BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 09:43:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 155
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 148
Totale: 149
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 37 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 567019 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #260: 01 Novembre 2012, 21:59:23 »

RioSaeba ha risposto esaurientemente nell' ambito del sintoflon, che ringrazio  Felice.
Se ci sono altre domande su sintoflon, utilizziamo la discussione apposita che è qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=134.40

Felice di essere utile. Per Omihalcon, ringrazio anche io sintoflon ogni volta che lo uso e anche i miei motori!!! HEHEHE!!! Schersooo!!!
Vorrei chiedere solo una piccola cosa... ma il mitico club megane italia ha rinnovato la convenzione con Sintoflon oppure mi devo rivolgere ancora al mio autoaccessorio spacciatore di Sintoflon di fiducia.
Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #261: 02 Novembre 2012, 00:51:44 »

Felice di essere utile. Per Omihalcon, ringrazio anche io sintoflon ogni volta che lo uso e anche i miei motori!!! HEHEHE!!! Schersooo!!!
Vorrei chiedere solo una piccola cosa... ma il mitico club megane italia ha rinnovato la convenzione con Sintoflon oppure mi devo rivolgere ancora al mio autoaccessorio spacciatore di Sintoflon di fiducia.
Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
La convenzione sintoflon sta ancora in piedi, per i soci.
Registrato  

Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #262: 02 Novembre 2012, 07:03:40 »

Per l'uso del Sintoflon ti posso dare un consiglio io, se non ti spiace, visto che lo uso da almeno 10 anni.
Per il primo trattamento dell'olio motore la Sintoflon consiglia di usare 125 ml di prodotto per ogni 1.000 cc di cilindrata ovvero per ogni litro di motore. Il primo trattamento da fare è il Sintoflon ET (Engine Treatment) trattamento motore, da effettuare 1.000/1.500 km prima di effettuare il cambio dell'olio in quanto l'ET è un trattamento polifunzionale, ideale a partire da 30 – 40.000km perché effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni, libera punterie idrauliche, segmenti, condotti, pescante olio.
Contemporaneamente riveste le superfici con un film protettivo antiattrito a base di PTFE micronizzato che migliora il rendimento meccanico e termodinamico.
Un trattamento opzionale aggiuntivo che si può fare per migliorare la pulizia del motore è utilizzare il prodotto RapidFlush 20 minuti prima del cambio dell'olio per effettuare una pulizia rapida dei circuiti di lubrificazione dei motori. Pensato per gli operatori professionali qualora si desideri una pulizia veloce e concentrata prima di procedere alla sostituzione dell’olio; in pochi minuti deterge l’intero circuito dell’olio.
Per il trattamento finale dopo avere cambiato il filtro dell'olio e l'olio motore stesso si può procedere ad additivare l'olio nuovo con il prodotto Protector Racing o Protector sempre in quantità di 125 ml per ogni litro di cilidrata. Il protector racing è più raffinato rispetto al protector normale, ma entrambi i prodotti non hanno alcuna controindicazione di sorta, anzi volendo e potendo economicamente la ditta non esprime alcuna controindicazione in caso di un uso maggiore dei prodotti per additivazione dell'olio.
Ora scappo che è pronta la pappa, ma appena potrò aggiungerò altre precisazioni.
Consiglio vivamente come prescritto dalla casa l'uso di questi prodotti dopo avere portato a temperatura il motore e pertanto anche l'olio che essendo caldo è più fluido e i prodotti dopo essere stati aggiunti riescono a distribuirsi in maniera più uniforme nel motore.


