BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:57:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 122
Totale: 122
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 6 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.  (Letto 74318 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #20: 18 Settembre 2010, 12:18:10 »

Nella rx-8 l'airbox è frontale

Aprendo il cofano ti trovi davanti a 4 scatole nere, partendo da sinistra sono la centralina, la batteria, l'airbox e la scatola fusibili

L'airbox pesca aria tramite 2 tubi che vanno poi a terminare davanti alle ruote, uno è chiuso da una v-fad che si apre sopra i 4000 giri per una questione di limitazione del rumore, guardando la finta griglia anteriore (l'aria per il radiatore viene presa in basso dove lo spoiler forma un fondo piatto con un estrattore di sfogo per l'aria calda dietro al radiatore) c'è una paratia in gomma che se levata apre metà della griglia, li generalmente viene o collocato un bocchettone per pescare l'aria sostituendo i due tubi stock, o in caso di kit turbo vi viene collocato l'intercooler
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #21: 18 Settembre 2010, 12:36:12 »

Hai ragione NON me la ricordavo cosi:




Ma la ricordavo con il cofano simile alla Mazda3:


Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #22: 18 Settembre 2010, 12:45:21 »

Le prese da cofano servono quando l'intercooler è collocato sopra al motore (come nella foto della MPS)
Così che l'aria ed eventualmente la pioggia vadano a raffreddarlo
Mettere una presa sopra al cofano senza un intercooler collocato subito sotto o senza un convogliatore che porti direttamente su un intercooler collocato in altra posizione o in un airbox serve solo ad annaffiare il motore quando piove o si lava l'auto
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #23: 24 Settembre 2010, 19:53:57 »

Se si allegerisce il cofano di quanto peso si toglie piu' o meno?  Ad esempio farlo in vetroresina quanto si recupera?
In che altri materiali si puo' fare oltre al carbonio che costerebbe molto? Si sa anche qualche prezzo?

Il paraurti anteriore dovrebbe gia' essere in plastica e probabilmente leggero.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #24: 24 Settembre 2010, 20:27:13 »

Mi sa ke il cofano in carbonio è la tua unica salvezza... Guardagni abbastanza in peso... Beh si la plastica è leggera la ma il paraurti in vetroresina pesa meno...
Registrato  
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #25: 24 Settembre 2010, 20:37:12 »

Inizia a togliere l'anti rombo, è quella specie di gommapiuma nera sotto al cofano e serve a limitare il rumore e il calore trasmesso dalla lamiera
Togliendo quello almeno 5 o 6 kg dovrebbero sparire
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #26: 24 Settembre 2010, 20:59:35 »

mooolto scettico e quella roba pesa 5/6kg... comunque vorrei dire una cosa: secondo me stare li a scervellarsi x cosî poki kili lasciate perdere... xk quei kili li riprenderete entrando in makkina con le scarpe e il giubbotto al posto che con le infradito e la tshirt... un conto é se mi dici ke vuoi alleggerire e fai saltare i sedili dietro e tutto il rivestimento interno ok ma senno lascia stare... oppure vai a prenderti x es degli oz ultraleggera e risparmi un po di peso  e in un punto piu strategico...
ci starebbe fare tutta la carrozzeria in carbonio... allora si Ghigno
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #27: 24 Settembre 2010, 21:20:36 »

Ok ma fare il cofano in carbonio costa un botto.
Avere meno peso all' anteriore potrebbe diminuire ad esempio il sottosterzo? Diciamo che sono orientato li' e sul paraurti davanti e guadagnare almeno 15ina di kg non sarebbe male.

Per i cerchi sono d' accordo e non discuto. (si chiamano masse "non sospese" giusto?)

Ah! Io peso poco  lol
« Ultima modifica: 24 Settembre 2010, 21:25:12 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #28: 09 Dicembre 2010, 20:19:45 »

Che ve ne pare di questo?

http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_tubo.htm

E sostituire il radiatore originale dell' intercooler con uno per l' acqua... piu' pompa adatta...

Che ne dite di quest' elaborazione per il diesel 1.9 dCi:
Filtro a pannello (o CDA/OTA dipende se si puo' nascondere bene  Ghigno ) raccordi in alluminio -> come ho scritto intercooler aria/acqua e relativo impianto -> Un turbo un po' piu' serio (ma quale? Ah! ho detto un po' non super serio) perche' quello di serie soffre facilmente di affidabilita' -> scarico completo o semi completo... @Gardus Angelus sta aspettando la risposta e adesso l' aspetto anch' io  Ghigno -> condito con rimappa centralina.
Ci metto anche volano sportivo e frizione rinforzata sportiva (anche qui il buio piu' assoluto) *EDIT* che ne pensate di questa? http://en.sachsperformance.com/sachs-race-performance-clutch/renault/renault-megane-ii-coupe-cabrio/19-dci-96-kw-052005/index.htm *EDIT*, assetto e molle Eibach o H&R dipende quale e piu' adatto ad una GT-line che di suo dovrebbe essere gia' ribassata di serie causa "assetto sportivo".
Freni ancora non so... sicuramente i dischi baffati con i tubi in treccia metallica e pastiglie sportive come suggerito nella discussione relativa da Polterchrist.

