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Maoney presentati nella sezione nuovi utenti e dopo posta il problema nel topic adatto al problema cosi potremmo aiutarti ):
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Salve ho una megane scenic del 1997 prima serie un 1.6 66 kw l anno scorso a dicembre ho rifatto la guarnizione della testa perché bruciata, da allora ho fatto 4000 km e l auto ha iniziato a comportarsi in modo strano: la temperatura che improvvisamente mi sale alle stelle e poi dopo 300 mt mi scend
19 Settembre 2014, 13:29:37
Drillo presentati nella sezione nuovi utenti e dopo posta il problema nel topic adatto al problema cosi potremmo aiutarti Occhiolino
19 Settembre 2014, 11:36:52
Salve a tutti ho l'autoradio della mia scenic che non si accende per niente. Alla Renault mi hanno detto di sostituirla. Come posso farla ripartire?
19 Settembre 2014, 09:57:32
ma chi te conosce!!! sogghigno
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buongiorno amici!!!!
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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 66954 volte)
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« Risposta #240: 13 Settembre 2012, 20:32:28 »

allora può essere realmente che la rumorosità a freddo sia diminuita e non sia una mia impressione, stasera anzi che usare la yaris tiro su la meg che è ferma da 24 ore e bella fredda e faccio caso all'accensione

per la ruvidità pensavo fosse una particolarità del 1.5, nel mio caso è una ruvidità acustica visto che nel salire di giri è fluidissima quasi come un benzina

il 1.5dCi è più rumoroso del 1.9dCi e in movimento ha un suono più "da trattorino"

per la pendenza invece può essere perchè l'olio si sposta?
si, oppure perchè pesca peggio dalla coppa

inoltre ho visto che alcuni dicono che dopo tot km (esempio 10.000) c'è un piccolo consumo di olio, per esempio manca un pallino sulla scala graduata
nella mia invece pare che non ne consumi, avevo 5 pallini fissi dopo 10 mila km (questo è il 2 cambio olio che faccio)

La tua allora è a posto, io ho avuto un calo a 10.000km e ho fatto un rabbocco poco, 1/2kg, mancavano 2 pallini sul cdb.

Ciao!  Occhiolino
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« Risposta #241: 14 Settembre 2012, 12:50:41 »

beh ma anche la tua omi, un leggero consumo di olio è normale

il furgone dell'azienda va a miscela praticamente  risatona01

OMI: Già sogghigno quello vecchio della mia andava anche ad acqua (perdeva dalla pompa)
« Ultima modifica: 14 Settembre 2012, 14:53:10 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #242: 08 Ottobre 2012, 23:50:33 »

Sperando di non andare nuovamente off-topic volevo postare alcuni link riguardanti le caratteristiche e le spiegazioni riguardanti alcuni oli riportati da altri siti sperando di fare cosa gradita per chi cerca un olio differente da quello dichiarato dalla casa costruttrice.

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?303503-Tabella-Excel-Olii-motore
oppure clickate direttamente qui (tabella aggiornata il 13.06.2012) http://digilander.libero.it/teamsti/olii.xls

Specifiche certificazioni olio per Renault
http://www.oilspecifications.org/renault.php

Programma online che trova oli simili con la stessa caratteristica oppure che trova tutti quelli con una determinata specifica... molto carino ed interessante. Alla prima ricerca dovete accettare pro forma la liberatoria proposta
http://www.oilspecifications.org/oiltool/oiltool.php

Ricerca per specifiche olio Renault RN0720, oli compatibili:
AGIP eni i-Sint tech R 5W30
ARAL HighTronic R 5W30
CASTROL EDGE Professional C4 5W30
CHEVRON LUBRICANTS HAVOLINE ULTRA R 5W30
EXXONMOBIL MOBIL SUPER 3000 FORMULA R 5W30
FUCHS TITAN GT1 PRO C-4 5W30
LIQUI MOLY TOP TEC 4400 5W30
Q8 FORMULA R LONG LIFE 5W30
ROWE HIGHTEC ECO SYNT RS HC-C4 5W30
SHELL HELIX DIESEL ULTRA AR-L 5W30
VALVOLINE SYNPOWER MST C4 5W30

Specifiche oli con le relative spiegazioni dei termini
http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/39104-Test-olio-motore-comparazione-olii-dati-tecnici

Dimostrazione video senza pretese (nel motore intervengono molte altre variabili, come temperatura e pressione), riguardante la capacità di ridurre l'attrito strisciante tra metalli
<a href="http://www.youtube.com/v/dAUNqyeq_uM" target="_blank">http://www.youtube.com/v/dAUNqyeq_uM</a>

