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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 567018 volte)
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« Risposta #640: 05 Agosto 2015, 10:17:18 »

no era un esempio, allora diciamola così:
dire che tra un w30 e un w40 uno è meglio dell'altro non si può, hanno semplicemente viscosità diverse alle alte temperature e dipendono dalla costruzione del motore e dal suo comportamento rispetto alla temperatura ambiente, un motore di ghisa spesso 10cm dentro caldo e fuori sottozero avrà variazioni di tolleranze diverse rispetto a uno con monoblocco di alluminio spesso pochi cm nelle stesse condizioni termiche, idem per le alte temperature ambiente.

quindi fare "elaborazione" mettendo un olio diverso non è una buona idea più che altro basata su cognizioni sbagliate, posso capire scegliere una marca rispetto ad un'altra, ma cambiare la densità dell'olio vuol dire metterne uno non adatto alla tipologia di motore, una volta per tutte i numeri prima e dopo le W non indicano le temperature ma solo quanto è denso l'olio a freddo e a caldo e quindi un olio che ha numero dopo la W più alto non vuol dire che va meglio al caldo ma solo che è più denso di un'altro quando è scaldato alla stessa temperatura dell'altro, e come ho già scritto che sia più denso può andar bene per alcuni motori ma peggio per altri
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bass52
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« Risposta #641: 05 Agosto 2015, 15:06:57 »

Non ho detto che la differenza  di viscosità sia sinonimo di qualità dell'olio, sto solo mettendo in dubbio la scelta del costruttore che mi sembra non molto attento al cambiamento climatico in corso( temperature di 40° non si erano mai viste), semplicemente dovrebbe dare diverse gradazioni di viscosità in base alle diverse temperature di esercizio, non una sola per tutte. Non è mai stato messo in dubbio che la w indichi la viscosità dell'olio, però la viscosità è legata alla temperatura ambiente esterna, non per niente per le basse temperature si parte da 0w e si arriva a 20w, sulle tabelle fornite dagli stessi produttori di oli si legge che un olio sae 30w è indicato per temperature ambientali di 35° max e un sae40w per temperature di 45°, se questi dati non fossero rilevanti per la qualità della lubrificazione si potrebbe addirittura neanche riportarli visto che  creano solo confusione. Ho sempre visto che in nazioni calde olio più viscoso anche 60w e viceversa. Il discorso delle  minori tolleranze dei motori moderni  rispetto a quelli del passato è corretta  e mettere un olio indicato dal costruttore non si dovrebbe mai sbagliare. Ho lavorati fino a due mesi fa nel settore automotive (ora sono in pensione) e ho avuto a che fare con renault, audi, mercedes e fiat, posso garantire che si assistono a delle situazioni  a volte sorprendenti e non mi stupisco più di nulla. Comunque alla fine questa mattina ho cambiato l'olio con un 5w30 acea c4 rn720 seguendo il tuo giustissimo ragionamento tecnico.
Saluti
bass52
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« Risposta #642: 05 Agosto 2015, 15:50:16 »

allora ripeto, il cambiamento climatico che dici tu (quindi la temperatura dell'ambiente che circonda il motore) non ha niente a che fare con quello che il costruttore ti dice di usare, lui deve solo ed esclusivamente dirti che per quel motore devi usare un olio che a 100° (per dire) deve essere denso come uno yogurt, se tu ne metti uno che sempre a 100° è come acqua non va bene, non c'entra assolutamente niente che fuori adesso fa caldo, spero di essermi spiegato stavolta
« Ultima modifica: 05 Agosto 2015, 15:50:29 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #643: 05 Agosto 2015, 21:56:55 »

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« Risposta #644: 01 Ottobre 2015, 07:49:53 »

Ciao a tutti,
qualcuno lo usa?
Da ciò che ho sentito in giro, sembra sia un olio privo di impurità e quindi molto efficiente.
Potrei prenderlo in considerazione per il prossimo cambio, lasciando il solito Elf...
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« Risposta #645: 01 Ottobre 2015, 09:20:05 »

Qui ci sono solo 33 pagine di discussione sull'argomento  Occhiolino
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« Risposta #646: 01 Ottobre 2015, 13:25:05 »

Se l' olio è certificato Renault allora va bene. Quale certificazione? A seconda del modello della tua Megane:

Buonasera a tutti sono Alvaro,
proprietario di una Megane 1.5 dCi ....

Che potenza, che anno e che modello di Megane?
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« Risposta #647: 01 Ottobre 2015, 21:25:35 »

usare sempre il tasto cerca prima di aprire nuovi topic

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« Risposta #648: 05 Ottobre 2015, 14:56:27 »

Se l' olio è certificato Renault allora va bene. Quale certificazione? A seconda del modello della tua Megane:

Che potenza, che anno e che modello di Megane?

Ciao
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« Risposta #649: 05 Ottobre 2015, 22:42:00 »

Ciao
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Devi usare un olio con specifica RN720.
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« Risposta #650: 07 Ottobre 2015, 12:41:31 »

Devi usare un olio con specifica RN720.

