BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 21:26:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 168
Totale: 168
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE III]: Sostituzione autoradio originale: info installazione, recupero comandi volante TOM TOM  (Letto 276302 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Aikido
Utente non iscritto
« Topic Start: 19 Agosto 2010, 20:24:33 »

Ciao a tutti. Vi racconto la mia esperienza! Ho una Megane III sportour 1.5 dci con carminat Tomtom e stereo radio cd classic. Venendo da un'impianto nella vecchia auto da SPL  Fico, ho deciso di dare un mio tocco personale anche quà!
E allora inizio a passare il cavo di alimentazione dalla batteria al bagagliaio, sostituire i coni in portiera con i 16mm della ciare linea spl da 90W rms, tweeter da 75W rms dove c'è il nulla. Poi ho escluso i coni posteriori (di difficile calibratura con il fronte anteriore) ed ho montato due bei medi a cupola in portiera. Ho passato TUTTI i cavi nuovi di maggior dimensione  sticazzi e installato un bel sub nel bagagliaio da 250Wrms. Tocco finale? 4 amplificatori (ciare da 60W rms per canale uno per TW, MID, WOF, e 350W rms per Sub) ed un bel crossover attivo 5 canali soundstream.
Per il collegamento della sorgente ho installato due convertitori da Hi-level a out-pre (front e rear per SUB) di cui uno con il comando del remote per l'accensione degli ampli...

Uff...uff..uff... ma il suono non mi convince (e credetemi lo dico dopo 1000 regolazioni e prove!!! Adirato ).
Ed ecco la novità!!  Scioccato Decido di acquistare una nuova sorgente (di quelle serie però, altro che stereo della casa!!)
Ma quà c'è il dramma  Pianto Pianto
Possibile che non esista ancora un'interfaccia che dia la possibilità di recuperare le funzioni del tomtom sul display?Che?!?Che?!?? Ma che cospirazione è!!! Solo i comandi al volante per ora sono realizzati!! Qualcuno sà di qualche sviluppo?? magari marche meno famose!
Grazie per la pazienza della lettura!
Ciao
Registrato  
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #1: 19 Agosto 2010, 20:39:32 »

cioè, vuoi che se rimuovi lo stereo originale dovresti rinunciare al navi?
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
Aikido
Utente non iscritto
« Risposta #2: 19 Agosto 2010, 21:04:23 »

Senza interfaccia NISBA!!! Ho trovato il filo che riaccende il display (da collegare con il blu della radio cioè l'antenna) ma ci sono altri fili che vanno dallo stereo originale al display.E senza collegare quelli (una qualche sorta di segnale) il display si accende ma si vede solo l'ora!!!!

 up up
HELP!!!!

Post Unito: 19 Agosto 2010, 21:30:30
Su Su !! Non mi dite che sono il primo a fare una cosa del genere è!!  Indeciso
« Ultima modifica: 19 Agosto 2010, 21:30:30 da Aikido » Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #3: 19 Agosto 2010, 22:11:16 »

A smanettarci così pesantemente penso tu sia il primo, calcolando ke hai il tom tom. Certo è ke se ci metti tutto quel popò di roba e non mi cambi la sorgente è normale ke non ti convinca, anke xkè lo stereo di serie non l'hanno minimamente calcolato per farlo espandere in alcun modo! Per il recupero del navigatore come vorresti fare? se cambi sorgente penso sia normale salutare il carminat!
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
Aikido
Utente non iscritto
« Risposta #4: 19 Agosto 2010, 23:22:39 »

Dunque la Paser fa l'interfaccia per Clio III con recupero comandi al volante e tutte le funzioni del tomtom. Gli ho chiesto (dato che in teoria sono identiche) se è compatibile con la mia, ma il periodo di ferie rallenta le comunicazioni!! Adirato Adirato
Attendo risposte. E spero sia solo questione di tempo...certo che la  renault la poteva fa anche più semplice è.....
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #5: 20 Agosto 2010, 12:47:15 »

Prova a sentire alpine... io per il display normale glielo ho chiesto e mi hanno detto che ne fanno una però non sanno quando sarà sul mercato! Occhiolino
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 20 Agosto 2010, 13:48:49 »

il display si accende e funziona tramite comunicazione seriale, è la radio originale che dice al display di accendersi e fare quello che deve, non lo puoi attivare sempicemente dando alimentazione, quindi o usi la radio originale o ci vuole una interfaccia che comunichi nello stesso modo con il display, una buona cosa per iniziare sarebbe che tu disegni lo schema del cablaggio tra display radio ecc... in modo da capire come è la connessione (parziale non serve deve essere completo)
una domanda, ma il tomtom funzionava anche con la radio montata ma spenta?
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 13:49:39 da MEGANECC » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #7: 20 Agosto 2010, 13:59:45 »

il display si accende e funziona tramite comunicazione seriale, è la radio originale che dice al display di accendersi e fare quello che deve, non lo puoi attivare sempicemente dando alimentazione, quindi o usi la radio originale o ci vuole una interfaccia che comunichi nello stesso modo con il display, una buona cosa per iniziare sarebbe che tu disegni lo schema del cablaggio tra display radio ecc... in modo da capire come è la connessione (parziale non serve deve essere completo)
una domanda, ma il tomtom funzionava anche con la radio montata ma spenta?
No...TomTom e radio, vanno di pari passo! Acceso uno, acceso l'altro......spengi l'uno, si spenge l'altro! Non è possibile attualmente gestire in modo completamente indipendente i due dispositivi! Se vuoi usare solo il TomTom, sei obbligato ad ascoltare musica(o mettere in pausa/mute)....se vuoi sentire la radio, sei obbligato ad osservare la mappa del navigatore sul display!!
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 14:01:15 da ieietto » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 20 Agosto 2010, 14:04:27 »

