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Autore Discussione: Cambio EDC  (Letto 228059 volte)
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« Risposta #160: 31 Dicembre 2012, 12:13:52 »

.....Ciao Outsider, visto che noi siamo tra i più vecchi utilizzatori dell'EDC, volevo sapere se anche il tuo funziona bene e se per caso hai fatto la prova della decelerata e ripresa ai 100km/h.... io sinceramente non l'ho fatta anche perchè non essendo più in garanzia ho preferito evitare l'angoscia di sapere che il mio cambio potrebbe avere dei problemi.....

Il mio per il momento non da nessun tipo di problema  e sono intorno ai 25.000 km (poco meno).   Ho fatto la fatidica prova anche recentemente ma nulla da segnalare.  Intorno a marzo,  faro' il primo tagliando e proverò a sentire cosa mi dicono in Renault per capire se c'è una casistica che ne so' sulla data di produzione o altro.
Non ti nego che pur non avendo il problema la cosa mi scoccia parecchio perchè conto di tenermi l'auto per un bel po' ;  fortunatamente proprio per quel motivo all'atto dell'acquisto ho fatto l'estensione garanzia a 4 anni,  comunque incrocio le dita perchè in rapporto al costo questo EDC lo trovo molto fruibile.
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sandris
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« Risposta #161: 26 Febbraio 2013, 08:55:01 »

Anche io sono dei vostri. Ho da pochi giorni la Megane con EDC. Prima avevo Golf Tiptronic (convertitore di coppia). L'EDC è fantastico! Le scalate per i sorpassi sono fulminee. L'unica cosa è che nelle prime 2 marce cambia a 2.500 giri, anche col piede leggero; preferirei che cambiasse a 2.000 rpm.
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giomegane
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« Risposta #162: 28 Aprile 2013, 12:46:11 »

Salve a tutti, volevo chiedere un informazione per quanto riguarda la frenata con cambio automatico ECD, visto che ne avete già parlato su questa discussione. Io ho portato a casa la mia Megane Sportour GTLine a novembre 2012 e ora ha 10300 km. Questa è la mia prima auto con cambio automatico, in precedenza di automatici ne ho provati diversi, ma questa è la prima auto che guido fissa con l'automatico. Non ha mai avuto nessun tipo di problema. Fa solo un leggero rumorino meccanico quando passa dalla prima alle seconda marcia e viceversa, ma non è preoccupante. Quel passaggio è solo poco fluido.
L'auto quando è il momento di frenare, sembra che non frena. E' una cosa normale della megane con EDC, quindi che capita anche a voi o non è normale?? In teoria le auto nuove di adesso, appena si sfiora il pedale del freno, dovrebbero inchiodare. Se io invece tocco appena il freno non fa niente! A parte il fatto che la corsa del pedale del freno è abbastanza lunga. Se vado a fondo per fare una frenata di emergenza, frena si ma con fatica, è lenta a frenare. Se devo rallentare per far scalare le marce premo un pochino il freno e piano piano rallenta, ma devo prendermi un po' in anticipo.
Vi chiedo. Sono i freni della megane fatti proprio così? Il modello con il cambio automatico ha i freni diversi dal manuale? Non è normale che la mia macchina faccia così?? O può anche essere che mi debba ancora abituare io.

Sostanzialmente il problema è questo! Se freno normalmente come in auto normale per fermarmi ad un semaforo, è lenta a frenare. Se vado abbastanza a fondo con il pedale, è sempre lenta, se premo leggermente rallenta ma frena poco, devo prendermi in anticipo. Però a volte mi capita, che rallentando con il freno, tenendo il pedale in un punto, se vado poi a spingere un altro po' il pedale allora frena decentemente!
Ditemi voi.
Giovanni
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« Risposta #163: 28 Aprile 2013, 14:12:23 »

