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Autore Discussione: [SPIA] Airbag  (Letto 219454 volte)
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« Risposta #240: 12 Giugno 2018, 12:36:46 »

Hai ragione... comunque ho provato il cruise e non funziona. A questo punto la porto in officina e gli faccio sostituire il devio e, se necessario, lo spiralato...
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« Risposta #241: 12 Giugno 2018, 12:48:29 »

il cavo spiralato fa parte del devio, sostituendo il devio sostituisci tutto
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« Risposta #242: 14 Novembre 2018, 20:16:01 »

Ciao a tutti, oggi anche io ho avuto problemi col Contatto strisciante..... ma non vendono solo il blocco centrale con la spirale? Bisogna prendere PER FORZA tutto il devio???
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« Risposta #243: 14 Novembre 2018, 20:17:39 »

è tutto un pezzo, se non altro adesso si trova originale valeo a metà prezzo, rispetto a qualche anno fa
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« Risposta #244: 14 Novembre 2018, 20:30:05 »

è tutto un pezzo, se non altro adesso si trova originale valeo a metà prezzo, rispetto a qualche anno fa
Ciao a tutti, oggi anche io ho avuto problemi col Contatto strisciante..... ma non vendono solo il blocco centrale con la spirale? Busogna prendere PER FORZA tutto il devio???
Ho visto su vari siti, con 70€ lo prendo in effetti...!
Comunque la parte centrale (solo quella con la molla) si sfila, è una fregatura che non vendano solo quella.......
Grazie mille e buona serata
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« Risposta #245: 14 Novembre 2018, 20:32:45 »

credevo di essere stato chiaro... alcune auto hanno il cavo flessibile montato dentro un anello a parte, quello della megane è un pezzo unico
« Ultima modifica: 14 Novembre 2018, 20:34:11 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #246: 03 Aprile 2019, 15:25:43 »

Salve ho una megane dci 1.5 del 2004,con la spia airbag accesa,ho cambiato strisciante,ho fatto tutte le procedure nel topic,ma niente.La cosa strana,che la spia delle cinture di sicurezza non si accende.Consigli
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« Risposta #247: 03 Aprile 2019, 16:59:23 »

la spia può significare qualsiasi problema nel circuito degli airbag, le componenti sono tante, la cosa migliore sarebbe collegare la macchina al computer e "farsi dire" dove riscontra il problema, altrimenti devi procedere a casaccio, buttando anche soldi in ricambi potresti avere problemi ai pretensionatori, agli airbag, ai connettori che collegano gli airbag dei sedili al pavimento... è successo qualcosa di particolare alla macchina prima che si verificasse l'anomalia? incidenti, riparazioni, allagamenti ecc...?
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« Risposta #248: 03 Aprile 2019, 17:42:18 »

Ti ringrazio per la risposta,no niente,ne urti,ne allagamenti,la spia delle cinture,a volte sento il cicalino e la spia si accende,bho.
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« Risposta #249: 03 Aprile 2019, 18:19:26 »

per la cintura potrebbe essere il contatto che collega il sensore della cintura al telaio, sotto al sedile, che non funziona bene.
considerando che in quel connettore passa anche l'airbag lo controllerei magari dipende tutto da lì, è un connettore multipolare posizionato al livello della moquette, normalmente dovrebbe essere subito soitto la moquette fissato al pavimento, ma a volte si sgancia (magari mettendo qualcosa sotto la sedile) e rimanendo in bando tendono a rovinarsi i contatti, tu non  scollegarlo, prova solo a muoverlo e nota se facendolo le spie vanno a posto o almeno cambiano di stato, se noti che cambia qualcosa allora scollega la batteria, attendi una decina di minuti, stacca il connettore e spruzza sui contatti dello spray puliscicontatti secco (che non lascia residui unti quindi NO svitol NO wd40)  poi fai una decina di cicli di inserzione, fatto questo ricollega la batteria.
scollegare la batteria è importante perchè su quel connettore passa l'attivazione dell'airbag del sedile
« Ultima modifica: 04 Aprile 2019, 17:33:59 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #250: 04 Aprile 2019, 16:29:58 »

Ok,proverò,sperando di non girare con la spia accesa
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« Risposta #251: 24 Marzo 2020, 13:12:00 »

