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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 422666 volte)
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BEPPES
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« Risposta #720: 06 Luglio 2016, 22:26:38 »

io ho dentro il Motul e va molto bene ...al prossimo cambio passo al nuovo Bardhall,dovrebbe essere un pochino migliore !!
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Daniel San Sabato
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« Risposta #721: 06 Luglio 2016, 23:20:28 »

io ho dentro il Motul e va molto bene ...al prossimo cambio passo al nuovo Bardhall,dovrebbe essere un pochino migliore !!

da quello che sto capendo sono tutti oli molto buoni allora Sorriso
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« Risposta #722: 05 Settembre 2016, 19:58:22 »

Io ho una renault megane 1.9 dci 88kw 120cv del 2005. Sapresti consigliarmi un buon olio motore da usare?
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« Risposta #723: 06 Settembre 2016, 13:44:18 »

Appena effettuato il tagliando sulla mia megane 2 1.5 dci ed ho usato per la prima volta lo Shell Helix Ultra 5w-40 vedremo nei prossimi giorni
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« Risposta #724: 08 Settembre 2016, 17:38:59 »

Io ho una renault megane 1.9 dci 88kw 120cv del 2005. Sapresti consigliarmi un buon olio motore da usare?

elf evolution 900 turbo diesel 5w40

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« Risposta #725: 09 Settembre 2016, 18:25:25 »

elf evolution 900 turbo diesel 5w40



ho letto sull'ultima fattura del cambio dell'olio elf 10w-40. Visto che devo solo fare il rabbocco ( livello olio motore al minimo), va bene se uso elf evolution 900 turbo diesel 10w40 o ELF EVOLUTION 700 ST 10w40?

ps: renault megane II 1.9 dci station wagon  120 cv - Diesel - anno 2005
« Ultima modifica: 12 Settembre 2016, 01:02:07 da Zortek » Registrato  
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« Risposta #726: 11 Settembre 2016, 10:32:16 »

Hai il filtro antiparticolato? Di che anno è la tua auto?
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« Risposta #727: 12 Settembre 2016, 01:00:34 »

Hai il filtro antiparticolato? Di che anno è la tua auto?
Credo di no. Anno 2005
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« Risposta #728: 12 Settembre 2016, 14:31:53 »

mah... 10w40...
Vanno proprio a risparmio!!
Io ti consiglio un cambio olio completo + filtro
E metti il 5w40
Nel 1.9 120 ti consiglio il cambio ogni 15/17k
E non mettere olio scadente
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« Risposta #729: 26 Gennaio 2020, 07:42:10 »

..qualcuno ha mai usato quest'olio http://faidate.rhutten.com/shop/10-i-marchi-dello-shop/rhutten/olio-rhutten-5w-30-c4-4l/
Il rhutten5w-30-c4 un olio totalmente sintetico C4 con specifiche renault RN0720. Credo che non lo producano loro, ma commercializzino olii gazprom (immagino quella russa!?). Non ne sono certo, ovviamente, e neanche sarebbe necessariamente negativo se lo producessero direttamente loro, ma dubito che un'azienda piccola, italiana, produca in stabilimenti propri l'olio..è più semplice comprarli da altri!
Nei centri commerciali si trova una tanica a circa 30 euro per 4lt.
Ieri, non l'ho comprato ma ci pensavo per il cambio d'olio della mia megane 3 coupe 1.5 dci.
che ne pensate?
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2020, 07:51:46 da liberalinea » Registrato  
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« Risposta #730: 28 Gennaio 2020, 00:01:46 »

a circa 50euro + spedizione c'è l'ELF su Amazon , perché ti vuoi andare a impegolare su olio non di marca?
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« Risposta #731: 29 Gennaio 2020, 23:07:06 »

Concordo in pieno sull'ELF... ho fatto 3 tagliandi e provato 3 oli diversi tutti e 3 5W30 sintetici 100% e tutti e 3 con la specifica RN0720.
Col Meguin Renault la macchina lo beveva, ma parlo di mezzo kilo di olio ogni 1500km. Con il Petronas un po' meno ma comunque da rabbocco ogni 5/6 mila km. L'unico che sono 14 mila km che è dentro e non è ancora sceso di un filo è l'elf di mamma Renault. Sicuro che a 15 mila faccio il tagliando e metto ancora elf... con un po' di Sintoflon protector poi è perfetto secondo me..

