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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 567035 volte)
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Omihalcon
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« Risposta #140: 12 Dicembre 2011, 19:24:32 »

Non solo ma per i diesel con il FAP mi pare che non ci sia ancora nessun additivo apposito. A me mpiacerebbe usare il sintoflon ma se non va bene per il FAP aspettero' tempi migliori.
Discorso completamente diverso invece per chi ha un motore benzina, ma questa e' un' altra storia e qui siamo off topic
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2011, 19:25:39 da Omihalcon » Registrato  

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DanieleF
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« Risposta #141: 05 Gennaio 2012, 12:14:23 »

Salve, ho comprato l'anno scorso una megane II 1.5 dci 101 cv, ora è giunto il momento del cambio dell'olio.. Leggo sul manuale che quello consigliato dalla casa è l'elf evolution ldx 5w40..ma ieri mi sono recato all'autoricambi di macchine francesi, e il venditore mi ha detto di prendere l'evolution sxr 5w40 perchè ldx non lo fanno più.. E' vero? posso prendere l'altro tipo di olio?? help me!!
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 12:14:40 da DanieleF » Registrato  
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« Risposta #142: 05 Gennaio 2012, 12:18:08 »

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« Risposta #143: 05 Gennaio 2012, 13:19:41 »

io uso Shell Helix Ultra 5w40 Occhiolino
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« Risposta #144: 05 Gennaio 2012, 18:29:22 »

Salve, ho comprato l'anno scorso una megane II 1.5 dci 101 cv, ora è giunto il momento del cambio dell'olio.. Leggo sul manuale che quello consigliato dalla casa è l'elf evolution ldx 5w40..ma ieri mi sono recato all'autoricambi di macchine francesi, e il venditore mi ha detto di prendere l'evolution sxr 5w40 perchè ldx non lo fanno più.. E' vero? posso prendere l'altro tipo di olio?? help me!!

Controlla che tutte le specifiche ACEA corrispondano al libretto d' uso e manutenzione o siano superiori, dopodiche' vai tranquillo!
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 18:30:07 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #145: 06 Gennaio 2012, 12:51:14 »

Ed ecco che di nuovo, la maggior parte di voi usate proprio l'olio sconsigliato... al di la della marca, e tipo, c'e scritto di non usare il 5W-40 sui motori diesel... perche lo fatte?  bo?
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« Risposta #146: 06 Gennaio 2012, 18:38:42 »

Ed ecco che di nuovo, la maggior parte di voi usate proprio l'olio sconsigliato... al di la della marca, e tipo, c'e scritto di non usare il 5W-40 sui motori diesel... perche lo fatte?  bo?

e dove sarebbe scritta sta massima?(senza offesa)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012, 18:40:38 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #147: 06 Gennaio 2012, 21:06:43 »

non ho il diesel e non so dunque.. ma, sul libretto è scritto specificatamente NON usare 5w40? quale sarebbe l'olio indicato elf da utilizzare by renault?
la specifica 5w40 è ormai relativa.. non tutti i 5w40 sono ugualei.. come non lo sono tutti i 10w40 etc
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DanieleF
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« Risposta #148: 06 Gennaio 2012, 21:37:42 »

Nel mio libretto di uso, prima pagina, c'è scritto:

Motori tutti i tipi, tranne 1.9 dci con filtro antiparticolato: Elf excellium ldx 5w40 -

Motori 1.9 dci con filtro antiparticolato: Elf solaris rnx 5w30

Motori benzina e gpl elf excellium sxr 5w30

ecc.. Io avendo il 1.5dci mi rifaccio alla prima riga giusto? quindi avrei in teoria bisogno dell'excellium ldx, che il venditore dice che l'elf non fà più e di prendere l'elf evolution sxr 5w40..
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« Risposta #149: 06 Gennaio 2012, 22:00:05 »

Nel mio libretto di uso, prima pagina, c'è scritto:

Motori tutti i tipi, tranne 1.9 dci con filtro antiparticolato: Elf excellium ldx 5w40 -

Motori 1.9 dci con filtro antiparticolato: Elf solaris rnx 5w30

Motori benzina e gpl elf excellium sxr 5w30

ecc.. Io avendo il 1.5dci mi rifaccio alla prima riga giusto? quindi avrei in teoria bisogno dell'excellium ldx, che il venditore dice che l'elf non fà più e di prendere l'elf evolution sxr 5w40..