Grazie, sei stato utilissimo.
Ora mi leggo la discussione sul Sintoflon postata da Omihalcon  Occhiolino
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #263: 15 Dicembre 2012, 19:16:02 »

Qualcuno ha provato il Motul 8100 X-Clean 5w40?
Se si, come vi sembra?
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #264: 16 Dicembre 2012, 01:01:37 »

Il Motul 8100 X-Clean 5w40 è sicuramente un buonissimo olio e devo constgatare che sei davvero un premuroso autista nel trattare così bene la tua auto. Se posso esserti utile ti posto un link dove l'olio che vorresti usare tu è in promozione, valuta tu la bontà dello sconto. http://www.tuningpeople.it/olio-motore/motul-olio-motore-100-sintetico-3513.html
Se volessi strafare potresti anche prendere il Royal Purple con la medesima gradazione spendendo qualche euro di più. http://www.tuningpeople.it/olio-motore/royal-purple-5w40.html
Qui invece il catalogo di royal purple, purtroppo in inglese. http://royalpurpleconsumer.com/assets/2012-2013_Catalog_030912.pdf
Qui invece alcuni consigli su che gradazioni di olio usare. http://www.rubentips.it/Tutte/TuttePDF/QualeOlio.pdf?#zoom=81&statusbar=0&navpanes=0&messages=0

Questa invece la storia del motore diesel 1.5 dCi

Penso di avere compreso ora il motivo per cui anche con tutti i trattamenti che hai fatto al motore non riesci a percepire differenze tangibili nell'erogazione della potenza. Il tuo motore è la prima versione del 1.5 dCi con 1461 cm³,   80 CV,    170 km/h di velocità massima e 14.3 s per 0–100 km/h. Hai la turbina a geometria fissa, non variabile e gli iniettori hanno una minore pressione rispetto ai modelli successivi, per fortuna hai montato l'intercooler per diminuire la temperatura del motore ma nonostante ciò pur avendo un motore pressochè indistruttibile perchè meno spinto è altrettanto difficile poter percepire migliorie perchè nessun componente del motore è sollecitato in maniera estrema e pertanto nessun organo migliora le proprie prestazioni in presenza di lubrificanti con caratteristiche superiori al necessario.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #265: 16 Dicembre 2012, 12:26:29 »

Per quanto riguarda l'olio a dire il vero cercavo il Bardahl, ma è quasi impossibile trovarlo a prezzi decenti. Non sono riuscito a trovarlo nemmeno presso i rivenditori segnalati sul sito ufficiale. Dovevano ordinarlo, così ho preso il Motul fidandomi del ricambista.
Per quanto riguarda il motore, sapevo (non così dettagliatamente Occhiolino ) che non fosse proprio "dinamico", infatti l'ho scelto per i consumi ridottissimi più che per le prestazioni.
Quello che però volevo fare era cercare di ridurre che so, la rumorosità a freddo ad esempio oltre che a preservarlo quanto più possibile.

Spero di riuscire almeno nel secondo intento.

Ah, comunque l'ho pagato 12€ al litro il Motul. Occhiolino

Grazie ancora per le dettagliatissime informazioni..  Occhiolino

Inviato dal mio Gallant Duo con Tapatalk 2.
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #266: 16 Dicembre 2012, 21:50:43 »

Ma usare l' elf niente ?



Inviato da
iPhone 4 using Tapatalk
Registrato  

Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #267: 16 Dicembre 2012, 22:15:32 »

Ma usare l' elf niente ?



Inviato da
iPhone 4 using Tapatalk
Dicono (qua nel club) che non sia il massimo, ma io l'ho sempre usato x tutte le mie varie Renault che ho avuto e che ho adesso, seguendo sempre i chilometraggi dati dalla casa x i tagliandi e non ho mai avuto problemi. Quando avevo la Rover coupè 1.6 preparata usavo l'olio dell'Auchan 5w40 sintentico da 20euro il bidone da 5 litri, di sicuro non era come il Bardal o simili, ma l'auto è sempre andata bene senza problemi.
Poi ognuno è libero di scegliere quale olio usare e quando.
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2012, 22:26:09 da Trudone78 » Registrato  

   
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #268: 16 Dicembre 2012, 23:57:36 »

Ma usare l' elf niente ?

Mi sono sempre trovato bene con il Bardahl e non lo cambierei con nessun altro. Purtroppo diventa sempre più difficile trovarlo, sopratutto dai ricambisti.