Che ne pensate?

Perche' non riesco a trovare pezzi per la Megane3 (in genere) mentre per FIAT, ALFA e VW c'e' solo l' imbarazzo della scelta?
Avete qualche sito adatto oltre a quelli delle nostre aziende partners?
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2010, 20:29:13 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #29: 09 Dicembre 2010, 20:34:59 »

Grandissimo, mi hai fatto tornare in mente la protoxide.

asd l'avevo letta oggi su ELABORARE nella parte relativa alla mini e ho anche cercato l'albero a camme... ma per la meggy III nulla da fare... cheppalle!  nonquoto

comunque come idea mi sebra buona!  sm2259an
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #30: 10 Dicembre 2010, 00:19:41 »

Infatti anche nel numero di dicembre i preparatori per l' Alfa 147 la menano un po' con l' intercooler... quindi o maggiorato tipo quelli della domorace con rendimenti molto piu' elevati oppure con scambiatore aria/acqua. Il vantaggio dell' aria/acqua e' che il percorso dell' aspirazione e' piu' breve e quindi IMHO ci puo' stare anche come spazio sulla Megghy poi nella GT-line c'e' un vuoto pauroso davanti e nella zona del radiatore dell' intercooler percio' ho pensato alla fattibilita' (teorica). Ci sta anche l' OTA se messo come installato dalla Cadamuro sulla 500 ABARTH (link postati in precedenza).
Purtroppo io non ho idea da potrei portare l' auto... un preparatore intendo... uno di quelli che fa le Renault una volta al mese non da quelli che ne fanno una al lustro (5 anni).
Per il turbo e' la stessa cosa... anche li' i preparatori consigliano di solito un' unita' maggiorata...
Sulla Megghy dCi si puo' fare la modifica ai condotti di scarico e mettere su il twinscroll della RS? Forse e' piu' consigliata per il TCE, il dubbio che mi attanaglia e' che non so che limite ha il 1.9 dCi come cavalli nella configurazione normale sia per quel che riguarda il motore sia per quel che riguarda la trasmissione... ok un preparatore bravo spalma tutta la coppia in modo da non danneggiare il gruppo cambio ma io sono per l' aumento della potenza privileggiando affidabilita' (come penso molti di voi/noi).
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #31: 06 Marzo 2011, 15:47:49 »

Intanto ravvivo la discussione mettendo queste foto del motore 1.4 TCe:









e poi riprendo la discussione di ALE-MEGANE:

Preparare una 1.4 TCE non sono soldi buttati,la spesa si puo' farla in piu' volte cosi si ammortizza il costo...chiaramente l'RS e' migliore ma il mantenimento e il costo d'acquisto dove lo mettiamo? Per il discorso intercooler esistono gli universali,unica cosa bisogna fare il giro tubi,ma un preparatore esperto non ha nessuna difficolta' nel farlo...Ricordiamoci che nella meccanica non esiste quasi mai il limite...Ho amici che hanno punto e 500 abarth e con soft-tuning hanno rullato 223cv,solo con componenti come scarico,aspirazione,intercooler,mappa e turbina un pelo piu' grande,il motore e' di serie....ultima nota:non e' assolutamente vero che sui turbo non si hanno benefici lavorando sull'aspirazione...anzi ci sono eccome.....

Avete visto che giro che fa l' aspirazione all' uscita dell' intercooler?
Quindi ora l' obiettivo e' leggendo le altre discussioni "stappare" l' airbox togliendo la batteria e mettendola dietro, ne beneficia anche un spostamento di peso al posteriore, in modo da portare piu' aria alla turbina e poi eliminare o accorciare quella curva all' uscita dal radiatore dell' intercooler!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ALE-MEGANE
Utente non iscritto
« Risposta #32: 06 Marzo 2011, 20:03:31 »

Questa e' un buona idea.....
Registrato  
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #33: 06 Marzo 2011, 23:17:49 »

Così elimini un Po di turbo lag che e un ottima cosa.
Se avessi il tce partirei con un  cda,cat 200 celle ,centrale dritto, terminale e mappa. AlLo step successivo monterei ITC,collettori a cuore e camme, il problema e che oltre a rimappare per una seconda volta tocca vedere se si trova qualcosa per questo motore.non capisco il perché ma clio a parte per le Renault recenti c e ben poco
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #34: 07 Marzo 2011, 12:22:53 »