Anch'io Sportour con EDC e poco meno di 30.000 km all'attivo.
Diventa difficile dare indicazioni a distanza quando si parla di freni.    La sensibilità sull'impianto frenante di un'auto è molto soggettiva e influenzata dalle precedenti esperienze con altre auto.  Se penso al feeling che mi dava l'Audi  (anche questa con cambio automatico) la Megane perde il confronto ma rispetto alla Citroen Xsara con cambio manuale la Meggy è nettamente superiore.
Di base tieni presente che con il cambio automatico non hai (o meglio hai in misura molto minore) l'effetto freno motore che va ad "aiutare" i freni.  Anche quel minimo ritardo nello stacco della trazione quando inizia la frenata tende a dare la sensazione che l'auto venga trascinata con un ritardo nella frenata stessa.
La mia comunque, quando si tratta di frenare come si deve risponde ai comandi senza particolari modalita' ,  ovvero semplicemente in base all'istinto ed alla forza che si applica (piu' ci si vuole fermare prima e piu' si applica forza).
Per la classe dell'auto,  l'accoppiata   impianto frenante / EDC la trovo molto modulabile e intuitiva.
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« Risposta #164: 28 Aprile 2013, 20:22:37 »

Quoto Outsider; è difficile dare un responso assoluto. Ti posso confermare anche io che col cambio automatico perdi sicuramente quell'effetto motore a cui eri probabilmente abituato. E' normale in quasi tutti gli automatici, anche se con gli ultimi doppia frizione dovrebbe sparire. La mia frena bene, non ho mai avuto nessun tipo di problema; anche confrontandola con la Golf V automatica che avevo prima, il comportamento generale è identico. Il mio suggerimento è quella di farla controllare e provare da un meccanico autorizzato Renault. Se il problema non è soggettivo ti assicuro che lo noterà subito.
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giomegane
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« Risposta #165: 28 Aprile 2013, 22:06:13 »

cioè sembra che anzichè avere i freni a disco abbia i freni a tamburo. Oppure che abbia delle pastigle che non facciano attrito. La frenata è molto leggera. Sul fatto che non freni come un cambio manuale sono d'accordo, infatti anche sulle altre auto che ho provato con l'automatico, sentivo che i freni che erano diversi, anche se comunque i freni come la frizione variano da auto ad auto, però in questo caso non sono tranquillo. Tra l'altro mercoledì che è festa volevo provare ad andare sù in montagna ma sono in dubbio, anche perchè è la prima volta che guido l'automatico in montagna. Qualcuno mi dice come si fa?
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« Risposta #166: 29 Aprile 2013, 00:09:18 »

Niente di particolare,  a meno che tu debba affrontare tratti ghiacciati o fortissime pendenze.   In questo caso ,  ricordati che oltre alla modalità full-automatic c'è il sequenziale:   se non ci sono condizioni di scarsa aderenza,  in salita piu' di tanto non ti serve,    ma in discesa ti consente di avere il freno motore come (o quasi) su un manuale.  In altri termini ti aiuta a non affaticare troppo i freni.
Se devo essere sincero,  per come è tarato l'EDC che ti porta a lasciar fare tutto a lui,  ho usato molto poco il sequenziale.
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« Risposta #167: 29 Aprile 2013, 15:59:25 »

Niente di particolare,  a meno che tu debba affrontare tratti ghiacciati o fortissime pendenze.   In questo caso ,  ricordati che oltre alla modalità full-automatic c'è il sequenziale:   se non ci sono condizioni di scarsa aderenza,  in salita piu' di tanto non ti serve,    ma in discesa ti consente di avere il freno motore come (o quasi) su un manuale.  In altri termini ti aiuta a non affaticare troppo i freni.
Se devo essere sincero,  per come è tarato l'EDC che ti porta a lasciar fare tutto a lui,  ho usato molto poco il sequenziale.