ELF EVOLUTION SXR 5W-40    
Prodotto dedicato esclusivamente alla tecnologia RENAULT che rafforza la preconizzazione unica del Costruttore francese con un prodotto sintetico di tecnologia avanzata.

Questo prodotto sostituisce l'ELF EXCELLIUM LDX 5W40.
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« Risposta #150: 07 Gennaio 2012, 16:51:39 »

e dove sarebbe scritta sta massima?(senza offesa)

Ecco dov'e scritta 'sta massima: foto del libro della mia megane ll 1.9dci 120cv
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« Risposta #151: 07 Gennaio 2012, 18:41:43 »

sulla mia non c'è scritto una cosa del genere,
ma la mia è 130cv fapped forse è diverso sogghigno
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« Risposta #152: 09 Gennaio 2012, 17:42:46 »

anche sulla mia non c'e scritto di non usare il 5w40 , oggi ho preso 2 bidoni da 4 litri di castrol dpf 5w40 in promo all'auchan 29,90 .
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« Risposta #153: 09 Gennaio 2012, 17:52:19 »

noooo il castrol  nonquoto nonquoto
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« Risposta #154: 09 Gennaio 2012, 18:00:44 »

noooo il castrol  nonquoto nonquoto
perche ? non va bene ?
http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_italy/STAGING/local_assets/flash/products/nav_italian.swf
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012, 18:04:43 da geox276 » Registrato  
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« Risposta #155: 09 Gennaio 2012, 18:21:48 »

allora.. per l'olio c'è sempre chi dice che è meglio questo quello o quell'altro.. io parto in primis dai fatti.. castrol commercializza i suoi oli come 100% sintetici quando invece tali non sono, li trattano e basta. in america ci hanno perso una causa milionaria. castrol inoltre è un'olio molto caro rapportato a quello che offre, ma magari questa è solo una considerazione personale.. piuttosto compro altro..

te comunque dovresti aver preso questo: http://magnatec.castrol.com/it/product-range/product-detail/5W-40-C3/
se proprio proprio volevi castrol avrei preso quest'altro: Castrol EDGE Turbo Diesel 5W-40
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« Risposta #156: 09 Gennaio 2012, 18:24:08 »


se proprio proprio volevi castrol avrei preso quest'altro: Castrol EDGE Turbo Diesel 5W-40

l'ultimo già me ne hanno parlato, e bene, volevo sapere delucidazioni in merito
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« Risposta #157: 09 Gennaio 2012, 18:33:18 »

guarda alla fine.. nel bene o nel male la vera differenza di un olio la fanno le additivazioni che vi vengono inserite (vedasi bardahl)

io preferisco dunque prendere un olio con le basi ottime se non le migliori senza contare gli additivi inseriti.. e le additivazioni me le faccio io.. risparmiando sull'olio, avendo certezza della qualità dell'olio e alla fine ottenere una ben più consistente quantità di additivo..

(chiedetelo al mio vecchio naftone.. 230k km, turbina maggiorata con incremento da 105cv originali ai 170cv, pista etc e mai un problema, solo un sensore ho cambiato a 220k km e quando ho aperto il motore per venderlo a pezzi ci si poteva mangiare talmente l'interno era pulito.. condotti di aspirazione inclusi  sm2259an)
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« Risposta #158: 09 Gennaio 2012, 18:33:43 »

allora.. per l'olio c'è sempre chi dice che è meglio questo quello o quell'altro.. io parto in primis dai fatti.. castrol commercializza i suoi oli come 100% sintetici quando invece tali non sono, li trattano e basta. in america ci hanno perso una causa milionaria. castrol inoltre è un'olio molto caro rapportato a quello che offre, ma magari questa è solo una considerazione personale.. piuttosto compro altro..

te comunque dovresti aver preso questo: http://magnatec.castrol.com/it/product-range/product-detail/5W-40-C3/
se proprio proprio volevi castrol avrei preso quest'altro: Castrol EDGE Turbo Diesel 5W-40
si , ma con la dicitura dpf nell'etichetta .
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« Risposta #159: 09 Gennaio 2012, 18:43:27 »

centra poco la dicitura  lol nel loro listino non c'è.

devi sempre e solo vedere le specifiche.. che nel tuo caso oltre alla gradazione dovrebbero essere la famosa C3

anche perchè se al super trovi l'olio primo prezzo conscritto CONSIGLIATO PER FERRARI lo metti nel ferrari?  nonquoto
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