Grazie Trudone, volevo solo capire se qualcuno si era trovato meglio con lo Shell Helix Ultra piuttosto che con altri oli... So che per specifiche va bene, stando a quanto dice il mecca.
Cercavo esperienza diretta Ghigno
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« Risposta #651: 07 Ottobre 2015, 14:23:00 »

Un utente lo ha messo, devo cercare il nome...

edit

E' taddi, tagliando fattolo scorso anno:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=44.msg413241#msg413241
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 14:31:04 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #652: 09 Ottobre 2015, 16:55:25 »

Un utente lo ha messo, devo cercare il nome...

edit

E' taddi, tagliando fattolo scorso anno:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=44.msg413241#msg413241
Grazie mille!

Vado a leggere e scrivo lì nel caso abbia altri dubbi sullo Shell Helix Ultra!
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« Risposta #653: 29 Ottobre 2015, 18:16:20 »

Ho trovato un sacco di informazioni sulla 1.5 dci
Io ho una 1.9 DCI Gtline del 2011
Sono al tagliando dei 90000 km quale olio usare? 

Grazie mille
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« Risposta #654: 29 Ottobre 2015, 22:27:19 »

Metti il Fulltech ELF, il vecchio Solaris non c'è più.
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« Risposta #655: 29 Ottobre 2015, 22:41:32 »

http://www.gullotta.info/new/motul/3132-olio-motore-motul-8100-x-clean-5w30-vw-504-00-507-00-22951-bmw-ll-04.html
io tra poco metto questo con trattamento sintoflon
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« Risposta #656: 30 Ottobre 2015, 08:14:13 »

ciao, ti riporto un link che, anche se in inglese, ti fa capire perfettamente quanto gli oli consigliati dalle case costruttrici siano frutto di manovre commerciali http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
io l'ho letto tramite il traduttore google ed alla fine per la mia meggy 1.9 dci 131 cv ho scelto il Valvoline http://i.ebayimg.com/00/s/MzIyWDI0MA==/z/coYAAOSwa39U0i6o/$_35.JPG in quanto a rapporto qualità/prezzo mi sembrava il migliore rispettando le indicazioni Renault e cioè  olio 5w30 acea c3.Perciò lascia perdere Elf, Castrol l'ho usato in altre auto uno schifo, lascia molta morchia.Se proprio non ti interessa il Valvoline allora per esperienza, 4 auto ed un tot.di 650.000 km all'attivo, mi sento di consigliarti di seguire ciò che ti dice il libretto in quanto a specifiche dell'olio ma di lasciar perdere la marca prescritta.
I migliori per me finora provati:Mobil, Shell e Valvoline.I peggiori :Castrol, Total, Tamoil, Elf.
ciao e buona scelta. up
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« Risposta #657: 30 Ottobre 2015, 12:14:12 »

Ok troppo lungo l'articolo anche se so l'inglese..

Mi sono fidato e ho ordinato valvoline

Speriamo bene  Ghigno
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« Risposta #658: 30 Ottobre 2015, 15:19:18 »

Quell'olio della Valvoline non va bene x le Megane 3, non ha la specifica RN720.
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« Risposta #659: 30 Ottobre 2015, 17:10:04 »

aspetta un attimo facciamo chiarezza sulla specifica RN0720
E' una specifica che serve per motori che fanno il cambio olio come quelli di adesso a 30.000
Se come me fai cambiare l'olio ogni 15.000 vanno bene anche semplicemente oli adatti per dpf


Post Unito: 30 Ottobre 2015, 17:14:52
ciao, ti riporto un link che, anche se in inglese, ti fa capire perfettamente quanto gli oli consigliati dalle case costruttrici siano frutto di manovre commerciali http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
io l'ho letto tramite il traduttore google ed alla fine per la mia meggy 1.9 dci 131 cv ho scelto il Valvoline http://i.ebayimg.com/00/s/MzIyWDI0MA==/z/coYAAOSwa39U0i6o/$_35.JPG in quanto a rapporto qualità/prezzo mi sembrava il migliore rispettando le indicazioni Renault e cioè  olio 5w30 acea c3.Perciò lascia perdere Elf, Castrol l'ho usato in altre auto uno schifo, lascia molta morchia.Se proprio non ti interessa il Valvoline allora per esperienza, 4 auto ed un tot.di 650.000 km all'attivo, mi sento di consigliarti di seguire ciò che ti dice il libretto in quanto a specifiche dell'olio ma di lasciar perdere la marca prescritta.
I migliori per me finora provati:Mobil, Shell e Valvoline.I peggiori :Castrol, Total, Tamoil, Elf.
ciao e buona scelta. up
io penso che ci sia solo da rispettare la gradazione
comunque sono d'accordo, un olio non è perchè è pubblicizzato è buono, anzi
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 17:14:52 da stuart » Registrato  
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