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Autore Discussione: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti  (Letto 31825 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #40: 11 Settembre 2009, 09:46:08 »

e che omme monti?

LE falken che hanno una mescola dura...le mie gomme anteriori hanno 25km e sono ancora nuove...tranne sull'esterno... lol
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #41: 11 Settembre 2009, 10:55:11 »

25... MILA mi auguro  Occhiolino
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BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #42: 11 Settembre 2009, 16:19:58 »

Troppo dure non è rischioso?
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« Risposta #43: 11 Settembre 2009, 17:10:49 »

troppo lo è sicuramente, per quello quando si fanno delle variazioni è necessario provare il comportamento e comunque si parla di 0,1-0,3bar
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #44: 11 Settembre 2009, 17:12:55 »

la durata cambia anche in base al tipo di pneumatico se estivo, da pioggia o da neve, etc.

spero tu dica 25.000 km perchè a 25km rimangono nuove anche quelle che costano 35 euro l'una  nonquoto
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Nik89
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« Risposta #45: 31 Maggio 2011, 11:29:49 »

A che pressione vanno le gomme per la pista???

Normalmente le ho 2.5 bar come mi ha detto di tenerle il gomista, in pista che fò? calo a 2.0 bar considerato che poi si alzerà visto che si scalderanno e non poco???
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #46: 17 Gennaio 2013, 11:50:15 »


Gonfiaggio ad azoto su autovetture e veicoli industriali leggeri

Negli ultimi anni si è osservato un aumento dell’utilizzo di sistemi di gonfiaggio ad azoto presso i rivenditori di pneumatici. Si ricorda che l’azoto è un gas di base, semplicemente dell’aria secca da cui si toglie l’ossigeno ( l’aria contiene circa il 78% di azoto). Si utilizza sovente l’azoto per applicazioni molto specialistiche e/o in ambienti difficili a causa delle sue proprietà inerti. Applicazioni quali aeronautica, miniere, movimentazione e veicoli pesanti ricorrono all’azoto per contribuire a ridurre rischi di combustione interna (incendi) in caso di surriscaldamenti dei freni, cerchi e ruote. Inoltre, l’azoto secco è utilizzato anche nel mondo della competizione per contribuire a ridurre le variazioni di pressione (provocate dall’umidità), in quanto anche piccole differenze di pressione possono influenzare il comportamento del veicolo ai limiti estremi di prestazioni. Per il normale impiego dei pneumatici il gonfiaggio ad azoto non è necessario. Tuttavia,il gonfiaggio ad azoto può essere ammesso in quanto le sue proprietà possono contribuire a una leggera diminuzione della perdita di pressione di gonfiaggio. Tuttavia, numerose altre cause di perdite come le perforazioni, l’accoppiamento cerchio/ruota (tallone), la valvola, la tenuta valvola/cerchio e la ruota possono annullare il vantaggio di utilizzare l’azoto. Se la pressione di gonfiaggio di un pneumatico è inferiore a quella prevista per il veicolo, il pneumatico deve essere rigonfiato – ad aria o azoto –alla pressione appropriata. Occorre anche adattare la pressione quando un veicolo circola con carichi più importanti, traina un rimorchio, circola a velocità elevate, etc. Affidarsi esclusivamente al gonfiaggio ad azoto per ridurre la necessità di controllo del gonfiaggio può, in effetti, comportare un utilizzo in sottogonfiaggio suscettibile di provocare un deterioramento prematuro del pneumatico. Una corretta pressione di gonfiaggio permette di ottenere una prestazione ottimale del pneumatico. Ciò significa una migliore longevità del pneumatico (economia), un risparmio di carburante (ambiente) e una migliore prevenzione degli incidenti (sicurezza stradale), sia che si usi aria o azoto per il gonfiaggio dei pneumatici. Si ricorda che è imperativo verificare la pressione di gonfiaggio ogni 15 giorni e di effettuare la verifica a pneumatici freddi. Che i pneumatici siano gonfiati ad aria o azoto, una verifica regolare della pressione di gonfiaggio resta cruciale e necessaria. L’utilizzo di azoto non sostituisce una verifica regolare della pressione.

Fonte : http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/tecnica/azoto_it.html
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