Salve, mi allego anche io a questa discussione. Ho lo stesso problema di molti di voi, spia aribag accesa, spia service accesa e anomalia funzione volante. La mia è una megane 1.8tdci del 2003. il problema si è presentato dopo pochi giorni che ne sono venuto in possesso (auto usata ovviamente). Ho seguito la guida presente sul forum, saldando tutti i cavi sotto il sedile eliminando a priori il connettore ed ho smontato il devio per controllare il cavo airbag. Quest ultimo, controllato con il tester risulta funzionante in ogni collegamento. Nel frattempo, però, ho provveduto a mandare a prendere il cavo nuovo per tagliare la testa al toro. nell'attesa, volevo però effettuare una prova inserendo una resistenza da 2 ohm nella parte di controllo dell'airbag. il problema è che avendo due attacchi, presumo che uno sia per l'innesco ed uno per il controllo. La mia prima domanda quindi è: quale connettore ha il compito del controllo, quello blu o quello verde?
La seconda domanda invece è : da quando si è riscontrato il problema, resta acceso anche il quadro strumenti sempre, anche a macchina spenta e chiusa, quindi le due cose potrebbero essere correlate?
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« Risposta #252: 24 Marzo 2020, 13:42:09 »

sono entrambi inneschi, si attivano uno solo o entrambi a seconda della posizione del sedile rispetto al volante (se sei vicino viene utilizzata solo una carica) il quadro che rimane acceso non dovrebbe dipendere dal circuito airbag, per quello prova a scollegare la batteria per dieci minuti e a ricollegarla
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« Risposta #253: 24 Marzo 2020, 13:53:10 »

sono entrambi inneschi, si attivano uno solo o entrambi a seconda della posizione del sedile rispetto al volante (se sei vicino viene utilizzata solo una carica) il quadro che rimane acceso non dovrebbe dipendere dal circuito airbag, per quello prova a scollegare la batteria per dieci minuti e a ricollegarla
Grazie per la risposta. ho già provato a staccare la batteria, ma niente. Tutt'ora la stacco ogni volta che devo tenerla ferma per più di un giorno onde evitare di scaricare la batteria. Allora faccio una ricerca sul forum per trovare qualche riferimento a relè ecc. in modo da dare una controllata.  Occhiolino
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« Risposta #254: 24 Marzo 2020, 13:58:36 »

le uniche due volte che ho visto succedere il problema del display che non si spegne mi è capitato una volta sulla mia e una volta su una scenic 2, dopo giorni di pioggia intensa, entrambe le volte è bastato scollegare la batteria, ovviamente una volta che l'umidità è tornata nella norma, se non è il tuo caso c'è da indagare sulla UPC nel vano motore (la scatola coi fusibili che accoglie l'elettronica di potenza, relè e mosfet che gestiscono l'interruzione di alimentazione ai vari dispositivi)
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« Risposta #255: 24 Marzo 2020, 14:08:32 »

le uniche due volte che ho visto succedere il problema del display che non si spegne mi è capitato una volta sulla mia e una volta su una scenic 2, dopo giorni di pioggia intensa, entrambe le volte è bastato scollegare la batteria, ovviamente una volta che l'umidità è tornata nella norma, se non è il tuo caso c'è da indagare sulla UPC nel vano motore (la scatola coi fusibili che accoglie l'elettronica di potenza, relè e mosfet che gestiscono l'interruzione di alimentazione ai vari dispositivi)
Grazie mille. vedrò allora di scollegare tutto e controllare. mi sa che mi aspetta un lavoraccio...
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« Risposta #256: 24 Marzo 2020, 15:00:38 »

ti va bene che è una fase 1 se fosse stata 2-3 anni più nuova (fase2) sarebbe stato un casino al quadrato, la upc lì è fatta al contrario con i fusibili nella parte sotto...
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« Risposta #257: 24 Marzo 2020, 17:12:48 »

ti va bene che è una fase 1 se fosse stata 2-3 anni più nuova (fase2) sarebbe stato un casino al quadrato, la upc lì è fatta al contrario con i fusibili nella parte sotto...
allora in parte posso ritenermi fortunato Ghigno
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« Risposta #258: 03 Aprile 2020, 15:44:22 »

Allora, piccolo aggiornamento. Ho cambiato il cavo per l'airbag (finalmente mi è arrivato), ma il problema sussiste, quindo a questo punto presumo che sia proprio l'airbag ad essere partito... Voi che ne pensate? Dopo il cambio del cavo, almeno a macchina spenta, scompare la scritta anomalia funzioni volante. Il quadro resta sempre acceso, ma per questo, è meglio che apri un topic dedicato.
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« Risposta #259: 26 Aprile 2020, 12:16:23 »

Ri aggiornamento, per la serie piove sempre sul bagnato...
Purtroppo la spia service e anomalia funzioni volante restano nuovamente accese. ho effettuato un'altra prova, visto che di tempo libero ne ho ancora... Ho misurato la resistenza ai capi dei connettori dell'airbag, e il lato verde mi misura sui 4 Ohm e  il lato blu mi misura sugli 80 Ohm. A questo punto deduco che sia l'airbag ad essere rotto, ma mettendo delle resistenze da 2,2 Ohm prima e 4,7 Ohm dopo in modo da simulare la presenza dell'airbag, il risultato non cambia. La spia si riaccende come metto in moto la macchina. A questo punto, sbaglio forse il valore delle reisitenze?
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