Inviato dal mio Gallant Duo con Tapatalk 2.
Registrato  
Devill
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Pordenone
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #269: 17 Dicembre 2012, 20:18:14 »

Ciao a tutti, in occasione del cambio della turbina che giungerà tra breve, dovrò anche sostituire l'olio motore. Io ho sempre utilizzato il Bardahl Technos c60 5W40 e per scrupolo l'ho sempre sostituito a 20 mila km. Ora vorrei prendere sempre il medesimo olio vesrione m-SAPS l'unico mio dubbio è la gradazione 5W40 va bene o è meglio 5W30? la mia meggy e un 1.9 DCi del 2004 ed ha 211.000 km
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #270: 18 Dicembre 2012, 00:32:55 »

Ciao a tutti, in occasione del cambio della turbina che giungerà tra breve, dovrò anche sostituire l'olio motore. Io ho sempre utilizzato il Bardahl Technos c60 5W40 e per scrupolo l'ho sempre sostituito a 20 mila km. Ora vorrei prendere sempre il medesimo olio vesrione m-SAPS l'unico mio dubbio è la gradazione 5W40 va bene o è meglio 5W30? la mia meggy e un 1.9 DCi del 2004 ed ha 211.000 km
Se la tua non ha il fap e vista l'età non credo proprio, continua a usare il 5w40, il 5w30 si usa x quelle dotate di fap.
Registrato  

   
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #271: 20 Dicembre 2012, 21:45:05 »

Se la tua non ha il fap e vista l'età non credo proprio, continua a usare il 5w40, il 5w30 si usa x quelle dotate di fap.

mi riesci a motivare questa tua affermazione?
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #272: 20 Dicembre 2012, 22:11:59 »

Che io sappia i motori che non hanno il fap hanno la possibilità di essere più spinti come pressione di uscita dei gas di scarico ed è più facile potere elaborare questi motori in quanto hanno minore perdita di pressione perchè hanno un entrata di combustibile ed aria ed il flusso esce dalla marmitta con temperature maggiori rispetto a quelli che montano marmitte con fap e con valvola egr, invece i motori con il fap devono tenere conto di maggiori parametri come temperatura dell'aria, temperatura di uscita dei gas di scarico e devono tenere conto delle pressioni del carburante e del flusso dell'aria. Nel secondo caso i motori dovrebbero essere meno inquinanti, ma hanno temperature di esercizio più conservative, ovvero il motore è studiato per mantenere il più possibile una temperatura costante e possibilmente il meno elevata possibile pertanto l'olio più consigliato è il 5w30 che ha proprietà più lubrificanti a minore temperatura, mentre per i motori più spinti o da corsa addirittura si usano oli che non devono sfibrarsi ad elevate temperature e ad elevati regimi di rotazione, pertanto è più indicato un uso di olio con gradazione 5w40. Nelle auto ad altissime prestazioni per le gare addirittura viene usato olio con gradazione 20w50 oppure 30w60!!!
Non so se mi sono (s)piegato abbastanza chiaramente e se sbaglio qualche cosa, mi corrigerete!!!
Rinnovo i miei più cari e sinceri saluti.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2012, 22:13:13 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #273: 21 Dicembre 2012, 00:01:13 »

mi riesci a motivare questa tua affermazione?
Quello che ho scritto è quanto prescritto dalla Renault x i nostri motori, l'ho letto giusto 2 giorni fa in officina Renault, 5w30 x i diesel dotati di Fap e mi sembra anche x la RS e 5w40 x i diesel senza Fap e x i benzina.
Registrato  

   
lspatti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #274: 01 Gennaio 2013, 21:46:01 »

Buon anno a tutti !!!!!
A breve vorrei fare il cambio dell'olio alla mia megane 1.5 Dci 110 CV FAP e vorrei metterci il Bardahl,ma leggendo il thread non ho capito quale sia meglio :

