BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 21:43:23

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 210
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 180
Totale: 180
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 37 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 566213 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #220: 09 Settembre 2012, 18:52:38 »

ah.. cavolo mi ha assicurato di si.. in caso non fosse certificato che cosa cambia?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #221: 09 Settembre 2012, 20:04:46 »

Succede che non è stato certificato per il funzionamento su quella serie di motori.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w30_vw_504-507.html#1

vedi che in fondo non c' è la certificazione RN0720?

Il Bardahl è certificato solo per i motori benzina Renault http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40_exceed.html#1
« Ultima modifica: 10 Settembre 2012, 13:35:32 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #222: 10 Settembre 2012, 13:14:02 »

l'ho portata sta mattina alle 9.30 ha detto che le specifiche le guarda tramite diagnosi OBD che glie le dice direttamente l'auto..

 Che?!?

Edit by Omi: Ok, facci sapere cosa finisce  Occhiolino
« Ultima modifica: 10 Settembre 2012, 13:41:34 da Omihalcon » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #223: 10 Settembre 2012, 13:57:52 »

non è proprio l'auto, il computer collegandosi all'auto vede il modello e di conseguenza fornisce (il pc) i codici dei prodotti di manutenzione
Registrato  
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #224: 10 Settembre 2012, 18:42:10 »

raga fatto, tramite computer come giustamente dice meganecc ha controllato le specifiche acea e api se non erro

ha messo bardhal 5-40 con tutte le balle che seguono, tipo nuovo olio che forma una specie di patina che a lungo protegge, o come la nuova tecnologia di microsfere presenti nell'olio per ridurre gli attriti e cavolate varie.. vabbè a parte tutte ste balle mi ha assicurato che va bene

vabbe comunque prezzo alto, molto alto, ma questo gia lo sapevo a prescindere, sono andato li perchè si serve anche mio padre da lui

però poi scriverò nella sezione adatta

grazie a tutti per i consigli sopratutto a omi Occhiolino
« Ultima modifica: 10 Settembre 2012, 18:44:18 da Zane » Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #225: 10 Settembre 2012, 19:23:52 »

5W40? ma sei sicuro? nelle nostre andrebbe il 5W30 per macchine con fap Che?!?
Registrato  

carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #226: 10 Settembre 2012, 19:33:56 »

Il 5W40 lo usa il 1.4 tce ed il 2.0 Che?!?

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #227: 11 Settembre 2012, 12:57:53 »

si 5-40

comunque va bene lo stesso, non è la gradazione che fa si che vada bene per benzina o diesel

ci sono sia 0-30 0-40 10-30- 10-40 ecc sia x benzina che x diesel Occhiolino
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #228: 11 Settembre 2012, 13:06:28 »

si 5-40

comunque va bene lo stesso, non è la gradazione che fa si che vada bene per benzina o diesel

ci sono sia 0-30 0-40 10-30- 10-40 ecc sia x benzina che x diesel Occhiolino

se te lo dice il tuo mecca
a me è sempre stato detto che se metti un olio differente rispetto alle specifiche di gradazione non fai del bene alla macchina, sopratutto se poi è come la nostra con fap
Registrato  

panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #229: 11 Settembre 2012, 14:01:06 »

Non ha senso mettere un 5-40 su un motore diesel 1.5 da 110 cv.
Più il motore è spinto, più la sua temperatura di funzionamento è elevata. Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, senza tener conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.
Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo. (occhio.. non del motore, ma dell ambiente!!)
Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.Ad un grado SAE “W” più prossimo allo zero, corrisponde una fluidità maggiore a temperature esterne basse, consentendo una migliore protezione al momento dell’avviamento e quando il motore è freddo.
Nel caso di guida sportiva o di percorrenza urbana ovvero quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce le alte temperature che ne accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere le parti meccaniche e facilitare l'accensione.
Poi se uno vuole buttare dei soldi è libero di farlo  sticazzi
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #230: 11 Settembre 2012, 19:04:07 »

beh ragazzi ho sentito che fino alla megane 2 mettevano spesso 5 40

in ogni caso allora a sto punto abitando in brianza dove quest'anno si sono raggiunte temperature di -12 gradi e d'estate picchi vicino ai 40 cosa cavolo dovrei metterci,?d'inverno lo 0w e d'estate un altro olio ?

