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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 567029 volte)
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IceMan87
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« Risposta #180: 17 Aprile 2012, 10:18:15 »

puoi farlo anche tu ma ti consiglio di stare poco sotto la tacchetta del MAX.

il tipo d'olio da usare lo trovi sul libretto di manutenzione

topic uniti, fai sempre una ricerca prima di aprirne di nuovi


quindi è una cosa normale Felice

cmq sul libretto non riesco a trovarlo(o forse io questo libretto di uso e manutenzione nn lo ho proprio)
ho la guida rapida, poi la guida rapida tomtom, libretto istruzioni e libretto istruzioni dello stereo...

non mi pare sia normale come cosa
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Enrico250
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« Risposta #181: 17 Aprile 2012, 10:19:26 »

ma hai controllato quanto ne manca?
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MrNik
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« Risposta #182: 17 Aprile 2012, 10:21:10 »

guarda tra il min e il max ci stà giusto 1 LT di olio elf solaris 5w30 dpf ma se stai a metà tra il min e il massimo puoi aspettare e magare anticipare il tagliando dei 30.000 a 27.000 Occhiolino
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IceMan87
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« Risposta #183: 17 Aprile 2012, 10:41:00 »

sono appena andato giù in garage, la macchina non mi segnala più nulla, inoltre ho fatto prima il controllo al computer di bordo è ho 3 pallini accesi e 3 lineette, poi ho anche controllato l'asta a motore spento da ieri sera alle 23.30, la macchina è anche parcheggiata in posizione corretta, niente pendenze, a me pare che non ci sia nessuna mancanza di olio.

non so se riesco a farvi capire ma tra le lineette di min e max l'olio è tipo così:
 min_________  max
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« Risposta #184: 08 Maggio 2012, 09:19:10 »

Salve,
l'olio indicato sul libretto di manutenzione del mio 1.9dci FAP è l'ELF SOLARIS 5-W30 ACEA C3.
Ieri ho visto che nei centri commerciali si trovano vari prodotti 5-W30 di altre marche tipo CASTROL, TOTAL, ENI... a prezzi decisamente più bassi di quanto acquisto di solito l'olio prescritto in magazzino ricambi.
Però sono diverse le indicazioni ACEA, ad esempio l'olio ENI i-Sint riporta: ACEA A3/B4.
Posso usare uno di questi prodotti sul mio motore?
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« Risposta #185: 09 Maggio 2012, 10:09:14 »

Leggete QUI ci sono le specifiche ACEA:

http://www.acea.be/images/uploads/files/2010_ACEA_Oil_Sequences.pdf
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« Risposta #186: 15 Maggio 2012, 11:59:04 »

io devo assolutamente rifare il tagliando in questi giorni.

pareri su questo olio?
Castrol EDGE 5W-30 FST

e anche sue questo
TECHNOS C60 5W30 m-SAPS
« Ultima modifica: 15 Maggio 2012, 12:03:46 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #187: 14 Giugno 2012, 16:30:04 »

Io ho sempre usato castrol, sono ottimi prodotti tutti quanti l'importante è utilizzare le gradazioni apposite, io ho 20000 km e faccio il tagliando ogni 10000...ed usero Castrol edge 5W30 perchè la mia ha il fap (maledetto)
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« Risposta #188: 14 Giugno 2012, 16:39:38 »

io devo assolutamente rifare il tagliando in questi giorni.

pareri su questo olio?
Castrol EDGE 5W-30 FST

e anche sue questo
TECHNOS C60 5W30 m-SAPS

-castrol vende oli raffinati come 100% sintetici, per cui lo scarto.. spesso poi il motore coi castrol è più rumoroso
-bardahl mi ci son trovato bene ma ho riscontrato (e non solo io) un precoce decadimento prestazionale

personalmente mi vedo sempre a consigliare
- mobil1
- motul
- ce ne sono altri ma alcuni hanno il costo fuori di testa

ovviamente 100% sintetici
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« Risposta #189: 18 Giugno 2012, 19:22:00 »

-castrol vende oli raffinati come 100% sintetici, per cui lo scarto.. spesso poi il motore coi castrol è più rumoroso
-bardahl mi ci son trovato bene ma ho riscontrato (e non solo io) un precoce decadimento prestazionale

personalmente mi vedo sempre a consigliare
- mobil1
- motul
- ce ne sono altri ma alcuni hanno il costo fuori di testa

ovviamente 100% sintetici

Scusa, prima dici che scarti il Castrol perché solo oli 100% sintetici e poi consigli mobil1 e motul, ovviamente 100% sintetici.  tuseifuori

Sinceramente nel tuo ragionamento c'è qualcosa che mi sfugge!  Che?!?

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« Risposta #190: 19 Giugno 2012, 09:14:51 »

no.. probabilmente mi son spiegato male..

"castrol vende oli raffinati come 100% sintetici, per cui lo scarto.."

castrol vende olii con parti non sintetiche che son stati raffinati in una maniera loro particolare che dicono diventi come il 100% sintetico


più chiaro?  lol
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« Risposta #191: 19 Giugno 2012, 10:19:20 »

no.. probabilmente mi son spiegato male..