Le camme non vale assolutamente la pena...
Idem il CDA. Non so come mai nel 2011 c'è ancora gente che consiglia il CDA, è una robaccia senza arte nè parte e non ho MAI visto un auto migliorare dopo il montaggio dello stesso...il volume è sempre troppo piccolo e di solito l'airbox originale è superiore come design.
Vista la dimensione dell'intercooler direi che sarebbe la prima cosa da cambiare insieme alla mappa e al downpipe+kat 200 celle.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #35: 07 Marzo 2011, 13:40:15 »

Piu' che altro Gardus, a noi ci manca un riferimento in cui si indichi se c'e' veramente vantaggio o no.
Titolo di esmpio: su questa macchina con il filtro a pannello ci sono TOT cavalli mettendo con il CDA ce ne sono TOT+X oppure TOT-Y.

Leggendo elaborare pero' alcuni preparatori lo usano, altri no (molti??); tralasciando la massiccia pubblicita' naturalmente.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #36: 07 Marzo 2011, 14:09:35 »

Il CDA è puramente marketing. Se chiedi a qualunque preparatore di spiegarti come mai dovrebbe rendere ti tireranno in ballo fantasiose spiegazioni dell'effetto venturi o altre sciocchezze, quando la cosa importante dell'aspirazione è la lunghezza dei condotti e il volume dell'airbox per gli aspirati, per i turbo la portata d'aria e che reggano i condotti (da qui l'uso di siliconici o rigidi) alla depressione creata dal compressore.

Inoltre di CDA montati "bene " ne ho visti pochissimi.

Se volete un airbox migliore, spostate la batteria e costruitene uno maggiorato, in carbonio, vtr, quello che volete, che sfrutti il vano motore e che peschi aria da un punto fresco, con dentro un filtro conico o a fungo con ampia superficie filtrante. Altrimenti lasciate quello di serie e lavorate su altro che su un turbo conta di più.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #37: 07 Marzo 2011, 19:22:58 »

Infatti una mezza idea ce l' avevo anch' io di fare cosi' cercando di migliorare l' afflusso d' aria al turbo dalla scatola del filtro.
Sulla GT-line ad esempio davanti e' molto vuoto. IMHO ci sta una bella presa d' aria se si sposta la batteria.

Questa invece e' una foto che ho trovato del motore 1.9 dCi su una CC



Mentre questa e' di un 2.0 dCi su una Laguna.



In entrambe la batteria si trova sempre davati all' airbox sulla destra delle foto. Se qualcuno ne ha di migliori meglio.
Il 1.5 dCi e il 1.4 Tce della Wave mi ricordo che stavano "largi" dentro al cofano: puo' darsi che si sia piu' margine d' intervento anche per la sostituzione dell' intercooler.
A proposito quello della RS della K-Tec non andrebbe bene per i TCe o i dCi??
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=3756&catid=5&appid=20&pic=1

Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #38: 08 Marzo 2011, 08:32:32 »

Credo ti porterebbe molto lag dato che non è studiato per i volumi di gas del 1.4...
Per il 2.0 diesel forse, sarebbe da provare.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #39: 08 Marzo 2011, 14:27:49 »

A me in particolare interessano componenti per il 1.9dCi.

Effettivamente e' molto grosso come radiatore... Uhm! Torno alla soluzione Protoxide  Ghigno  Ghigno

Ieri sera leggevo su Elaborare l' articolo dell' elaborazione del 1.9 TDI. A parte che da preparatore a preparatore c' e' un' abisso in termini di prezzo, 600 euro in media per soft tuning e 5000 euro per l' hard che poi non e' tanto hard, neanche il motore aprono, sono rimasto stupito che da 130CV si riesca arrivare con l' hard tuning a 200CV!! Dove i pezzi principali per quest' ultimo sono l' intercoooler, il turbo maggiorato GARRET GT22 a geom. variabile e la rimappa.
Alcuni con la modifica alle cammes arrivano a 5000giri/min agevolmente (ottimo allungo per un diesel).

Non e' giusto!  arrabbiato02
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 6 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Test Megane F1 per ElaborarE Off Topic « 1 2 3 4 » gioF1 74 34197 Ultimo messaggio 10 Novembre 2009, 23:21:52
da gioF1
Megane RS su ELABORARE Il Garage Megane RS D@DO 6 5356 Ultimo messaggio 08 Dicembre 2009, 12:41:21
da gioF1
kit standard ruota di scorta Megane III sportour 1.5 dci cosa contiene? Varie nowhere 6 6253 Ultimo messaggio 03 Marzo 2014, 12:56:18
da asas86