ma allora la seconda domanda che mi viene in mente: dove è montata fisicamente la cpu del tomtom?
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #9: 20 Agosto 2010, 14:15:36 »

e ovviamente qui non so, minimamente, cosa dirti  sogghigno
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 20 Agosto 2010, 14:17:18 »

vorrei vedere delle foto che illustrano le varie parti di questo impianto, come comandi, radio e display
Registrato  
Aikido
Utente non iscritto
« Risposta #11: 23 Agosto 2010, 16:24:35 »

 sm2259an
Finalmente una buona notizia. Parlando con la Paser che ha l'interfaccia per il recupero delle funzioni precedenti (comandi al volante + tomtom) mi dice che la centralina per ClioIII già in commercio è compatibile anche con Megane III. L'importante è verificare che la versione del firmware sia almeno 170!!
 sm2259an
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #12: 23 Agosto 2010, 20:08:01 »

ti sei meritato un bel thanks anche se la paser a me ancora non ha risposto.
ti hanno detto se lo shop online torna presto funzionante o se hanno dei rivenditori sparsi per l'italia?
tu l'hai gia ordinata?
Registrato  
Aikido
Utente non iscritto
« Risposta #13: 23 Agosto 2010, 20:42:31 »

Il sito dicono tornerà on-line a breve ma io l'ho presa quì www.rgsound.it. Appena arriva la monto e vi dico se funziona bene!!
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #14: 23 Agosto 2010, 20:53:02 »

lo shop tornato funzionante controllato poco fa, rg è affidabile ci ho preso altre cose
su youtube c'è un video del funzionamento con la clio
attendo ke ti arriva e che ci fai sapere se è compatibile con tutto
con che autoradio lo intefacci?
in particolare sono curioso di sapere se va il joystick del tom tom e il vivavoce
Registrato  
Traste
Utente non iscritto
« Risposta #15: 02 Settembre 2010, 16:20:52 »

Una info... magari e' gia' stato trattato l'argomento ma non riesco a trovare dove Sorriso

Ho la Sportour III con autoradio di serie (quella con i 4 altoparlanti, presa USB ed AUX e bluetooth) con il TOM TOM integrato.

Volendo installare la mia Alpine9800 ho chiesto ad un installatore se esistevano dei kit di trasformazione, mi ha risposto che se cambio la radio perdo i comandi al volante (recuperabili con un un accrocchio) perdo le info della radio sul display (evabbe', chissenefrega) ma cosa che mi secca di piu' perdo anche il navigatore.

Mi ha detto la verita' oppure mirava a rifilarmi un nuovo navigatore?

Grazie a chi vorra' chiarirmi le idee.

Stefano
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #16: 02 Settembre 2010, 16:29:36 »

Purtoppo per te dice il vero!!!
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Traste
Utente non iscritto
« Risposta #17: 02 Settembre 2010, 17:15:26 »

NOOOOOOOOOOOOOO che tristezza... pensavo che alla FIAT in fatto di autoradio fossero delle emerite M... ma devo dire che a questo punto alla Renault sono anche peggio!!! Ma come si fa' nel 2010 a concepire un sistema del genere?

Non ho parole...
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #18: 02 Settembre 2010, 17:18:12 »

qualcosa non mi quadra.. che io sappia è l'autoradio che invia l'info al navigatore non il contrario.. quindi cambiando autoradio il navigatore funziona ma non si vedono le info sui brani..  Che?!?
Registrato  
Traste
Utente non iscritto
« Risposta #19: 02 Settembre 2010, 17:30:51 »

qualcosa non mi quadra.. che io sappia è l'autoradio che invia l'info al navigatore non il contrario.. quindi cambiando autoradio il navigatore funziona ma non si vedono le info sui brani..  Che?!?

Se cosi' fosse sarebbe gia' un passo avanti... ho appena chiesto lumi ad uno degli installatori ufficiali Alpine in merito, vediamo cosa rispondono. Certo che sta Renault... BHA!
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE II]: Sostituzione autoradio originale: info installazione e recupero comandi al volante Car Audio « 1 2 ... 10 11 » ilfalco 203 197878 Ultimo messaggio 25 Maggio 2020, 16:18:05
da altatensione
[Scenic I, II] Sostituzione autoradio, recupero comandi e info.... Optional e Accessori gianc 19 31180 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2015, 20:49:12
da Minico
Interfaccia per i comandi al volante per Megane II per utilizzo Altra Autoradio Impianto Elettrico « 1 2 » sullivan2002 24 28004 Ultimo messaggio 06 Novembre 2013, 17:09:14
da sullivan2002
AUTORADIO COMPATIBILI PER SCENIC II CON COMANDI AL VOLANTE Car Audio tronketti 5 31807 Ultimo messaggio 05 Giugno 2017, 20:04:42
da Scenik89
[Info] comandi sul volante Interni « 1 2 » rocco 29 21383 Ultimo messaggio 18 Dicembre 2014, 12:52:40
da Yuriboss