BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 12:06:39

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 177
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 204
Totale: 204
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 37 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 567030 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #80: 27 Ottobre 2010, 14:15:19 »

a dir la verità sulla cdb della mia c'è scritto che il tagliano è previsto a 30000km, ma non ci credo e lo faccio sicuramente prima...ora controllo se riesco a trovare il tempo per anticiparlo sto tagliando
grazie cmq anche se mi interessava una cosa + specifica  Ghigno (marca e tipo d'olio)
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #81: 27 Ottobre 2010, 14:28:43 »

a dir la verità sulla cdb della mia c'è scritto che il tagliano è previsto a 30000km, ma non ci credo e lo faccio sicuramente prima...ora controllo se riesco a trovare il tempo per anticiparlo sto tagliando
grazie cmq anche se mi interessava una cosa + specifica  Ghigno (marca e tipo d'olio)

nel libretto delle mia megane II c'è questa tabella..... devi controllare sul libretto d'istruzioni della tua megane



In generale, marca a parte, l'olio che metti deve rispettare le specifiche ACEA previste per la tua macchina
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2010, 14:35:46 da ultraplex » Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #82: 27 Ottobre 2010, 15:55:18 »

A parte la differenza di prezzo che differenza c'è tra un AGIP Sint 2000 10w40 e un Bardahl XTC60 10w40?
Ho controllato le specifiche e il risultato è che sono praticamente identiche. 82 82

Bardahl XTC60          AGIP Sint 2000
SAE: 10w40             SAE: 10w40
ACEA: A3-B4            ACEA: A3-B3-B4
API: CF-SL               API: CF-SL
MB: 229.01               MB: 229.01
VW: 501.01.00          VW: 501.01.00
VW: 505.00.00          VW: 505.00.00

O c'è qualcosa che mi sfugge oppure la differenza è davvero solo il prezzo!
Registrato  
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #83: 27 Ottobre 2010, 16:01:03 »

all'atto pratico si, la differenza sta nel prezzo, ragionando per linee generali

però tieni presente che nelle info che hai messo non vengono considerati gli additivi contenuti nell'olio

io per esperienza personale e per quanto visto riguardo ai test d'usura tendo a preferire il royal purple, contiene un additivo di protezione delle superfici che praticamente azzera l'usura rispetto agli altri olii, alcuni test li trovi in un link che ho postato poco piu su, basta che scorri la pagina Sorriso
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #84: 27 Ottobre 2010, 16:32:33 »

Si si, ho letto i test che citavi.
Ma i test non vengono effettuati con l'olio che poi viene venduto all'utente finale?
Cioè, Bardahl ha fatto il test con L'XTC60 che ha già dentro il Fullerene e ha ottenuto gli stessi risultati dell'AGIP Sint 2000, giusto?
Inoltre, il Royal Purple dove lo trovi?
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #85: 06 Gennaio 2011, 17:29:48 »

Devo sostituire l’olio alla mia megane 1.9 grand tour DCI e non so che tipo devo comprare qualcuno può aiutarmi?  Vorrei mettere olio elf. grazie

renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #86: 06 Gennaio 2011, 17:54:53 »

hai dato un occhiata indietro nella discussione?
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #87: 07 Gennaio 2011, 10:13:19 »

ti ringrazio Megane CC ho trovato quelo che cercavo grazie ancora.

renault
Registrato  
stevecz
Utente non iscritto
« Risposta #88: 07 Gennaio 2011, 17:17:51 »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio approfittando della vostra esperienza:
Dovrei fare il cambio olio alla mia megane 1.5 106 cv del 2007 senza FAP.
Grazie ad un mio amico che ha sbagliato acquisto mi ritrovo un bidoncino da 5 litri di Castrol Magnatec 5w40 C3
Secondo voi posso tranquillamente metterlo nel mio motore anche se la casa prevede il 5w40 B4?
Non vorrei fare danni visto che non ho il fap e quello è un olio studiato proprio per quei motori.
Oppure quel c3 vuol dire che è superiore al b4??? non si capisce + niente con tutte ste sigle...
Registrato  
nik,
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Molise
Messaggi: 73

Ringraziato: 0

« Risposta #89: 09 Gennaio 2011, 13:16:32 »

Salve qualcuno mi saprebbe dire la differenza,apparte il prezzo,tra un olio elf 5w40 excellum ldx aquistato in concessionaria renault e uno identico aquistato da un rivenditore di pezzi di ricambio(non supermercato)?il castrol magnatec 5w40 c3 lo posso utilizzare nella mia megane 1.9 dci del 2003?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #90: 09 Gennaio 2011, 14:24:22 »

tra conce, negozio e supermercato non c'è nessuna differenza se l'olio è il solito, tutto quello che si dice fa comodo ai venditoriper fare prezzi più alti uno dell'altro
le case produttrici non fanno certo lo stesso identico prodotto con dentro cose diverse e seconda di dove lo vendono
per il castrol se ha le stesse caratteristiche di quello indicato va bene, consideriamo che spesso tra olii indicati dalla casa già ci sono delle diversità
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #91: 10 Gennaio 2011, 14:10:25 »

