasolio limitandone l'immissione nella fase di espansione...

in pratica controllate sempre con l'astina che il livello dell'olio non stia sopra 'max' e al tagliando attorno agli 80.000km se avete un'auto tra il 2004 e il 2008 chiedete di farvi controllare le bronzine... prevenire è meglio che curare..
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 10:08:09 da clio16v » Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
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