Prezzo on line del MOTUL 300V POWER 5W40 scontato se posso metterlo altrimenti BAAAAANNNN!!!
Spero di essere stato utile a qualche utente!!! Altrimenti pazienza, pessimismo e fastidio!!!! sogghigno

P.S. Per tutti coloro che usano olii molto preformanti o racing viene consigliato di cambiarli con intervalli chilometrici molto brevi ovvero non superiori ai 10.000 km!!!
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2012, 00:49:29 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #243: 09 Ottobre 2012, 21:00:09 »

perfettamente in topic  sm2259an
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« Risposta #244: 09 Ottobre 2012, 21:12:29 »

ragazzi ho letto tutta la discussione... ho visto oli vari ed eventuali e anche io contribuisco a confondere un pò le idee  risatona01

sono in periodo di tagliando semi fai da te, io procuro i pezzi e il meccanico agisce.
 con un piccolo  offtopic01 comunico che sul mercato si trovano facilmente pezzi di ricambio non marchiati  renault e i prezzi sono sensibilmente minori, vedi ammortizzatori kayaba (primo equipaggiamento delle nostre meggy) alla cifra di 110 euro contro i 165 che mi hanno cercato in  renault , passando per tamponi, copri polvere, filtri olio-abitacolo-gasolio e finendo al famigerato olio di casa  renault , euro 23,00 al lt  nonquoto
 alla renault ho dovuto obbligatoriamente comprare i supporti ammortizzatori, 124 euro la coppia ma tutto il resto viene da un autoricambi di un amico e ho sensibilmente risparmiato.
tornando in topic, l'olio che ho acquistato è : Elf Solaris msx 5w30 ........ 8.50 euro al lt......... cercavo il famigerato "dpf" ma l'amico negoziante mi ha detto di andare sul sicuro........ queste le caratteristiche:

"Lubrificante di tecnologia di sintesi ELF ad elevatissime prestazioni destinato alla lubrificazione di motori benzina e Diesel di veicoli leggeri. Progettato per assicurare la massima compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
- Particolarmente adatto a motori di recente tecnologia rispettanti la normativa Euro IV per la riduzione delle emissioni inquinanti: multivalvole,iniezione diretta,turbo con catalizzatore e non.
- Lubrificante studiato per soddisfare le specifiche delle vetture Mercedes-Benz, BMW e GM equipaggiate di un sistema di post-trattamento. Adatto alle motorizzazioni Volkswagen ad iniezione diretta.
- Soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili (città, strada, autostrada). Idoneo per tutti gli stili di guida, in particolare sportivi e ad alto regime ed in tutte le stagioni.
Elf Solaris MSX 5w30 è ufficialmente approvato o risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
- Volkswagen 502.00 - 505.00 - 505.01
- ACEA 2008 C3
- API SM / CF
- Mercedes-Benz MB-Approval pag. 229.51
- BMW Longlife 04
- Soddisfa le esigenze di GM-LL-A/B-025


leggendo "massima compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico" ho dedotto che vada bene per i fap.............. vedremo, se incendio il motore vi farò sapere  sogghigno
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« Risposta #245: 09 Ottobre 2012, 21:47:38 »

Il Motul 300v Power 5W40 sembra molto buono, qualcuno l'ha messo?
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« Risposta #246: 09 Ottobre 2012, 23:17:44 »

Aggiorno la pagina del distributori ELF in ITALIA:
http://www.totalerg.it/prodotti-e-servizi/lubrificanti/auto/elf#9/10/1
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« Risposta #247: 10 Ottobre 2012, 10:28:45 »

ragazzi ho letto tutta la discussione... ho visto oli vari ed eventuali e anche io contribuisco a confondere un pò le idee  risatona01

sono in periodo di tagliando semi fai da te, io procuro i pezzi e il meccanico agisce.
 con un piccolo  offtopic01 comunico che sul mercato si trovano facilmente pezzi di ricambio non marchiati  renault e i prezzi sono sensibilmente minori, vedi ammortizzatori kayaba (primo equipaggiamento delle nostre meggy) alla cifra di 110 euro contro i 165 che mi hanno cercato in  renault , passando per tamponi, copri polvere, filtri olio-abitacolo-gasolio e finendo al famigerato olio di casa  renault , euro 23,00 al lt  nonquoto
 alla renault ho dovuto obbligatoriamente comprare i supporti ammortizzatori, 124 euro la coppia ma tutto il resto viene da un autoricambi di un amico e ho sensibilmente risparmiato.
tornando in topic, l'olio che ho acquistato è : Elf Solaris msx 5w30 ........ 8.50 euro al lt......... cercavo il famigerato "dpf" ma l'amico negoziante mi ha detto di andare sul sicuro........ queste le caratteristiche:

"Lubrificante di tecnologia di sintesi ELF ad elevatissime prestazioni destinato alla lubrificazione di motori benzina e Diesel di veicoli leggeri. Progettato per assicurare la massima compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
- Particolarmente adatto a motori di recente tecnologia rispettanti la normativa Euro IV per la riduzione delle emissioni inquinanti: multivalvole,iniezione diretta,turbo con catalizzatore e non.
- Lubrificante studiato per soddisfare le specifiche delle vetture Mercedes-Benz, BMW e GM equipaggiate di un sistema di post-trattamento. Adatto alle motorizzazioni Volkswagen ad iniezione diretta.
- Soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili (città, strada, autostrada). Idoneo per tutti gli stili di guida, in particolare sportivi e ad alto regime ed in tutte le stagioni.
Elf Solaris MSX 5w30 è ufficialmente approvato o risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
- Volkswagen 502.00 - 505.00 - 505.01
- ACEA 2008 C3
- API SM / CF
- Mercedes-Benz MB-Approval pag. 229.51
- BMW Longlife 04
- Soddisfa le esigenze di GM-LL-A/B-025


leggendo "massima compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico" ho dedotto che vada bene per i fap.............. vedremo, se incendio il motore vi farò sapere  sogghigno


ma come fai per la garanzia? anche io a breve (1500 km) devo fare il tagliando e mi sembra di capire che Renault mi rivenderà il Solaris (che in ebay trovi a meno di 10 € al lt) a quasi il doppio... in più il 2.0 dci tiene circa 7 litri di olio... sinceramente farmi prendere per il sedere mi girano le balle, quei soldi li utilizzerei molto più volentieri per i distanziali!!!
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« Risposta #248: 10 Ottobre 2012, 12:35:57 »

la mia non è più in garanzia pertanto ho finito di devolvere soldi in beneficienze marchiate  renault  Ghigno

credo tu possa acquistare materiali marchiati renault e fare il tagliando dal tuo meccanico di fiducia... chiedi a qualcuno o vedi se trovi qualche discussione specifica nella sezione tagliandi
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« Risposta #249: 12 Ottobre 2012, 23:31:19 »

la mia non è più in garanzia pertanto ho finito di devolvere soldi in beneficienze marchiate  renault  Ghigno

credo tu possa acquistare materiali marchiati renault e fare il tagliando dal tuo meccanico di fiducia... chiedi a qualcuno o vedi se trovi qualche discussione specifica nella sezione tagliandi

ovvio che si soprattutto se parliamo di un semplice cambio di olio e filtri vari.
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« Risposta #250: 30 Ottobre 2012, 12:27:31 »

ammazza raga ho letto tutte le pagine e non ci ho capito una mazza su questi benedetti oli...

una cosa certa l'ho capita è un 5w40.

facendo una veloce ricerca qui:
http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079

per il 1.4 TCe oltre a 5w40 ci sono le alternative consigliate: 0W-30; 0W-40; 5W-30

ora alternative a parte non riesco a capire bene la differenza tra un Bardhal, Motul, Mobil 1 ecc...

chi mi aiuta a fare chiarezza su quale olio scegliere? grazie ragazzi! Felice
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« Risposta #251: 30 Ottobre 2012, 14:04:52 »

Ognuno degli olii altenativi che hai citato ha additivi propri che lo rendono diverso dall' altro e che gli forniscono le caratteristiche.
dato che tu hai il benzina, IHMO proverei il bardhal che è certificato specie se i cambi d' olio li fai prima dei 2 anni e dei 30k km.
Altrimenti metti l' Elf e poi ci metti il sintoflon.

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« Risposta #252: 30 Ottobre 2012, 15:30:33 »

Nikolas, io andrò di Bardhal Occhiolino

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« Risposta #253: 30 Ottobre 2012, 16:51:22 »

Ognuno degli olii altenativi che hai citato ha additivi propri che lo rendono diverso dall' altro e che gli forniscono le caratteristiche.
dato che tu hai il benzina, IHMO proverei il bardhal che è certificato specie se i cambi d' olio li fai prima dei 2 anni e dei 30k km.
Altrimenti metti l' Elf e poi ci metti il sintoflon.

Cioè praticamente il bardhal è un olio già sintoflonato giusto? oppure si sintoflona pure quello?  Ghigno

Perchè avevo già in mente di fare il trattamento col sintoflon, però se è già incluso nell'olio prendo 2 piccioni con una fava Felice

Nikolas, io andrò di Bardhal Occhiolino
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ho visto che ce ne sono di 4 tipi, adesso me le studio un po', voi quale mettereste? e per quanto riguarda le certificazioni ACEA o cose così vanno bene tutti e 4?