comunque ripeto, io gli ho fatto 1000 domande : sei sicuro va bene? in renault raccomandano 5 30 specifica RN 0720 bla bla bla e lui mi ha stra assicurato di andare tranquillo che va benissimo l'olio in quanto rispettava le specifiche ACEA ed API

poi questo ha lavorato come meccanico in superbike non credo che sia un cog*ione, inoltre moltissime persone vanno da lui a tagliandare, mio padre compreso
usa bardhal a tutti, anche su altre renault e fin'ora nessuno gli è tornato indietro lamentandosi di qualcosa

io ripeto : un conto m'avesse messo dentro un olio di gradazione TOTALMENTE diversa, con specifiche acea ed api totalmente diverse allora OK può creare problemi all'auto però l'unica cosa che c'è di diversa è la gradazione, quindi non penso che influisca in maniera così eclatante come dite voi
al furgone della azienda di mio padre è stato messo dentro olio di gradazione diversa, a volte 5w 30 e altre 10w40 (non sono sicuro dei numeri ma sono sicuro che è stata variata la gradazione) e ai rabbocchi è sempre stato messo dell'olio agip dal benzinaio, risultato? 190.000 km e 0 problemi (spesso in giro a 33qt. a manetta essendo 120cv)

per la storia fap ho chiesto anche questo e ha detto che come specifiche ha anche quella per il fap quest'olio

l'unica differenza è che non c'era la specifica RN0720 ma vw, bmw porsche e qualcos'altro

anche io giustamente storcevo il naso però il meccanico mi ha fatto un discorso proprio tecnico dell'olio parlando della composizione, del comportamento dell'olio
e altri fattori, insomma si vedeva da come parlava e da cosa diceva che se ne intendeva, non parlava tanto per vendere Occhiolino
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #231: 11 Settembre 2012, 19:18:02 »

non è che la macchina si rompe, semplicemente stai buttando soldi.
A litro a quanto te lo mette?
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #232: 11 Settembre 2012, 19:30:18 »

Spero che ti abbia messo questo che è il migliore:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1
Citazione
Lubrificante premium performance per motori diesel e benzina di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, che richiedono lubrificanti a basso contenuto di SAPS.

Che abbia altre certificazioni può essere confortante, però ricordiamoci che l' antiparticolato Renault si chiama FAP con il 5° iniettore mentre quello delle altre case è il DPF, fanno la stessa cosa ma in modi diversi.
L' olio in sé è un ottimo prodotto, speriamo che lo certifichino anche per i diesel Renault.
Il discorso sulle temperature non fa una piega, qua al Nord nei mesi più freddi i 5°C non si toccano come temperatura massima e al mattino si è spesso sottozero, mentre d' estate si arriva a 38° senza considerare l' umidità e condensa
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #233: 11 Settembre 2012, 19:49:20 »

Spero che ti abbia messo questo che è il migliore:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1
Che abbia altre certificazioni può essere confortante, però ricordiamoci che l' antiparticolato Renault si chiama FAP con il 5° iniettore mentre quello delle altre case è il DPF, fanno la stessa cosa ma in modi diversi.
L' olio in sé è un ottimo prodotto, speriamo che lo certifichino anche per i diesel Renault.
Il discorso sulle temperature non fa una piega, qua al Nord nei mesi più freddi i 5°C non si toccano come temperatura massima e al mattino si è spesso sottozero, mentre d' estate si arriva a 38° senza considerare l' umidità e condensa

sai che forse è proprio quello omi però non vorrei dire una ca***ta, a giorni dovrebbe arrivarmi la ricevuta perchè non ho pagato subito quindi CREDO che sia segnato, o forse addirittura sul tagliandino che ti applicano all'interno della portiera o del cofano, domani controllo

giusto il discorso fap/dpf, io parlavo di antiparticolato senza scendere nel merito delle differenze tra fap e dpf, spero abbia capito  sogghigno

cmq sempre per il discorso temperature, visto appunto come giustamente hai detto che per qualche mese i 5 gradi non si vedono neanche alle 3 del pomeriggio per l'olio non è un problema anche se l'indice iniziale è 5 vero?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #234: 11 Settembre 2012, 21:59:17 »

Il Bardahl è un ottimo olio proprio perchè ha il FULLERENE C60 che è una molecola che lubrifica particolarmente.

Le caratteristiche sono chiare:
Citazione
Lubrificante premium performance per motori diesel e benzina di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, che richiedono lubrificanti a basso contenuto di SAPS.
Grazie alla sua esclusiva Tecnologia, BARDAHL presenta un olio FUEL ECONOMY ad alta viscosità HTHS.
Questo prodotto garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione anti-attrito e anti-usura, un’alta scorrevolezza dell’olio anche in condizione di bassissime temperature ed una eccezionale stabilità della viscosità col variare della temperatura.
Tecnologia MID SAPS per un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo.
Ideale anche nella guida sportiva, grazie alla FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE che incrementa le performance del motore preservandolo dall’usura e dalla corrosione. TECHNOS C60 garantisce maggiore longevità e massima pulizia a tutti gli organi meccanici del motore.