Da tue esperienze, Marco, cosa consigli?
Avrai pure una preferenza o un' idea personale dovuta ad esperienze giusto?
Ad esempio... questo X va bene d' inverno, questo Y e' piu oleoso, quest' altro Z e' meglio d' estate, l' ultimo W mi pare che faccia girare meglio il motore a benzina peggio sul diesel.... dai dai scrivici qualcosa...  Ghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #92: 10 Gennaio 2011, 23:34:47 »

sinceramente ho sempre dato molta più importanza all'olio del cambio che a quello del motore, se le caratteristiche sono equivalenti vanno bene, l'importante è non farsi ingannare dalla leggenda metropolitana che più bassa è la gradazione e meglio è perchè funziona meglio con le basse temperature, non è vero, la gradazione non vuole dire che un 5Wxx è meglio di un 15wxx ma che alla stessa temperatura di riferimento uno è più denso e uno meno denso, un olio adatto alle basse temperature della svezia non andra mai bene usato in grecia, quindi usate.
in alcuni motori è meglio più denso in altri no, quindi gradazione giusta e caratteristiche rispettate, poi sono molto simili può cambiare un pò la durata, se fate cambi di olio per scadenza di calendario invece che chilometrica allora non c'è problema se invece lo cambiate per i km raggiunti meglio un olio longevo, di solito è indicato (longlife)
Registrato  
Maverick88
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Bergamo
Messaggi: 154

Ringraziato: 3

« Risposta #93: 12 Febbraio 2011, 13:27:20 »

ciao ragazzi documentandomi un pò nei vari post indietro ho trovato l'ELF SYNTECH 100% sintentico 5W40 può andare bene per la meggy 3 1.5 dci?? cavolo sul libretto di manutenzione non ho trovato nessuna sigla d'olio !! Che?!? Che?!?
Registrato  
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #94: 20 Febbraio 2011, 02:05:28 »

qualcuno mi conferma che il k4m ( 1.6 16v) deve utilizzare il 10w40? io volevo passare al 5w dato che i 10 sono solo semisintici
Registrato  
morenos
Utente non iscritto
« Risposta #95: 28 Marzo 2011, 19:22:37 »

Ho la Meg Coupé 1.4 TCe, che olio motore raccomanda la Renault ? Di quale gradazione ?
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #96: 28 Marzo 2011, 20:12:28 »

OLIO MOTORE
Norma Renault    RN 0710    Il costruttore consiglia:  ELF
Capacità media del motore:    4.5 Litri
Tipo da utilizzare in base alla temperatura esterna:

Superiore a:
-20°C   5W40
-25°C   5W40
-30°C   0W40

LIQUIDO DEI FRENI
Tipo   DOT 4, ISO CLASS 6, NORME RENAULT: 03-50-006

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Tipo   GLACEOL RX type D

Il costruttore vieta di aggiungere additivo per olio motore durante il periodo di garanzia e, una volta decaduta la garanzia, lo sconsiglia.

questo è quello che mi esce dalla scheda di manutenzione su my renault sm2259an
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #97: 28 Marzo 2011, 20:54:59 »

discussioni unite e topic rinominato
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #98: 29 Marzo 2011, 00:04:30 »

Il costruttore vieta di aggiungere additivo per olio motore durante il periodo di garanzia e, una volta decaduta la garanzia, lo sconsiglia.

Riusciamo a fare un esempio di additivo per l' olio motore?
Ad esempio il Sintoflone dove lo mettiamo come prodotto?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
lupin
Utente non iscritto
« Risposta #99: 29 Marzo 2011, 10:37:56 »

ciao mi chiamo francesco, ho una megane spoortour 1,5d. vorrei chiedere un aiuto, mi sapete dire a quanti chilometri si deve cambiare l'olio motore... grazie
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 37 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Identificazione motore e olio da usare Varie + Guide saveen21 7 9670 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2012, 13:58:12
da LawrenceRS225
fumi olio dal tappo olio motore 1.9dci Motore Megane II flamex10 2 7668 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 20:21:30
da MEGANECC
pressione dell'olio motore molto alta con conseguente perdita olio Il Meccanico M C I « 1 2 » tronketti 29 30866 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 21:20:03
da manuel46
Consiglio olio motore su motore deFAP Il Meccanico M C I ilDOC 4 3227 Ultimo messaggio 14 Luglio 2017, 23:27:04
da ilDOC