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40_exceed.html#1
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html#1
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_synt_5w40.html#1

Intanto thanks!  Bacio
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2012, 16:52:09 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #254: 30 Ottobre 2012, 20:18:33 »

IMHO non metterei il sintoflon nel bardhal a meno che non sia quasi esausto.
Se invece prendi un' altro olio allora si.

Se c'è questa specifica sei a posto e non ti devi preoccupare: Renault RN0700-RN0710.
Poi sta solo a te e al prezzo del prodotto.
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« Risposta #255: 31 Ottobre 2012, 09:00:45 »

Nik, prendi questo

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« Risposta #256: 31 Ottobre 2012, 11:51:32 »

Thanks a tutti e 2 ragazzi, Carmine mi sa che prenderò proprio quello del link che mi hai postato, dal link che mi hai postato, alla faccia dell'elf da 23€ al lt!  sogghigno

Grazie mille raga!  Bacio Bacio Bacio
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« Risposta #257: 01 Novembre 2012, 09:00:30 »

Ognuno degli olii altenativi che hai citato ha additivi propri che lo rendono diverso dall' altro e che gli forniscono le caratteristiche.
dato che tu hai il benzina, IHMO proverei il bardhal che è certificato specie se i cambi d' olio li fai prima dei 2 anni e dei 30k km.
Altrimenti metti l' Elf e poi ci metti il sintoflon.



Ciao Omihalcon,

dall'ultimo cambio d'olio sono passati 12000km e avrei quindi intenzione di fare il tagliando.
Dici che mi prima di farlo di utilizzare il sintoflon? Per quanti km?
Io ho la megane in firma.
Per non sbagliare al tagliando farei mettere il solaris 5W30.
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« Risposta #258: 01 Novembre 2012, 13:22:31 »

Ciao Omihalcon,

dall'ultimo cambio d'olio sono passati 12000km e avrei quindi intenzione di fare il tagliando.
Dici che mi prima di farlo di utilizzare il sintoflon? Per quanti km?
Io ho la megane in firma.
Per non sbagliare al tagliando farei mettere il solaris 5W30.


Per l'uso del Sintoflon ti posso dare un consiglio io, se non ti spiace, visto che lo uso da almeno 10 anni.
Per il primo trattamento dell'olio motore la Sintoflon consiglia di usare 125 ml di prodotto per ogni 1.000 cc di cilindrata ovvero per ogni litro di motore. Il primo trattamento da fare è il Sintoflon ET (Engine Treatment) trattamento motore, da effettuare 1.000/1.500 km prima di effettuare il cambio dell'olio in quanto l'ET è un trattamento polifunzionale, ideale a partire da 30 – 40.000km perché effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni, libera punterie idrauliche, segmenti, condotti, pescante olio.
Contemporaneamente riveste le superfici con un film protettivo antiattrito a base di PTFE micronizzato che migliora il rendimento meccanico e termodinamico.
Un trattamento opzionale aggiuntivo che si può fare per migliorare la pulizia del motore è utilizzare il prodotto RapidFlush 20 minuti prima del cambio dell'olio per effettuare una pulizia rapida dei circuiti di lubrificazione dei motori. Pensato per gli operatori professionali qualora si desideri una pulizia veloce e concentrata prima di procedere alla sostituzione dell’olio; in pochi minuti deterge l’intero circuito dell’olio.
Per il trattamento finale dopo avere cambiato il filtro dell'olio e l'olio motore stesso si può procedere ad additivare l'olio nuovo con il prodotto Protector Racing o Protector sempre in quantità di 125 ml per ogni litro di cilidrata. Il protector racing è più raffinato rispetto al protector normale, ma entrambi i prodotti non hanno alcuna controindicazione di sorta, anzi volendo e potendo economicamente la ditta non esprime alcuna controindicazione in caso di un uso maggiore dei prodotti per additivazione dell'olio.
Ora scappo che è pronta la pappa, ma appena potrò aggiungerò altre precisazioni.
Consiglio vivamente come prescritto dalla casa l'uso di questi prodotti dopo avere portato a temperatura il motore e pertanto anche l'olio che essendo caldo è più fluido e i prodotti dopo essere stati aggiunti riescono a distribuirsi in maniera più uniforme nel motore.
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« Risposta #259: 01 Novembre 2012, 21:38:44 »

RioSaeba ha risposto esaurientemente nell' ambito del sintoflon, che ringrazio  Felice.
Se ci sono altre domande su sintoflon, utilizziamo la discussione apposita che è qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=134.40
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