"castrol vende oli raffinati come 100% sintetici, per cui lo scarto.."

castrol vende olii con parti non sintetiche che son stati raffinati in una maniera loro particolare che dicono diventi come il 100% sintetico


più chiaro?  lol

Ahhhhhhhhhhhh, era un termine di paragone.

Chiedo venia! 

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« Risposta #192: 19 Giugno 2012, 19:18:17 »

tranquillo.. magari non ero stato chiaro io.. amen Sorriso
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« Risposta #193: 04 Luglio 2012, 00:31:42 »

Ragazzi che olio consigliate per 1.5 110cv
Uso in parte sportivo e in parte normale (a seconda di traffico e della voglia Ghigno)

Io non mi fascerei troppo la testa con quello che dice il libretto seguendolo alla lettera.
Sinceramente non so neanche che gradazione abbia al momento, domani controllo
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« Risposta #194: 05 Luglio 2012, 18:07:11 »

Ragazzi che olio consigliate per 1.5 110cv
Uso in parte sportivo e in parte normale (a seconda di traffico e della voglia Ghigno)

Io non mi fascerei troppo la testa con quello che dice il libretto seguendolo alla lettera.
Sinceramente non so neanche che gradazione abbia al momento, domani controllo

Io invece ti consiglio proprio di usare quello che ti suggerisce il libretto della tua auto.  nonquoto
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« Risposta #195: 06 Luglio 2012, 19:05:23 »

mah guarda, sinceramente non seguo alla lettera ciò che dice il libretto

sono daccordissimo sul fatto di non mischiare vari liquidi come olii di diverse gradazioni, refrigerante

ma non credo proprio che se metto una marca diversa di olio mi succeda qualcosa al motore

sul furgone dell'azienda mai messo olio raccomandato dalla casa ma di egual gradazione (190.000 km mai rimasto a piedi a parte per la distribuzione fatta da un cretin*)

poi non è affatto detto che l'olio consigliato sia il piu buono in circolazione

ora non so come funzioni per le case costruttrici ma svariate auto montano motori in comune (tutto il gruppo vw, fiat-opel, peugeot-citroen)

ed è impossibile che vw-audi raccomandi lo stesso olio per un audi a5 170 rispetto ad un gtd

credo proprio che siano dei "contratti" stipulati dalle stesse case verso i marchi di oli motore

cmq chiudendo questo mio pensiero, ho controllato ed attualmente ho dentro solars 5 w30

cosa mi consigliate come olio e gradazione?

damiano mi sembra ferratissimo in materia, mi potresti consigliare?

sopratutto, longlife o non?
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« Risposta #196: 06 Luglio 2012, 20:44:20 »

Per la marca puoi mettere quella che vuoi. Skipper IMHO pensava che tu parlassi delle specifiche, come ho inteso anch'io.
L' olio che metti deve rispettare le specifiche sul libretto uso e manutenzione ma puoi mettere la marca che vuoi.

Damianoo si è già espresso:
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« Risposta #197: 07 Luglio 2012, 18:59:02 »

sisi avevo già letto che consigliava mobil1 o motul

però io vorrei sapere le varie gradazioni che differenze comportano (ovviamente non sto parlando in termini prestazionali)

ad esempio, adottando una gradazione diversa, avendo l'olio piu fluido cosa comporta piuttosto che usarne uno piu denso?

sto solars è buono come olio?

chiaramente voglio uno 100% sintetico (e qui gia a priori scarto castrol)

tipo non so ragazzi c'è una tabella che spiega le varie differenze di olii di diverse gradazioni?

qua avete tutti dentro il solars o qualcuno ha altro?

tutti 5 w30? o alcuni hanno diversi olii?

ho sentito che la gradazione si può scegliere in base all'utilizzo

io ho un utilizzo molto sportivo nella mia zona dove conosco ogni via

diversamente quando giro in zone nuove vado spesso molto ma molto tranquillo -bip!  banned (nd Omihalcon)  Ghigno

cioè non ho proprio un'idea di base per poter scegliere l'olio migliore

non mi interessa se costa 5 euri in piu al litro, voglio il meglio per ogni mia vettura seppur non sportiva

sono molto scrupoloso sui tagliandi Occhiolino
« Ultima modifica: 07 Luglio 2012, 23:22:07 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #198: 07 Luglio 2012, 19:18:20 »

il 5w40 dovrebbe essere un buon compromesso Occhiolino

tanto non vai in pista, vero?

andare ancora più su dei 40, non avrebbe senso; avresti un olio molto denso a macchina fredda, quindi maggior tempo per portarlo a temperatura ottimale.
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« Risposta #199: 08 Luglio 2012, 17:13:38 »

Assolutamente no pista hahaha
Cmq con un 5w30 come ora avrei una resa minore a caldo rispetto ad un 5w40?
Quanti tipi diversi di gradazione ci sono? Esiste una tabella con le varie specifiche ed informazioni delle varie gradazioni??


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