Anche io dopo quasi 30.000 km con l'EDC ho le tue stesse sensazioni. Venendo da un cambio normale, un po' di differenza in frenata c'è e sono curioso di vedere la durata delle pasticche in quanto mi sembra di usare di più il freno. Ma a parte questo come efficienza di frenata non ho da lamentarmi. Mi è capitato anche di dare un inchiodata piuttosto decisa in autostrada, tanto da far partire in automatico le quattro frecce, e la macchina si è comportata veramente bene.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 16:01:21 da vesk » Registrato  
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« Risposta #168: 30 Aprile 2013, 10:23:31 »

Personalmente in montagna uso quasi sempre in sequenziale per avere freno motore in discesa e quindi usare meno i freni e in salita per far diminuire le cambiate poiché tende a cambiare marcia sui 2000 giri che quando sei in salita a me sembrano pochini e di fatti appena si accentua la pendenza deve scalare...
Da questo punto di vista trovo più comodo il cambio della C3 che con le palette al volate sempre in posizione automatica ti consente di cambiare marcia quando serve senza dover mettere la leva su sequenziale.
Ora che c'è la clio con i paddle al volante sarebbe interessante se si potessero montare anche alla nostra al posto del lavoro pregevole ma un po' artigianale che qualcuno nel forum aveva fatto.
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« Risposta #169: 03 Maggio 2013, 00:49:44 »

Personalmente in montagna uso quasi sempre in sequenziale per avere freno motore in discesa e quindi usare meno i freni e in salita per far diminuire le cambiate poiché tende a cambiare marcia sui 2000 giri che quando sei in salita a me sembrano pochini e di fatti appena si accentua la pendenza deve scalare...
Da questo punto di vista trovo più comodo il cambio della C3 che con le palette al volate sempre in posizione automatica ti consente di cambiare marcia quando serve senza dover mettere la leva su sequenziale.
Ora che c'è la clio con i paddle al volante sarebbe interessante se si potessero montare anche alla nostra al posto del lavoro pregevole ma un po' artigianale che qualcuno nel forum aveva fatto.
In montagna devo dire che i freni non mi hanno dato problemi. Hanno lavorato bene, però lo stesso, appena vado dal Concessionario gliela faccio provare. Cambia marcia sui 2000 giri in salita? A me cambiava intorno ai 2500/3000, però ti devo dire che eravamo in 4 in auto e a pieno carico. Comunque anche a me cambiava spesso marcia in salita. In discesa mi son trovato bene con l'automatico!
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« Risposta #170: 06 Maggio 2013, 22:33:13 »

Anche io dopo quasi 30.000 km con l'EDC ho le tue stesse sensazioni. Venendo da un cambio normale, un po' di differenza in frenata c'è e sono curioso di vedere la durata delle pasticche in quanto mi sembra di usare di più il freno. Ma a parte questo come efficienza di frenata non ho da lamentarmi. Mi è capitato anche di dare un inchiodata piuttosto decisa in autostrada, tanto da far partire in automatico le quattro frecce, e la macchina si è comportata veramente bene.
Adesso ti chiedo una cosa. Prima della megane, avevo la golf 4 a benzina con cambio manuale. Con la golf ogni tanto mi divertivo a fare un po' di guida veloce (sempre dentro ai limiti). Con questa non ho intenzione di fare guida veloce anche per il fatto appunto dei freni e freno motore. Con la golf appena toccavo i freni frenava molto bene e poi mi piaceva fare le scalate prima delle curve e delle rotonde, aveva un bel freno motore e frenavo poco poco giusto se era necessario.
Con la megane, che comunque è sempre una station e non è una golf, la prima e unica volta che mi sono azzardato a correre un pochino, mi sono ritrovato prima di una rotonda appunto con una risposta dei freni non indifferente a quella della golf e poi mi son chiesto "e il freno motore??" Ok, è vero che posso sempre usare il sequenziale ma c'è un sistema per usare bene il freno motore? Se molli l'acceleratore va avanti per inerzia. Se tocchi leggermente il freno, un pochino fa da freno motore ma è molto lunga, se freno di più magari mi scala fino poi a staccarmi la frizione e la macchina va avanti come un carrello della spesa. Addirittura ho fatto anche questa prova, quando dovevo rallentare per una rotonda o per una curva, provavo a tenere leggermente l'acceleratore al minimo, ma la cosa peggiora, se poi devi frenare diventa ancora più difficile e lunga. Non c'è un sistema per rallentare bene sfruttando il freno motore in automatico? Tu quando devi rallentare come fai? Molli l'acceleratore? Molli l'acceleratore e freni? Sai darmi qualche dritta? Io con l'automatico mi trovo da dio, ma quando si tratta di frenare ogni volta è un esperimento!
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« Risposta #171: 07 Maggio 2013, 12:33:37 »

