BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 15:18:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 182
Totale: 182
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti  (Letto 31943 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #20: 14 Ottobre 2008, 10:25:23 »

si infatti, è soggettivo però se da libretto mettono 2.2 un motivo ci sarà pure... se poi piace andare in giro con le gomme ke rimbalzano è un altro discorso  Ghigno
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #21: 14 Ottobre 2008, 10:32:40 »

si infatti... io sono sempre fra i 2.2 e i 2.3, non perche me lo dice il libretto ma perche dopo 3000 km verifico il consumo e correggo la pressione se ce n'è bisogno...

Registrato  

NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #22: 21 Ottobre 2008, 12:36:22 »

ti dirò a 2.5 la durezza è identica che a 2.2 - 2.3 con la differenza che risulta più leggera e non più nervosa. Inoltre il consumo della gomma è perfetto. Vado spesso dal gommista per verificare che sia tutto ok e finora non ho avuto problemi.
Registrato  
gianga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 81

Ringraziato: 2

« Risposta #23: 31 Gennaio 2009, 11:03:14 »

mailandrea

Siete proprio certi di quello che dite???
L'azoto non serve a nulla, almeno secondo me.
O meglio, non serve a nulla sulle nostre normali gomme.
Poi sulle miscele per pneumatici da corsa il discorso cambia.


Sapete da quali elementi è composta l'aria che respiriamo, e che si trova anche nelle nostre gomme???
78% azoto.

Ora passare da 78% azoto a circa 99,1% azoto, secondo me non comporta alcun miglioramento.



 quoto non vedo perchè l'azoto non dovrebbe far variare la pressione alla gomma con il variare della temperatura. L'azoto risponde alle leggi della fisica come gli altri gas, è una vera e propria presa per il sedere fatta per spillare un pò di soldi agli appassionati. Considerate poi che il restante circa 20% dell'aria "normale" è composto da ossigeno che ha un peso molecolare simile all'azoto (32 contro 28) e quindi il comportamento reale dovrebbe discostarsi da quello di un gas ideale esattamente come l'azoto puro al 99%.
In condizioni estreme di gare estreme forse esiste qualche differenza, anche se francamente non capisco quale possa essere...

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #24: 31 Gennaio 2009, 15:52:21 »

esatto la differenza c'è ma e da considerarsi solo per competizione sulla strada anche con un uso gravoso/sportivo non influisce minimamente.
per chi vuole addentrarsi nell'argomento consiglio di leggere questo articolo:
http://www.dodero.it/PNEUMATICI/pneumatici_faq.htm#La%20pressione
Registrato  
gianga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 81

Ringraziato: 2

« Risposta #25: 01 Febbraio 2009, 15:34:26 »

La tensione di vapore dell'acqua non credo c'entri niente, entra in gioco quando si è nelle condizioni di coesistenza della fase gassosa e della fase liquida ovvero lungo le linee del diagramma di fase...Alla pressione di 3 atmosfere assolute e a temperature "possibili" l'acqua si trova sempre allo stato liquido (lo dice sempre il diagramma di fase) quindi le microscopiche goccioline di acqua che vengono "pompate" dentro il pneumatico restano tali anche a 60° C o a 130° C. Potrebbero al limite aggregarsi in gocce più grosse...
Probabilmente ai piloti di F1 da fastidio la presenza dentro gli pneumatici di goccioline che rotolando sbilanciano le ruote
 risatona01

Mi sbaglierò...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #26: 01 Febbraio 2009, 15:54:37 »

 quoto sono tutte cose che entrano in gioco quando si considera il millesino di cavallo, come in F1 sulle auto di tutti i giorni sono solo una presa in giro (e un modo per spillar soldi).
la cosa principale che deve far pensare è che indipendentemente dai vantaggi che può portare la miscela di gas (volgarmente ed erroneamente chiamata azoto) per essere efficace dovrebbe prima essere preceduta dal vuoto assoluto nel pneumatico perchè se lo gonfiamo ad azoto quando dentro c'è aria atmosferica allora è proprio inutile (anche se è sgonfio c'è molta aria ancora presente)
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #27: 01 Febbraio 2009, 17:49:30 »

io l'azoto è da molto che l'ho bannato!!!

appena mi sono accorto che non ha mai portato nessuno dei benefici promessi... le raccomandazioni al gommista sono: "non me le gonfi con l'azoto, se no glie le faccio sgonfiare di nuovo..."
Registrato  

PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #28: 30 Marzo 2009, 20:41:08 »

ti dirò a 2.5 la durezza è identica che a 2.2 - 2.3 con la differenza che risulta più leggera e non più nervosa. Inoltre il consumo della gomma è perfetto. Vado spesso dal gommista per verificare che sia tutto ok e finora non ho avuto problemi.