SAE 5W-40 per motori che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura ed una immediata lubrificazione all’avviamento.
100% sintetico

dato che io ci credo che il bardahl sia un olio superiore ai soliti anche se nei motori più recenti occorro olii più "speciali" a causa della particolarità dei motori, IMHO puoi stare tranquillo. Piuttosto prima o poi vedrai che bardahl avrà la certificazione RN0720 perchè avrebbe poco senso avere le altre se l' olio è superiore.
Fai però caso se noti più o meno rigenerazioni e te ne accorgi dal consumo eccessivo e dal maggior odore di bruciato quando ti fermi in garage o al parcheggio. In caso affermativo nessuno ti vieta di fare un cambio d' olio l' estate prossima.
Ricordiamoci che la certificazione RN0720 assicura che l' olio mantenga le caratteristiche inalterate per 2 anni o 30.000Km.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #235: 12 Settembre 2012, 12:51:24 »

esattamente fullrene come mi ha detto il meccanico, stesse parole

comunque thanks farò caso se rigenera piu spesso, a memoria in genere mi rigenera ogni 500km perchè comunque faccio poca autostrada, sopratutto urbano anche se tendo a "stendere" un po di piu le marce per non tenerla fissa sotto i 2.000 giri

mi ha detto anche il meccanico di fare un cambio olio all'anno o 15 mila ma questo con qualsiasi olio solo per essere piu sicuro (però ha detto che comunque se uno fa i 2 anni/30 mila non succede mica nulla all'auto)
ora però purtroppo faccio pochissima strada, 20km al giorno e uso la meg un giorno si e uno no quindi dovrò aspettare molto ora che faccio 500km per vedere la rigenerazione visto che l'ha fatta un 60/70 km fa l'ultima volta

grazie omi

Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #236: 12 Settembre 2012, 19:42:40 »

Di niente,  sm2259an ciao e qualche volta tienici aggiornati di come senti il motore con questo olio!  Occhiolino
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 19:43:12 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #237: 13 Settembre 2012, 13:33:42 »

ieri l'ho usata, al primo avvio pareva decisamente meno rumorosa, poi l'ho usata per tornare a casa dopo 4 ore di fermo sui 12 gradi circa e il rumore mi pareva sempre il solito

sembra diminuito un po il rantolio a freddo ma credo proprio che sia suggestione

e poi non so se sia per l'olio o che ma non ricordavo che ci mettesse così tanto ad andare in temperatura

d'inverno pieno (0 gradi anche meno) dopo 15 km è in temperatura, ieri ho dovuto allungare la strada di 10km per farla scaldare un attimo prima di tornare a casa = 20 km.. o magari sono anche troppo abituato ai benzina Occhiolino

« Ultima modifica: 13 Settembre 2012, 13:35:57 da Zane » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #238: 13 Settembre 2012, 13:50:25 »

Dell' ELF Solaris 5-30W lamento un pò di rumorosità a freddo nei primi minuti e una certa ruvidità in alcune sistuazioni tipo quando fa molto caldo (da me anche molto umido) con temp stabile sup. 35° segnati oppure quando c'è uno sbalzo termico giorno molto caldo sera molto fresco, rumorosità se l' auto si accende in pendenza (salita)
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #239: 13 Settembre 2012, 18:54:27 »

Dell' ELF Solaris 5-30W lamento un pò di rumorosità a freddo nei primi minuti e una certa ruvidità in alcune sistuazioni tipo quando fa molto caldo (da me anche molto umido) con temp stabile sup. 35° segnati oppure quando c'è uno sbalzo termico giorno molto caldo sera molto fresco, rumorosità se l' auto si accende in pendenza (salita)

allora può essere realmente che la rumorosità a freddo sia diminuita e non sia una mia impressione, stasera anzi che usare la yaris tiro su la meg che è ferma da 24 ore e bella fredda e faccio caso all'accensione

per la ruvidità pensavo fosse una particolarità del 1.5, nel mio caso è una ruvidità acustica visto che nel salire di giri è fluidissima quasi come un benzina

per la pendenza invece può essere perchè l'olio si sposta?

inoltre ho visto che alcuni dicono che dopo tot km (esempio 10.000) c'è un piccolo consumo di olio, per esempio manca un pallino sulla scala graduata
nella mia invece pare che non ne consumi, avevo 5 pallini fissi dopo 10 mila km (questo è il 2 cambio olio che faccio)

bella omi Occhiolino
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 37 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Identificazione motore e olio da usare Varie + Guide saveen21 7 9666 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2012, 13:58:12
da LawrenceRS225
fumi olio dal tappo olio motore 1.9dci Motore Megane II flamex10 2 7666 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 20:21:30
da MEGANECC
pressione dell'olio motore molto alta con conseguente perdita olio Il Meccanico M C I « 1 2 » tronketti 29 30810 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 21:20:03
da manuel46
Consiglio olio motore su motore deFAP Il Meccanico M C I ilDOC 4 3217 Ultimo messaggio 14 Luglio 2017, 23:27:04
da ilDOC