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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 567008 volte)
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francescoft17
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« Risposta #500: 06 Novembre 2014, 12:21:15 »

ELF Evolution 900 NF 5W-40 è nuovo e andrà a sostituire il vecchio ELF Excelliun NF 5W-40, quindi va benissimo.
Ma la "Viscosità cinematica a 40 °C e a 100 °C più è alta e migliore è l'olio o viceversa? scusate la mia ignoranza in materia e una volta per tutte vorrei capire cosa guardare sulle schede tecniche degli oli!!!
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« Risposta #501: 06 Novembre 2014, 20:03:20 »

bardahl 5/40


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« Risposta #502: 06 Novembre 2014, 20:10:46 »

Ma la "Viscosità cinematica a 40 °C e a 100 °C più è alta e migliore è l'olio o viceversa? scusate la mia ignoranza in materia e una volta per tutte vorrei capire cosa guardare sulle schede tecniche degli oli!!!

Le specifiche ACEA e la certificazione RN.
Poi mi spiegate perchè va di moda prendere gli oli certificati per altre case anzichè quello Renault. Ah quello che ci vorrebbe sulla tua auto è questo: https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EVOLUTION-700-ST-10W-40.pdf  seguendo questo configuratore https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/trova-il-lubrificante-per-la-tua-auto

Ciglione, che olio bardahl? 5/40 è un' indicazione insufficente perchè è come se scrivessi Selenia 5/40 ma non ce n'è solo uno.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2014, 20:15:25 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #503: 07 Novembre 2014, 08:40:23 »

Le specifiche ACEA e la certificazione RN.
Poi mi spiegate perchè va di moda prendere gli oli certificati per altre case anzichè quello Renault. Ah quello che ci vorrebbe sulla tua auto è questo: https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EVOLUTION-700-ST-10W-40.pdf  seguendo questo configuratore https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/trova-il-lubrificante-per-la-tua-auto

Ciglione, che olio bardahl? 5/40 è un' indicazione insufficente perchè è come se scrivessi Selenia 5/40 ma non ce n'è solo uno.
Grazie mille avevo visto la configurazione ma non ho preso il 10W-40 semplicemente perchè non è sintetico al 100% ma semisintetico, che mi frega delle specifiche Renault, tanto se si grippa il motore con il 10W-40 certificato da loro non è che ti risarciscono.
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« Risposta #504: 07 Novembre 2014, 08:48:15 »

Poi saltano le bronzine e tutti a dire che i motori Renault fanno schifo.
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francescoft17
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« Risposta #505: 07 Novembre 2014, 09:08:21 »

Poi saltano le bronzine e tutti a dire che i motori Renault fanno schifo.
a cosa ti riferisci? Spiegati meglio... Saltano le bronzine perchè uso un olio non certificato Renault?
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« Risposta #506: 07 Novembre 2014, 09:27:32 »

a cosa ti riferisci? Spiegati meglio... Saltano le bronzine perchè uso un olio non certificato Renault?
Non è detto che saltino di sicuro x questo motivo, ma di certo usare un olio con specifiche diverse non aiuta.
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francescoft17
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« Risposta #507: 07 Novembre 2014, 10:21:18 »

Non è detto che saltino di sicuro x questo motivo, ma di certo usare un olio con specifiche diverse non aiuta.
Quindi tu preferisci metter un olio semi sintetico 10W/40 invece che un olio totalmente sintetico solo perchè è approvato da Renault? E poi vai a fare i tagliandi in renault e ti mettono il 5W/30 che non riporta le loro specifiche, e comunque il mio libretto di manutenzione consiglia di utilizzare oli che rispettino le specifiche ACEA A3/B4 non le specifiche Renault.
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« Risposta #508: 07 Novembre 2014, 11:00:38 »

Quindi tu preferisci metter un olio semi sintetico 10W/40 invece che un olio totalmente sintetico solo perchè è approvato da Renault? E poi vai a fare i tagliandi in renault e ti mettono il 5W/30 che non riporta le loro specifiche, e comunque il mio libretto di manutenzione consiglia di utilizzare oli che rispettino le specifiche ACEA A3/B4 non le specifiche Renault.
Io vado sempre in Renault a fare i tagliandi, utilizzo sempre la stessa officina da 18 anni, e mi hanno sempre messo l'olio specifico x il mio motore, prima usavano l'ELF SOLARIS 5W30 FE mentre adesso usano il nuovo Elf EVOLUTION FULL-TECH FE 5W-30 come da libretto con specifica RN 0720.
Se X il tuo motore non è richiesta nessuna specifica allora va bene usare un olio dalle stesse caratteristiche di quello a libretto, quindi il sintetico 10w/40 va bene.
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« Risposta #509: 07 Novembre 2014, 11:38:39 »

Trudone non cambia niente la marca viene utilizzata per una questione di marketing, le bronzine si sa che c'è una partita difettosa, e succede anche a chi ha sempre tagliandato in  renault per cui non è solo questione di olio, ma anche di rispettare i tempi e km e non far diventare fango l'olio nella coppa .
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« Risposta #510: 07 Novembre 2014, 11:44:36 »

