Intanto ravvivo la discussione mettendo queste foto del motore 1.4 TCe:
e poi riprendo la discussione di ALE-MEGANE:
Preparare una 1.4 TCE non sono soldi buttati,la spesa si puo' farla in piu' volte cosi si ammortizza il costo...chiaramente l'RS e' migliore ma il mantenimento e il costo d'acquisto dove lo mettiamo? Per il discorso intercooler esistono gli universali,unica cosa bisogna fare il giro tubi,ma un preparatore esperto non ha nessuna difficolta' nel farlo...Ricordiamoci che nella meccanica non esiste quasi mai il limite...Ho amici che hanno punto e 500 abarth e con soft-tuning hanno rullato 223cv,solo con componenti come scarico,aspirazione,intercooler,mappa e turbina un pelo piu' grande,il motore e' di serie....ultima nota:non e' assolutamente vero che sui turbo non si hanno benefici lavorando sull'aspirazione...anzi ci sono eccome.....
Avete visto che giro che fa l' aspirazione all' uscita dell' intercooler?
Quindi ora l' obiettivo e' leggendo le altre discussioni "stappare" l' airbox togliendo la batteria e mettendola dietro, ne beneficia anche un spostamento di peso al posteriore, in modo da portare piu' aria alla turbina e poi eliminare o accorciare quella curva all' uscita dal radiatore dell' intercooler!