Io personalmente le gonfio come da indicazioni sul manuale poi correggo in più o meno di qualche decimo di grado in base all'usura che riscontro sugli pneumatici.... Comunque la maggior parte degli automobilisti non controlla mai o raramente la pressione dei pneumatici, un mio collega nella punto aveva le gomme a 0,4 bar !!! E si lamentava che la macchina consumava e che le gomme si erano consumate male ! Io consiglio di controllare almeno una volta al mese... almeno io faccio così, ho il compressore e la pistola con il manometro e me le controllo da solo sm2259an
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #29: 31 Marzo 2009, 08:24:55 »

 quoto anhe io ogni mese quando faccio il pieno, mentre la pistola eroga tutto quel gasolio io o il mio benzinaio controlla la pressione....e quando vuole ciularmi i soldi anche il liquido vetri... sogghigno
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #30: 10 Settembre 2009, 12:58:55 »

ragazzi scusate ma... la mia meggy porta 2.2 bar o 2.5 se vai in autostrada.........io per nn sbagliarmi le faccio a 2.4 ... una via di mezzo.

ora.. guardando le gomme anteriori... sarà ke le continental nn vanno bene nei mesi estivi quì in africa (già riscontrato identico problema nella grande punto)... sarà che faccio le curve su 2 ruote... ma ho le gomme al centro "nuove" mentre la parte + alta della spalla è usurata... un pò rugosa. ora mi kiedo.... secondo me è anke problema di spalla nn molto rigida... ma per ovviare al problema cosa dovrei fare? qualkuno mi disse porta le gomme a 2.6/ 2.7 così la spalla è + dura... sarà? o bisogna lavorare di campanatura?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #31: 10 Settembre 2009, 13:29:30 »

se l'usura eccessiva rispetto al centro della gomma è sia sul lato esterno che su quello interno della gomma con è campanatura ma semplicemente pressione troppo bassa, prova ad alzarla un pò senza esagerare e controlla se il comportamento è corretto, io le tengo un pochino + gonfie del valore consigliato e l'usura è perfetta fino alla fine senza ne ruotare ne scambiare le gomme tra loro, considera anche che spesso i manometri non sono dei gioielli quindi attenersi rigorosamente alla pressione del libretto perde un pò di significato, la cosa + importante è che non le gonfi diverse una dall'altra
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #32: 10 Settembre 2009, 13:38:04 »

no no l'interno è buono  Triste
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #33: 10 Settembre 2009, 13:43:32 »

no no l'interno è buono  Triste
allora è questione di stile di guida, fai davvero le curve su due ruote lol, puoi comunque provare a gonfiarle almeno a 2,5, la campanatura non puoi variarla.
al limite al prossimo cambio prendi delle gomme un pò + sportive
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #34: 10 Settembre 2009, 23:16:19 »

sifatti ro orientato verso le bridgestone poenza re050. cmq mi consigli una pressione + alta tipo 2.5? e poi in temperatura nn arrivo a 2,8 ??
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #35: 10 Settembre 2009, 23:25:42 »

la pressione consigliata è considerata a freddo, quindi considera che una pressione a libretto di 2,5 bar per uso autostradale, aumenta inevitabilmente a caldo, poi dipende anche da persona a persona io le preferisco un pò più dure
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #36: 11 Settembre 2009, 00:06:01 »

xkè?? ke vantaggi si traggono? devo provare sai.....  cmq io devo trovare il metodo x salvaguardare un pò la spalla... le gonfio a 2,8 a freddo......   ke dici? sogghigno
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #37: 11 Settembre 2009, 08:28:44 »

la spalla dipende molto da cm guidi....io ho sempre la pressione 2,5 e mangio lo stesso molto la spalla...
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #38: 11 Settembre 2009, 09:13:17 »

e che omme monti? quindi l'unica soluzione valida è prender gomme con spalla tipo cemento armato.

le continental tra il battistrada e la spalla sono molto arrotondate mentre le bridgestone ho visto ke sono "squadrate" con impronta + larga...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #39: 11 Settembre 2009, 09:16:25 »

xkè?? ke vantaggi si traggono? devo provare sai.....  cmq io devo trovare il metodo x salvaguardare un pò la spalla... le gonfio a 2,8 a freddo......   ke dici? sogghigno
no no, se hai lo stile sportivo la spalla la consumerai sempre, non esagerare con la pressione, sopratutto se hai una guida così, la pressione influisce sulla rigidità delle ruote quindi risposta + diretta e auto meno "molleggiante" , ma ripeto non devi esagerare, fai piccole variazioni basta poco
conosco gente che ha gonfiato per anni le gomme a una certa pressione e poi si è accorta che il manometro che usava era staratissimo, quindi se vedete le gomme che subito dopo gonfiate sembrano ancora schiacciate per terra oppure la macchina è troppo morbida cambiate manometro o verificatelo, è facile che si stari (è una delle cose che faccio al lavoro verificare gli indicarori di pressione anche se un pò + sofisticati)
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Info Limitatore giri e pressione turbina Il Garage Megane RS evolution 15 11474 Ultimo messaggio 01 Febbraio 2012, 11:09:27
da ieietto
Sensore pressione pneumatici AfterMarket Optional e Accessori nech76 9 12819 Ultimo messaggio 03 Dicembre 2014, 14:30:33
da asas86
aumento pressione turbo 120 dci Elaborazione Motore dadwolf 4 6186 Ultimo messaggio 20 Agosto 2013, 22:44:56
da lukas.l89
pressione dell'olio motore molto alta con conseguente perdita olio Il Meccanico M C I « 1 2 » tronketti 29 30804 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 21:20:03
da manuel46