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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 566899 volte)
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« Risposta #580: 01 Gennaio 2015, 14:40:28 »

Io do un consiglio a tutti per esperienza personale .....non fate mai cio' che dice la casa costruttrice , nel senso ....se vi danno 30000 km o 2 anni , cambiatelo prima ...15-20000 son gia' tanti e al max tenetelo 1 anno . L'olio perde le sue capacita' e sopratutto con le nuove auto diesel con fap e c***i e mazzi dove il gasolio incombusto della rigenerazione (ovviamente se non fatta a dovere) viene rispedito in coppa ......con tutto quel che ne consegue appunto ( perdita delle proprieta' dell'olio , palta , morchie ecc ) ......so che diventa un po' costoso , ma il motore è 1 solo !!
E usate olio di qualita'...sempre Occhiolino

Ovviamente è un consiglio e non la Bibbia  , ognuno è libero di far cio' che meglio crede  Sorriso

Buon anno a tutti!!
Ferry sono pienamente d'accordo con te e aggiungerei anche di non dar troppo retta ai meccanici ma informarci prima su forum come questi , ad esempio io compro sempre personalmente le parti di ricambio della mia megane potendo cosi scegliere il meglio ed evitare la cresta CGE fa il meccanico sulla'acquisto dei pezzi! Perche' vabene pagare la manodopera ma ad esempio il filtro dell'olio se lo prendo io lo pago 10 euro se lo va a prendere lui diventano 15 sul conto finale!

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« Risposta #581: 01 Gennaio 2015, 16:57:56 »

Ciao ragazzi io ho una megane 1.5dci 110cv s &S WAVE del 2012 e non so se ha il fap o no... ve lo chiedo se voi sapete qualcosa perché questo week end volevo cambiare olio, ma con o senza fap hanno RN diversi....
Prova a guardare sotto il cofano motore proprio davanti alla levetta per aprirlo ci dovrebbe essere un adesivo con il disegno del FAP( un rettangolino con dei puntini all'interno), guarda li o sullo sportello guidatore( profilo interno dello sportello dove c'è il gancio di chiusura) sulla mia meg3 sta in quei 2 punti!

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« Risposta #582: 01 Gennaio 2015, 19:16:54 »

Ci mancherebbe, una megane del 2012 è sicuramente con FAP (DPF per esattezza) tutte le megane 3 hanno il DPF,
E anche le megane 2 1.9 130cv hanno il DPF

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« Risposta #583: 08 Gennaio 2015, 18:04:54 »

Ragazzi ho un 1.6 dci, volevo fare un rabbocco di qualche grammo e sono andato al solito autoricambi di fiducia per prendere un kg di elf solaris 5w30, ma mi ha detto che è uscito fuori produzione e che ora si chiama 5w30 evolution full - tech...  Ne sapete qualcosa in merito?  Se è realmente così, se posso usarlo lo stesso... Etc...  Grazie in anticipo
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« Risposta #584: 08 Gennaio 2015, 18:33:09 »

E' il meglio degli oli full sintetici per i motori dci con FAP attualmente in commercio...vai tranquillo!
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« Risposta #585: 08 Gennaio 2015, 18:54:44 »

Questo e l'olio che ho comprato io a 40 euro!!

 

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« Risposta #586: 08 Gennaio 2015, 18:55:59 »

Rkolino qui sopra trovi l'olio che cercavi io l'ho comprato su eBay a soli 40 euro

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« Risposta #587: 08 Gennaio 2015, 18:57:19 »

E' il meglio degli oli full sintetici per i motori dci con FAP attualmente in commercio...vai tranquillo!
Grazie... Quindi eventualmente dovessi avere il solaris dentro, facendo un rabbocco con questo non succede nulla?
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« Risposta #588: 08 Gennaio 2015, 19:01:28 »

Grazie!  Io purtroppo non so se hanno usato solaris o evolution prima di consegnarmi l'auto (5-25 -2014) quindi non so come fare il rabbocco
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« Risposta #589: 08 Gennaio 2015, 19:50:07 »

