BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 21:57:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 117
Totale: 117
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Autonomia: come viene calcolata?  (Letto 11468 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
CaesarAug
Utente normale
****


Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296

Ringraziato: 110

« Topic Start: 09 Settembre 2010, 23:13:31 »

Oggi scorrendo le voci del cdb mi sono accorto di un'incongruenza:
Litri consumati: 30,5
Consumo medio: 5,7 l/100km
Distanza percorsa 530 km
Autonomia:  calcolatore 660 km
Ora, se il serbatoio è di 60 litri e ho consumato circa la metà dovrei poter ripercorrere più o meno gli stessi km.
Come sono calcolati i km di autonomia? Che?!?
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 23:14:33 da CaesarAug » Registrato  
ale901
Utente non iscritto
« Risposta #1: 09 Settembre 2010, 23:54:21 »

Se non erro dovrebbe essere una media fra consumo medio e consumo attuale
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #2: 10 Settembre 2010, 08:16:26 »

se i 30 lt li hai consumati in più giorni non puoi fare questo calcolo perchè l'autonomia è data dalla velocità che porti in quel momento
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #3: 10 Settembre 2010, 09:52:15 »

 Che?!? Nn è data dal consumo medio?
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #4: 10 Settembre 2010, 10:32:09 »

Credo ke l'autonomia la calcoli sul consumo medio:
Cioè, divide i km percorsi con il carburante consumato (stima) e viene fuori quel dato tipo 5.7/100km.
Per differenza sui 60 litri calcola l'autonomia residua, ma nel momento in cui vai in riserva smette di darti l'autonomia.

Altra cosa ke ho notato (e correggetemi se sbaglio) e ke almeno sulla megane2 abbiamo 4 tacche, una ogni 15 litri: se provate a fare il pieno dopo aver consumato la prima tacca, riuscirete a mettere 15 litri di carburante (+ o -), se avete 1/2 serbatoio 30 litri, e così via... Questo per dire ke (sempre secondo me  Felice ) il contatore dell'autonomia residua e la lancetta sono indipendenti tra loro; infatti la lancetta non sbaglia mai, mentre il calcolo della stima del carburante consumato a volte sbaglia clamorosamente.

Ho scoperto l'acqua calda?  sogghigno
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #5: 10 Settembre 2010, 11:46:10 »

State facendo un pò di confusione.. sulla meg III il cdb sà quanto carburante è stato realmente consumato misurando l'uscita dal serbatoio. Si hanno 6 Lt di carburante di riserva e 54 di autonomia.  Sorriso

Se a 33 segna metà serbatoio è corretto perchè le tacche scalano quando viene raggiunto il livello successivo. Contate che il consumo non è solo quello in movimento ma anche quando affrontate una discesa oppure quando l'auto è ferma (il consumo istantaneo e medio non conteggeranno questo consumo poichè segnano zero).  Fico

Quando mettete carburante contate che metterete sempre 1 lt di meno a meno che non forziate la pompa della stazione di servizio (il classico *tak* che fà chiudere la pompa quando il sensore di pressione sulla pompa chiude l'erogazione di carburante).  Indeciso

L'autonomia è data dal carburante restante per il consumo istantaneo medio di quel momento.  Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 10 Settembre 2010, 11:56:51 »

a meno che il cliente precedente della pompa di carburante non abbia ballato la samba con il tubo per svuotarlo, il carburante che metti deve corrispondere con quello che dice il contatore (salvo pompe truccate)
i consumi bassi o zero in discesa (e comunque in movimento) vengono conteggiati e fanno comunque media, io se azzero il cdb e parto da casa facendo solo discesa per 5km alla fine ho un indicazione bassissima di consumo come è giusto che sia
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #7: 10 Settembre 2010, 12:02:45 »

a meno che il cliente precedente della pompa di carburante non abbia ballato la samba con il tubo per svuotarlo, il carburante che metti deve corrispondere con quello che dice il contatore (salvo pompe truccate)

no marco intendevo che quando metti carburante e si chiude la pompa ha messo 1 lt circa di meno rispetto a quanto può portare il carburante a meno che non ripremi sulla pistola piano piano e ne fai scorrrere un altro litro  Sorriso
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #8: 10 Settembre 2010, 12:07:44 »