-TECHNOS C60 5W30
-TECHNOS C60 5W30 m-SAPS
-TECHNOS C60 5W40 m-SAPS
-TECHNOS C60 5W40 exceed

mi potete dare un consiglio Che?!??
grazie
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #275: 01 Gennaio 2013, 23:56:52 »

L'olio Bardahl pur essendo un ottimo olio non è certificato per i motori diesel della Renault, norma RN0720, lo è solo per quelli a benzina, norma RN0710. Ciò nonostante non voglio assolutamente dire che usare l'olio della marca citata rovina o fa esplodere i motori diesel, è solamente consigliato usare oli formulati su specifiche della casa madre per avere la garanzia di potere richiedere un intervento della casa madre alle spese di ripristino del motore in caso di rottura di qualche parte che potrebbe essere riconosciuta in garanzia.
Comunque se si vuole usare l'olio della Bardahl io consiglierei l'uso del TECHNOS C60 5W30 m-SAPS, in quanto il motore 1.5 dCi non ha regimi di rotazione estremi e non avendo tanta potenza non raggiunge temperature tali da giustificare un'alta gradazione come la W40 e l'm-SAPS è, per quanto ne so, una bassa percentuale di Zolfo nell'olio che essendo più puro, tende a intasare di meno il filtro antiparticolato delle macchine diesel.
Spero di essere stato di aiuto e rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #276: 02 Gennaio 2013, 14:52:09 »

Quello che ho scritto è quanto prescritto dalla Renault x i nostri motori, l'ho letto giusto 2 giorni fa in officina Renault, 5w30 x i diesel dotati di Fap e mi sembra anche x la RS e 5w40 x i diesel senza Fap e x i benzina.

ah ok si parla limitatamente di motori renault.. in ogni caso personalmente (sulla carta) un 30 è davvero pochino.. poi dipende anche da come si usa la macchina e dove si vive
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #277: 02 Gennaio 2013, 23:11:09 »

ah ok si parla limitatamente di motori renault.. in ogni caso personalmente (sulla carta) un 30 è davvero pochino.. poi dipende anche da come si usa la macchina e dove si vive
Si, io parlavo solo di quello che prescrive la Renault x i suoi motori. Se x i diesel con il Fap dicono di usare un 5w30 un motivo ci sarà, credo, io x sicurezza continuerò a mettere dentro l'olio che dicono loro.
Registrato  

   
yattaman
Utente non iscritto
« Risposta #278: 22 Gennaio 2013, 09:19:56 »

Salve a tutti, sono in procinto di effettuare il tagliando dei 120000km alla mia meggy 1.5dci e ho un dubbio sul tipo di olio da mettere : ieri all'autoricambio, tramite il loro computer, hanno visto che per la mia auto bisogna mettere il 5w30 e fin qui mi va anche bene. Portato l'olio e letto le specifiche ho visto che riporta l'ACEA C3 e ho espresso i miei dubbi in quanto la C3 è per i DPF e la mia non lo ha (per la mia meggy ACEA B3/B4). Loro mi hanno detto che anche se è per i DPF essendo l'ACEA C3 superiore alla B3/B4 va bene lo stesso. Io nel dubbio non l'ho comprato e ora chiedo lumi a voi che ne sapete più di me. Grazie a tutti
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #279: 22 Gennaio 2013, 09:57:35 »

Ciao, personalmente userei questo al tuo posto
http://www.motul.com/it/it/products/51?f[range]=25&f[viscosity]=33

 sm2259an
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 37 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Identificazione motore e olio da usare Varie + Guide saveen21 7 9670 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2012, 13:58:12
da LawrenceRS225
fumi olio dal tappo olio motore 1.9dci Motore Megane II flamex10 2 7668 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 20:21:30
da MEGANECC
pressione dell'olio motore molto alta con conseguente perdita olio Il Meccanico M C I « 1 2 » tronketti 29 30866 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 21:20:03
da manuel46
Consiglio olio motore su motore deFAP Il Meccanico M C I ilDOC 4 3227 Ultimo messaggio 14 Luglio 2017, 23:27:04
da ilDOC