Non hai l'etichetta nel cofano lato aspirazione.?
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« Risposta #590: 08 Gennaio 2015, 20:35:31 »

Non hai l'etichetta nel cofano lato aspirazione.?
Uhm.. No.. C'è sopra la scocchetta della batteria e all altezza del fregio..  E generalizza dicendo di usare prodotti elf
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« Risposta #591: 08 Gennaio 2015, 21:20:14 »

Rkolino cmq i meccanici consigliano di non fare dei piccoli rabbocchi da 100 o 200 ml di olio ma di farlo da quando ne manca almeno mezzo litro e cmq e meglio rimanere sempre un tantino sotto il livello di max cosi da evitare i problemi di una pressione troppo elevata( perdite e trasudi o peggio)

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« Risposta #592: 09 Gennaio 2015, 00:04:18 »

Quanta informazione su questo thread, io ho sempre fatto mettere l'olio del bidone del meccanico  Ghigno
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« Risposta #593: 09 Gennaio 2015, 07:12:52 »

Quanta informazione su questo thread, io ho sempre fatto mettere l'olio del bidone del meccanico  Ghigno


un tempo si poteva anche fare....oggi  non è piu' consigliabile usare  oli che non rispettano determinate specifiche per un determinato motore...discorso che non riguarda solo  renault ma in genarale quasi tutti
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« Risposta #594: 09 Gennaio 2015, 19:54:03 »

Di sicuro, sarà che la mia auto è vecchiotta (è del 2000) ma sono sempre andato avanti così. La farò morire così appena supererò i 300.000 km e poi dalla prossima mi comporterò bene  lol
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« Risposta #595: 10 Gennaio 2015, 17:33:02 »

Le auto di una volta digerivano tutto, oggi i motori sono più studiati per specifici oli al fine di rendere al massimo

Se poi come me si ha l'auto in garanzia si è obbligati a rispettare le specifiche di casa madre per evitare problemi...
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« Risposta #596: 12 Gennaio 2015, 13:41:48 »

Di sicuro, sarà che la mia auto è vecchiotta (è del 2000) ma sono sempre andato avanti così. La farò morire così appena supererò i 300.000 km e poi dalla prossima mi comporterò bene  lol
Un auto del 2000 (in generale, non solo Renault) usava un buon 10W40 semi sintetico,
Volendo si può mettere un olio 100% sintetico 5W40 spendendo qualcosa in più!

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« Risposta #597: 15 Gennaio 2015, 14:38:21 »

ragazzi che ne pensate dello Shell Helix HX7 10W-40??
come requisiti ci siamo http://www.epc.shell.com/docs/GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_HX7_10W-40_%28SN_CF_A3_B4%29_%28it%29_TDS.pdf

e secondo voi va bene per la mia megane II 1.5 82cv del 2002
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« Risposta #598: 31 Gennaio 2015, 13:58:50 »

Salve a tutti  voi partecipanti del forum ,ai moderatori, dirigenti, supervisori etc.
Mi chiamo Lorenzo abito a Roma e ho una Megane 1.5DCI 63Kw.

Approfitto subito per porvi il mio quesito, immagino che non sia il posto giusto.

Sono in prossimo ai 60000Km e volevo qualche consiglio su quale tipo di olio usare sulla mia turbolenta Meggy  renault prima di fare il tagliando.

Precedentemente, al tagliando dei 40000km, ho usato il castrol magnatec 5w30. ora sarei orientato ad usate il ELF syntech 5w40 100% sintetico.
cosa ne pensate?
Fino ad ora l'auto non ha consumi di olio, l'unica cosa è che gli iniettori sono diventati un pochino + rumorosi, superata la soglia dei 2000giri il rumore si attenua e motore gira che è una meraviglia ed è molto silenzioso.
 
Alcuni meccanici consultati mi dicono che per queste auto è normale tuttalpiù mi consigliano di fare verificare la mappatura della centralina presso le officine Renault e se necessario si fare un reset/reistallazione del software.

Grazie a tutti, e scusate se ho fatto degli errori.

Lorenzo
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« Risposta #599: 31 Gennaio 2015, 14:37:32 »

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