No, forse il "litro in meno" ke dice nik è riferito alla differenza tra quanto è vuoto il serbatoio e a quanto ne riusciamo a versare per vie dell'aumento di volume causato dalla schiuma ke interrompe l'erogazione.
Io cmq non mi fermo mai al primo scatto.
Altra cosa, io sostengo solo ke le due segnalazioni sono indipendenti oltre ke, se tengo il motore acceso e in folle, l'istantaneo nemmeno parte, ma il consumo del carburante aumenta così come la media l/100km  Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #9: 10 Settembre 2010, 12:19:02 »

no marco intendevo che quando metti carburante e si chiude la pompa ha messo 1 lt circa di meno rispetto a quanto può portare il carburante a meno che non ripremi sulla pistola piano piano e ne fai scorrrere un altro litro  Sorriso
ah ok ok ora mi è chiaro, comunque considerate che tutte queste misure sono indicative, per avere misure e medie precise andrebbero impiegati sensori di flusso e livello molto costosi, per lavoro li uso e ho a che fare anche con quelli comunemente usati nei motori auto e barche c'è un abisso tra un tipo e l'altro, le misure dei consumi servono per confrontare sulla stessa auto diversi comportamenti (diversi carburanti, stili di guid percorsi...) ma non prendeteli troppo sul serio, mi ricordo di un tipo che insisteva nel dirmi che due indicatori di giri differenti misuravano 30 giri/minuto diversi e voleva che fossero cambiati alla fine glielo ho messi a lancetta così non poteva apprezzare la differenza, questo è il brutto di indicatori numerici con sensori giustamente indicativi, quelli precisi io lo chiamo di misura
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #10: 10 Settembre 2010, 13:20:15 »

Sulla MAgane III le tacche sono 8.
Il cdb mi dice che ho consumato 33,5 litri ma ho ancora 5 tacche (cioè più di matà serbatoio).
Secondo me il cdb   dubbioso non è molto bravo in matematica.
Al prossimo pieno (se mi ricordo   pensieroso01) confronto i litri consumati secondo il cdb con quelli della pompa.
Si vede che a me hanno dato un sernatoio più grande  risatona01

Oppure hai il serbatoio a forma d' imbuto o a forma di clessidra....La Twingo aziendale che guido ce l' ha a forma d' imbuto perche' con le prime due tacche faccio 350km su un' autonomia totale di circa 750km.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2010, 09:45:06 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CaesarAug
Utente normale
****


Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296

Ringraziato: 110

« Risposta #11: 15 Settembre 2010, 22:46:57 »

Aggiornamento:
Appena raggiunto metà serbatoio (4 tacche) sono andato a verificare i dati del cdb:
Litri consumati 33,8
Consumo medio 5,7 l/100km
Distanza percorsa 584
Autonomia 580

Sembrerebbe che il dato relativo ai litri consumati non sia allineato con la sonda del serbatoio.

La conferma mi arriva quando vado a fare il pieno:
il cdb dice che ho consumato 46,8 litri mentre ne sono bastati 42,1
il consumo medio del cdb è 5,8 l/100km quello reale misurato 18,95 km/l

Premetto che ho misurato gli ultimi 3 pieni ed il consumo medio non torna con quello reale, di seguito il dettaglio:
817 km percorsi con 43 l
1019 km percorsi con 55 l
797 km percorsi con 42 l

In pratica il mio consumo reale sfiora i 19 km/l mentre secondo il cdb si aggira tra i 17 e i 18.

Ritornando all'oggetto della discussione, se confrontiamo i dati che ho riportato quando ero a metà serbatoio, sembrerebbe che il dato dell'autonomia sia corretto, perchè:
metà serbatoio = 30 litri
30 x 19 (consumo effettivo) = 570 km
 
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Spia Riserva] - problemi indicatore autonomia Spie « 1 2 3 4 5 » simo4mori 91 77077 Ultimo messaggio 03 Giugno 2016, 11:47:09
da Omihalcon
Porta USB non viene più riconosciuta Impianto Elettrico xn 11 9469 Ultimo messaggio 18 Agosto 2016, 14:10:33
da eppesuig030
Chi non si presenta e chiede aiuto viene bannato all'istante Nuovi Utenti Omihalcon 0 15245 Ultimo messaggio 17 Dicembre 2017, 19:23:29
da Omihalcon