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« Risposta #732: 02 Febbraio 2020, 21:34:35 »

Se usi l'elf fulltech che ha già dentro un additivo al fullerene un consiglio personale, non mettere il sintoflon che ne contiene altro, questo perché in alcuni casi c'è chi ha avuto problemi con una coppa dell'olio con residui catramosi oppure se utilizzato in condizioni gravose che vuol dire in pista, alte temperature in genere tende a vetrificare.
Non ho avuto esperienze dirette ma ho parlato con meccanici preparatori e con altre persone che in passato l'hanno usato.

Paradossalmente il vecchio solaris è più idoneo IMHO con l'utilizzo del sintoflon.
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« Risposta #733: 05 Febbraio 2020, 20:29:47 »

Se usi l'elf fulltech che ha già dentro un additivo al fullerene un consiglio personale, non mettere il sintoflon che ne contiene altro, questo perché in alcuni casi c'è chi ha avuto problemi con una coppa dell'olio con residui catramosi oppure se utilizzato in condizioni gravose che vuol dire in pista, alte temperature in genere tende a vetrificare.
Non ho avuto esperienze dirette ma ho parlato con meccanici preparatori e con altre persone che in passato l'hanno usato.

Paradossalmente il vecchio solaris è più idoneo IMHO con l'utilizzo del sintoflon.
Avevo già sentito e letto molte cose sul fullerene ma non ho mai approfondito l'argomento. Io normalmente faccio prima del tagliando la pulizia con ET e dopo aver messo l'olio nuovo aggiungo solo 125ml di protector (anche se sintoflon consiglia 250), questo perché anche ET contiene ptfe e quindi il motore è già prerivestito prima di aggiungere protector. Correggetemi se sbaglio ma il fullerene C60 è stabile fino a 400°C circa e l'olio quella temperatura non la raggiungerà mai, ma neanche se vai in pista e giri come un matto tutto il giorno... quindi che vetrifichi mi sembra davvero dura.. i residui catramosi nella coppa dell'olio, quelli si mi fanno pensare.. sapete darmi qualche info in più su questo problema? ET o altri prodotti riescono a scioglierli in caso si formino?

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« Risposta #734: 05 Febbraio 2020, 22:15:49 »

400° non li raggiungerà mai ma  dopo 160°  l'olio comincia a carbonizzare, non tanto il fullerene  che è  un additivo ma gli altri componenti dell'olio.

Se si fa pista, meglio cambiare olio dopo qualche trackday specie se intenso e non aspettare la scadenza naturale del tagliando, ad esempio nella sportiva controllo spesso livello olio e colore, anche se faccio 3000 km all'anno nel periodo estivo al massimo dopo due anni faccio il cambio al momento della revisione e solitamente da giallino trasparente diventa giallo paglia, mai aspettato che diventasse scuro, monto un radiatore olio con indicazione della temperatura perciò vedo se è possibile tirare, se è calda se è ora di rallentare, raffreddare o qualche anomalia.

Renault nelle R.S. mette il monitor che è molto utile.

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« Risposta #735: 06 Febbraio 2020, 11:03:06 »

Io per la mia Megane 1.5 dci 78kw ormai utilizzo sempre e solo questo Elf Evolution SXR 5W-40  Ghigno
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« Risposta #736: 06 Febbraio 2020, 14:00:42 »

diesel o benzina?
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« Risposta #737: 06 Febbraio 2020, 17:19:03 »

400° non li raggiungerà mai ma  dopo 160°  l'olio comincia a carbonizzare, non tanto il fullerene  che è  un additivo ma gli altri componenti dell'olio.

Se si fa pista, meglio cambiare olio dopo qualche trackday specie se intenso e non aspettare la scadenza naturale del tagliando, ad esempio nella sportiva controllo spesso livello olio e colore, anche se faccio 3000 km all'anno nel periodo estivo al massimo dopo due anni faccio il cambio al momento della revisione e solitamente da giallino trasparente diventa giallo paglia, mai aspettato che diventasse scuro, monto un radiatore olio con indicazione della temperatura perciò vedo se è possibile tirare, se è calda se è ora di rallentare, raffreddare o qualche anomalia.

Renault nelle R.S. mette il monitor che è molto utile.
Ho capito... grazie mille per le info
PS.
la mia (1.5 dci 11cv) la uso solo normalmente, niente pista, ogni tanto faccio una tirata ma roba da 10/15 munuti.
Consiglio personale, liberi di non pensarla come me:
NON aspettate 30000 km tra un tagliando e l'altro... dopo 30000 km in un turbodiesel anche l'olio migliore del mondo diventa marmellata. Sulla mia normalmente faccio olio e filtro ogni 15000km e gli altri filtri ogni 30000km.

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