Io da quando son passato al cambio automatico non ho più potuto usare il freno motore. Anche in modalità sequenziale, a mio avviso non è mai fruibile come un manuale. Quindi in generale si fa più uso dei freni consumando ovviamente prima le pastiglie. Per me è un giusto prezzo da pagare a fronte dei vantaggi che porta l'automatico.
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« Risposta #172: 20 Maggio 2013, 09:39:52 »

Allora come dicevo in altro post, dopo la sostituzione del cambio mi è stata cambiata anche la centralina. Infatti il 24 aprile scorso mentre ero in autostrada mi sono trovato in un classico rallentamento da prima, seconda, prima. Il cambio che fino ad allora, (dopo la sostituzione) era andato bene ha all'improvviso perso le marce pari, con accensione dell'avviso sul cruscotto "CAMBIO CONTROLLARE".

Praticamente anche messo sul manuale non entravano più tutte le marce pari e la retro. Riesco a fermarmi in un area di servizio, dove faccio fatica a parcheggiare perchè non mi ero accorto di aver perso la retro. Fortunatamente spento e riacceso il motore, il cambio si resetta e riesco a ripartire con tutte le marce funzionanti. Il lunedì successivo porto la macchina in Renault, dove dalla diagnosi risulta l'errore. Dovendo fare il tagliando dei 30.000 prendo appuntamento per lunedì scorso per un esame più approfondito e viene decisa la sostituzione della centralina.

Devo dire che mi sento abbastanza sfortunato con questa macchina. Il cambio è veramente comodo e fluido nelle cambiate ma sono altrettanto contento di aver fatto l'estensione di garanzia a quattro anni.
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« Risposta #173: 24 Maggio 2013, 19:18:19 »