Trudone non cambia niente la marca viene utilizzata per una questione di marketing, le bronzine si sa che c'è una partita difettosa, e succede anche a chi ha sempre tagliandato in  renault per cui non è solo questione di olio, ma anche di rispettare i tempi e km e non far diventare fango l'olio nella coppa .
Sicuramente, ma è anche vero che se x la tua auto la casa madre dice che si deve usare un olio con delle determinate specifiche e tu usi un olio diverso, questo può solo peggiorare le cose. Io continuerò a farmi mettere l'Elf specifico x il mio motore e nei tempi previsti e questo anche sulle altre Renault in famiglia, in 18 anni di varie Renault possedute mai avuto un problema legato al motore.
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« Risposta #511: 07 Novembre 2014, 11:50:08 »

Si lo so, però dire che è quello che rompe le bronzine  nonquoto .
Le specifiche da rispettare ok ma (non parlo di  renault) se vai a fare un tagliando in qualche altra officina che ti caricano l'olio dal bidone, mica sai che olio ti mettono eppure vanno avanti...
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« Risposta #512: 07 Novembre 2014, 12:04:03 »

Si lo so, però dire che è quello che rompe le bronzine  nonquoto .
Le specifiche da rispettare ok ma (non parlo di  renault) se vai a fare un tagliando in qualche altra officina che ti caricano l'olio dal bidone, mica sai che olio ti mettono eppure vanno avanti...
Di sicuro se hai un motore con quelle bronzine mettere dentro un olio diverso da quello prescritto aiuterà solo a velocizzare il problema.
X il discorso olio del bidone dipende dall'onestà dell'officina, mi è capitato qualche volta di stare a guardare mentre mi facevano il tagliando e mi hanno sempre messo l'olio dai flaconi da un litro e di farmelo vedere prima del lavoro.
Cmq qua c'è un topic dove a Zane gli avevano messo del Bardhal che non rispettava le specifiche è ha avuto problemi http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12346.0
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« Risposta #513: 07 Novembre 2014, 12:10:26 »

Il discorso Zane è diverso in quanto è legato alla rigenerazione del Fap, e per le auto dotate di fap il discorso è ancora più complesso, io sinceramente ragionavo sulla mia auto in quanto ho da poco tagliandato con olio elf 5-40 ma non rispetta le specifiche  renault ma non ho il fap e cambio olio ogni 15000 o 1 anno,
Per il discorso officine, non tutte fanno entrare nell'officina, cmq non ti sto contraddendo per fare una polemica, voglio solo esprimere la mia opinione  sm2259an
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« Risposta #514: 07 Novembre 2014, 12:12:29 »

Il discorso Zane è diverso in quanto è legato alla rigenerazione del Fap, e per le auto dotate di fap il discorso è ancora più complesso, io sinceramente ragionavo sulla mia auto in quanto ho da poco tagliandato con olio elf 5-40 ma non rispetta le specifiche  renault ma non ho il fap e cambio olio ogni 15000 o 1 anno,
Per il discorso officine, non tutte fanno entrare nell'officina, cmq non ti sto contraddendo per fare una polemica, voglio solo esprimere la mia opinione  sm2259an
Perchè cambi l'olio ogni 15 mila chilometri? Che auto hai? a me porta il cambio ogni 30 mila
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« Risposta #515: 07 Novembre 2014, 12:15:36 »

Sta scritto sotto al badge in basso, cmq megane 2 ph 2 1.5 dci 106 del 2008, da libretto portava 20000 o 1 anno, ma io me lo faccio da me e lo anticipo anche per prevenire appunto il discorso bronzine (consigliatomi da ingegnere renault)
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« Risposta #516: 19 Novembre 2014, 22:48:39 »

Le specifiche ACEA e la certificazione RN.
Poi mi spiegate perchè va di moda prendere gli oli certificati per altre case anzichè quello Renault. Ah quello che ci vorrebbe sulla tua auto è questo: https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EVOLUTION-700-ST-10W-40.pdf  seguendo questo configuratore https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/trova-il-lubrificante-per-la-tua-auto

Ciglione, che olio bardahl? 5/40 è un' indicazione insufficente perchè è come se scrivessi Selenia 5/40 ma non ce n'è solo uno.

Scusami ma mi sono confuso ....
Uso il bardahl TECHNOS c60 5W-30



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« Risposta #517: 20 Novembre 2014, 08:30:19 »

Io da quando ho avuto problemi con la mia vecchia scenic uso elf excellium 900 turbodiesel 5w40 ed in francia 5 litri li pago 35€



Devo dire che al cambio d'olio la differenza la si sente
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« Risposta #518: 20 Novembre 2014, 21:32:48 »

Salve ragazzi dovrei fare il cambio olio nella mia megane 3 (1.5 dci con fap) e dovrei prendere il full tech fe 5w30 con specifica rn0720(o comunque anchr anche altri oli che rispettano questa normativa) ma dalle mie parti non si trova proprio, qualcuno sà indirizzarmi su qualche autoricambi online o comunque su ebay dove acquistarlo (in sicurezza)?
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« Risposta #519: 20 Novembre 2014, 22:59:31 »

non hai un norauto nelle vicinanze? loro te lo possono ordinare!
io lo compro direttamente in francia e qui elf è la regola quindi non sapri dove indirizzarti

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