Mi spiace molto essere una voce fuori dal coro ma della mia megane sportour 1500Dci 110/EDC faccio fatica a trovare il lato positivo.
Vettura nuova consegnata ad Aprile 2013.
Questa é la terza vettura con cambio automatico che posseggo (la prima –ed ultima -renault).
Il cambio si comporta in modo diverso in pianura-salita rispetto alla discesa; questo é perfetto per le strade francesi, pessimo per quelle italiane. In discesa, con il muso verso il basso, tanto per intenderci, vengono fuori due problemi molto gravi e che compromettono la sicurezza di guida.
Primo problema:
In discesa il cambio mediamente seleziona almeno una marcia più bassa (qualche volta due) del necessario; non si possono percorrere in seconda discese dove, passando in manuale, al massimo, volendo sfruttare il freno motore, la terza é più che sufficiente; motore che sale di giri consumi, 8/9 lit/100km.
Capisco che questa strategia, sfruttando il freno motore, riduce l'utilizzo dei freni ma in caso ci fosse la necessità di accelerare (per sorpassare un veicolo lento) con il motore già oltre i 3500giri e la seconda già inserita lo scenario é il seguente:
se si accelera bruscamente c'é un attimo di vuoto (forse il software sta cercando di scalare marcia ma non può selezionare la prima a 40 km/h) poi riprende lentamente fino ad inserire la marcia superiore ... molto pericoloso
se si accelera con dolcezza, stesso vuoto poi passa subito in terza; certo avendo 1 km per sorpassare ci potrebbe pure stare.
In altri termini il risultato netto é l'esatto opposto del necessario, invece di scalare marcia per avere più scatto, passa alla marcia superiore riducendo l’accelerazione.
Secondo problema e ciliegina sulla torta, se non lo avessi sperimentato di persona farei fatica a credere che una vettura con cambio automatico possa avere un simile comportamento.
Situazione, rampa di garage percorsa in discesa, la sbarra automatica di accesso non si apre, che problema c'é direte, una piccola retromarcia tanto per ripassare sopra al sensore di prossimità ed il gioco é fatto; certo ma non con una magane EDC.
Cambio in R lascio il freno, caspita va in avanti !!! rifreno e rilascio il freno questa volta la vettura resta ferma, meno male, accelero non succede nulla, accelero ancora, niente, macchina ferma, alla fine con il motore a circa 2500giri il cambio ricorda di esserci e rilascia con violenza la frizione; meno male che dietro non c'era nessuno. Mai visto un cambio automatico comportarsi così. Se poi questo si unisce alla pessima visibilità posteriore ed al fatto che la stessa é peggiorata dall'essere la vettura a "muso in giù" questa diventa una situazione molto pericolosa.
Ovviamente riprovato più volte, sempre stesso comportamento.
Quello che posso ipotizzare, visti i due problemi, é che l'integrazione tra il cambio ed i segnali che arrivano dal sensore di inclinazione (deve esserci dal momento che c'é il sistema di assistenza alla partenza in salita) é, a dir poco, approssimativa.

Penso di rivendere la vettura.
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« Risposta #174: 24 Maggio 2013, 20:09:47 »

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« Risposta #175: 02 Agosto 2013, 15:04:23 »

ragazzi, io ho una curiosita' da chiedervi.....
avevo in precedenza una Audi A3 con DSG, ho fatto fare il cambio dell'olio al cambio automatico e mi hanno "sfilato/rubato" 700 euro.... e devi farlo tra i 60-70.000 km

alla Renault come funziona?
che manutenzione c'e' per questo tipo di cambio (dopo aver fatto un po' di km)?
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« Risposta #176: 30 Settembre 2013, 12:47:11 »

Eccomi, ci sono anche io. All'alba dei 15.000km anche il mio EDC ha il noto problema di grattata quando scala da 6° a 5°. Ora la mia domanda è: la porto in assistenza, rischiando magari una trafila lunga? Oppure me la tengo così?

A me il rumore non da nessun fastidio, solo non vorrei che si rompesse del tutto tra qualche anno.

La mia Megane è del febbraio 2013, credevo fosse esente dal problema invece no Felice
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« Risposta #177: 02 Ottobre 2013, 13:28:32 »

Ora la mia domanda è: la porto in assistenza, rischiando magari una trafila lunga? Oppure me la tengo così?

Per 101 motivi, se il mio cambio avesse un problema richiederei la riparazione in garanzia, cosa ben diversa se non fosse più in garanzia.
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« Risposta #178: 28 Ottobre 2013, 09:37:43 »

Io ho risolto con la sostituzione della batteria, (sostituita a gennanio 2013) tenete presente che dopo la sostituzione prima di scrivere fesserie ho voluto fare 15000 km con una miriade di prove sia a velocita elevate che basse,cioe in tutte le condizioni in qui prima mi si presentava la grattata o da concessionario (risonanza). Il problema quindi e' la batteria ciao a tutti.  Sorriso Sorriso
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« Risposta #179: 28 Ottobre 2013, 12:55:46 »

Se intendi che è dovuto ad un difetto della batteria potrebbe anche essere, ma se invece ti riferisci alla carica residua, la mia ha solo 6 mesi. Dubito che sia già a terra.
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